da agamennone » dom giu 19, 2005 19:49 pm
da Angelus » dom giu 19, 2005 20:08 pm
da freeste75 » lun giu 20, 2005 8:52 am
da agamennone » mar giu 21, 2005 12:47 pm
da Feo » mar giu 21, 2005 12:54 pm
da MarcoS » mar giu 21, 2005 13:00 pm
da Pierluigi Vesica » mar giu 21, 2005 13:26 pm
MarcoS ha scritto:quindi vi siete persi anche la funivia per scendere...ahiahiahai...
da MarcoS » mar giu 21, 2005 14:48 pm
da Feo » mar giu 21, 2005 15:09 pm
da freeste75 » mer giu 22, 2005 8:40 am
agamennone ha scritto:siamo partiti dal parcheggio alle 5 (al quale siamo arrivati da Parma a mezzanotte), alle 7.15 abbiamo attaccato, verso le 16 eravamo alla nicchia alta del pesce e alle 19:15 in vetta
per passare dalla via dell'ideale al pesce c'è un traverso di 15m molto appoggiato
i camini sono puliti e asciutti: solo il tratto più impegnativo (una strozzatura nel camino) è bagnato e un pò rognoso...... soprattutto con lo zaino.
eri in zona?
da Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 11:06 am
MarcoS ha scritto::D ho visto, ho visto si che si son fatti una bella tirata i ragazzi, bravi. Soprattutto partendo da parma a mezzanotte.
E poi uscendo dai camini del pesce arrivi giusto giusto dove esce la funivia, quindi farebbe proprio voglia prenderla...![]()
è stato divertente quella volta: abbiamo letteralmente traversato la parte esterna della cabina attaccati al mancorrente, per poi entrarci. Ma allora ti facevano ancora scendere "agratis".
Era prima che MW rompesse giustamente le palle alla società della funivia e che questa per ritorsione pretendesse, se ben ricordo, il biglietto AR per far scendere chi saliva dalla sud.
Ovviamente da allora sempre a piedi anche me...
da agamennone » mer giu 22, 2005 19:13 pm
da wp » mer giu 22, 2005 22:10 pm
da fasin » lun lug 04, 2005 23:45 pm
ho ripetuto la via ieri e, seguendo il tuo consiglio, sono uscito dalla via "attraverso il pesce". la cascata era completamente asciutta ma due ragazzi che hanno attaccato con noi sono usciti per la variante Mariacher, li hanno dovuti recuperare a 40 mt. dalla cima, il camino era completamente intasato di ghiaccio.Una domanda: secondo te le valutazioni del Giordani non sono un pelo compresse? Un IV° sui camini finali del pesce ho fatto fatica anche azzerandolo!agamennone ha scritto:è una via molto bella con dei tiri stupendi in placca ....... altro che don chisciotte
si può già fare, ma solo con l'uscita dalla via "attraverso il pesce" (che io consiglierei in ogni caso) perchè la cascata dell'uscita originale ha un flusso troppo forte per il disgelo.
conviene comunque aspettare un pò di tempo dato che nel pomeriggio sono frequenti le scariche di ghiaccio e anche qualche pietra, provenienti dal canale della cascata e la via ne è abbastanza esposta (particolarmente pericoloso potrebbe essere il traverso della cascata; i due tiri impegnativi che lo precedono sono invece riparati).
per questo penso sia importante superare la cascata il più presto possibile.
la variante bassa è molto bella e sicuramente consigliabile
nella parte centrale dove ci sono varie possibilità conviene tirare dritti per un bel tiro in placca attraverso dei tettini.
la roccia è sempre solida o ripulita e a tratti magnifica
la chiodatura è buona ma il martello è comunque molto consigliabile (l'uscita dal pesce è facile ma c'è pochino)
l'unica nota negativa sono i rottami che ancora si trovano qua e là, la strisciata di olio e il cavo d'acciaio che scendono dalla parete, resti del comportamento criminale della societa delle funivie tofana-marmolada..... e lo scempio purtroppo continua anche se con proporzioni differenti...... grazie a qualcuno coraggioso.
buon divertimento a chi andrà a ripeterla .... è un bel viaggio di 1200m di sviluppo
da LimaMike » mar lug 05, 2005 9:06 am
Feo ha scritto:...comunque, anche potendo, mi sa che quest'anno la funivia rimarrà chiusa per manutenzione (o sbaglio?)
da Pierluigi Vesica » mar lug 05, 2005 9:49 am
fasin ha scritto:ho ripetuto la via ieri e, seguendo il tuo consiglio, sono uscito dalla via "attraverso il pesce". la cascata era completamente asciutta ma due ragazzi che hanno attaccato con noi sono usciti per la variante Mariacher, li hanno dovuti recuperare a 40 mt. dalla cima, il camino era completamente intasato di ghiaccio.Una domanda: secondo te le valutazioni del Giordani non sono un pelo compresse? Un IV° sui camini finali del pesce ho fatto fatica anche azzerandolo!agamennone ha scritto:è una via molto bella con dei tiri stupendi in placca ....... altro che don chisciotte
si può già fare, ma solo con l'uscita dalla via "attraverso il pesce" (che io consiglierei in ogni caso) perchè la cascata dell'uscita originale ha un flusso troppo forte per il disgelo.
conviene comunque aspettare un pò di tempo dato che nel pomeriggio sono frequenti le scariche di ghiaccio e anche qualche pietra, provenienti dal canale della cascata e la via ne è abbastanza esposta (particolarmente pericoloso potrebbe essere il traverso della cascata; i due tiri impegnativi che lo precedono sono invece riparati).
per questo penso sia importante superare la cascata il più presto possibile.
la variante bassa è molto bella e sicuramente consigliabile
nella parte centrale dove ci sono varie possibilità conviene tirare dritti per un bel tiro in placca attraverso dei tettini.
la roccia è sempre solida o ripulita e a tratti magnifica
la chiodatura è buona ma il martello è comunque molto consigliabile (l'uscita dal pesce è facile ma c'è pochino)
l'unica nota negativa sono i rottami che ancora si trovano qua e là, la strisciata di olio e il cavo d'acciaio che scendono dalla parete, resti del comportamento criminale della societa delle funivie tofana-marmolada..... e lo scempio purtroppo continua anche se con proporzioni differenti...... grazie a qualcuno coraggioso.
buon divertimento a chi andrà a ripeterla .... è un bel viaggio di 1200m di sviluppo
da Paolo Marchiori » mar lug 05, 2005 10:07 am
Pierluigi Vesica ha scritto:Tra Mariacher & Giordani c'è stata una bella gara alla "compressione" dei gradiO forse sono quelli veri
da MarcoS » mar lug 05, 2005 10:16 am
da Paolo Marchiori » mar lug 05, 2005 10:40 am
MarcoS ha scritto:La seconda che hai detto.
...però ogni tanto in effetti quelli di G. erano un po' tiratini...
soprattutto in tratti aperti in artif e poi liberati dal secondo o in momenti successivi...e non menzionati nelle relazioni.
Senza niente togliere alle reali capacità di G., (basti pensare anche soltanto a tempi moderni in free solo o alla prima solitaria del pesce!) però giravano altre storielle un po' strane, e non soltanto da parte di malelingue invidiose (che c'erano, eccome).
----
da Pierluigi Vesica » mar lug 05, 2005 11:52 am
Paolo Marchiori ha scritto:MarcoS ha scritto:La seconda che hai detto.
...però ogni tanto in effetti quelli di G. erano un po' tiratini...
soprattutto in tratti aperti in artif e poi liberati dal secondo o in momenti successivi...e non menzionati nelle relazioni.
Senza niente togliere alle reali capacità di G., (basti pensare anche soltanto a tempi moderni in free solo o alla prima solitaria del pesce!) però giravano altre storielle un po' strane, e non soltanto da parte di malelingue invidiose (che c'erano, eccome).
----
anch'io ho sentito molte storie, anche da gente che non aveva certo bisogno di parlar male di G. x dimostrare la propria capacità...Ma ho sempre dubitato...Marco, tu sai qualcosa?
dai, spettegoliamo!!!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.