marmolada via dell'ideale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

marmolada via dell'ideale

Messaggioda agamennone » dom giu 19, 2005 19:49 pm

è una via molto bella con dei tiri stupendi in placca ....... altro che don chisciotte
si può già fare, ma solo con l'uscita dalla via "attraverso il pesce" (che io consiglierei in ogni caso) perchè la cascata dell'uscita originale ha un flusso troppo forte per il disgelo.
conviene comunque aspettare un pò di tempo dato che nel pomeriggio sono frequenti le scariche di ghiaccio e anche qualche pietra, provenienti dal canale della cascata e la via ne è abbastanza esposta (particolarmente pericoloso potrebbe essere il traverso della cascata; i due tiri impegnativi che lo precedono sono invece riparati).
per questo penso sia importante superare la cascata il più presto possibile.
la variante bassa è molto bella e sicuramente consigliabile
nella parte centrale dove ci sono varie possibilità conviene tirare dritti per un bel tiro in placca attraverso dei tettini.
la roccia è sempre solida o ripulita e a tratti magnifica
la chiodatura è buona ma il martello è comunque molto consigliabile (l'uscita dal pesce è facile ma c'è pochino)
l'unica nota negativa sono i rottami che ancora si trovano qua e là, la strisciata di olio e il cavo d'acciaio che scendono dalla parete, resti del comportamento criminale della societa delle funivie tofana-marmolada..... e lo scempio purtroppo continua anche se con proporzioni differenti...... grazie a qualcuno coraggioso.
buon divertimento a chi andrà a ripeterla .... è un bel viaggio di 1200m di sviluppo
agamennone

Images: 24

Messaggioda Angelus » dom giu 19, 2005 20:08 pm

Una domanda fuori topic,ma che sorge spontanea: come mai questo nick? 8O :twisted: Tuo figlio ha tentato di ucciderti mentre eri di ritorno dal lavoro o perchè hai massacrato tua figlia in nome di Dio(uno qualsiasi)?
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda freeste75 » lun giu 20, 2005 8:52 am

alle 14, 14/30 eravate quasi in cengia, quanto ci avete messo ad attraversare verso il camino del pesce , e poi ad uscire?. Non c'era neve nel camino? ciao e complimenti.
freeste75

Messaggioda agamennone » mar giu 21, 2005 12:47 pm

siamo partiti dal parcheggio alle 5 (al quale siamo arrivati da Parma a mezzanotte :? ), alle 7.15 abbiamo attaccato, verso le 16 eravamo alla nicchia alta del pesce e alle 19:15 in vetta

per passare dalla via dell'ideale al pesce c'è un traverso di 15m molto appoggiato
i camini sono puliti e asciutti: solo il tratto più impegnativo (una strozzatura nel camino) è bagnato e un pò rognoso...... soprattutto con lo zaino.
eri in zona?
agamennone

Messaggioda Feo » mar giu 21, 2005 12:54 pm

Agamennone, Parma... non sarai mica quello dell'editoriale di AGD... :lol: :lol:
(opss, scusate l'OT)
Ultima modifica di Feo il mar giu 21, 2005 13:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda MarcoS » mar giu 21, 2005 13:00 pm

quindi vi siete persi anche la funivia per scendere...ahiahiahai... :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar giu 21, 2005 13:26 pm

MarcoS ha scritto:quindi vi siete persi anche la funivia per scendere...ahiahiahai... :lol:

Dal momento che sono partiti direttamente dal parcheggio, snobbando il Falier, la logica conseguenza è rientrare "cum pedibus"; duri & puri 8)
Fanculo quella funivia :evil: e chi la gestisce :!:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda MarcoS » mar giu 21, 2005 14:48 pm

:D ho visto, ho visto si che si son fatti una bella tirata i ragazzi, bravi. Soprattutto partendo da parma a mezzanotte.

E poi uscendo dai camini del pesce arrivi giusto giusto dove esce la funivia, quindi farebbe proprio voglia prenderla...8)

è stato divertente quella volta: abbiamo letteralmente traversato la parte esterna della cabina attaccati al mancorrente, per poi entrarci. Ma allora ti facevano ancora scendere "agratis".

Era prima che MW rompesse giustamente le palle alla società della funivia e che questa per ritorsione pretendesse, se ben ricordo, il biglietto AR per far scendere chi saliva dalla sud.
Ovviamente da allora sempre a piedi anche me... :D
MarcoS

Messaggioda Feo » mar giu 21, 2005 15:09 pm

...comunque, anche potendo, mi sa che quest'anno la funivia rimarrà chiusa per manutenzione (o sbaglio?)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda freeste75 » mer giu 22, 2005 8:40 am

agamennone ha scritto:siamo partiti dal parcheggio alle 5 (al quale siamo arrivati da Parma a mezzanotte :? ), alle 7.15 abbiamo attaccato, verso le 16 eravamo alla nicchia alta del pesce e alle 19:15 in vetta

per passare dalla via dell'ideale al pesce c'è un traverso di 15m molto appoggiato
i camini sono puliti e asciutti: solo il tratto più impegnativo (una strozzatura nel camino) è bagnato e un pò rognoso...... soprattutto con lo zaino.
eri in zona?

si facevo il turista al Falier. Ciao
freeste75

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 11:06 am

MarcoS ha scritto::D ho visto, ho visto si che si son fatti una bella tirata i ragazzi, bravi. Soprattutto partendo da parma a mezzanotte.

E poi uscendo dai camini del pesce arrivi giusto giusto dove esce la funivia, quindi farebbe proprio voglia prenderla...8)

è stato divertente quella volta: abbiamo letteralmente traversato la parte esterna della cabina attaccati al mancorrente, per poi entrarci. Ma allora ti facevano ancora scendere "agratis".

Era prima che MW rompesse giustamente le palle alla società della funivia e che questa per ritorsione pretendesse, se ben ricordo, il biglietto AR per far scendere chi saliva dalla sud.
Ovviamente da allora sempre a piedi anche me... :D

Te lo ricordi lo "splendido" cartello minatorio che era stato affisso dalla suddetta società ?
Grazie a MW...........voi alpinisti non usufruirete mai più delle nostre "gentilezze".
Lo sottofirmai:"Ma chi ve se inc@@a". Ovviamente con tanto di nome & cognome :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda agamennone » mer giu 22, 2005 19:13 pm

la discesa dalla marmolada è una piacevole passeggiata! ......fossero tutte così le discese!
per quanto riguarda la funivia, attualmente fortunatamente chiusa, faccio finta che non esista.
è un vero obrobrio ed è totalmente inutile
gli alpinisti dovrebbero boicottarla ...... ma una scelta personale.
pensate a come hanno sporcato e inquinato tutta la marmolada e la stessa paretre sud. Quella striscia marrone rimarrà per sempre!
volete finanziarli?

Anzi, quest'anno in Marmolada, con la funivia chiusa è un anno magico ....... meglio approfittarne.
ciao
agamennone

Messaggioda wp » mer giu 22, 2005 22:10 pm

Bravi, complimenti, senza dubbio una grande salita fatta in questa stagione e partendo praticamente da casa.
wp

Images: 8

Re: marmolada via dell'ideale

Messaggioda fasin » lun lug 04, 2005 23:45 pm

agamennone ha scritto:è una via molto bella con dei tiri stupendi in placca ....... altro che don chisciotte
si può già fare, ma solo con l'uscita dalla via "attraverso il pesce" (che io consiglierei in ogni caso) perchè la cascata dell'uscita originale ha un flusso troppo forte per il disgelo.
conviene comunque aspettare un pò di tempo dato che nel pomeriggio sono frequenti le scariche di ghiaccio e anche qualche pietra, provenienti dal canale della cascata e la via ne è abbastanza esposta (particolarmente pericoloso potrebbe essere il traverso della cascata; i due tiri impegnativi che lo precedono sono invece riparati).
nella parte centrale dove ci sono varie possibilità conviene tirare dritti per un bel tiro in placca attraverso dei tettini.
la chiodatura è buona ma il martello è comunque molto consigliabile (l'uscita dal pesce è facile ma c'è pochino)
l'unica nota negativa sono i rottami che ancora si trovano qua e là, la strisciata di olio e il cavo d'acciaio che scendono dalla parete, resti del comportamento criminale della societa delle funivie tofana-marmolada..... e lo scempio purtroppo continua anche se con proporzioni differenti...... grazie a qualcuno coraggioso.
buon divertimento a chi andrà a ripeterla .... è un bel viaggio di 1200m di sviluppo
ho ripetuto la via ieri e, seguendo il tuo consiglio, sono uscito dalla via "attraverso il pesce". la cascata era completamente asciutta ma due ragazzi che hanno attaccato con noi sono usciti per la variante Mariacher, li hanno dovuti recuperare a 40 mt. dalla cima, il camino era completamente intasato di ghiaccio.Una domanda: secondo te le valutazioni del Giordani non sono un pelo compresse? Un IV° sui camini finali del pesce ho fatto fatica anche azzerandolo!
fasin

Images: 115

Messaggioda LimaMike » mar lug 05, 2005 9:06 am

Feo ha scritto:...comunque, anche potendo, mi sa che quest'anno la funivia rimarrà chiusa per manutenzione (o sbaglio?)

Non sbagli.
Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar lug 05, 2005 9:49 am

fasin ha scritto:
agamennone ha scritto:è una via molto bella con dei tiri stupendi in placca ....... altro che don chisciotte
ho ripetuto la via ieri e, seguendo il tuo consiglio, sono uscito dalla via "attraverso il pesce". la cascata era completamente asciutta ma due ragazzi che hanno attaccato con noi sono usciti per la variante Mariacher, li hanno dovuti recuperare a 40 mt. dalla cima, il camino era completamente intasato di ghiaccio.Una domanda: secondo te le valutazioni del Giordani non sono un pelo compresse? Un IV° sui camini finali del pesce ho fatto fatica anche azzerandolo!

Tra Mariacher & Giordani c'è stata una bella gara alla "compressione" dei gradi :roll: O forse sono quelli veri 8)
Pierluigi Vesica

Messaggioda Paolo Marchiori » mar lug 05, 2005 10:07 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Tra Mariacher & Giordani c'è stata una bella gara alla "compressione" dei gradi :roll: O forse sono quelli veri 8)

già, bella domanda...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda MarcoS » mar lug 05, 2005 10:16 am

La seconda che hai detto.

...però ogni tanto in effetti quelli di G. erano un po' tiratini...

soprattutto in tratti aperti in artif e poi liberati dal secondo o in momenti successivi...e non menzionati nelle relazioni.

Senza niente togliere alle reali capacità di G., (basti pensare anche soltanto a tempi moderni in free solo o alla prima solitaria del pesce!) però giravano altre storielle un po' strane, e non soltanto da parte di malelingue invidiose (che c'erano, eccome).

----

sul tratto trovato "faticoso in Ao" alla fine dell'uscita del pesce: ho sentito tempo fa che c'era una variante di uscita finale + difficile per evitare l'ultimo strettissimo camino a campana (m'ero tolto fin il casco...) in caso fosse intasato di ghiaccio. Possibile sia uscito di là.
MarcoS

Messaggioda Paolo Marchiori » mar lug 05, 2005 10:40 am

MarcoS ha scritto:La seconda che hai detto.

soprattutto in tratti aperti in artif e poi liberati dal secondo o in momenti successivi...e non menzionati nelle relazioni.

Senza niente togliere alle reali capacità di G., (basti pensare anche soltanto a tempi moderni in free solo o alla prima solitaria del pesce!) però giravano altre storielle un po' strane, e non soltanto da parte di malelingue invidiose (che c'erano, eccome).
----

anch'io ho sentito molte storie, anche da gente che non aveva certo bisogno di parlar male di G. x dimostrare la propria capacità...Ma ho sempre dubitato...Marco, tu sai qualcosa?
dai, spettegoliamo!!!
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar lug 05, 2005 11:52 am

Paolo Marchiori ha scritto:
MarcoS ha scritto:La seconda che hai detto.

----

anch'io ho sentito molte storie, anche da gente che non aveva certo bisogno di parlar male di G. x dimostrare la propria capacità...Ma ho sempre dubitato...Marco, tu sai qualcosa?
dai, spettegoliamo!!!

Linguacce, comari, lavandaie :lol:
Certo però le prese "oculatamente" segnate prima della solitaria del "Pesce" :oops: :oops: :oops:
Ecco lo sapevo ci sono cascato anch'io 8O
Pierluigi Vesica

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna