Monte Disgrazia, parete Nord

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Disgrazia, parete Nord

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun giu 20, 2005 13:15 pm

Ciao a tutti, così come per Lorenz anche per me la Nord del Disgrazia era un vecchio progetto e desiderio. Dopo aver letto della salita di Lorenz Sabato scorso ho iniziato un po a scalpitare (mi sentivo un sassolino nella scarpa che dovevo assolutamente togliermi). Così, Venerdì sera son salito con un amico al bivacco Oggioni (una bella remata) e Sabato abbiamo fatto la via. Le condizioni erano buone anche se probabilmente non eccellenti come settimana scorsa, difatti complice una temperatura più elevata la neve sul ghiacciaio aveva una crosta non sempre portante. Comunque la parete era innevata sino alla goulotte poi da lì tre bei tiri su ghiaccio (60°/65°) e poi ancora neve sulla parte finale sino all'uscita. Discesa per le rocce a fianco della Corda Molla senza problemi.
Oggi anch'io son proprio contento e soddisfatto proprio una bella salita di quelle che ti rimangono dentro.
Ringrazio qui Lorenzo Castelli della bella e precisa relazione. Noi in discesa per andare all'attacco non abbiamo azzeccato la cengia innevata che porta sul ghiacciaio ma poco male abbiamo fatto una doppia.
Tra l'altro abbiamo fatto la via con due simpatici ragazzi di Milano: Giulio e Massimo (Lorenz tu dovresti conoscerli) che qui saluto e ringrazio, anzi se mi contattano mi farebbe piacere anche perchè così poi gli mando le poche foto che abbiamo fatto.
Rispondo con questa mail anche a chi cerca informazioni sulla Corda molla, la via è in buone condizioni ed anche Sabato salivano al bivacco per farla.

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda ri » lun giu 20, 2005 13:57 pm

grazie fabrizio delle info sulla corda molla (rispondo qui invece che sul mio topic di richiesta perchè ormai son qui) 8)
ma già che ci sono ...hai messo qualche foto della nord da qualche parte in internet? e mi dici per favore quanto avete impiegato per fare la via e a che ora siete partiti?

manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun giu 20, 2005 14:32 pm

Io di foto non ne ho messe anche perchè sulla via la macchina del mio amico ovviamente non scattava. Comunque il topic di Lorenz di settimana scorsa ci sono delle belle foto, poi guarda su:
http://alpinisme.camptocamp.com/gita4716.html?page=3
Noi abbiamo lasciato il bivacco alle 3:40, per la via ci abbiamo impiegato 3/3.30 ore.

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Re: Monte Disgrazia, parete Nord

Messaggioda Lorenz » lun giu 20, 2005 15:16 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao a tutti, così come per Lorenz anche per me la Nord del Disgrazia era un vecchio progetto e desiderio. Dopo aver letto della salita di Lorenz Sabato scorso ho iniziato un po a scalpitare (mi sentivo un sassolino nella scarpa che dovevo assolutamente togliermi). Così, Venerdì sera son salito con un amico al bivacco Oggioni (una bella remata) e Sabato abbiamo fatto la via. Le condizioni erano buone anche se probabilmente non eccellenti come settimana scorsa, difatti complice una temperatura più elevata la neve sul ghiacciaio aveva una crosta non sempre portante. Comunque la parete era innevata sino alla goulotte poi da lì tre bei tiri su ghiaccio (60°/65°) e poi ancora neve sulla parte finale sino all'uscita. Discesa per le rocce a fianco della Corda Molla senza problemi.
Oggi anch'io son proprio contento e soddisfatto proprio una bella salita di quelle che ti rimangono dentro.
Ringrazio qui Lorenzo Castelli della bella e precisa relazione. Noi in discesa per andare all'attacco non abbiamo azzeccato la cengia innevata che porta sul ghiacciaio ma poco male abbiamo fatto una doppia.
Tra l'altro abbiamo fatto la via con due simpatici ragazzi di Milano: Giulio e Massimo (Lorenz tu dovresti conoscerli) che qui saluto e ringrazio, anzi se mi contattano mi farebbe piacere anche perchè così poi gli mando le poche foto che abbiamo fatto.
Rispondo con questa mail anche a chi cerca informazioni sulla Corda molla, la via è in buone condizioni ed anche Sabato salivano al bivacco per farla.

Fabrizio

ciao Fabrizio,
sono felice che le mie info ti siano state utili!
E siete stati bravi a salirla in condizioni sicuramente non buone come le abbiamo trovate noi. Probabilmente avete colto una delle ultime occasioni buone di quest'anno (a giudicare dal caldo di questi giorni)

Conosco personalmente massimo e guido, era da parecchio anche per loro che ci tenevano a quella salita. Ora vedo se riesco a recuperare la loro email.

Conosco anche i 4 ragazzi che sabato sono saliti al bivacco per fare la corda molla, sono della SEM anche loro, giovani e molto promettenti :wink:

saluti,
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni