Nemo tuti al referendum! O no?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda marinoroma » mar giu 14, 2005 13:54 pm

Jocondor ha scritto:.......................

E' però allora necessario concentrarsi sull'abolizione del quorum; e sarebbe un compito da pretendersi da parte della prossima augurabile maggioranza ( :?: ). :twisted:

un referendum abrogativo senza barriera del quorum sarebbe il modo migliore per strangolare l'attivita politica del paese. Polarizzerebbe ancora di piu' lo scontro politico e paralizzerebbe l'attività del Parlamento.

diverso sarebbe il discorso per dei referendum non abrogativi, promulgativi o come si chiamano. In questo caso una parte significativa (20-30% é effettivamente un numero significativo....per giustificare la vita dei partiti basta molto meno) della popolazione avrebbe la possibilità di proporre e dettare i propri voleri al parlamento. A me sembrerebbe un utilizzo piu' interessante dello strumento referendario.

In quanto al tecnicismo dei quesiti, il fatto che in altri paesi si sottopongano dei quesiti ancora piu' tecnici non vuol dire che almeno il 2° ed il 3° nel nostro caso non fossero molto (troppo secondo i miei gusti e le mie limitate conoscenze in materia).
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Freespirit » mar giu 14, 2005 14:31 pm

Fokozzone ha scritto:Dunque, invece di continuare a scrivere insensate sciocchezze, consoliamoci di avere la coerenza che
1) se protestiamo contro la vivisezione animale, non perpetriamo la vivisezione umana
2) se non vogliamo che i cosmetici siano testati sugli animali, almeno preoccupiamoci che i cosmetici non vengano fatti con cellule umane
3) se boicottiamo la nestlè per la politica di dipendenza che instaura nelle regioni africane, boicottiamo le multinazionali biotecnologiche che vogliono sottrarci il patrimonio genetico, facendocelo pagare con la scusa della fiv per poi rivendercelo col nome di "ricerca", ancora sovvenzionata da noi.
4) se temiamo che i vegetali OGM siano dannosi, perché non se ne conoscono gli effetti sul lungo periodo, almeno andiamo cauti con le manipolazioni su noi stessi, di cui non conosciamo gli effetti nel breve periodo.
5) Infine, evitiamo il carosello di lamentele come se la fecondazione assistita fosse vietata, visto che la legge 40 PERMETTE E REGOLAMENTA la fecondazione assistita, cosa che qualcuno sembra non aver neppure capito.

Fokozzone

concordo in pieno.
Freespirit

Messaggioda bummi » mar giu 14, 2005 14:34 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...ok ho già detto che per me è la minoranza la massa di ignoranti, anche se crede ovviamente di essere intelligente (normale atteggiamento di chi non ci arriva)...

Sono anni che mi sento sempre più d'accordo con una minoranza di persone.
Siamo pochi e riusciamo a controllarci meglio. Se un giorno capitasse una sciagurata ipotesi e fossimo d'accordo con quiloannego uno di noi farebbe scattare subito un allarme. Oltre ad essere rinomatamente comunisti e mangia bambini siamo anche snob ed elitari...
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda quilodicoequilonego » mar giu 14, 2005 17:35 pm

bummi ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...ok ho già detto che per me è la minoranza la massa di ignoranti, anche se crede ovviamente di essere intelligente (normale atteggiamento di chi non ci arriva)...

Siamo pochi e riusciamo a controllarci meglio. Se un giorno capitasse una sciagurata ipotesi e fossimo d'accordo con quiloannego uno di noi farebbe scattare subito un allarme. Oltre ad essere rinomatamente comunisti e mangia bambini siamo anche snob ed elitari...bummi

...quindi non vi resta altro che parlare, parlare, parlare :mrgreen:

...ma siccome siete in pochi, vi tocca anche ubbidire con la coda tra le gambe :twisted: :twisted: :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda steazzali » mar giu 14, 2005 18:26 pm

scusate non ho letto tutto e magari è una cosa già detta... stavo pensando oggi fermo in coda in autostrada...

per essere veramente democratico e corretto questo referendum dovrebbe essere posto così...

si va a votare come è stato fatto domenica e si vede come vanno le cose

poi la domenica seguente si rivà a votare con il quesito contrario cioè se non si raggiunge il quorum la legge viene abrogata

poi si studia il risultato altrimenti si rischia che qualcuno faccia proprie vittorie che non gli spettano e che non esistono.

certo sarebbe meno complicato se quando si vota per le politiche la gente votasse qualcuno con un pelo di cervello in più che proponga leggi che non si prestano a referendum abrogativi a distanza di un paio d'anni

son cotto e un po' sconnesso...
steazzali

Images: 80

Re: maggior affluenza

Messaggioda Angelus » mar giu 14, 2005 18:51 pm

Buzz ha scritto:
Angelus ha scritto:
Buzz ha scritto:
diffido di chi parla col noi

Scusa perchè? :?:
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda andreag » mar giu 14, 2005 19:28 pm

il.bruno ha scritto:Nel commentare un fatto è necessario stare attenti a non scadere immediatamente in una deriva ideologica, in un bel discorsetto che quadra in sè e con le proprie convinzioni, salvo non c'entrare più con i fatti avvenuti.

Bella premessa. Peccato che poi ti contraddici subito, tirando in ballo con malcelato sarcasmo la "società bene" e i "sedicenti" scienziati liberi, dimostrando tu stesso tutta l'ideologia e il livore di cui sei intriso.

il.bruno ha scritto:Perchè?
1. il referendum ha poco appeal sugli elettori italiani, sia per l'uso abusato dai radicali, sia perchè in passato alcuni referendum sono stati sconfessati da decisioni del parlamento, sia perchè ormai si è scoperto il trucco che "tanto non si passa il quorum" e quindi viene ancora meno voglia di parteciparvi;
2. i quesiti erano oggettivamente complicati e poco comprensibili per la gente comune (errore dei referendari il pensare che se l'1% degli italiani promuove un referendum, l'altro 99% ha il dovere di interessarsi al tema e diventare competente in materia);
3. una percentuale (credo comunque non determinante) ha ascoltato l'appello del fronte dei contrari al referendum nel non andare a votare; non enfatizzerei il ruolo della Chiesa, visto che i cattolici praticanti in Italia sono ormai una minoranza, e non tutti hanno aderito al suggerimento dei vescovi.

Per una volta, sono d'accordo con te su questi tre punti.
Io ne aggiungerei un quarto, non meno importante, e cioè il progressivo disinteresse degli italiani dalla vita pubblica e dai processi democratici, accompagnato al progressivo rinchiudersi nel proprio "personale", tutti racchiusi su se stessi e sul proprio piccolo mondo, scossi dal torpore solo quando toccati direttamente nelle proprie tasche.

Questa marcata, per certi versi clamorosa, diminuzione del senso civico complessivo degli italiani, che già non era mai stato troppo elevato, dovrebbe preoccupare, e di molto, chiunque abbia a cuore il futuro di questo paese.
Per parte mia questo non è che l'ennesimo segnale di un trend difficilmente reversibile a breve, che mi fa guardare al futuro prossimo con grande pessimismo....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Jocondor » mar giu 14, 2005 19:46 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
bummi ha scritto:

Siamo pochi e riusciamo a controllarci meglio. Se un giorno capitasse una sciagurata ipotesi e fossimo d'accordo con quiloannego uno di noi farebbe scattare subito un allarme. Oltre ad essere rinomatamente comunisti e mangia bambini siamo anche snob ed elitari...bummi

...ma siccome siete in pochi, vi tocca anche ubbidire con la coda tra le gambe :twisted: :twisted: :twisted:

Lo vedi che t'imbrani da solo:
allora sei anche tu convinto, al contrario di quanto fai finta di credere, che i "comunisti", accettando, le regole democratiche, discutono (non mangiano i bambini nè gli oppositori) e "ubbidiscono" (cioè rispettano la maggioranza).
Cioè sono democratici, appunto.
Il contrario di quello che fate voi, che siate maggioranza o minoranza.
:roll: :D
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda quilodicoequilonego » mar giu 14, 2005 20:57 pm

Jocondor ha scritto:
bummi ha scritto:

Lo vedi che t'imbrani da solo:
allora sei anche tu convinto, al contrario di quanto fai finta di credere, che i "comunisti", accettando, le regole democratiche, discutono (non mangiano i bambini nè gli oppositori) e "ubbidiscono" (cioè rispettano la maggioranza).
Cioè sono democratici, appunto.
Il contrario di quello che fate voi, che siate maggioranza o minoranza.
:roll: :D

Lei si sbaglia signora Cornacchia :evil:

Io ho solo sottolineato che VOI AVETE PERSO quindi vi resta solo da fare chiacchiere chiacchiere chiacchiere, blablablablabla, il vostro mestiere insomma :lol:

-...ma siccome siete in pochi, vi tocca anche ubbidire con la coda tra le gambe :twisted: :twisted: :twisted:

VI TOCCA = DOVETE = CHE VOGLIATE O NO E' COSI' :twisted: :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Re: maggior affluenza

Messaggioda Buzz » mar giu 14, 2005 23:03 pm

Angelus ha scritto:
Buzz ha scritto:
diffido di chi parla col noi

Scusa perchè? :?:

con tutta la tua filosofia non sei ancora arrivata a capirlo?

perchè il "noi" non esiste ... è un bandiera troppo ampia... è una coperta troppo corta...

ma lasciamo stare... scusi l'inciso, angelus.
Buzz

Images: 110

Messaggioda il.bruno » mer giu 15, 2005 9:47 am

andreag ha scritto:Bella premessa. Peccato che poi ti contraddici subito, tirando in ballo con malcelato sarcasmo la "società bene" e i "sedicenti" scienziati liberi, dimostrando tu stesso tutta l'ideologia e il livore di cui sei intriso.

Ti assicuro, nessun sarcasmo nè livore, ho passato 3 giorni da scrutatore a vedere di persona gente che veniva a votare considerandoli con il massimo rispetto (lo stesso che esigo per chi non ha votato).
Piuttosto non saprei come definire la schiera di premi Nobel, attrici di successo e presentatori televisivi che sorridenti apparivano sui loro manifesti, e che poi in alcuni casi nemmeno hanno votato (ma questo è un problema di chi li ha scelti come testimonial...).
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Jocondor » mer giu 15, 2005 10:11 am

il.bruno ha scritto:
andreag ha scritto:Bella premessa. Peccato che poi ti contraddici subito, tirando in ballo con malcelato sarcasmo la "società bene" e i "sedicenti" scienziati liberi, dimostrando tu stesso tutta l'ideologia e il livore di cui sei intriso.

Ti assicuro, nessun sarcasmo nè livore, ho passato 3 giorni da scrutatore a vedere di persona gente che veniva a votare considerandoli con il massimo rispetto (lo stesso che esigo per chi non ha votato).
Piuttosto non saprei come definire la schiera di premi Nobel, attrici di successo e presentatori televisivi che sorridenti apparivano sui loro manifesti, e che poi in alcuni casi nemmeno hanno votato (ma questo è un problema di chi li ha scelti come testimonial...).

E tu come lo sai?
Jocondor

Messaggioda Jocondor » mer giu 15, 2005 10:23 am

marinoroma ha scritto:
Jocondor ha scritto:.......................

E' però allora necessario concentrarsi sull'abolizione del quorum; e sarebbe un compito da pretendersi da parte della prossima augurabile maggioranza ( :?: ). :twisted:

un referendum abrogativo senza barriera del quorum sarebbe il modo migliore per strangolare l'attivita politica del paese. Polarizzerebbe ancora di piu' lo scontro politico e paralizzerebbe l'attività del Parlamento.

diverso sarebbe il discorso per dei referendum non abrogativi, promulgativi o come si chiamano. In questo caso una parte significativa (20-30% é effettivamente un numero significativo....per giustificare la vita dei partiti basta molto meno) della popolazione avrebbe la possibilità di proporre e dettare i propri voleri al parlamento. A me sembrerebbe un utilizzo piu' interessante dello strumento referendario.

In quanto al tecnicismo dei quesiti, il fatto che in altri paesi si sottopongano dei quesiti ancora piu' tecnici non vuol dire che almeno il 2° ed il 3° nel nostro caso non fossero molto (troppo secondo i miei gusti e le mie limitate conoscenze in materia).

Curiosa opinione.
Il referendum abrogativo è da sempre ed in tutti i paesi uno strumento a disposizione della minoranza parlamentare, che, avendo dei motivi di ritenerlo politicamente o moralmente possibile, si appella al corpo elettorale con un metodo di democrazia diretta, assolutamente ineccepibile: la voce agli elettori per un si o per un no.

Questo dopo: 500.000 firme valide (un milione nel caso concreto della legge 40); una sentenza della Corte Costituzionale sulla "ammissibilità" dei quesiti, che ne scarta parecchi; infine una campagna referendaria di alcuni mesi, in cui le due parti spiegano le loro motivazioni al popolo.
Come questo sia paralizzante, non lo capisco.

Per me è invece uno stimolo importante:
a) perchè una maggioranza parlamentare legiferi al meglio, e comunque rispettando la volontà degli elettori;
b) perchè in Italia, complice il sistema maggioritario, la maggioranza parlamentare, forte anche della padronanza dei media, facilmente tende a opprimere la minoranza.
c) perchè, lo ripeto, se la sovranità appartiene al popolo, più lo si consulta e meglio è; semmai con metodi più leggeri, cioè meno dispendiosi, tipo voto elettronico, per posta etc.
Non credi?
Jocondor

Messaggioda il.bruno » mer giu 15, 2005 10:56 am

Jocondor ha scritto:E tu come lo sai?

Fonte: Corriere della Sera di ieri.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda stefano michelazzi » gio giu 16, 2005 20:01 pm

rispolvero..ma di polvere poi mica ce n'è... :D questo topic per postare una riflessione interessante che mi ha inviato un amico:

Indipendentemente da come uno ha votato, e non ne faccio un dramma, voglio esprimere una mia opinione sulla pratica dell'astensione, sperando di non offendere nessuno.

Ho provato una spiacevole sensazione quando, domenica, sono andato a votare. Nel momento stesso in cui diligentemente la scrutatrice prendeva nota del mio nome su un registro ?a parte?, mi rendevo conto che la discutibile richiesta di astensione portava con sé una conseguenza inaspettata, che appena in quel momento di disagio mi appariva in tutta la sua chiarezza: le persone che mi stavano attorno sapevano tutte che cosa ero andato a votare!

Chi non è più giovanissimo potrà ricordare di quando la mafia, in tempi di sistema plurinominale, aveva escogitato un sofisticato sistema probabilistico per poter verificare se la tal persona avesse o meno votato per il tal candidato: si trattava di un metodo che consentiva al ?Don? di turno di controllare che un certo favore gli fosse stato restituito in termini di voti.

Immaginate ora un altro ?Don? (e penso ad un despota che impone di votare per un partito unico, o ad un parroco di un certo paese nei confronti di una anziana assistita, o ad un datore di lavoro particolarmente interessato alle convinzioni di un suo dipendente, o ancora ad un marito ?molto convincente? con la propria moglie..), un ?Don? dicevo, che potrebbe verificare se la persona di suo interesse si è recata a votare semplicemente visionando la tessera elettorale e scoprendo così quella segretezza che la costituzione dovrebbe garantire ai cittadini.

Beh, non voglio farla lunga: credo che chi ha proposto l?astensionismo abbia dimostrato scarsissimo senso civico e un certo disprezzo per il più importante momento di democrazia in un sistema democratico: quello del voto.

Mi chiedo come la penserebbero gli stessi deputati e senatori che in questa occasione hanno chiesto di non votare se si stabilisse ? analogamente a quanto accade per il referendum - di non procedere alla loro nomina nel caso in cui vi fosse meno del 50% dei votanti. Questa eventualità negli USA, esempio per tutti di democrazia, si è verificata spesso. In molti sistemi di votazione (nei consigli direttivi, nelle commissioni, nei collegi docenti...) il non votare implica una astensione dall?esprimere una opinione: chi vota esprime un parere, favorevole o contrario. Chi non lo fa si disinteressa al problema e rinuncia, appunto ad esperimere una scelta. Ieri abbiamo assistito prima di tutto alla vittoria di una sconfitta: quella della democrazia.

alcune considerazioni erano già state espresse ma il discorso del voto controllato mi è sembrato meritevole di meditazione...
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda BBB » gio giu 16, 2005 22:31 pm

E' una interessante riflessione, che mi trova d'accordo.

Ma io voglio dire di più:

Signor Cardinale Camillo Ruini: sei un grandissimo stronzo!
BBB

Images: 132

Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 16, 2005 22:39 pm

...a me me pare che la grandissima strunzata l'ha detta l'amico del Michelazzi ! Tant'è, quando si perde ogni scusa è buona :twisted:

Ma se di quei pochi che hanno votato, mezzi hanno votato si e mezzi hanno votato no; mi spieghi come fanno ad indovinare cosa hai votato :?:

Arrampicatevi sulla roccia, non sugli spekki !!! :D
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda stefano michelazzi » ven giu 17, 2005 7:01 am

quilodicoequilonego ha scritto:...a me me pare che la grandissima strunzata l'ha detta l'amico del Michelazzi ! Tant'è, quando si perde ogni scusa è buona :twisted:

Ma se di quei pochi che hanno votato, mezzi hanno votato si e mezzi hanno votato no; mi spieghi come fanno ad indovinare cosa hai votato :?:

che tu di solito dimostri immense carenze storico culturali è un dato di fatto, che di questo referendum tu non abbia capito un c***o lo dimostri ampiamente nei tuoi interventi che scambiano una situazione di interesse generale con una "sfida" tra colori di partito, a questo punto dopo chilometri di posts vuoi ancora che ti si spieghi???
Sarebbe tempo sprecato!
Rimani pure nel tuo limbo (leggi il vocabolario se ti sfugge la definizione del termine) e spara le tue cazzate (che seguiranno ampiamente questo mio post) che se dovevi imparare qualcosa mi sa che i tempi sono passati da un po' visto che l'obbligo scolastico oggi arriva a 18 anni e qualche tempo fa a 16.
Io non ho perso niente con l'esito del referendum, non è una gara!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda quilodicoequilonego » ven giu 17, 2005 8:39 am

quilodicoequilonego ha scritto:...a me me pare che la grandissima strunzata l'ha detta l'amico del Michelazzi ! Tant'è, quando si perde ogni scusa è buona :twisted:

che tu di solito dimostri immense carenze storico culturali è un dato di fatto,

...besugo di un besugo, mi sei simpatico ! :lol:
Praticamente, da buon sindacalista, non dici una cippa

che di questo referendum tu non abbia capito un c***o

Rimani pure nel tuo limbo

Da come scrivi (in realtà non scrivi), hai capito meno tu...

Limbo ? Che è ? roba da magnare ??? 8O

(leggi il vocabolario se ti sfugge la definizione del termine)

Mi parli dall'asilo :?:
Mo sto qua c'ha il vocabolario sempre in tasca :D

e spara le tue cazzate (che seguiranno ampiamente questo mio post)

Su questo hai ampiamente ragione, completo le cazzate che hai sparato ampiamente tu.... :wink:

che se dovevi imparare qualcosa mi sa che i tempi sono passati da un po' visto che l'obbligo scolastico oggi arriva a 18 anni e qualche tempo fa a 16.

Marooonnnnnaaaaa se lamenta dei preti e sta sempre a predicare questo :lol:
Quasi quasi è meglio quando parla di O.S.

Io non ho perso niente con l'esito del referendum, non è una gara!

Non c'è niente da fare, non sapete straperdere, in fondo è una questione di stile.... 8)

Arrampicatevi sulla roccia, non sugli spekki !!! :D[/quote]

Buon uichènd (ti auguro una bella prima on sight su qualche smarzòn)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda bummi » ven giu 17, 2005 9:29 am

E no. Siamo minoranza e come tale ignoranti come hai detto tu, chi ignora non capisce e quindi non è nemmeno in grado di ubbidire... :D
bummi
bummi

Images: 32

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà