Nemo tuti al referendum! O no?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda il.bruno » sab giu 04, 2005 18:16 pm

stefano michelazzi ha scritto:la cgil non si è esposta nè per il sì nè per il no al referendum,lasciando democraticamente il diritto di scelta, ma ha invitato tutti ad andare a votare per esercitare un diritto acquisito che qualcuno furbescamente vuole eliminare...e questo ovvero la difesa dei diritti e della democrazia fa parte dello statuto stesso della cgil.

E io liberamente stavolta scelgo di non votare. Se la CGIL difende anche questa libera scelta, tante scuse. Se no, dov'è la libera scelta?
il.bruno

Images: 77

Messaggioda dags1972 » sab giu 04, 2005 21:38 pm

Io vado ...prenderò una sola scheda e voterò
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda stefano michelazzi » lun giu 06, 2005 8:23 am

il.bruno ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:la cgil non si è esposta nè per il sì nè per il no al referendum,lasciando democraticamente il diritto di scelta, ma ha invitato tutti ad andare a votare per esercitare un diritto acquisito che qualcuno furbescamente vuole eliminare...e questo ovvero la difesa dei diritti e della democrazia fa parte dello statuto stesso della cgil.

E io liberamente stavolta scelgo di non votare. Se la CGIL difende anche questa libera scelta, tante scuse. Se no, dov'è la libera scelta?

la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri!
mai sentita questa frase? epure è il concetto base della democrazia.

Il referendum è un concetto costituzionale, istituito da uomini liberi in un paese libero, scegliere di non esercitare questo diritto è una libera scelta, non esercitare questo dirittolimitando le libertà degli altri, contribuendo a minare le basi stesse della democrazia, è segno di prepotenza ed inciviltà.

Si può votare sì o si può votare no...non votare non significa esprimersi, come qualcuno vuol far credere, significa tentare di debellare quelle regole che impediscono ai furfanti di decidere senza doversi giustificare davanti al paese.
L'astensione ed il NO al fine del risultato sono uguali, ma l'astensione toglie significato al referendum relegandolo a chiacchiera inutile, etichetta che la voce dei cittadini non merita di certo, a meno di non considerarsi un popolo di pecore!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda dags1972 » lun giu 06, 2005 9:07 am

stefano michelazzi ha scritto:
il.bruno ha scritto:

Il referendum è un concetto costituzionale, istituito da uomini liberi in un paese libero, scegliere di non esercitare questo diritto è una libera scelta, non esercitare questo dirittolimitando le libertà degli altri, contribuendo a minare le basi stesse della democrazia, è segno di prepotenza ed inciviltà.

Si può votare sì o si può votare no...non votare non significa esprimersi, come qualcuno vuol far credere, significa tentare di debellare quelle regole che impediscono ai furfanti di decidere senza doversi giustificare davanti al paese.
L'astensione ed il NO al fine del risultato sono uguali, ma l'astensione toglie significato al referendum relegandolo a chiacchiera inutile, etichetta che la voce dei cittadini non merita di certo, a meno di non considerarsi un popolo di pecore!

Ciao Stefano, ormai per questi referendum quorum o non quorum si o no ...è un non problema la legge in questo finale di legislatura inizierà il travaglio della modifica, e nel 2006 lo continuerà...e la legge sarà modificata.

ammesso che il quorum sia raggiunto....bisognerà andare a vedere con quali percentuali il sì avrà vinto....perchè alla fine tutti vinceranno scindendo, analizzando, facendo calcoli....

quorum appena raggiunto...indipendemente dalla percentuale dei sì...i no e gli astensionisti potranno dire di avere la maggioranza del paese ...poche modifiche....non "etiche"
quorum superato alla grande...qualche modifica in più....ma nel 2006 la legge sarà sempre un bel compromessone storico tra i due poli

qualsiasi modifica "sostanziale" scatenerà una ridda di referendum...meglio una legge che mortifichi un pò tutte le posizioni, ma che sia accettata da tutti che una legge iper-cattolica o iper-laica
in un senso o nell'altro, ma che dia certezze.... ( e magari con una bella modifica alle leggi sulle adozioni)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda stefano michelazzi » lun giu 06, 2005 10:25 am

dags1972 ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:
il.bruno ha scritto:

Ciao Stefano, ormai per questi referendum quorum o non quorum si o no ...è un non problema la legge in questo finale di legislatura inizierà il travaglio della modifica, e nel 2006 lo continuerà...e la legge sarà modificata.

ammesso che il quorum sia raggiunto....bisognerà andare a vedere con quali percentuali il sì avrà vinto....perchè alla fine tutti vinceranno scindendo, analizzando, facendo calcoli....

quorum appena raggiunto...indipendemente dalla percentuale dei sì...i no e gli astensionisti potranno dire di avere la maggioranza del paese ...poche modifiche....non "etiche"
quorum superato alla grande...qualche modifica in più....ma nel 2006 la legge sarà sempre un bel compromessone storico tra i due poli

qualsiasi modifica "sostanziale" scatenerà una ridda di referendum...meglio una legge che mortifichi un pò tutte le posizioni, ma che sia accettata da tutti che una legge iper-cattolica o iper-laica
in un senso o nell'altro, ma che dia certezze.... ( e magari con una bella modifica alle leggi sulle adozioni)

su alcuni concetti che esprimi sono d'accordo con te, su altri assolutamente no.
La legge verrà cmq modificata e siamo d'accordo, ma ciò non toglie che per arrivare a questo si è dovuti ricorrere ad un referendum. Per quale motivo la messa in discussione dei punti referendari è stata sempre rifiutata, ed adesso così candidamente molti di quelli che prima rifiutavano ora parlano già di modifica futura?
Come puoi vedere dai vari post che ho scritto sull'argomento, poche volte mi sono espresso sulla materia stessa del referendum, quella in svariati modi è stata spiegata su tv giornali e quant'altro, non ultimo il forum stesso.
Il problema di questo referendum alla fine non è la motivazione ufficiale, ma è l'esistenza stessa della pratica referendaria, in un momento in cui la maggioranza sta pensando a cambiare la costituzione...
A quanti è venuto in mente che questi due temi stanno maturando praticamente assieme?
Quanti hanno pensato che puzzava il fatto che venissero contestati i referendum sobillando l'astensione, per dimostrare che la costituzione è da cambiare, con buona pace probabilmente della chiesa che potrebbe in questo modo saltare a piè pari i vari concordati?
Non sarà soltanto una questione di modifiche più o meno consistenti, il risultato che avremo alla fine, ma una spallata più o meno grossa a quello scoglio che ancora riesce a far barriera contro i tentativi di destabilizzazione del paese.
Scommettiamo che non mancherà molto dal sentire il politico di turno che porterà ad esempio la "cagnara" di questo referendum per dire che è una pratica inutile e che è meglio spender i soldi in altro modo...
Intanto senza referendum di alcun genere i signori parlamentari si sono aumentati lo stipendio di ben più, dello stipendio medio mensile di un italiano medio...
stefano michelazzi

Messaggioda yo » mar giu 07, 2005 13:29 pm

Michelazzi

certo che sei permalosuccia eh...agh ora che ti ho dato della permalosa

Io sarò pure permalosuccia ma tu sei una miccia ...ci picchia!!
yo

Images: 4

Messaggioda valbelluna » mar giu 07, 2005 13:35 pm

Dico solo: ANDATE A VOTARE E VOTATE 4 SI!
valbelluna

Messaggioda il.bruno » mar giu 07, 2005 13:38 pm

A proposito della legittimità dell'astensione

"L?astensione e? uno strumento ?giuridicamente legittimo? e il non votare ai quattro referendum di abrogazione parziale della legge sulla procreazione assistita significa fare una scelta ?consapevole, a difesa della dignita? dell? uomo?, ?mantenendo in vigore la legge attuale senza escluderne successive modifiche migliorative in sede parlamentare?. Cosi? 103 giuristi, tra i quali i presidenti emeriti della Corte costituzionale Riccardo Chieppa e Cesare Mirabelli, i vicepresidenti emeriti della Consulta Massimo Vari e Fernando Santosuosso, aderiscono alla linea astensionista, presentando un manifesto dal titolo inequivocabile: ?Giuristi per la scelta del non voto?."

Il resto lo trovate qui:
http://www.comitatoscienzaevita.it/notizie.php?id_news=206&R_pagina=1&fil_cerca=&fil_giorno=&fil_mese=&fil_anno=
Ultima modifica di il.bruno il mar giu 07, 2005 14:30 pm, modificato 1 volta in totale.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Buzz » mar giu 07, 2005 13:47 pm

il.bruno ha scritto:

significa appropriarsi furbescamente del fisiologico assenteismo

chiamiamo le cose con il loro nome

libera scelta un paio di palle!
Buzz

Images: 110

Messaggioda ento » mar giu 07, 2005 13:56 pm

il.bruno ha scritto:A proposito della legittimità dell'astensione

"L?astensione e? uno strumento ?giuridicamente legittimo? e il non votare ai quattro referendum di abrogazione parziale della legge sulla procreazione assistita significa fare una scelta ?consapevole, a difesa della dignita? dell? uomo?, ?mantenendo in vigore la legge attuale senza escluderne successive modifiche migliorative in sede parlamentare?. Cosi? 103 giuristi, tra i quali i presidenti emeriti della Corte costituzionale Riccardo Chieppa e Cesare Mirabelli, i vicepresidenti emeriti della Consulta Massimo Vari e Fernando Santosuosso, aderiscono alla linea astensionista, presentando un manifesto dal titolo inequivocabile: ?Giuristi per la scelta del non voto?."

Il resto lo trovate qui:
http://www.comitatoscienzaevita.it/notizie.php?id_news=206&R_pagina=1&fil_cerca=&fil_giorno=&fil_mese=&fil_anno=

Che stronzate.

L'astensione è uno strumento giuridicamente legittimo ma scorretto, e il non votare ai quattro referendum di abrogazione parziale della legge sulla procreazione assistita significa fare una scelta che consapevolmente sfrutta l'astensione fisiologica di ogni votazione, con un vantaggio di partenza quasi incolmabile che rischia concretamente di dare la "vittoria" ad una minoranza. Tutto ciò sarà anche a difesa della dignità dell'uomo ma va a danno di quella del cittadino elettore.

pincopallino
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda Buzz » mar giu 07, 2005 14:22 pm

la classica furberia melliflua dei preti che te lo mettono nel culo con il sorriso e la faccia unta...

il classico "fine giustifica i mezzi" purchè la forma sia salva...

quanto mi fate schifo!!!

ma quanto!!!
Buzz

Images: 110

Messaggioda stefano michelazzi » mar giu 07, 2005 15:42 pm

yo ha scritto:
Michelazzi

certo che sei permalosuccia eh...agh ora che ti ho dato della permalosa

Io sarò pure permalosuccia ma tu sei una miccia ...ci picchia!!

una miccia? scusa ma chi si è sentita smerdata in pubblico accusandomi di averla offesa, per il fatto di aver considerato confuse le sue considerazioni e poi dopo aver lamentato un atteggiamento maleducato nei suoi confronti e quasi una persecuzione, ha aperto un vecchio topic mandando a 'fanculo un bel po' di gente, sottoscritto compreso???

Io da un po' mi sto chiedendo se gli interventi che fai hanno significato di dibattito o se ti diverti a tirare un colpo quà un colpo là per creare un po' di confusione...?!?

Certo è cara ragazzina che devi cmq crescere un po':
sulle tesi che sostieni, visto che mi sembra non sia stato l'unico a definirle quantomeno confuse(qualcuno si è sbilanciato anche di più...);
sugli atteggiamenti che definirei adolescenziali.
stefano michelazzi

Messaggioda HappyFra » mar giu 07, 2005 16:22 pm

valbelluna ha scritto:Dico solo: ANDATE A VOTARE E VOTATE 4 SI!

Ma che bello, per uno volta quoto e sottoscrivo pure te!!! :D :D :D
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda Marco83 » mar giu 07, 2005 16:58 pm

stefano michelazzi ha scritto:L'astensione ed il NO al fine del risultato sono uguali

Scusate l'espressione... ma col c***o che sono uguali!!!

Con l'astensione ho più probabilità che non venga raggiunto il quorum--> la legge resta così com'è (per ora, e nessuno vieta un'eventuale revisione futura, magari lasciando lo studio a persone più competenti di noi e dei politici), con un NO aiuto a raggiungere il quorum, e nel caso sia raggiunto il quorum e i SI siano la maggioranza la legge viene modificata abrogando un bel po' di cose...
quindi ripeto... col c***o che alla fine un'astensione o un NO sono la stessa cosa!
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Marco83

Messaggioda BBB » mar giu 07, 2005 17:05 pm

HappyFra ha scritto:
valbelluna ha scritto:Dico solo: ANDATE A VOTARE E VOTATE 4 SI!

Ma che bello, per uno volta quoto e sottoscrivo pure te!!! :D :D :D

E' quello che mi ha detto di fare il sacerdote della religione a cui appartengo.
Molti la snobbano e la relegano ad una mera favoletta, ma pare che si basi su antiche scritture nippo-neozelandesi.
Il ché ne assicura la veridicità.
Ad ogni modo non vedo perchè farmi una personale idea, se la mia religione e chi ne è sacerdote, mi dicono che dovrò votare 4 SI.
Che siamo pazzi? Non ho mica il diritto di pensare e di tentare di conoscere. Ci sono già le scritture e le parole dei miei sacerdoti che mi dicono che devo fare:
VOTARE 4 SI.
BBB

Images: 132

Messaggioda Siloga66 » mar giu 07, 2005 17:12 pm

Dopo aver "inventato" questo topic, avevo detto che ne uscivo definitivamente. Mi contraddico, e scrivo ancora (ultima) volta. Ho parlato a lungo in questi giorni con i 2 medici pediatri che conosco, che lavorano nello stesso ospedale in cui lavoro io, ed ho raggiunto la mia personale conclusione (che coincide con quella dei due pediatri): mi riconfermo, non andrò a votare nella speranza che, nell'eventualità di una maggioranza dei SI, non venga raggiunto il quorum.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda stefano michelazzi » mar giu 07, 2005 17:44 pm

Marco83 ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:L'astensione ed il NO al fine del risultato sono uguali

Scusate l'espressione... ma col c***o che sono uguali!!!

Con l'astensione ho più probabilità che non venga raggiunto il quorum--> la legge resta così com'è (per ora, e nessuno vieta un'eventuale revisione futura, magari lasciando lo studio a persone più competenti di noi e dei politici), con un NO aiuto a raggiungere il quorum, e nel caso sia raggiunto il quorum e i SI siano la maggioranza la legge viene modificata abrogando un bel po' di cose...
quindi ripeto... col c***o che alla fine un'astensione o un NO sono la stessa cosa!

ALLA FACCIA DELLA DEMOCRAZIA!!!

Allora tu e i tuoi compari astensionisti non volete boicottare il referendum per i mille motivi blaterati in ogni dove...è (come già si era capito) solo un modo per imporre le proprie idee anche quando queste non sono condivise dalla gran parte del paese...berlusconi docet insomma...!

Io parlavo di medesimo risultato in un confronto democratico, che rispetti quei canoni costituzionali dai quali il referendum popolare deriva, chiaro che essendo la tua concezione tutt'altro che democratica il risultato non possa essere lo stesso.

In ogni caso visto che evidentemente in materia di diritto e legislazione non mastichi molto, ti consiglio di informarti meglio sulle conseguenze che potrà avere il mancato quorum di un referendum come questo, e qualche post più in là avevo linkato anche un sito dove informarsi meglio. Leggilo e vedrai che non sarà così tranquillo il futuro come tu prevedi.

Innanzitutto rimanendo invariata la legge sui punti espressi, ed essendo in alcuni casi essi opposti ai principi dettati nella legge sull'aborto, vedremo dove si arriverà per quanto riguarda modifiche sostanziali o addirittura abrogazione della stessa legge.

Quindi non è uguale in questo caso come dicevi tu, è approfittarsi della democrazia per farsi i cazzi propri...ooopsss scusa l'espressione!
stefano michelazzi

Messaggioda Marco83 » mar giu 07, 2005 18:03 pm

Caro Michelazzi,
mi scusi se l'ho fraintesa :twisted:
Tralasciando le altre accuse-offese, mi permetto di dirLe che la scelta dell'astensione NON è "solo un modo per imporre le proprie idee anche quando queste non sono condivise dalla gran parte del paese", forse qui è Lei che dovrebbe approfondire un po' l'argomento. Nel frattempo colgo l'occasione per farLe notare che se la gran parte del paese avesse idee diverse, la maggioranza andrebbe a votare SI raggiungendo così il quorum e abrogando la legge.
Distinti saluti
Marco
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Marco83

Messaggioda yo » mar giu 07, 2005 18:08 pm

una miccia? scusa ma chi si è sentita smerdata in pubblico accusandomi di averla offesa, per il fatto di aver considerato confuse le sue considerazioni e poi dopo aver lamentato un atteggiamento maleducato nei suoi confronti e quasi una persecuzione, ha aperto un vecchio topic mandando a 'fanculo un bel po' di gente, sottoscritto compreso???

è vero, mi sono sentita così.

Io da un po' mi sto chiedendo se gli interventi che fai hanno significato di dibattito o se ti diverti a tirare un colpo quà un colpo là per creare un po' di confusione...?!?

no, non mi diverto affatto a creare confusione, mi piace semplicemente sentire i pareri che hanno gli altri forumisti

Certo è cara ragazzina che devi cmq crescere un po'

vado per la trentina ma l'anno prossimo ne compio 29!

sulle tesi che sostieni, visto che mi sembra non sia stato l'unico a definirle quantomeno confuse(qualcuno si è sbilanciato anche di più...);
sugli atteggiamenti che definirei adolescenziali.

l'unica tesi che sostengo è che se pur ho una visione mia personale e tuttosommato positiva della Chiesa non credo sia giusto che ci si debba astenere dal votare, percui io andrò a votare.
ciao Michelazzi, non prendertela se ti ho mandato bonariamente affanculo in altro topic, stavo cercando solo di salutarti perchè esco dal forum :wink:
yo

Images: 4

Messaggioda Siloga66 » mar giu 07, 2005 18:58 pm

Andè affanculo. Oddio no, scusame, gò sbaglià topic. :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà