In questa valle sono tornata ormai diverse volte......l'ho ammirata nella sue vesti invernali, ammantata da una candida stola di neve, in quelle primaverili, vestita dei colori più sgargianti, con una preferenza per un eccentrico verde abbagliante e in quelle estive, dominate dai toni più caldi, ma anche del verdeazzuro brillante dei ghiacci affioranti.
E di tornarci non mi stanco mai.........ogni volta che la lascio, lo faccio con un ricordo fatto di immagini e momenti sempre più indimenticabili, sempre più indelebili.
Ed è quello che è accaduto anche in questo ultimo fine settimana, complici anche delle condizioni metereologiche davvero favorevolissime.....
Ma procediamo per gardi.........
Dunque questa vi sembrerà un'immagine ormai un po' troppo ricorrente nei mei report......gente stesa a crogiolarsi al sole al posto di scarpinare su per monti.........coooosaaaa, vi sembra di averla già vista in qualche mio report

comunque ecco i nostri prodi (ovvimante manca El Diablo che ogni tanto si sostituiva alla sottoscritta dietro l'obiettivo della mia piccola Pentax.....lui è abituato ad altro....

Trascorse due orette buone, allarmati un po' dalla lontananza della neve e un po' dalla mancanza di notizie certe e affidabili sulle condizioni delal nostra meta (la mitica Tsanteleina...) decidiamo di muoverci in avanscoperta......ci sembra più che ragionevole.....solo che non sapevamo che sul nostro cammino avremmo incontrato Marmittona........che ci ha messo tutti in riga, o meglio, in fila, costringendoci al gioco del salto del sassa per guadagnarci la cena che quel mezzo duce della rifugista ci ha quasi obbligato a consumare

Verificate di persona le condizioni e ulteriormente sconfortati delle informazioni del local dei local, decidiamo di abbandonare l'idea dela Tsanteleina e preferiamo eleggere a nuova meta la p.ta Galisa.....che si dice essere in ottime condizioni........partiti presto alle prime luci dell'alba maciniamo in un baleno il lungo tratto che ci separa dalla neve e verso le 6 e 15 calziamo gli sci........poco dopo questo è lo spettacolo che mi si apre davanti..........
Ore 9,00 siamo in vetta, quota 3346m slm, il cielo è terso e il panorama davvero mozzafiato......le condizioni della neve che attende le nostre firme......davvero ottimali (ovviamente per la stagione).....CHEEEEEEEEEEEEEEEEESE!!!!!
Ed ecco qulche immagine della bella discesa.......
......e il relativo capolinea.....
Infine due chicche...........
1) i due 'sbronzi di Riace' che accompagnavano me e Giulia in poco edificanti atteggiamenti in quel di Thumel......ora la fontana è stata posto sotto sequestro per un controllo della salubrità delle acque....si spera che non sia stata irreparabilmente compromessa........
2) un omaggio al mio adorato socio El Daiblo che mi regala sempre dei bellissimo ritratti e dei bellissimi ricordi........soggetto a parte, trovo che sia una gran bella foto......GRAAAAAZZZIIIIIEEEE Matteo!!!!!
Vorrei chiudere ringraziando Chris, Giulia e Teo per la preziosa ed apprezzatissima compagnia.......siete stati davvero degli ottimi compagni e , come ci siamo detto con Chris e Giulia, organizzeremo presto altre grandiose scorribande per monti.....arriva l'estate.....tempo di arrampicate e di ghiacciai, vero Giulia