da Siloga66 » gio mag 19, 2005 19:38 pm
da stefano michelazzi » gio mag 19, 2005 23:32 pm
Siloga66 ha scritto:Ieri sera a Moena sono andato ad una serata organizzata da un movimento per la vita, con presenti un politico locale (di Trento) e un medico. Il tema era far luce sul prossimo referendum per cambiare la legge 40 che riguarda la fecondazione artificiale. Premetto che ho nozioni solamente per quanto riguarda la biologia della procreazione, ma non ho ben le idee chiare su cosa votare. Dopo la serata di ieri sera, sono arrivato alla conclusione (ma non definitiva) che la cosa migliore è non andare affatto a votare. O almeno cosi loro hanno consigliato. Se vincono i SI vengono tolte molte barriere alla fecondazione artificiale e si tornerebbe al (definito da loro cosi) "far west" precedente, dove ogni istituto faceva tutto quel che voleva: congelamento di embrioni, impianto di molti embrioni piu del necessario con susseguente "eliminazione" del superfluo, ecc. Han detto poi che dovrebbero vincere i NO, ma che a causa del bombardamento mediatico (dietro ci sarebbero le lobbies del guadagno) sicuramente a votare NO non faremmo altro che aiutare a raggiungere i quorum del 50% + 1 necessario per convalidare il referendum. Per cui il loro consiglio è di non andare a votare. Tra l'altro il non voto è cosa prevista e valida per i referndum. Sono stati molto convincenti, però non vorrei sbagliare. Che ne pensate? Qualcuno si è interessato dell'argomento? Da parte mia credo che questo sia un argomento di un importanza piu unica che rara.
da andreag » ven mag 20, 2005 8:57 am
da il.bruno » ven mag 20, 2005 10:14 am
Siloga66 ha scritto:Ieri sera a Moena sono andato ad una serata organizzata da un movimento per la vita, con presenti un politico locale (di Trento) e un medico. Il tema era far luce sul prossimo referendum per cambiare la legge 40 che riguarda la fecondazione artificiale. Premetto che ho nozioni solamente per quanto riguarda la biologia della procreazione, ma non ho ben le idee chiare su cosa votare. Dopo la serata di ieri sera, sono arrivato alla conclusione (ma non definitiva) che la cosa migliore è non andare affatto a votare. O almeno cosi loro hanno consigliato. Se vincono i SI vengono tolte molte barriere alla fecondazione artificiale e si tornerebbe al (definito da loro cosi) "far west" precedente, dove ogni istituto faceva tutto quel che voleva: congelamento di embrioni, impianto di molti embrioni piu del necessario con susseguente "eliminazione" del superfluo, ecc. Han detto poi che dovrebbero vincere i NO, ma che a causa del bombardamento mediatico (dietro ci sarebbero le lobbies del guadagno) sicuramente a votare NO non faremmo altro che aiutare a raggiungere i quorum del 50% + 1 necessario per convalidare il referendum. Per cui il loro consiglio è di non andare a votare. Tra l'altro il non voto è cosa prevista e valida per i referndum. Sono stati molto convincenti, però non vorrei sbagliare. Che ne pensate? Qualcuno si è interessato dell'argomento? Da parte mia credo che questo sia un argomento di un importanza piu unica che rara.
andreag ha scritto:questa legge che definire oscurantista è poco vuole obbligare a rinunciare al progetto (questo è il risultato vero di tutti i divieti che impone).
andreag ha scritto:Perchè questi che ti dicono di voler difendere la vita, vogliono solo continuare a difendere il loro potere di controllo sulla vita, così come ha sempre fatto per secoli la chiesa (e continua a fare ora) dicendoci che dobbiamo fare sesso solo per procreare, non usare il preservativo, non fornicare prima e al di fuori del matrimonio...
da Herman » ven mag 20, 2005 13:03 pm
il.bruno ha scritto:(in certi casi anche lodevoli, in altri no)
da andreag » ven mag 20, 2005 13:38 pm
il.bruno ha scritto:è un essere umano, quindi per natura ha diritto a vivere, sano o malato che sia, tanto quanto la madre o i fratellini malati o i paraplegici che in un ipotetico caso futuro potrebbero forse trarre vantaggio dalla ricerca fatta distruggendo embrioni. Il diritto al mantenimento in vita è più grande del diritto alla salute.
La Chiesa non c'entra niente, se non nello stimolo ad una attenzione particolare alla vita verso i suoi aderenti.
L'astensione, oltre ad essere il metodo probabilmente più efficace possibile per vincere il referendum, è anche il metodo di segnalare che l'istituto referendario è vilipeso non tanto da chi si astiene, ma da chi continua a propinare referendum su materie complesse, sortendo lo stesso effetto di un elefante che vaga in una cristalleria.
Per quanto riguarda gli altri commenti, leggendoli sembra quasi che si vada a votare sul fatto se è giusto andare a votare o no e non sulla legge 40. Chiederei a tutti questi puri paladini dell'istituto referendario quante volte hanno disertato le urne ai referendum. Probabilmente non se lo ricordano nemmeno più (negli anni ci hanno propinato tanti referendum inutili che ci si dimentica pure che siano stati fatti), ma probabilmente sarà successo quasi tutte le volte che la parte politica a loro più vicina ha suggerito di farlo in passato (ad esempio Fassino nel 2003, Pannella nel 1987, ecc. ecc.).
Segnalo un dato statistico: in 1 anno di applicazione della legge le % di successo della fecondazione arrtificiale sono rimaste praticamente invariate rispetto a prima
da HappyFra » ven mag 20, 2005 13:43 pm
da Cosacco » ven mag 20, 2005 13:43 pm
andreag ha scritto:il.bruno ha scritto:è un essere umano, quindi per natura ha diritto a vivere, sano o malato che sia, tanto quanto la madre o i fratellini malati o i paraplegici che in un ipotetico caso futuro potrebbero forse trarre vantaggio dalla ricerca fatta distruggendo embrioni. Il diritto al mantenimento in vita è più grande del diritto alla salute.
La Chiesa non c'entra niente, se non nello stimolo ad una attenzione particolare alla vita verso i suoi aderenti.
L'astensione, oltre ad essere il metodo probabilmente più efficace possibile per vincere il referendum, è anche il metodo di segnalare che l'istituto referendario è vilipeso non tanto da chi si astiene, ma da chi continua a propinare referendum su materie complesse, sortendo lo stesso effetto di un elefante che vaga in una cristalleria.
Per quanto riguarda gli altri commenti, leggendoli sembra quasi che si vada a votare sul fatto se è giusto andare a votare o no e non sulla legge 40. Chiederei a tutti questi puri paladini dell'istituto referendario quante volte hanno disertato le urne ai referendum. Probabilmente non se lo ricordano nemmeno più (negli anni ci hanno propinato tanti referendum inutili che ci si dimentica pure che siano stati fatti), ma probabilmente sarà successo quasi tutte le volte che la parte politica a loro più vicina ha suggerito di farlo in passato (ad esempio Fassino nel 2003, Pannella nel 1987, ecc. ecc.).
Segnalo un dato statistico: in 1 anno di applicazione della legge le % di successo della fecondazione arrtificiale sono rimaste praticamente invariate rispetto a prima
Per quest'ultima cosa: quante coppie hanno rinunciato in partenza ai trattamenti perchè scoraggiate dalle troppe difficoltà? queste non entreranno mai a far parte della statistica....
Sui referendum: a parte che ho sempre votato, e che in svizzera votano tranquillamente anche su dove far cacare i cani senza tanto scomporsi, mi pare che questo non sia un argomento poco interessante o troppo complesso. E' che fa comodo sfruttare la noia della gente, la poca o disinformazione per affossare qualcosa in modo subdolo invece di opporvisi in modo trasparente; i referendum sono gli unici strumenti che abbiamo di incidere davvero nei processi decisionali, se rinunciamo anche a questi stiamo freschi....
Sull'embrione: certo che è vita, così come è vita una pianta, un lombrico, un grumo di cellule epiteliali o un protozoo....
Già sul fatto che si possa definire un essere umano ci sarebbe da discutere....
Il punto è che, per diventare davvero un essere umano, deve stare per nove mesi nel grembo di una madre, la quale dovrebbe essere la prima a decidere cosa fare di quella cosa che si deve portare in pancia per nove mesi e poi partorire. Invece al solito si vuole passare sopra ai diritti delle donne, dando titolarità di diritti giuridici a un agglomerato di cellule che senza la madre non ha nessuna possibilità di sopravvivere, facendolo diventare un essere la cui difesa conta più di qualsaiasi altra cosa, anche a costo di costringere la madre a farsi impiantare embrioni malati e partorire bimbi con gravi malattie genetiche, roba da far impallidire i medici dei lager nazisti....salvo che. per il momento, c'è ancora la legge sull'aborto che permette loro di salvarsi abortendo, certo con molte maggiori sofferenze fisiche e psichiche, ma già tanto non è stato detto "tu partorirai nel dolore" e, ci aggiungo io, vivrai nella colpa per il tuo essere donna, il messaggio alla fine è sempre quello, da quando esiste la religione, non solo quella cattolica....
Andrea
da il.bruno » ven mag 20, 2005 14:58 pm
andreag ha scritto:Per quest'ultima cosa: quante coppie hanno rinunciato in partenza ai trattamenti perchè scoraggiate dalle troppe difficoltà? queste non entreranno mai a far parte della statistica....
Sui referendum: a parte che ho sempre votato, e che in svizzera votano tranquillamente anche su dove far cacare i cani senza tanto scomporsi, mi pare che questo non sia un argomento poco interessante o troppo complesso. E' che fa comodo sfruttare la noia della gente, la poca o disinformazione per affossare qualcosa in modo subdolo invece di opporvisi in modo trasparente; i referendum sono gli unici strumenti che abbiamo di incidere davvero nei processi decisionali, se rinunciamo anche a questi stiamo freschi....
Sull'embrione: certo che è vita, così come è vita una pianta, un lombrico, un grumo di cellule epiteliali o un protozoo....
Il punto è che, per diventare davvero un essere umano, deve stare per nove mesi nel grembo di una madre, la quale dovrebbe essere la prima a decidere cosa fare di quella cosa che si deve portare in pancia per nove mesi e poi partorire.
Invece al solito si vuole passare sopra ai diritti delle donne, dando titolarità di diritti giuridici a un agglomerato di cellule che senza la madre non ha nessuna possibilità di sopravvivere, facendolo diventare un essere la cui difesa conta più di qualsaiasi altra cosa, anche a costo di costringere la madre a farsi impiantare embrioni malati e partorire bimbi con gravi malattie genetiche, roba da far impallidire i medici dei lager nazisti....
salvo che. per il momento, c'è ancora la legge sull'aborto che permette loro di salvarsi abortendo, certo con molte maggiori sofferenze fisiche e psichiche, ma già tanto non è stato detto "tu partorirai nel dolore" e, ci aggiungo io, vivrai nella colpa per il tuo essere donna, il messaggio alla fine è sempre quello, da quando esiste la religione, non solo quella cattolica....
da il.bruno » ven mag 20, 2005 15:09 pm
Herman ha scritto:il.bruno ha scritto:(in certi casi anche lodevoli, in altri no)
proprio perchè ce ne sono di lodevoli che al referendum di vota si, a meno che non si sposi il principio che nel dubbio è meglio un innocente in galera che un deliquente libero.
Per gli usi non lodevoli servirà modificare la legislazione. Cambia molto se un tipo di ricerca si fa in un paese europeo diverso dall'Italia?
da andreag » ven mag 20, 2005 15:12 pm
il.bruno ha scritto:andreag ha scritto:Per quest'ultima cosa: quante coppie hanno rinunciato in partenza ai trattamenti perchè scoraggiate dalle troppe difficoltà? queste non entreranno mai a far parte della statistica....
... ma non erano tutte andate all'estero?Sui referendum: a parte che ho sempre votato, e che in svizzera votano tranquillamente anche su dove far cacare i cani senza tanto scomporsi, mi pare che questo non sia un argomento poco interessante o troppo complesso. E' che fa comodo sfruttare la noia della gente, la poca o disinformazione per affossare qualcosa in modo subdolo invece di opporvisi in modo trasparente; i referendum sono gli unici strumenti che abbiamo di incidere davvero nei processi decisionali, se rinunciamo anche a questi stiamo freschi....
Va bene, allora seguendi i discorsi di Fassino, Pannella &C. sei più "morale" di loro. Fassino si è astenuto per l'articolo 18 nel 2003, Pannella per non so cosa nel 1987, ecc. ecc.. Se loro si sono astenuti in quelle occasioni, perchè non ci possiamo astenere stavolta? Solo perchè non siamo d'accordo?Sull'embrione: certo che è vita, così come è vita una pianta, un lombrico, un grumo di cellule epiteliali o un protozoo....
Un protozoo è un protozoo sempre, da quando "si forma" (non so come succeda per i protozoi) a quando muore, idem una pianta. L'embrione umano quand'è che cambia specie?![]()
La separazione fra individuo e persona (ciò che propugni) è stata per i nazisti la scusante per uccidere gli ebrei, i gay, gli handicappati, i comunisti, gli slavi ecc. ecc..
Se passa il referendum la strada è in discesa, cambia soltanto lo scopo.
Prova a chiedere ad un uomo e una donna che scoprono di essere "in dolce attesa" se si sentono già padre e madre. Prova a chiedere ad una coppia che ha degli embrioni crioconservati in un frigo se li ha mai sfiorati il pensiero, magari un po' commosso, di quegli esseri, oppure se li butterebbero via a cuor leggero. Allora quando si inizia ad essere padri e madri? E di che cosa?Il punto è che, per diventare davvero un essere umano, deve stare per nove mesi nel grembo di una madre, la quale dovrebbe essere la prima a decidere cosa fare di quella cosa che si deve portare in pancia per nove mesi e poi partorire.
Sei sicuro che bastino 9 mesi? O vuoi aspettare che vada alle elementari? O preferisci che sia maggiorenne?Invece al solito si vuole passare sopra ai diritti delle donne, dando titolarità di diritti giuridici a un agglomerato di cellule che senza la madre non ha nessuna possibilità di sopravvivere, facendolo diventare un essere la cui difesa conta più di qualsaiasi altra cosa, anche a costo di costringere la madre a farsi impiantare embrioni malati e partorire bimbi con gravi malattie genetiche, roba da far impallidire i medici dei lager nazisti....
Ci sono tanti vecchi ed anziani, nonchè handicappati felici di vivere che conosco, che non possono vivere senza l'aiuto altrui, e sono degni non solo di diritti, ma di tutto l'amore che ricevono da chi li cura. Mi (e ti) auguro di trovare qualcuno che mi assista quando sarò vecchio, demente ed incapace di tutto. La cultura alla base di questa legge suggerirebbe invece di uccidere gli anziani quando non tira più, o le donne alla menopausa. Un po' come facevano i nazisti per ottenere la razza perfetta (tanto sono senz'anima - come gli embrioni, no?).salvo che. per il momento, c'è ancora la legge sull'aborto che permette loro di salvarsi abortendo, certo con molte maggiori sofferenze fisiche e psichiche, ma già tanto non è stato detto "tu partorirai nel dolore" e, ci aggiungo io, vivrai nella colpa per il tuo essere donna, il messaggio alla fine è sempre quello, da quando esiste la religione, non solo quella cattolica....
Posto che non c'entra con il referendum (forze chi tratta peggio le donne è chi gli propone soluzioni bombardandole di ormoni, no?), se vuoi avere un'idea della visione della donna da parte di un autorevole ecclesiastico, informati.http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=1224
buone sciate
da il.bruno » ven mag 20, 2005 15:21 pm
andreag ha scritto:Potrei risponderti punto per punto, ma mi limito a notare come quanto sopra sia un ottimo esempio di come mettere in bocca a qualcuno cose che non si è mai sognato di dire e di pensare....nella miglior tradizione disinformativa di stampo polista!!!
Tutte quelle baggianate sui vecchi da uccidere, gli esperimenti genetici da nazisti sugli embrioni eccetera eccetera rientrano nel perfetto armamentario di chi vuole sviare dal vero e unico problema:
voi, o quelli in cui voi credete, vogliono sequestrare alle donne il diritto di decidere sulla salute loro e dei LORO figli, cosa che hanno sempre fatto in genere benissimo, lasicando che sia lasciato alla benevola visione del card. Ratzinger, ora papa, di dire cosa possono e cosa non possono fare....
Contenti voi.....
io voto SII!!!
Andrea
da andreag » ven mag 20, 2005 15:26 pm
il.bruno ha scritto:andreag ha scritto:Potrei risponderti punto per punto, ma mi limito a notare come quanto sopra sia un ottimo esempio di come mettere in bocca a qualcuno cose che non si è mai sognato di dire e di pensare....nella miglior tradizione disinformativa di stampo polista!!!
Tutte quelle baggianate sui vecchi da uccidere, gli esperimenti genetici da nazisti sugli embrioni eccetera eccetera rientrano nel perfetto armamentario di chi vuole sviare dal vero e unico problema:
voi, o quelli in cui voi credete, vogliono sequestrare alle donne il diritto di decidere sulla salute loro e dei LORO figli, cosa che hanno sempre fatto in genere benissimo, lasicando che sia lasciato alla benevola visione del card. Ratzinger, ora papa, di dire cosa possono e cosa non possono fare....
Contenti voi.....
io voto SII!!!
Andrea
Scusa, dimenticavo che dei nazisti può parlar male solo la sinistra.
Comunque, con tua buona pace, fecondazione artificiale o naturale, è illusoria la visione della donna come proprietaria dei propri figli, non corrisponde ai fatti, infatti genera violenza e distruzione, sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere. Almeno non mettiamola alla base della vita.
da Amelia » ven mag 20, 2005 15:49 pm
andreag ha scritto: PS quella sui nazisti non era una provocazione: io penso che obbligare una donna ad impiantarsi embrioni malati contro la sua volontà, salvo poi farla abortire, quando potrebbe farne a meno sia proprio da nazisti
l'eugenetica, se vogliamo parlare seriamente, è un altra cosa.
da il.bruno » ven mag 20, 2005 15:54 pm
andreag ha scritto:Ah già, scusa, dimenticavo che alla base della vita non ci sono le donne (e gli uomini) che la generano, ma lo spirito divino che soffia sulla creta e le dà vita modellandola a sua immagine e somiglianza.....
![]()
Va beh, ho capito, diamoci un taglio va'....
![]()
Andrea
PS quella sui nazisti non era una provocazione: io penso che obbligare una donna ad impiantarsi embrioni malati contro la sua volontà, salvo poi farla abortire, quando potrebbe farne a meno sia proprio da nazisti
da andreag » ven mag 20, 2005 16:04 pm
Amelia ha scritto:andreag ha scritto: PS quella sui nazisti non era una provocazione: io penso che obbligare una donna ad impiantarsi embrioni malati contro la sua volontà, salvo poi farla abortire, quando potrebbe farne a meno sia proprio da nazisti
Andrea,
pensi invece che sia più facile che abortire, decidere o lasciar decidere quali embrioni farsi impiantare e quali no? Ummm vediamo...questo no che non é prorpio prefetto...questo no che potrebbe essere malato...ecco questo può andare...
Perdonami il basso umorismo, ma io sinceramente non so cosa sia PEGGIO, e cheché ne diciate per me é un'argomento troppo delicato e difficile per essere affrontato in un referendum popolare.
Claudia
da andreag » ven mag 20, 2005 16:09 pm
il.bruno ha scritto:Anche i figli "eterologhi" fatti con il seme di un vichingo possono nascere brutti!!!
il.bruno ha scritto:Ciao, parto per i monti.
da Amelia » ven mag 20, 2005 16:13 pm
andreag ha scritto:Amelia ha scritto:andreag ha scritto: PS quella sui nazisti non era una provocazione: io penso che obbligare una donna ad impiantarsi embrioni malati contro la sua volontà, salvo poi farla abortire, quando potrebbe farne a meno sia proprio da nazisti
Andrea,
pensi invece che sia più facile che abortire, decidere o lasciar decidere quali embrioni farsi impiantare e quali no? Ummm vediamo...questo no che non é prorpio prefetto...questo no che potrebbe essere malato...ecco questo può andare...
Perdonami il basso umorismo, ma io sinceramente non so cosa sia PEGGIO, e cheché ne diciate per me é un'argomento troppo delicato e difficile per essere affrontato in un referendum popolare.
Claudia
Ergo, lasciamolo decidere ai nostri politici, o meglio ai preti....
![]()
![]()
Non pensi che in fondo sia meglio che decida chi ha sempre deciso, cioè la madre???
Andrea
da Cosacco » ven mag 20, 2005 16:21 pm
Amelia ha scritto:andreag ha scritto:Amelia ha scritto:andreag ha scritto: PS quella sui nazisti non era una provocazione: io penso che obbligare una donna ad impiantarsi embrioni malati contro la sua volontà, salvo poi farla abortire, quando potrebbe farne a meno sia proprio da nazisti
Andrea,
Claudia
Ergo, lasciamolo decidere ai nostri politici, o meglio ai preti....
![]()
![]()
Non pensi che in fondo sia meglio che decida chi ha sempre deciso, cioè la madre???
Andrea
Ma io penso che sia meglio lasciar "decidere" alla natura...ma questo é un'altro discorso...
ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.