da onoff » mer mag 11, 2005 13:37 pm
da Paolo Marchiori » mer mag 11, 2005 14:01 pm
da Maurizio » mer mag 11, 2005 14:09 pm
Paolo Marchiori ha scritto:OT
evvai!!! Hanno sgradato anche Supramonte! Ca** sembra una gara al ribasso....
da Paolo Marchiori » mer mag 11, 2005 14:16 pm
Maurizio ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:OT
evvai!!! Hanno sgradato anche Supramonte! Ca** sembra una gara al ribasso....
se è per quello già Martina Cufar e Marko Lukich avevano ribassato tutto, ma comunque dipende molto dall'aderenza che si trova...
ciao
M
da Maurizio » mer mag 11, 2005 14:23 pm
da Paolo Marchiori » mer mag 11, 2005 14:41 pm
Maurizio ha scritto:..perchè, i carnici? Non son peggio degli sloveni? Per loro è tutto al massimo 6c+!![]()
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M
da Blu » mer mag 11, 2005 16:59 pm
da Maurizio » mer mag 11, 2005 20:00 pm
alfaomega ha scritto:e per chi non parla il fransuà?
da Maurizio » gio mag 12, 2005 8:02 am
da pf » gio mag 12, 2005 8:20 am
da fab » gio mag 12, 2005 8:47 am
da Maurizio » gio mag 12, 2005 9:17 am
pf ha scritto:Andrebbe tradotto il francese, invece, Maurizio. Anch'io non ci capisco un'acca, e forse Mussatto non capisce benissimo l'Inglese!!
A me sembra assolutamente strano che Mc Clure si sia fatto segnare le prese, a meno che negli ultimi tre mesi abbia stravolto la sua concezione.
Non è che le prese siano state segnate da qualcuno che prova Hotel da un pò, in vero stile falesistico post moderno?? Perchè mi sembra che ci sia parecchia gente che la stia provando, no? Con stile da lavorato vero, su e giù per fisse e diversi giri a tiro.
Così come mi sembra che Mussatto abbia completamente frainteso la frase in inglese sui francesi omicidi...
Voglio dire, l'uso delle corde fisse è una cosa, il preposizionamento dei rinvii anche, ma il resto mi sembra pochissimo chiaro anche dalla parte di Mussatto, che sembra abbia fatto 2+2 quando c'era solo il 2.
Non mi sembrano discussioni inutili, servono anche a dare un segno di etica; certamente Mussatto non ha proprio posizioni semplici ( vedi annuario UP, vero? con un paio di affermazioni che non si capisce bene se le dica per provocare o perchè ci crede) e deve avere il suo caratterino.
da pf » gio mag 12, 2005 9:26 am
da Maurizio » gio mag 12, 2005 9:26 am
fab ha scritto:Perdonatemi la domanda...
Ma Mc Clure ha risposto a riguardo?
Non ho ancora capito se qualcosa l'ha detta anche lui, visto che è l'interessato...
non vorrei che ora esce e dice che l'ha fatta al terzo tentativo!!
da Maurizio » gio mag 12, 2005 9:31 am
pf ha scritto:Beh, tutto chiaro.
Non è questione di ammirazione a-priori, è che ha proprio stravolto il modo in cui si comportava. Credimi, non è solo questione di una volta al remenno, sul suo comportamento nell OS c'erano parecchie voci tutte nella stessa direzione.
Vale l'osservazione di Fab, sarei curioso di sapere la sua opinione, a questo punto.
Sul discorso fisse, rinvii preposizionati e tutto il resto, assolutamente d'accordo, ci mancherebbe altro.
da ram| » gio mag 12, 2005 9:49 am
da il gambero non piace a me » gio mag 12, 2005 12:02 pm
With both climbers at the second belay, it was getting far too late in the day to even think about trying the next pitch ? which at 8b was the crux. In the time that was left, Gaz got on the fixed line and checked out the next two pitches. Gaz was keen to try and flash them, so made sure he had a good close-up look at the holds. On the way down, Gaz set about placing the quickdraws in situ. To get the clips in, the fixed line had to be clipped into them on the way down. Fortunately, in retrospect, Steve didn?t have time to inspect the crux pitches, and would be climbing onsight for the next two pitches. Back at their highpoint, Steve and Gaz decided to lighten the load and stashed their lead rope and remaining quickdraws on the route. As darkness closed in, they abseiled down to the ground and made the long walk back to the car.
da luis » gio mag 12, 2005 12:11 pm
da dademaz » gio mag 12, 2005 13:16 pm
luis ha scritto:ecco l'articolo:
Hotel Supramonte - 400m - f8b - Onsight
Report by Adrian Berry
on 29 April 2005
Steve McClure and Gareth Parry have just returned from Sardinia after making a very impressive mostly onsight ascent of the legendary mega long hard sport route 'Hotel Supramonte' in the Gorropu Gorge, not far from Cala Gonone. The route involved three days of effort spread over four days. On the first day, Gaz onsighted the first two pitches - finding the second pitch to be far closer to f8a than f7c+, Steve seconded both pitches clean and confirmed that he considered the second pitch to be f8a. The following day, they rested before making the two hour hike back into the gorge the following day. After a rather stressful incident with a Franco-Swiss team that was on the route, Steve onsighted the crux f8b pitch in great style - and found it a soft touch. Gaz redpointed the pitch, and the same tactics were applied on the next f8a+ pitch which was, the team thought, about the same grade.
After all that effort, Steve and Gaz retreated down to the gorge and spent the night under the stars - to avoid another four hours of walking. The next day an early start, and a lot of jugging took them to their highpoint, and a warm-up on the next 7c+ pitch: Gaz went for the onsight and found it utterly desperate, after working the moves, Gaz gave Steve the beta and Steve got the flash - the only pitch he didn't onsight - they both agreed that this pitch is solid f8a.
The next two pitches (f7c and f7b) got them as far as the 'Hotel' a small ledge with guestbook and sweat jar. After a rest, they alternated the leads of the last three pitches (f7b+, f7b, f7b) - which proved to be utterly desperate, with both climbers having to put in some big efforts to keep the ascent clean.
The entire ascent was filmed by Adrian Berry and Loise Alexander, and climbed throughout with radio microphones - so watch this space!
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