Hotel Supramonte a vista

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda onoff » mer mag 11, 2005 13:37 pm

Perché non si mette la moviola e/o il quarto uomo? Ma a Bisgardi ciavete ghistu pareri?
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Messaggioda Paolo Marchiori » mer mag 11, 2005 14:01 pm

OT
evvai!!! Hanno sgradato anche Supramonte! Ca** sembra una gara al ribasso....
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Messaggioda Maurizio » mer mag 11, 2005 14:09 pm

Paolo Marchiori ha scritto:OT
evvai!!! Hanno sgradato anche Supramonte! Ca** sembra una gara al ribasso....


se è per quello già Martina Cufar e Marko Lukich avevano ribassato tutto, ma comunque dipende molto dall'aderenza che si trova...

ciao

M
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Messaggioda Paolo Marchiori » mer mag 11, 2005 14:16 pm

Maurizio ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:OT
evvai!!! Hanno sgradato anche Supramonte! Ca** sembra una gara al ribasso....


se è per quello già Martina Cufar e Marko Lukich avevano ribassato tutto, ma comunque dipende molto dall'aderenza che si trova...

ciao

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ma loro son sloveni, non contano... :wink:
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Messaggioda Maurizio » mer mag 11, 2005 14:23 pm

..perchè, i carnici? Non son peggio degli sloveni? Per loro è tutto al massimo 6c+! :wink: :wink: :wink:

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Messaggioda Paolo Marchiori » mer mag 11, 2005 14:41 pm

Maurizio ha scritto:..perchè, i carnici? Non son peggio degli sloveni? Per loro è tutto al massimo 6c+! :wink: :wink: :wink:

M


vero! Ma, sai, i carnici sono quasi sloveni...(ok, ora meglio nascondersi... :wink: )
Ciao
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Messaggioda alfaomega » mer mag 11, 2005 16:58 pm

e per chi non parla il fransuà? :(
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Messaggioda Blu » mer mag 11, 2005 16:59 pm

:roll: Propongo un nuovo stile d'arrampicara:
alla sordo-cieca, ovvero bentati o incappucciati e con tappi nelle orecchie (per evitare suggerimenti). Mani e piedi sono consentiti slegati.
Chi troppo in alto sal cade sovente ... precipitevolissimevolmente!
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Messaggioda Maurizio » mer mag 11, 2005 20:00 pm

alfaomega ha scritto:e per chi non parla il fransuà? :(


Mi dispiace Alfa, stai al balcone a vedere che succede, forse niente o magari un casino internazionale...praticamente il francese ha scritto chiaro e tondo che gli sembra che McClure non abbia fatto nessuna performance, anzi...però capisci che io non me la sento di tradurre...poi magari mi crocefiggono perchè ho tradotto *cazzone di un inglese* invece di *villano di un inglese* :roll: :wink: :lol: :lol:
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Messaggioda Maurizio » gio mag 12, 2005 8:02 am

Mah, ora su alcuni siti si parla di "salita quasi a vista", su altri di "salita a vista sbagliata per poco", altri ancora parlano di salita a vista. La cosa più inquietante è che su planetfear, il sito che ha lanciato la notizia, è sparita la news dove si parlava di "impressive onsight ascent"...vabbè, forse stanno cercando di dirci che la prima vera a vista rimane da fare... :roll: :? :? :?

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Messaggioda pf » gio mag 12, 2005 8:20 am

Andrebbe tradotto il francese, invece, Maurizio. Anch'io non ci capisco un'acca, e forse Mussatto non capisce benissimo l'Inglese!!
A me sembra assolutamente strano che Mc Clure si sia fatto segnare le prese, a meno che negli ultimi tre mesi abbia stravolto la sua concezione.
Non è che le prese siano state segnate da qualcuno che prova Hotel da un pò, in vero stile falesistico post moderno?? Perchè mi sembra che ci sia parecchia gente che la stia provando, no? Con stile da lavorato vero, su e giù per fisse e diversi giri a tiro.

Così come mi sembra che Mussatto abbia completamente frainteso la frase in inglese sui francesi omicidi...
Voglio dire, l'uso delle corde fisse è una cosa, il preposizionamento dei rinvii anche, ma il resto mi sembra pochissimo chiaro anche dalla parte di Mussatto, che sembra abbia fatto 2+2 quando c'era solo il 2.
Non mi sembrano discussioni inutili, servono anche a dare un segno di etica; certamente Mussatto non ha proprio posizioni semplici ( vedi annuario UP, vero? con un paio di affermazioni che non si capisce bene se le dica per provocare o perchè ci crede) e deve avere il suo caratterino.
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Messaggioda fab » gio mag 12, 2005 8:47 am

Perdonatemi la domanda...
Ma Mc Clure ha risposto a riguardo?
Non ho ancora capito se qualcosa l'ha detta anche lui, visto che è l'interessato...
non vorrei che ora esce e dice che l'ha fatta al terzo tentativo!! 8O
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
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Messaggioda Maurizio » gio mag 12, 2005 9:17 am

pf ha scritto:Andrebbe tradotto il francese, invece, Maurizio. Anch'io non ci capisco un'acca, e forse Mussatto non capisce benissimo l'Inglese!!
A me sembra assolutamente strano che Mc Clure si sia fatto segnare le prese, a meno che negli ultimi tre mesi abbia stravolto la sua concezione.
Non è che le prese siano state segnate da qualcuno che prova Hotel da un pò, in vero stile falesistico post moderno?? Perchè mi sembra che ci sia parecchia gente che la stia provando, no? Con stile da lavorato vero, su e giù per fisse e diversi giri a tiro.

Così come mi sembra che Mussatto abbia completamente frainteso la frase in inglese sui francesi omicidi...
Voglio dire, l'uso delle corde fisse è una cosa, il preposizionamento dei rinvii anche, ma il resto mi sembra pochissimo chiaro anche dalla parte di Mussatto, che sembra abbia fatto 2+2 quando c'era solo il 2.
Non mi sembrano discussioni inutili, servono anche a dare un segno di etica; certamente Mussatto non ha proprio posizioni semplici ( vedi annuario UP, vero? con un paio di affermazioni che non si capisce bene se le dica per provocare o perchè ci crede) e deve avere il suo caratterino.


Fabio, io non sono più un novellino di primo pelo. Capisco la tua ammirazione per gli inglesi in generale, e anche io ne ho molta, ma...come si dice qui...ne lasciano anche agli altri! E anche loro sono uomini come gli altri! Nella sua lettera Mussatto dice chiaramente che due giorni prima le prese NON erano segnate, e invece, dopo il posizionamento delle fisse da parte degli inglesi, lo erano tutte! Mussatto mi ha detto queste cose appena sceso dalla via, quindi ben prima che uscisse la notizia (ora parzialmente rimangiata), dunque non aveva motivo per raccontare palle, e non era nemmeno deciso a fare esternaazioni, almeno sino a che su 8a.nu è apparsa la notizia della prima on sight. Se ti dico che le prese NON erano segnate, lo dico a ragione, perchè qualche giorno prima sulla via c'era Larcher, che ha cancellato i segni e ripulito la via dalla spazzatura. Grazie a Dio so ancora informarmi bene prima di lanciare polemiche, poi esiste una possibilità che Mussatto abbia inventato una vagonata di palle, ma a che pro? Magari avesse fatto anche lui la salita on sight, ma ha detto chiaramente che l'aveva sbagliata. Perdonami ma io credo al francese, anche se Mc Clure in altre occasioni ha fatto cose fantascientifiche ed ha salito il Sasso Remenno scalzo e slegato.
Per me il gioco, su una via lunga, è salire da sotto, a vista, sino alla fine...e non a pezzi come fosse un monotiro. E tanto meno coi rinvii messi, le prese segnate, le foto, il compagno, il film...perchè sì, ho visto fare anche questo!
In quest'ottica mi sembra abbia fatto molto meglio Yann Guesquiers, che tra l'altro non ha comunicato nemmeno la sua salita ai media. E' solo questione di stile.

ciao

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Messaggioda pf » gio mag 12, 2005 9:26 am

Beh, tutto chiaro.
Non è questione di ammirazione a-priori, è che ha proprio stravolto il modo in cui si comportava. Credimi, non è solo questione di una volta al remenno, sul suo comportamento nell OS c'erano parecchie voci tutte nella stessa direzione.
Vale l'osservazione di Fab, sarei curioso di sapere la sua opinione, a questo punto.
Sul discorso fisse, rinvii preposizionati e tutto il resto, assolutamente d'accordo, ci mancherebbe altro.
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Messaggioda Maurizio » gio mag 12, 2005 9:26 am

fab ha scritto:Perdonatemi la domanda...
Ma Mc Clure ha risposto a riguardo?
Non ho ancora capito se qualcosa l'ha detta anche lui, visto che è l'interessato...
non vorrei che ora esce e dice che l'ha fatta al terzo tentativo!! 8O


può essere, e questo lo concedo come attenuante, che la notizia sia stata rimaneggiata dal "suo" sito planetfear, ed una salita "quasi" a vista sia stata trasformata come strillo come salita a vista (tra l'altro ripresa da altri siti). resta il fatto che Berry, che gestisce il sito, non è un incompetente, ha fatto pure un 9a, dunque penso sappia bene ciò che fa...

ciao

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Messaggioda Maurizio » gio mag 12, 2005 9:31 am

pf ha scritto:Beh, tutto chiaro.
Non è questione di ammirazione a-priori, è che ha proprio stravolto il modo in cui si comportava. Credimi, non è solo questione di una volta al remenno, sul suo comportamento nell OS c'erano parecchie voci tutte nella stessa direzione.
Vale l'osservazione di Fab, sarei curioso di sapere la sua opinione, a questo punto.
Sul discorso fisse, rinvii preposizionati e tutto il resto, assolutamente d'accordo, ci mancherebbe altro.


..ripeto, anche qui ha fatto OS di assoluto valore e SENZA prese segnate, ma in questo caso si è comportato differentemente. Forse pensava di non avere abbastanza birra o che so io, sta di fatto che i rinvii non sono andato a metterglieli io, ma il suo compagno!
Infatti mi arrivò l'sms di Mussatto che diceva "curioso comportamento per un fuoriclasse" di cui peraltro anche il francese ha/aveva molta ammirazione

ciao

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Messaggioda ram| » gio mag 12, 2005 9:49 am

dispiace perchè così sembra proprio che uno l'etica se l'aggiusta come vuole, a secondo delle circostanze. se i francesi non fossero stati lì come sarebbe andata a finire? ma avevano anche il film da fare e quindi, forse, la pressione ha giocato loro un brutto scherzo. non credo che berry e compagnia risponderanno pubblicamente. forse faranno qualche precisazione o accenno alle polemiche sul terzo capitolo del report, la prox settimana.
r

PS: maurizio cmq la notizia originale su planetfear ancora c'è ma bisogna cercarla nelle news, e parla sempre di "mostly onsight ascent"
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Messaggioda il gambero non piace a me » gio mag 12, 2005 12:02 pm

Sul planetfear non e' molto chiaro, credo il punto in questione e' questo..
With both climbers at the second belay, it was getting far too late in the day to even think about trying the next pitch ? which at 8b was the crux. In the time that was left, Gaz got on the fixed line and checked out the next two pitches. Gaz was keen to try and flash them, so made sure he had a good close-up look at the holds. On the way down, Gaz set about placing the quickdraws in situ. To get the clips in, the fixed line had to be clipped into them on the way down. Fortunately, in retrospect, Steve didn?t have time to inspect the crux pitches, and would be climbing onsight for the next two pitches. Back at their highpoint, Steve and Gaz decided to lighten the load and stashed their lead rope and remaining quickdraws on the route. As darkness closed in, they abseiled down to the ground and made the long walk back to the car.

Il racconto non dice che il fixed line non era di loro, e' solo grazie alla precisione di maurizio che questo fatto e' saputo. Non e' scritto neanche che le presse erano segnato, solo che Gaz le ha visto bene. Spero che Steve puo offrire un racconto piu chiara perche mi sembra una via molto importante a tante gente. Scrivete pure a planetfear!
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Messaggioda luis » gio mag 12, 2005 12:11 pm

ecco l'articolo:

Hotel Supramonte - 400m - f8b - Onsight
Report by Adrian Berry

on 29 April 2005


Steve McClure and Gareth Parry have just returned from Sardinia after making a very impressive mostly onsight ascent of the legendary mega long hard sport route 'Hotel Supramonte' in the Gorropu Gorge, not far from Cala Gonone. The route involved three days of effort spread over four days. On the first day, Gaz onsighted the first two pitches - finding the second pitch to be far closer to f8a than f7c+, Steve seconded both pitches clean and confirmed that he considered the second pitch to be f8a. The following day, they rested before making the two hour hike back into the gorge the following day. After a rather stressful incident with a Franco-Swiss team that was on the route, Steve onsighted the crux f8b pitch in great style - and found it a soft touch. Gaz redpointed the pitch, and the same tactics were applied on the next f8a+ pitch which was, the team thought, about the same grade.

After all that effort, Steve and Gaz retreated down to the gorge and spent the night under the stars - to avoid another four hours of walking. The next day an early start, and a lot of jugging took them to their highpoint, and a warm-up on the next 7c+ pitch: Gaz went for the onsight and found it utterly desperate, after working the moves, Gaz gave Steve the beta and Steve got the flash - the only pitch he didn't onsight - they both agreed that this pitch is solid f8a.
The next two pitches (f7c and f7b) got them as far as the 'Hotel' a small ledge with guestbook and sweat jar. After a rest, they alternated the leads of the last three pitches (f7b+, f7b, f7b) - which proved to be utterly desperate, with both climbers having to put in some big efforts to keep the ascent clean.

The entire ascent was filmed by Adrian Berry and Loise Alexander, and climbed throughout with radio microphones - so watch this space!
luis
 
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Messaggioda dademaz » gio mag 12, 2005 13:16 pm

luis ha scritto:ecco l'articolo:

Hotel Supramonte - 400m - f8b - Onsight
Report by Adrian Berry

on 29 April 2005


Steve McClure and Gareth Parry have just returned from Sardinia after making a very impressive mostly onsight ascent of the legendary mega long hard sport route 'Hotel Supramonte' in the Gorropu Gorge, not far from Cala Gonone. The route involved three days of effort spread over four days. On the first day, Gaz onsighted the first two pitches - finding the second pitch to be far closer to f8a than f7c+, Steve seconded both pitches clean and confirmed that he considered the second pitch to be f8a. The following day, they rested before making the two hour hike back into the gorge the following day. After a rather stressful incident with a Franco-Swiss team that was on the route, Steve onsighted the crux f8b pitch in great style - and found it a soft touch. Gaz redpointed the pitch, and the same tactics were applied on the next f8a+ pitch which was, the team thought, about the same grade.

After all that effort, Steve and Gaz retreated down to the gorge and spent the night under the stars - to avoid another four hours of walking. The next day an early start, and a lot of jugging took them to their highpoint, and a warm-up on the next 7c+ pitch: Gaz went for the onsight and found it utterly desperate, after working the moves, Gaz gave Steve the beta and Steve got the flash - the only pitch he didn't onsight - they both agreed that this pitch is solid f8a.
The next two pitches (f7c and f7b) got them as far as the 'Hotel' a small ledge with guestbook and sweat jar. After a rest, they alternated the leads of the last three pitches (f7b+, f7b, f7b) - which proved to be utterly desperate, with both climbers having to put in some big efforts to keep the ascent clean.

The entire ascent was filmed by Adrian Berry and Loise Alexander, and climbed throughout with radio microphones - so watch this space!


bhe questo rende le cose un po' + chiare:
'impressionante salita principalmente a-vista' e poi ancora 'tiro di 7c+, Steve flash, unico tiro non fatto a-vista'....a parte che i primi due tiri li ha fatti da secondo, vale l'a-vista da secondo????

ma questo è l'articolo di planetfear o cosa????
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