Che sci comprare??

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Che sci comprare??

Messaggioda moebius » dom apr 10, 2005 13:28 pm

ciao a tutti,
proprio oggi sono sceso in cantina a rimettere in loco gli sci e mi sono reso conto che è giunta l'ora di cambiare...
Per quanto mi diverta ancora un botto con i miei (rossignol dualtek 9s di generazione pre-carving), temo che siano giunti alla frutta. oltretutto volendo iniziare a cimentarmi anche nel fuoripista oltre che sulle piste ghiacciate (non capisco chi dice che non sono belle!!!), non sono proprio gli sci adatti, dato che già manifestano nervosismo si piste non belle lisce.
a questo punto, nasce il dilemma, cosa comprare? quale modello potrebbe venire incontro a queste esigenze, considerando che sul fuoripista devo comunque ancora cominciare, mantre ho una buona esperienza su pista?
qualcuno mi può aiutare?
ciao a tutti
moebius

Messaggioda alfaomega » dom apr 10, 2005 15:26 pm

Troverai ottimi consigli su www.skiforum.it che è molto più pistaiolo e meno scialp di qui ;)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda clod » dom apr 10, 2005 18:33 pm

Ti consiglio il bandit2 della rossignol e lo stoormrider xl della sttokli. Poi vieni a trovarci su skiforum che ti consiglio qualcos'altro per confonderti le idee :wink: :lol:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda alfaomega » dom apr 10, 2005 19:00 pm

clod ha scritto:Ti consiglio il bandit2 della rossignol e lo stoormrider xl della sttokli. Poi vieni a trovarci su skiforum che ti consiglio qualcos'altro per confonderti le idee :wink: :lol:

mmmmmm.... secondo me ha bisogno di due paia di sci [o di dimenticarsi del ghiaccio]
alfaomega

Images: 34

Messaggioda clod » dom apr 10, 2005 19:18 pm

alfaomega ha scritto:
clod ha scritto:Ti consiglio il bandit2 della rossignol e lo stoormrider xl della sttokli. Poi vieni a trovarci su skiforum che ti consiglio qualcos'altro per confonderti le idee :wink: :lol:

mmmmmm.... secondo me ha bisogno di due paia di sci [o di dimenticarsi del ghiaccio]

Hai ragione, ma qui si parlando di compromessi non si può avere lo sci perfetto per tutto. Altrimenti si può prendere un rossignol da racecarve dell'anno prossimo che hanno allargato il centrosci a 75 mm e con spatoloni di 120 mm o giù di li ma poi sarebbero un po' rigidini.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda moebius » lun apr 11, 2005 1:12 am

magari potersi permettere due paia di sci...
mi devo adattare ad una soluzione buona un po' per tutto:)
moebius

Messaggioda moebius » lun apr 11, 2005 1:57 am

ho visto una recensione degli Zag75..
a leggerla sembrerebbe che farebbero al caso mio, qualcuno di voi li ha provati o ne sa qualcosa di più?
moebius

Messaggioda kiki » lun apr 11, 2005 8:36 am

moebius ha scritto:ho visto una recensione degli Zag75..
a leggerla sembrerebbe che farebbero al caso mio, qualcuno di voi li ha provati o ne sa qualcosa di più?

...IO (a telemark!!!)
...sci estremamente divertenti, ma se in pista vai fortino trooooooppoooooo leggerini!!!!
Sono perfetti, secondo me, se uno e'
a) leggero
b) scia 80% fuoripista, e magari in pista evita la neve durissima!!!
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda clod » lun apr 11, 2005 9:05 am

kiki ha scritto:
moebius ha scritto:ho visto una recensione degli Zag75..

...IO (a telemark!!!)
...sci estremamente divertenti, ma se in pista vai fortino trooooooppoooooo leggerini!!!!
Sono perfetti, secondo me, se uno e'
a) leggero
b) scia 80% fuoripista, e magari in pista evita la neve durissima!!!

Giustissimo kiki. Poi mi ha detto il mio collega che si rovina parecchio la protezione sopra lo sci, che si scheggia facilmente se li pesti. Confermi?

Euro freaks climber
clod

Messaggioda kiki » lun apr 11, 2005 9:11 am

clod ha scritto:Giustissimo kiki. Poi mi ha detto il mio collega che si rovina parecchio la protezione sopra lo sci, che si scheggia facilmente se li pesti. Confermi?

Questo non so, li ho avuti in mano solo un paio di gg in tutto (Scarsi, durante dei test, prima a Livigno poi allo Stelvio, o viceversa, non ricordo...)

Nota, a me comunque sono piaciuti tantissimo!!!!
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda clod » lun apr 11, 2005 9:35 am

kiki ha scritto:
clod ha scritto:Giustissimo kiki. Poi mi ha detto il mio collega che si rovina parecchio la protezione sopra lo sci, che si scheggia facilmente se li pesti. Confermi?

Questo non so, li ho avuti in mano solo un paio di gg in tutto (Scarsi, durante dei test, prima a Livigno poi allo Stelvio, o viceversa, non ricordo...)

Nota, a me comunque sono piaciuti tantissimo!!!!

Yes. Purtroppo non li ho mai provati anche se chi li ha me ne ha sempre parlato un granbene. Deve piacere anche il prezzo :wink:

Euro freaks climber
clod

Re: Che sci comprare??

Messaggioda _Uli » lun apr 11, 2005 9:58 am

moebius ha scritto:ciao a tutti,

[...]
Per quanto mi diverta ancora un botto con i miei (rossignol dualtek 9s di generazione pre-carving), temo che siano giunti alla frutta. oltretutto volendo iniziare a cimentarmi anche nel fuoripista oltre che sulle piste ghiacciate (non capisco chi dice che non sono belle!!!), non sono proprio gli sci adatti, dato che già manifestano nervosismo si piste non belle lisce.

[...]

ciao a tutti

Dunque, se ti piacciono anche le piste dure (condivido ... in parte. Oramai c'ho qualche ruggine nelle ossa :-) ) e vuoi fare *anche* neve fresca con gli stessi sci, la scelta e' veramente difficile.

Qualche punto prima di tutto: sci che son piu' larghi di 80/85 mm al centro ti creeranno problemi sul duro a parte tu non vada ad altissima velocita' e raggi larghissimi (cosa molto improbabile sulle piste spesso afollate). Quindi cercherei uno sci diciamo fra 75 mm e 82 mm ca.

Poi, per la presa sul duro son meglio sci, che hanno una punta larga e relativamente piano che ancora nella punta continua la sciancratura (la punta piu' bella IMHO attualmente fa la Stoeckli).

Qualche modello, che mi vieni in mente:

K2 Apache Recon (lo conosco solo a telemark - ma il predecessore anche a tallone fisso)
Head Monster im 75 (o, eventualmente 85)
Stoeckli Stormrider XL (molto sportivo - lo uso io a telemark)
Dynastar Legend 8000
Movement Demon o Thunder

Comunque, fa attenzione che lo sci nelle prove a secco abbia nerbo (e risponda).

Buona fortuna,

Uli

Secondo me, degli sci
_Uli

Messaggioda teosickrider » gio apr 14, 2005 12:47 pm

Seth Pistol... :)
AFG...Always Fight Gravity
teosickrider

Messaggioda verbier61 » gio apr 14, 2005 14:27 pm

mi sembra di averti già risposto su skiforum, ma se ricordo bene (ti piace il duro e gli sci duri.... o mi sbaglio :roll: ), sicuramente non gli zag ma direi stoeckli stormrider o movement thunder
verbier61

Messaggioda moebius » dom apr 17, 2005 1:37 am

sisi, ti ringrazio!
comunque in parecchio mi hanno consigliato gli stormrider..
l'unico problema è trovarli.
mi sa che li fovrò ordinare su internet.
ciao e grazie
moebius

Messaggioda verbier61 » dom apr 17, 2005 6:53 am

prova www.telemark-pyrenees.com
sono OK, al telefono chiedi di rosie che è italiana
verbier61

Messaggioda moebius » dom apr 17, 2005 15:36 pm

ragazzi grazie mille per i consigli!!!
ho visto che hanno solo gli 1.64, io sono 1.74x66 kg, vanno bene come misura? non è che fuoripista ci affondo fino alle ginocchia? perchè per la pista penso andrebbe bene come misura, dato che mi piacciono le curve strette..
e rigurardo gli attacchi voi cosa usate?
ciao a tutti
moebius

Messaggioda clod » dom apr 17, 2005 16:44 pm

Crdo possano andare. Sicuramente a sciare fuori una misura in più non sarebbe male.

Per gli attacchi fai te. Io ti consiglierei i salomon...osti non mi ricordo...comunque quelli con il rialzo poweraxe incorporato, almeno recuperi un po' di stabilità per quando c'è duro in pista.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda verbier61 » dom apr 17, 2005 19:46 pm

moebius ha scritto:ragazzi grazie mille per i consigli!!!
ho visto che hanno solo gli 1.64, io sono 1.74x66 kg, vanno bene come misura? non è che fuoripista ci affondo fino alle ginocchia? perchè per la pista penso andrebbe bene come misura, dato che mi piacciono le curve strette..
e rigurardo gli attacchi voi cosa usate?
ciao a tutti

164 mi sembra un po' corto.... eventualmente guarda i movement thunder che sono molto simili!
verbier61

Messaggioda _Uli » lun apr 18, 2005 1:04 am

verbier61 ha scritto:164 mi sembra un po' corto.... eventualmente guarda i movement thunder che sono molto simili!

Visto che la stagione volge verso la fine non penso ci sara' molta fretta: In Isvizzera li trovi a prezzi decisamente piu' bassi (anche di quelli di Telemark Pyrenees).

Saluti,

Uli
_Uli

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo