trekking estivo.DOVE????

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

trekking estivo.DOVE????

Messaggioda moebius » sab apr 02, 2005 0:43 am

ciao a tutti
finalmente dopo qualche anno di vacanze estive lontane dalla montagna, quest'estate dovrei riuscire a starmene un po' sui monti :lol:
volevo fare un trekking della durata compresa tra 5 e 15 giorni
avevo pensato al GR20 in corsica, però temo che i 15 giorni saranno un problema per trovare compagni di viaggio.
l'alternativa sono le alpi:avevo pensato a un giro del massiccio del rosa o un giro delle valli della val d'aosta. Qualcuno mi può consigliare qualche itinerario (considerando che sono un camminatore allenato ma senza esperienze di ghiacciaio) o indicarmi dove cercarne?
grazie e ciao a tutti
moebius

Messaggioda RICCARDO » lun apr 04, 2005 8:07 am

Hai pensato al GRTMB ovvero alla Grand Randonee del Monte Bianco?
RICCARDO

Messaggioda ghizlo » lun apr 04, 2005 10:54 am

Io ti consiglio il "Sentiero delle Orobie (orientali)":

- semplice (pochi passaggi impegnativi),
- ben segnato,
- con una varietà di paesaggi non indifferente;si passa da paesaggi dolomitici (zona Arera, zona Presolana), a paesaggi più austeri (zona Brunone-Coca).
- Quota massima 2700m,
- n°8 tappe, ma si può fare anche in 5 giorni, e la ferrata finale può essere tranquillamente by-passata.

http://www.sentierodelleorobie.it/

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda passolento » lun apr 04, 2005 13:00 pm

a cercare in giro, ne trovi quante ne vuoi.
Vedi un po' qui
http://www.altaquota.it/ElencoAltevie.asp
passolento

Images: 96

Re: trekking estivo.DOVE????

Messaggioda daddo » mar apr 05, 2005 16:24 pm

ti potrei suggerire un dall'appennino al mare attraversando l'appennino tosco emiliano e le alpi apuane! un classico delle nostre zone, ma per uno che viene da fuori sicuramente diverso dal solito! il tutto si svolge in poco più di una settimana ma si può naturalmenmte allungare o accorciare a piacimanto!!! Se ti servono latre informazioni...

Ciao e buona camminata Daddo
daddo

Messaggioda BBB » mar apr 05, 2005 17:04 pm

Beh Jean Giraud Moebius,
io sto organizzando la traversata dei Lagorai da Passo Rolle partendo dal sentiero 348, in Luglio.
non sarà una gran cosa per chi di montagna ne macina da anni. Ma personalmente non so se riuscirò a farla tutta. Mi sa che a noi ci vorrà una settimana.
da dove mi è venuta l'inspirazione:
http://www.enrosadira.it/lagorai/estate.htm
Dove ne abbiamo parlato:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=10541
BBB

Images: 132

Messaggioda mau8506 » mar apr 05, 2005 18:29 pm

Ciao! Io in passato ho fatto l'Alta Via della Valmalenco, di 8 giorni, bellissima, e un giro di 7 giorni ideato da me, da rifugio a rifugio attorno a Ortisei, passando per i gruppi di Sella, Odle, Sasso della Croce, Sassolungo e Catinaccio.
Per quest'anno sto cercando di organizzare un percorso sulla GTA e per esattezza da Molini di Calasca a Quincinetto, di 13 giorni. Non ho moltissime informazioni, ma ne sto raccogliendo e penso che per l'inizio di agosto riuscirò a partire. La mia intezione è di completare tutta la GTA (da Molini di Calasca in valle Anzasca fino ad Upega in val Tanaro) nei prossimi anni, sempre con percorsi di 12-13 giorni.
Un altro mio problema è il compagno/i di viaggio; sto cercando di convincere un mio amico, ma non so se ci riuscirò. Se vuoi ulteriori informazioni, domande o se vuoi aggregarti contattami pure.

Saluti Mauro.
mau8506

Images: 2

Messaggioda elite 1972 » mer apr 06, 2005 8:54 am

Bellissimo e senza parole da aggiungere:

il sentiero roma nel gruppo masino bregaglia disgrazia

se non ti basta puoi allungarlo come feci io con qualche tappa sul versante svizzero attraverso il passo di Bondo (necessari corda ramponi e piccozza - val bondasca) poi cacciabella (val dell'albigna) poi casnil (val del forno)

Ciao
elite 1972

Images: 19

Re: trekking estivo.DOVE????

Messaggioda J&J » gio apr 07, 2005 0:47 am

moebius ha scritto:ciao a tutti
finalmente dopo qualche anno di vacanze estive lontane dalla montagna, quest'estate dovrei riuscire a starmene un po' sui monti :lol:
volevo fare un trekking della durata compresa tra 5 e 15 giorni
avevo pensato al GR20 in corsica, però temo che i 15 giorni saranno un problema per trovare compagni di viaggio.
l'alternativa sono le alpi:avevo pensato a un giro del massiccio del rosa o un giro delle valli della val d'aosta. Qualcuno mi può consigliare qualche itinerario (considerando che sono un camminatore allenato ma senza esperienze di ghiacciaio) o indicarmi dove cercarne?
grazie e ciao a tutti

Gr20 lo voglio fare anch'io, ma non quest'anno. Il periodo migliore? giugno o settembre. 12-14 giorni

Valle d'Aosta...Ti consiglio l'Alta Via N°2, con le dovute varianti puoi fare 14 giorni spettacolari...l'ho fatta a pezzi...tra qualche anno la rifarò per intero. Se vuoi dei consigli...mandami MP.

Quest'anno vorrei fare il Tour du Mont Blanc in 11-12 giorni come rito propiziatorio per la salita al Bianco l'anno seguente. Chi si vuole aggregare...se ne può parlare. Avevo pensato di fare l'itinerario di Samivel con le varianti più alte. No funivie. Comunque non è definitiva la cosa...potrei fare altro.

Giro del Grampa... spettacolare!

Gli Ecrins!

La GTA..i 12 giorni del tratto in provincia di Cuneo..quello più bello

Vanoise!

Alte Vie delle Dolomiti

ecc...

Comunque sulle Occidentali un pò di neve la pesti sempre. Tranne se ci vai in estate molto inoltrata. Occhio :wink:
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Allungamento del Sentiero Roma

Messaggioda bicio » ven apr 08, 2005 15:18 pm

elite 1972 ha scritto:Bellissimo e senza parole da aggiungere:

se non ti basta puoi allungarlo come feci io con qualche tappa sul versante svizzero attraverso il passo di Bondo (necessari corda ramponi e piccozza - val bondasca) poi cacciabella (val dell'albigna) poi casnil (val del forno)

Ciao

Il Sentiero Roma lo puoi allungare pur rimanendo in ambito escursionistico: dall'ultimo rifugio (il Ponti) in circa 3 ore di cammino sei al rifugio Bosio, che è esattamente alla fine della prima tappa dell'Alta Via della Val Malenco... della serie ti puoi sparare due trek (bellissimi!!!!, garantito) in uno, stando per sentieri 12-13 giorni.

Buona scelta (non è facile...)
Bicio
bicio

Messaggioda moebius » sab apr 09, 2005 15:34 pm

ragazzi, grazie a tutti, qui il problema è che ci vorrebbero 3 mesi di vacanze:O))))
vorrà dire che nel corso degli anni piano piano me li farò tutti!
grazie ancora dei consigli
j.
moebius

---> trekking estivo.DOVE????

Messaggioda woodland » mer apr 13, 2005 21:51 pm

Ciao, io mi sono iscritto oggi a questo forum, come vedi ho anke scritto un annuncio.
Ti dico ke x la prox estate, credo in agosto, avrò sicuramente 2 settimane da spendere x fare un trek di tipo itinerante e sono indeciso fra Dolomiti e un tratto di GTA, anke se le Dolomiti mi ispirano di + !
Ho già in mente i percorsi nei 2 casi, ma vista la durata prevista 13-15 giorni sarà forse problematico trovare compagnia x fare il trek!

Potrebbe interessarti lidea ?

Colgo l'occasione x invitare qualcun'altro ke legge questo post e al quale interessa uno dei trek da me suggerito !
woodland

Messaggioda moebius » gio apr 14, 2005 1:13 am

beh io sono ancora in fase di organizzazione, quindi ogni proposta da parte di tutti i frequentanti del forum mi fa solo che piacere!
moebius

---> trekking estivo.DOVE????

Messaggioda woodland » gio apr 14, 2005 14:28 pm

mailiamo in privato così ti faccio sapere nel dettaglio !

il mio email address è visibile !

A presto
woodland

Re: Allungamento del Sentiero Roma

Messaggioda J&J » gio apr 14, 2005 18:47 pm

bicio ha scritto:

Ciao

Il Sentiero Roma lo puoi allungare pur rimanendo in ambito escursionistico: dall'ultimo rifugio (il Ponti) in circa 3 ore di cammino sei al rifugio Bosio, che è esattamente alla fine della prima tappa dell'Alta Via della Val Malenco... della serie ti puoi sparare due trek (bellissimi!!!!, garantito) in uno, stando per sentieri 12-13 giorni.

Bicio

Ho preso in biblio il numero di Alp Grandi Montagne relativo alla Val Masino...ma il Sentiero Roma inizia da Bagni Masino e poi continua fino al Ponti e giunge infine a Filorera......oppure....inizia in Val Codera e termina in Valmalenco. Non l'ho ben capito l'itinerario preciso .:? Secondo me queste aggiunte sono recenti e il vero sentiero roma è quello che ho detto sopra. Confermate?.. :roll: in tal caso mi pare che si possa fare in 3 giorni... :D
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Re: Allungamento del Sentiero Roma

Messaggioda beppe » gio apr 14, 2005 20:36 pm

J&J ha scritto:
bicio ha scritto:

Ciao

Bicio

Ho preso in biblio il numero di Alp Grandi Montagne relativo alla Val Masino...ma il Sentiero Roma inizia da Bagni Masino e poi continua fino al Ponti e giunge infine a Filorera......oppure....inizia in Val Codera e termina in Valmalenco. Non l'ho ben capito l'itinerario preciso .:? Secondo me queste aggiunte sono recenti e il vero sentiero roma è quello che ho detto sopra. Confermate?.. :roll: in tal caso mi pare che si possa fare in 3 giorni... :D

Il primo sentiero roma cominciava dai bagni di masino, ora è stato modificato nel secondo da codera a l ponti in valmalenco.
Ciao beppe
beppe

Images: 3

Messaggioda Gen_Lee » gio apr 14, 2005 23:22 pm

Varianti al sentiero Roma che meritano: cima di castello (dall'Allievi, 1gg), Monte Disgrazia (dalla Ponti 1gg). Buon divertimento!
Dür per duraa.
Gen_Lee

Messaggioda beppe » ven apr 15, 2005 19:47 pm

Gen_Lee ha scritto:Varianti al sentiero Roma che meritano: cima di castello (dall'Allievi, 1gg), Monte Disgrazia (dalla Ponti 1gg). Buon divertimento!

Ciao ci sei ancora.
Sempre deciso x il bernina?
beppe
beppe

Images: 3

Messaggioda Gen_Lee » sab apr 16, 2005 23:09 pm

Gia!
Quando???
restiamo per luglio?
Dür per duraa.
Gen_Lee

???

Messaggioda woodland » dom apr 17, 2005 0:05 am

... mi è arrivata 1 notifica via email, ma come funziona quì il forum ?
nn capisco !

???
woodland

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo