dedicato ai pellegrini

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda eiaKlim » mar apr 12, 2005 16:03 pm

Carlo78 ha scritto:1-Yingyang, rischi di tradire ignoranza sull'argomento a chiamare con un appellativo buono per politici e calciatori un genio che tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 ha dato un contributo enorme alla medicina, alla scienza e alla psicologia, e che ha determinato granparte della cultura in cui viviamo. Ma anche qui l'argomento è troppo vasto per un forum non dedicato. Però il mio è un consiglio. Leggiti tutta la sua biografia e le sue pubblicazioni. Scoprirai come usava la cocaina, a che scopi, su quali pazienti, e vedrai che smise di di applicarla in brevissimo tempo. Da lì insieme a Breuer, ideando il "processo catarchico", o "per via di levare" (flusso di coscienza--->togli i pezzi come nella scultura) invece che "per via di porre" (ipnosi e suggestione---->imponi delle idee come metti dei colori con la pittura), elaborò la dottrina psicoanalitica.

2- EiaKlim, mi sembra di capire che tu pratichi una religione unpo' "privata" per così dire,ma comunque originata dalla cultura cristiana. Questo ti dovrebbe garantire di essere almeno unpo' critica nei confronti delle masse "incollate" dalle religioni. :wink:

3-La birra ha lo stesso sapore per tutti.Credenti o non credenti. Andiamo tutti al bar a bercene una. A chi non piace la birra però dico "pazzo...non sai cosa ti perdi!" sei inferiore!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sulla birra siamo sempre tutti d'accordo!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Grazie a chiunque l'ha inventata e ci ha permesso di averla tra noi!!!!! :D :D :D :D :D :D

W LA BIRRA! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda BBB » mar apr 12, 2005 16:11 pm

eiaKlim ha scritto:
Carlo78 ha scritto:1-Yingyang, rischi di tradire ignoranza sull'argomento a chiamare con un appellativo buono per politici e calciatori un genio che tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 ha dato un contributo enorme alla medicina, alla scienza e alla psicologia, e che ha determinato granparte della cultura in cui viviamo. Ma anche qui l'argomento è troppo vasto per un forum non dedicato. Però il mio è un consiglio. Leggiti tutta la sua biografia e le sue pubblicazioni. Scoprirai come usava la cocaina, a che scopi, su quali pazienti, e vedrai che smise di di applicarla in brevissimo tempo. Da lì insieme a Breuer, ideando il "processo catarchico", o "per via di levare" (flusso di coscienza--->togli i pezzi come nella scultura) invece che "per via di porre" (ipnosi e suggestione---->imponi delle idee come metti dei colori con la pittura), elaborò la dottrina psicoanalitica.

2- EiaKlim, mi sembra di capire che tu pratichi una religione unpo' "privata" per così dire,ma comunque originata dalla cultura cristiana. Questo ti dovrebbe garantire di essere almeno unpo' critica nei confronti delle masse "incollate" dalle religioni. :wink:

3-La birra ha lo stesso sapore per tutti.Credenti o non credenti. Andiamo tutti al bar a bercene una. A chi non piace la birra però dico "pazzo...non sai cosa ti perdi!" sei inferiore!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sulla birra siamo sempre tutti d'accordo!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Grazie a chiunque l'ha inventata e ci ha permesso di averla tra noi!!!!! :D :D :D :D :D :D

W LA BIRRA! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Che sia stato Odino? In tal caso torno ad essere credente :lol:
BBB

Images: 132

Messaggioda eiaKlim » mar apr 12, 2005 16:23 pm

Sentite ragazzi io mi sono rotta le palle di rispiegare le cose 50 volte! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Se l'idea non è chiara e vi interessa dibatterla seriamente rileggetevi tutti i messaggi che ho mandato in questo topic, fate un collage, e poi domandatemi delucidazioni.

Non fermatevi alla prima riga.
Si sa bene che con una riga si puo voler dire tutto o nulla bisogna avere una visione d'insieme del contenuto totale prima di criticare.

Tanto per rimanere in tema: provate a pensare a quante versioni d'interpretazione sono state sottoposte le sacre scritture.
Provate a pensare quando ogni religione prende una frase da un libro sacro e la manipola in modo tale che tutto quello su cui è fondata quella religione risulti logico e lo spaccia per vero.
Poi ti dice l'ha detto Dio quindi è vero!

State facendo la stessa cosa, prendete la prima riga e ve la plasmate sulla vostra idea.

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda BBB » mar apr 12, 2005 16:34 pm

Io vado al bar. Chi mi ama mi segua! :lol:
BBB

Messaggioda MarcoS » mar apr 12, 2005 16:40 pm

Carlo78 ha scritto:...Forse però è meglio che ci ricordiamo, a cominciare da me, che questo è un forum sulla montagna e le attività ad essa legate. :D :wink:

beh, sti argomenti paramistico/religiosi non sono poi così OT: da sempre misticismo, religiosità e montagna sono, anche simbolicamente, parecchio legati...

:D
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda yinyang » mar apr 12, 2005 16:41 pm

eia:
io ho criticato solo una parte del tuo post, non tutto! ed esattamente criticavo l'idea tua e di carlo che i religiosi siano delle persone insicure
denota un serpeggiante senso di superiorità che non condivido...

carlo: ...così come non condivido l'impostazione di freud, che sarà pure stato un genio del suo tempo (così come newton ma nessuno fa più fisica avanzata con le sue idee), ma le sue idee oggi e a me (super IMHO eh?) risultano datate. Quella poi del Dio/Padre mi sembra patetica nella sua dozzinalità. Comunque è solo un'opnione, basta che non me la spacci come Verità (tanto più che la psicologia di scientifico ha davvero poco) :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda BBB » mar apr 12, 2005 17:14 pm

yinyang ha scritto:eia:
io ho criticato solo una parte del tuo post, non tutto! ed esattamente criticavo l'idea tua e di carlo che i religiosi siano delle persone insicure

carlo: ...così come non condivido l'impostazione di freud, che sarà pure stato un genio del suo tempo (così come newton ma nessuno fa più fisica avanzata con le sue idee), ma le sue idee oggi e a me (super IMHO eh?) risultano datate. Quella poi del Dio/Padre mi sembra patetica nella sua dozzinalità. Comunque è solo un'opnione, basta che non me la spacci come Verità (tanto più che la psicologia di scientifico ha davvero poco) :wink:

Infatti Freud era prima di tutto un neurologo ricercatore, poi un medico neuropsichiatra, poi una persona che ha cercato di spiegare i meccanismi della mente senza cadere nella pura elucubrazione, ma partendo da esperimenti e casi clinici.
Che la sua dottrina si sia evoluta e spezzettata e che si evolva coi tempi in cui vive non c'è dubbio.
Ti ripeto che se ne può parlare se leggi tutte le sue pubblicazioni.
Certo che non pretendo che tu ritenga la psicoanalisi una verità. E' che se la conoscessi sapresti che sta proprio nella fatica a crederci che sta la sua legittimazione. Anche l'argomento dio ---> padre è superficiale esposto da me in sto forum. leggiti "Totem e Tabù" e poi "Sull'avvenire di un illusione". Non devi prendere come oro colato s'intende, ma leggi con mente aperta. Poi è ovvio che tutti abbiamo pregiudizi, Nel senso che siamo prevenuti a farci una considerazione automatica di ciò che ci accade,vediamo, leggiamo ecc.
Copernico, Darwin, e Frued hanno ferito l'umanità nel suo orgoglio: gli hanno tolto la centralità nell'universo, il ruolo di eletti tra le creature , e infine la capicità di libero arbitrio.
Sono una specie di Trinità per il mondo scientifico. :roll:
BBB

Messaggioda eiaKlim » mar apr 12, 2005 17:23 pm

yinyang ha scritto:eia:

A va beh questo ti do atto che potrebbe serpeggiare puo essere che dia questa impressione e sei libero di non condividerlo, non è mia intenzione essere superiore a nessuno, anzi sono cosciente della mia come dell'inferiorità umana in generale.Questo indipendentemente dalle idee che uno ha.

yinyang ha scritto:(tanto più che la psicologia di scientifico ha davvero poco) :wink:

Non è mai detto... :|
Io sto cercando il punto d'incontro... :wink:

Vado al bar pure io a prendermi una birra :D 8)

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda yinyang » mar apr 12, 2005 17:34 pm

Carlo78 ha scritto:Ti ripeto che se ne può parlare se leggi tutte le sue pubblicazioni.

leggiti "Totem e Tabù" e poi "Sull'avvenire di un illusione"

ma porco cane carlo ma tu mi vuoi davvero male! :D
ti sto dicendo che la psicoanalisi non mi piace e tu mi consigli di leggermi i tomazzi di freud? :lol:

sto scherzando, ma comunque non voglio sapere cosa ne pensava freud, voglio sapere cosa ne pensi tu? è per questo che la domanda l'ho rivolta a te (se dovessimo leggere tutti i testi dell'argomento in questione per parlarne, addio conversazioni!)

e ti chiedevo se sei sicuro di volerti sbarazzare dei fedeli come una massa di paurosi che hanno bisogno di un Dio/padre

e se nel caso tu lo faccia, al posto della loro etica che ci metti? o meglio non è che ci metti sottobanco ancora la loro? epperò con quali presupposti visto che non ne hai più le stesse finalità?

di geni in questo campo ce ne sono stati pochi...gesù era uno di questi credo

dall'altra parte chi c'è? nessuno!

p.s.
spero di non essere stato confuso come al solito, ma sono al lavoro e devo scrivere di corsa :wink:

p.p.s.
comunque ribadisco che scienza e psicologia non ci azzeccano nulla :twisted:
yinyang

Images: 65

Messaggioda eiaKlim » mar apr 12, 2005 18:53 pm

yinyang ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Ti ripeto che se ne può parlare se leggi tutte le sue pubblicazioni.

ti sto dicendo che la psicoanalisi non mi piace e tu mi consigli di leggermi i tomazzi di freud? :lol:

sto scherzando, ma comunque non voglio sapere cosa ne pensava freud, voglio sapere cosa ne pensi tu? è per questo che la domanda l'ho rivolta a te (se dovessimo leggere tutti i testi dell'argomento in questione per parlarne, addio conversazioni!)

e ti chiedevo se sei sicuro di volerti sbarazzare dei fedeli come una massa di paurosi che hanno bisogno di un Dio/padre

e se nel caso tu lo faccia, al posto della loro etica che ci metti? o meglio non è che ci metti sottobanco ancora la loro? epperò con quali presupposti visto che non ne hai più le stesse finalità?

p.s.
spero di non essere stato confuso come al solito, ma sono al lavoro e devo scrivere di corsa :wink:

p.p.s.

Eccomi qua!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Mi sono data le risposte a tutti questi quesiti o pecorella dispersa!!!!! :lol:
Ma la spiegazione delle mie teorie richiederebbe un sacco di tempo e pazienza... :roll:

Fatti vedere ai raduni brutto pacconaro che t'illustrerò la mia via potresti essere il mio primo discepolo... 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
:wink:

Va messa in frigo
eiaKlim

eiaklim

Messaggioda troll » mer apr 13, 2005 0:01 am

scusami eia klim (hai un nick che si presta a storpiature volgari sai ? )

ma non ce la faccio a non provocarti :

quando dici che l' uomo deve credere in qualcosa ....
io ad esempio credo nella mia bicicletta da fuoristrada ..
sono in odor di peccato ?

e poi tutta quella birra gonfia !
troll

Images: 2

Messaggioda BBB » mer apr 13, 2005 1:34 am

yinyang ha scritto:

p.s.

p.p.s.

No, dai,non mi voglio sbarazzare di nessun fedele. E non li reputo tutti allo stesso modo. Ribadisco che ho amici credenti e da molti di loro prendo consigli. Ma ritengo che abbiano tutti un fattore in comune: togliessi loro la certezza di Dio, andrebbero in crisi. Magari chi + chi -.
Non ha senso che tu dica "Gesù era un genio", perchè non vi è certezza della sua esistenza al di fuori dei testi cristiani. Si può parlare del Crisitanesimo, perseguito da Nerone,e citato da storici non Cristiani, ma da lì poi a dire che sia davvero esistito Gesù o il Cristo o chi per lui e che questi fosse veramente quello dei vangeli, ci vuole veramente un atto di fede. C'è solo un testo scritto da un ebreo, poi passato sotto l'Impero Romano e chiamato Giuseppe Flavio,che parla di un uomo saggio e colto chiamato Cristo. Ma anche lì, il testo è considerato dagli storici non attendibile per via di una inevitabile interpolazione storica cristiana. (non mi dirai che gli storici sono tutti atei-comunisti, sembreresti Castelli sui Giudici togati :wink: )
Il Cristianesimo potrebbe essere stato solamente un movimento nato dalla frenetica e biblica attesa di un messia, che per suggestione, sentimento rivoluzionario e corporativo (o camerativo) abbia avuto sempre più successo e abbia raccolto seguaci proprio per la situazione storica. Ma anche qui possiamo solo dire "secondo me".
Io non mi sento di dire che non è mai esistito, ma ancor meno direi il contrario.
Come la penso io? Io credo ormai solo nell'evidenza dei fatti. Rimango comunque affascinato dalle religioni per i loro riti, ma allora preferisco il sisitema religioso dei pellerossa Sioux coi loro spiriti, piuttosto che quello in cui stiamo tutti ad adorare uno sconosciuto che sarebbe comparso sulla terra proclamandosi figlio di dio. Sono un materialista che non sa sognare? Tutt'altro. E adoro l'opera intera di J.R.R. Tolkien, una favola basata su tratti di mitologia e folklore nordico, spunti da poemi cavallereschi e linguaggi inventati a partire dal finnico e dal gallese. :D
Sono molto attratto dal "mistero delle cose", per questo mi affascinano le dottrine scientifiche che hanno sempre saputo svelare molti misteri, a volte anche per caso, e sono attratto dalla dottrina psicoanalitica che non è propriamente una scienza, ma che è legata a filo doppio ad essa, al contrario invece della psicologia,che ne sta fuori, come dici anche tu.
Cià 8)
:wink:
BBB

Re: eiaklim

Messaggioda eiaKlim » mer apr 13, 2005 8:36 am

troll ha scritto:scusami eia klim (hai un nick che si presta a storpiature volgari sai ? )

ma non ce la faccio a non provocarti :

quando dici che l' uomo deve credere in qualcosa ....
io ad esempio credo nella mia bicicletta da fuoristrada ..
sono in odor di peccato ?

e poi tutta quella birra gonfia !

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Guardati il tuo di nick che si presta di più... 8)

Per me puoi credere in quel cz@@o che ti pare,se non s'era capito... :lol:
Credi nella tua bici, nel tuo lucchetto,nel tuo portapacchi credi in tutte le bellezze della terra( :? )se ti piacciono a te(...)

L'importante è che ci credi e vivi bene tu e fai vivere bene gli altri :wink:

Io credo in tutto quello che ho detto prima e nel potere riappacificatorio insito nella magica birra...
Sono in odor di peccato pure io... :?: :? :? :? :? :?