Forum o Chat?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Forum o Chat?

Messaggioda gug » mar mar 29, 2005 17:52 pm

Per anni ho visto amici chattare senza che questo mi appassionasse molto: troppo veloce la comunicazione e la necessità di trovarsi tutti insieme per farlo.
Poi ho scoperto il forum e invece ne sono diventato dipendente, proprio per i motivi opposti, oltre che per la possibilità di creare contatti sempre disponibili e sparsi per tutta Italia (e oltre).
Ora però non sento più molto parlare delle chat, mentre i forum dilagano: è una mia impressione o sono in calo?
Voi frequentate chat? Cosa ne pensate? Le preferite ai forum oppure il contrario?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Re: Forum o Chat?

Messaggioda alfaomega » mar mar 29, 2005 17:58 pm

gug ha scritto:Per anni ho visto amici chattare senza che questo mi appassionasse molto: troppo veloce la comunicazione e la necessità di trovarsi tutti insieme per farlo.
Poi ho scoperto il forum e invece ne sono diventato dipendente, proprio per i motivi opposti, oltre che per la possibilità di creare contatti sempre disponibili e sparsi per tutta Italia (e oltre).
Ora però non sento più molto parlare delle chat, mentre i forum dilagano: è una mia impressione o sono in calo?
Voi frequentate chat? Cosa ne pensate? Le preferite ai forum oppure il contrario?

L'anno scorso (fenomeno partito dall'anno prima in realtà) c'è stato il boom dei forum, ogni sito ne aveva uno.

Le chat ci sono ancora ma sono diminuitissime.... il forum permette un'interazione quasi uguale con il vantaggio della memoria di ciò che si scrive, e che non bisogna essere per forza real-time, e gli instant-messengers (tipo msn) hanno sostituito la chat di puro cazzeggio.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda patelleontherock » mar mar 29, 2005 18:01 pm

Sicuramente le chat sono molto meno "impegnative", nel senso che la veramente trovi chi ti capita e il giorno dopo non ce lo ritrovi più.
Preferisco i forum, perlomeno ho l'occasione di scambiare e leggere qualche parere interessante, e soprattutto di confrontarmi con persone intelligenti...tuttosommato :D
yo
patelleontherock

Images: 19

Messaggioda alfaomega » mar mar 29, 2005 18:02 pm

patelleontherock ha scritto:Sicuramente le chat sono molto meno "impegnative", nel senso che la veramente trovi chi ti capita e il giorno dopo non ce lo ritrovi più.
Preferisco i forum, perlomeno ho l'occasione di scambiare e leggere qualche parere interessante, e soprattutto di confrontarmi con persone intelligenti...tuttosommato :D
yo

ecco, è qui il punto... :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
alfaomega

Images: 34

Messaggioda clod » mar mar 29, 2005 18:50 pm

alfaomega ha scritto:
patelleontherock ha scritto:Sicuramente le chat sono molto meno "impegnative", nel senso che la veramente trovi chi ti capita e il giorno dopo non ce lo ritrovi più.
yo

ecco, è qui il punto... :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:

Stavate parlando di me? 8) :lol: :oops:

Anche io ho frequentato per un po' qualche chat ma senza gran costanza. Gente nuova ogni giorno, discussioni interessanti che finivano in niente perchè magari la persona con cui stavi parlando se ne andava, etc. Ora frequento assiduamente 3o 4 forum, meglio che guardare la tv :wink: Il forum è meglio. Poi, il forum di pm è il meglio :D
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda La Marmotta » mar mar 29, 2005 20:15 pm

ho fatto talmente tanta chat che mi son stufata... :roll:
al contrario ho scoperto i forum, li preferisco perchè oltre rispondere con calma , puoi scambiare opinioni con altre persone che condividono con te gli stessi interessi! :D
La Marmotta

Messaggioda rugge » mer mar 30, 2005 0:24 am

e i blog? cosa sono i blog?
rugge

Images: 46

Messaggioda gug » mer mar 30, 2005 8:45 am

rugge ha scritto:e i blog? cosa sono i blog?

....questa è una buona domanda che mi sono spesso fatto anch'io!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda .:eZy:. » mer mar 30, 2005 9:06 am

gug ha scritto:
rugge ha scritto:e i blog? cosa sono i blog?

....questa è una buona domanda che mi sono spesso fatto anch'io!

"Un weblog è un sito personale, a cavallo tra un diario, un articolo di commento e una rassegna stampa, aggiornato quotidianamente o quasi. Come tutte le versioni di rassegne stampa sul web, ha il vantaggio di consentire l'accesso immediato, tramite un clic, al testo originale passato in rassegna, articolo di giornale o di sito web, o pagina di qualsiasi genere. L'autore del weblog è insieme lettore ed editore. Lettore delle cose che vengono pubblicate in rete, che poi seleziona, raccoglie e commenta come editore del suo weblog."
Luca Sofri

...è un esempio ...
... e secondo me, anche se più interattiva e anarchica per disorganizzazione, qualche sezione del nostro forum potrebbe essere blog anche se non proprio 'personale' .... ad esempio BlobForum 8) e qualcosa di Parole in Libertà

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda cuorpiccino » mer mar 30, 2005 9:24 am

A parte i Chorum, qualcuno è un po' Fat....
...com'era il discorso sulle persone intelligenti?

8)
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda passolento » mer mar 30, 2005 9:32 am

SOLO IL FORUM :!: E SOLO QUESTO FORUM :!:
mai chattato o frequentato forum prima di avere incontrato stò forum.
SONO TUTTO VOSTRO :lol:

a parte gli scherzi, le chat non mi piacciono perchè son troppo mordi e fuggi ed ho l'impressione che consentano minori rapporti d'amicizia.
Un discorso a parte per le reti di messaggi (non so come effettivamente si chiamino :oops: ) che ti consentono di parlare (a voce o per iscritto) con amici.
Personalmente mi capita di usare la rete fornita da Skype e la trovo comoda. E' un modo per parlare solo con amici.
:wink:
passolento

Images: 96

Messaggioda ducalme » mer mar 30, 2005 11:28 am

passolento ha scritto:SOLO IL FORUM :!: E SOLO QUESTO FORUM :!:
mai chattato o frequentato forum prima di avere incontrato stò forum.

Eppureio! :D Se a questo aggiungiamo che la mia produttività al lavoro è calata almeno del 20% da quando sono entrata nel forum... è meglio che mi fermi qui, nessuna chat e nessun altro forum (perchè, ne esistono altri?! 8O 8))
ducalme

Images: 2

Messaggioda La Marmotta » mer mar 30, 2005 12:47 pm

io ho un blog!! 8)
La Marmotta

Messaggioda gug » gio mar 31, 2005 8:32 am

La Marmotta ha scritto:io ho un blog!! 8)

8O 8O 8O ...no! dai, racconta allora!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » gio mar 31, 2005 18:13 pm

...ho un'altra domanda: noi siamo sul forum di Planetmountain, ma voi sul Planetmountain ci andate mai?
Io quasi mai: entro direttamente da "preferiti" sulle pagine degli ultimi messaggi e dei topic da me visitati. Praticamente non vado più neanche sulla pagina dell'indice.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda patelleontherock » gio mar 31, 2005 18:27 pm

No comment 8O 8O 8O 8O 8O

yo
patelleontherock

Messaggioda dags1972 » mer apr 06, 2005 21:32 pm

la mia parabola internettiana è stata....
dal 1998
newsgroup .... ora e sempre it.sport.montagna e miriadi di altri...troverete miei post persino su ng stranieri...
e mailing list....(ALPLIST)....morta e risorta...in altalista e in questo forum

poi chat del newsgroup e in contemporanea questo forum ....c'è da dire che il forum per come è strutturato....smile, foto.... mal si adatta alle connessione lente...quindi adsl o fibra

preferisco... per completezzaefacilità il newsgroup...:-) ma a questo forum mi ci sto affezionando...anche perchè ci si trova le stesse persone del ng

la chat di ism ha tolto molto al ng se non altro tiene occupato uli...che evita di arrivare su PM e su ISM :-)

(dei forum....detesto i pm) :-)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda patelleontherock » mer apr 06, 2005 22:57 pm

yo

meno male che ci ho messo tuttosommato, nel senso che se devo fare una somma con tutti sti troll e cloni la media si abbassa di parecchio!!

yo
patelleontherock

Messaggioda gug » gio apr 07, 2005 8:38 am

...ma cos'è un newsgroup?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda dags1972 » gio apr 07, 2005 12:38 pm

gug ha scritto:...ma cos'è un newsgroup?

allora un newsgroup è un gruppo di discussione....nato penso praticamente in contemporanea con email e chat...si basa solo sul testo e ne trovi a reo....

ism ...è questo

http://www.itsportmontagna.it/ng/pareti.html

abbiamo anche un sito...quello che ho in firma....(non quello che contiene varazze :-) ) .... ma un ng non è un sito....

vabbeh...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Prossimo

Torna a Parole in libertà