da Titanium » lun apr 04, 2005 13:11 pm
da dademaz » lun apr 04, 2005 14:37 pm
Titanium ha scritto:Su un 5c conosciutissimo provo la sconosciuta uscita diretta, 5 metri di 6a che per me sono un po' più duri di 6a. Arrivo a quella che ritengo essere l'ultima manetta e sono in tale situazione:
placca verticalissima, piedi buonissimi ma un pelo rientranti (quindi IO sono un pelo a strapiombo, insomma impossibile staccare le mani), manettina infima di destra e bassa, a livello della vita, manettina migliore di sinistro all'altezza della testa o un po' più su. Catena a 10 centimetri dalla punta delle dita.
Non so come salire, non posso più scendere, lo spit è 40 cm sotto i piedi, avverto del volo "oh non reggo, mollo vengo giù" e mollo. Mi ritrovo a pensare, più in immagini e sensazioni che in parole, mentre cado, che la capriola e dil volo sono davvero dolci.
Mi ritrovo 4 metri sotto a penzolare a testa in giù, verticale come un piombo, dopo aver battuto piano e sofficemente la schiena contro la parete. Nessun tipo di danno. Mi giro, riprovo il passaggio, mi sale un po' di paura e finisco la via con la solita uscita di 5c. Dieci minuti dopo mi sale un po' la paura o, meglio, la paura di avere in futuro ancor più paura di volare (non sono uno che vola 5 volte ad uscita, ma un volo ad uscita o giù di lì lo faccio, quindi penso di essere nella media e non vorrei bloccarmi).
Vi son capitati voli a testa in giù? Per scongiurarne al meglio la possibilità che si deve fare? Io credo di essermi ribaltato perché i piedi erano ottimi e un pelo rientranti, quindi già un po' sotto di me. Ho staccato le mani e mi sono mollato a peso morto. Proprio la grandezza dell'appoggio mi ha impedito di svincolarmi ed i piedi sono semplicemente rimasti lì facendo da perno.
Conviene darsi una spintina leggera in fuori sia con mani che con piedi?
Afferrare la propria corda cadendo?
Salire le vie con 15 kili attaccati alle caviglie per spostare il punto di rotazione?!?!
da rolly » lun apr 04, 2005 14:38 pm
Titanium ha scritto:Vi son capitati voli a testa in giù? Per scongiurarne al meglio la possibilità che si deve fare? Io credo di essermi ribaltato perché i piedi erano ottimi e un pelo rientranti, quindi già un po' sotto di me. Ho staccato le mani e mi sono mollato a peso morto. Proprio la grandezza dell'appoggio mi ha impedito di svincolarmi ed i piedi sono semplicemente rimasti lì facendo da perno.
Conviene darsi una spintina leggera in fuori sia con mani che con piedi?
Afferrare la propria corda cadendo?
Salire le vie con 15 kili attaccati alle caviglie per spostare il punto di rotazione?!?!
da climber » lun apr 04, 2005 14:45 pm
da .:eZy:. » lun apr 04, 2005 14:46 pm
rolly ha scritto: Questo spiega il detto "avere la ca@@a nel cervello" che si usa per quelle situazioni.
Quando ce n'è troppa il baricentro è troppo in alto e quindi ci si ribalta. Conviene sempre andare in bagno prima di arrampicare.![]()
da Roberto » lun apr 04, 2005 14:47 pm
da trivi » lun apr 04, 2005 14:54 pm
da Titanium » lun apr 04, 2005 15:27 pm
da ehi man » lun apr 04, 2005 15:27 pm
da Titanium » lun apr 04, 2005 15:34 pm
ehi man ha scritto:forse durante il volo la corda si è impigliata dietro le gamba e ti ha mandato in rotazione.
cmq a me non è mai successo di ribaltarmi, e ho fatto voletti anche più lunghi di 4m, per cui boh!!!
da fab » lun apr 04, 2005 15:52 pm
da Titanium » lun apr 04, 2005 16:00 pm
fab ha scritto:Titanium io penso che Roberto stesse scherzando!
Non devi assolutamente prendere la corda, e la cosa importante è che quando hai il sentore di mollare... come dice qualcuno molla tutto!
Datti una spintina dalla parete! ti evita di sgrattuggiarti nel caso di una placca non proprio verticale!
Per quanto riguarda il piombare a testa in giù a me è capitato una volta... VERO ALFA... La placca era estremamente verticale e nella caduta che inizialmente andava benone , mi si è inceppata la caviglia tra la corda ed un rinvio e mi ha ribaltato!!
La soluzione che ho adottato le volte dopo...
non ci penso ... tanto se devo cadere cado... le mainine si aprono da sole!!!
da fab » lun apr 04, 2005 16:08 pm
Chi a specificato che il tipo sia sopravvissuto?!Titanium ha scritto:E mi sembra sia stato detto anche nel topic quello dove c'era la foto del tipo che volava con 5 metri sprotetti sotto (almeno 5 metri) e appunto la corda in mano.
da MarcoS » lun apr 04, 2005 16:22 pm
da lingerie » lun apr 04, 2005 16:25 pm
da climber » lun apr 04, 2005 17:42 pm
da Quad Damage » lun apr 04, 2005 18:00 pm
da Roberto » lun apr 04, 2005 18:27 pm
da cuorpiccino » lun apr 04, 2005 19:03 pm
Titanium ha scritto:.....piedi buonissimi ma un pelo rientranti ......
....manettina infima.... (c***o un ossimoro!)
.....Catena a 10 centimetri dalla punta delle dita..... (lancia alla catena, c******e!)
...... i piedi erano ottimi e un pelo rientranti, ......
...... i piedi sono semplicemente rimasti lì facendo da perno.... (prova a toglierli la prossima volta!)......
Fab ha scritto:mi si è inceppata la caviglia tra la corda ed un rinvio e mi ha ribaltato!!
da Roberto » lun apr 04, 2005 19:45 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.