falesia, cose inconcepibili....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda brookite » gio mar 31, 2005 9:45 am

Enzolino ha scritto:Freno moschettone con chiodo (si chiama cosi'?).
Effettivamente funziona come il robot. Ma come questo attrezzo, a mio avviso ha un grosso limite. Se ci si ferma su una cengia intermedia, il giro intorno alla barretta metallica/chiodo si allarga ed la barretta/chiodo si possono 'aprire', la corda si libera dal sistema cosicche' siamo belli che fottuti.
Enzolino

il chiodo deve essere ad U e infilato con l'occhio dalla parte opposta all'apertura del moschettone. Diventa così solidale con esso esattamente come un robot. Puoi mettere e togliere la corda senza staccare nulla dall'imbrago semplicemente facendo ruotare il chiodo. E comunque con qualsiasi discensore si usi va sempre usato un cordino autobloccante (prusik, marchand, backman o altro) in modo che in caso di necessità o pericolo puoi mollare tutto senza fischiare sui nodi.

Mirco.
PS

a parte che questo sistema, così come altri, me lo hanno insegnato due guide alpine, ritendo che il saper fare determinate manovre di emergenza, quindi magari cavarsela in momenti di difficoltà sia un pò come, per esempio, spostare un'auto in panne col motorino di avviamento. Ovviamente non lo fai di abitudine ma se ti dovesse capitare di rimanere fermo in un punto pericoloso sai quantomeno come comportarti.

PPS

La borraccia non l'ho mai usata, però potrei provare. Visto che dentro ci tengo il barbera, magari ci metto anche due chiodi di garofano e col calore ci esce anche un vin brulè
:wink:
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Re: falesia, cose inconcepibili....

Messaggioda biemme » gio mar 31, 2005 13:01 pm

cialtrone ha scritto:............Vabbè, stiamo in Italia. Viva tutti. Viva tutti i metodi. Viva la montagna delle Libertà. Anzi: nessuno ne ha di più interessanti da proporre? ...........

beh io ne avrei qualcuno da proporre (occhio che è brevettato), provo a mettere l'immagine (non l'ho mai fatto) :

Immagine

consigliabile per chi, calzando 4/5 numeri in meno, ha sempre dietro l?apposito attrezzo (il solido nut, invece, è stato aggiunto per un eccesso di sicurezza?two is better than one)

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Re: falesia, cose inconcepibili....

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 13:04 pm

biemme ha scritto:
cialtrone ha scritto:............Vabbè, stiamo in Italia. Viva tutti. Viva tutti i metodi. Viva la montagna delle Libertà. Anzi: nessuno ne ha di più interessanti da proporre? ...........

beh io ne avrei qualcuno da proporre (occhio che è brevettato), provo a mettere l'immagine (non l'ho mai fatto) :

Immagine

consigliabile per chi, calzando 4/5 numeri in meno, ha sempre dietro l?apposito attrezzo (il solido nut, invece, è stato aggiunto per un eccesso di sicurezza?two is better than one)

saluti
biemme

i tag [...] devono stare attaccati (senza spazi dopo l'url)

;-)
Buzz

Images: 110

Messaggioda biemme » gio mar 31, 2005 13:12 pm

1000 grazie, buzz, così potrò deliziarti con altre soluzioni, tutte ovviamente certificate FASI

a presto
biemme
biemme

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 13:28 pm

qui la cosa si fa sempre più intrigante!

perchè al prossimo raduno non organizziamo i "Climbing Games"?

si costituiscono le squadre ... che so...

centro - nordest - nordovest... ecc
oppure
comunisti - leghisti - fascisti .... ecc

insomma a scelta..

poi si fanno una serie di prove a cui partecipa un concorrente di una squadra

per esempio:
sei rimasto in sosta avendo a disposizione una mezza corda da 50 metri, un motorola startac (scarico), l'imbrago, una merendina del mulino bianco, un profilattico, 50 euro in monete da 10 cent

devi arrivare a terra 35 metri più sotto
nel frattempo dei simpatici getti di pompa a pressione simulano un temporale scrosciante

vince chi arriva primo giù a firmare il libro del rifugio (per evitare politiche kamizake)...

e via con una serie di prove del genere...

che ne dite?

:D
Buzz

Messaggioda biemme » gio mar 31, 2005 13:38 pm

..intanto ecco a tutti qualche altra dritta per calate (o cazzate ?) di emergenza (stavolta spero di postarle bene):

Immagine
per i patiti della pulizia delle prese, per i quali è di normale dotazione

Immagine
per chi ne è sempre provvisto, perché non rinuncerebbe mai alla propria firma sul libro di vetta

Immagine
per gli amanti del bucatino ad ogni costo?ma anche della sicurezza (manico inox)

Immagine

questo infine, per chi ha dita forti (e di amianto), ma col difetto di tenere impegnate entrambe le mani durante la calata

ciao
biemme
biemme

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 13:43 pm

beh al posto delle mani per i maschi si può sempre usare questa parte del corpo

Immagine

però se le doppie sono lunghe non è adatta a chi è ... praecox
Buzz

Messaggioda maoritio » gio mar 31, 2005 13:43 pm

Dì la verità.... l'ultimo brevetto l'hai rubato ad AlpineMan...

:lol:
maoritio

Messaggioda brookite » gio mar 31, 2005 13:47 pm

Buzz ha scritto:qui la cosa si fa sempre più intrigante!

perchè al prossimo raduno non organizziamo i "Climbing Games"?

si costituiscono le squadre ... che so...

centro - nordest - nordovest... ecc
oppure
comunisti - leghisti - fascisti .... ecc

insomma a scelta..

poi si fanno una serie di prove a cui partecipa un concorrente di una squadra

per esempio:
sei rimasto in sosta avendo a disposizione una mezza corda da 50 metri, un motorola startac (scarico), l'imbrago, una merendina del mulino bianco, un profilattico, 50 euro in monete da 10 cent

devi arrivare a terra 35 metri più sotto
nel frattempo dei simpatici getti di pompa a pressione simulano un temporale scrosciante

vince chi arriva primo giù a firmare il libro del rifugio (per evitare politiche kamizake)...

e via con una serie di prove del genere...

che ne dite?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:D
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda cialtrone » gio mar 31, 2005 15:27 pm

biemme ha scritto:..intanto ecco a tutti qualche altra dritta per calate
ciao
biemme
Molto bene. Però mi aspettavo qualcosa di più creativo. Stiamo scimmiottando una manovra ormai ritenuta classica, ovvero la discesa col chiodo. (verrà inserita nel prossimo manuale della FASI. Se permetti, però, Brookite, la sostituiamo con golfaro inox...del 12...sai com'è...).

Accetto anche l'ottimo suggerimento del Buzz. Anzi. Ne butto lì subito uno io. Di quizzzzz.
Tiro di corda di circa 25 metri, verso la fine. 7 metri sopra l'ultima protezione, in forte strapiombo (un pò di sboronaggine non guasta).
Sosta davanti agli occhi, attrezzata (due ancoraggi, cordino di giunzione, anello chiuso per calata nel centro). Peccato che addosso, all'imbrago, non c'è più nulla. Nulla proprio. Nè cordini, nè niente. Neppure lo Startac, e nemmeno il preservativo.
Soluzioni? :?:
cialtrone

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 15:42 pm

cialtrone ha scritto:
biemme ha scritto:..intanto ecco a tutti qualche altra dritta per calate
ciao
biemme
Molto bene. Però mi aspettavo qualcosa di più creativo. Stiamo scimmiottando una manovra ormai ritenuta classica, ovvero la discesa col chiodo. (verrà inserita nel prossimo manuale della FASI. Se permetti, però, Brookite, la sostituiamo con golfaro inox...del 12...sai com'è...).

Accetto anche l'ottimo suggerimento del Buzz. Anzi. Ne butto lì subito uno io. Di quizzzzz.
Tiro di corda di circa 25 metri, verso la fine. 7 metri sopra l'ultima protezione, in forte strapiombo (un pò di sboronaggine non guasta).
Sosta davanti agli occhi, attrezzata (due ancoraggi, cordino di giunzione, anello chiuso per calata nel centro). Peccato che addosso, all'imbrago, non c'è più nulla. Nulla proprio. Nè cordini, nè niente. Neppure lo Startac, e nemmeno il preservativo.

ma sei un bel pirla allora!!!
8O

(mai andare ingiro senza preservativi!!!
Buzz

Messaggioda giannimiao » gio mar 31, 2005 15:44 pm

cialtrone ha scritto:Tiro di corda di circa 25 metri, verso la fine. 7 metri sopra l'ultima protezione, in forte strapiombo (un pò di sboronaggine non guasta).

Boh... passo la corda di cordata(senza slegarmi :wink: ) dentro l'anello doppiandola e poi faccio una bella controasola di bloccaggio????
... e poi ci penso...
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda cialtrone » gio mar 31, 2005 16:06 pm

giannimiao ha scritto:... e poi ci penso...Ciao!Piergiovanni

Chi vive pensando, muore cagando...
Boh, potrebbe essere una ipotesi.
Io la risposta mica ce l'ho! :mrgreen:
Ad ogni modo, per come la vedo io, che sono indubbiamente avvantaggiato, visto che ho lanciato la pietra, per calarti senza pensare troppo, sei veramente vicino, partendo da quello che hai fatto su quella sosta... 8)

ps: Buzz, vaccaboia, mi pigli sempre impreparato! Vedrò di rimediare, nello specifico...
cialtrone

Messaggioda giannimiao » gio mar 31, 2005 16:25 pm

giannimiao ha scritto:
cialtrone ha scritto:Tiro di corda di circa 25 metri, verso la fine. 7 metri sopra l'ultima protezione, in forte strapiombo (un pò di sboronaggine non guasta).

Boh... passo la corda di cordata(senza slegarmi :wink: ) dentro l'anello doppiandola e poi faccio una bella controasola di bloccaggio????
... e poi ci penso...
Ciao!
Piergiovanni

pensato!
dopo essermi controasolato alla sosta, prendo la corda di cordata che scende verso il compagno nel punto in cui esce dall'anello della sosta, prima di entrare nell' asola, la passo nell'imbrago doppiata e poi ci faccio na bella asola+controasola, dopodiche' smonto l'asola precedente e sciolgo il nodo con l'imbrago e poi... "Bloccccaaaaaaa!!!" e "Calaaaa!!!"
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Buzz » gio mar 31, 2005 16:56 pm

allora!
passo un braccio nella sosta e mi blocco!
mi faccio dare corda (si vabbè rischio un volo ma se sono pirla ad essere partito senza niente me lo merito no?)
la passo nel maillon rapide
mi faccio un nodo direttamente sull'imbrago
faccio bloccare
mi sciolgo il primo nodo e mi faccio calare

che ci vuole?
in pratica mi capita spesso
:roll:
Buzz

Messaggioda cialtrone » gio mar 31, 2005 17:48 pm

Buzz ha scritto:allora!

Giannimiao ha scritto:...

Ottimo! Alè!
Unico dettaglio: il nodo che fate non è un "nodo" (alla Buzz), e neppure l'asola e contro asola...che, comunque, in effetti, potrebbe funzionare...proverò...
Ma è il buon caro e vecchio BULINO, un poco più sicuro!

Avete vinto un caffè, la prima volta che si va a scalare al Lomasti. :-)

ps: a Buzz, ma se ti capita spesso, ti regalerò per natale un 5 o 6 rinvii in più...
cialtrone

Messaggioda smaz » gio mar 31, 2005 17:53 pm

Superrapidi: Toccata la catena ci si lascia andare, si fa un bel volo poi ci si fa calare per i restanti pochi metri... 8O
smaz

Images: 33

Messaggioda Herman » gio mar 31, 2005 21:30 pm

cialtrone ha scritto:Ma è il buon caro e vecchio BULINO, un poco più sicuro!

...ed ora ammazzo il topic :mrgreen:

Io uso il bulino ma vengo sempre guardato "storto", voi che ve ne intendete...tiene?

Alla sosta io infilo la gamba nella sosta e la chiudo tra adduttore e polpaccio così ho le mani libere per passare la corda, bulinarmi, slegarmi, calarmi 8)
Herman

Images: 64

Messaggioda cialtrone » gio mar 31, 2005 21:53 pm

Herman ha scritto:...ed ora ammazzo il topic :mrgreen:

Io uso il bulino ma vengo sempre guardato "storto", voi che ve ne intendete...tiene?
Bastardo...ammazzarlo così... ;-)

Ad ogni modo, certo Herman, tiene l'imbrago, certo che lo tiene... o no? :mrgreen:

E comunque l'idea di Smaz non è male, non è male...
cialtrone

Messaggioda Herman » gio mar 31, 2005 21:59 pm

cialtrone ha scritto:
Ad ogni modo, certo Herman, tiene l'imbrago, certo che lo tiene... o no? :mrgreen:

E comunque l'idea di Smaz non è male, non è male...

Per tenerlo lo tiene, a dire il vero rimane su anche da solo...anche senza passare la fettuccia nella fibbia...basta lo strap e l'imbrago si tiene 8)

L'idea di Smaz è buona ma non è sua, ha precedenti illustri in Jerry Moffat
Herman

Images: 64

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder