Enzolino ha scritto:Freno moschettone con chiodo (si chiama cosi'?).
Effettivamente funziona come il robot. Ma come questo attrezzo, a mio avviso ha un grosso limite. Se ci si ferma su una cengia intermedia, il giro intorno alla barretta metallica/chiodo si allarga ed la barretta/chiodo si possono 'aprire', la corda si libera dal sistema cosicche' siamo belli che fottuti.
Enzolino
il chiodo deve essere ad U e infilato con l'occhio dalla parte opposta all'apertura del moschettone. Diventa così solidale con esso esattamente come un robot. Puoi mettere e togliere la corda senza staccare nulla dall'imbrago semplicemente facendo ruotare il chiodo. E comunque con qualsiasi discensore si usi va sempre usato un cordino autobloccante (prusik, marchand, backman o altro) in modo che in caso di necessità o pericolo puoi mollare tutto senza fischiare sui nodi.
Mirco.
PS
a parte che questo sistema, così come altri, me lo hanno insegnato due guide alpine, ritendo che il saper fare determinate manovre di emergenza, quindi magari cavarsela in momenti di difficoltà sia un pò come, per esempio, spostare un'auto in panne col motorino di avviamento. Ovviamente non lo fai di abitudine ma se ti dovesse capitare di rimanere fermo in un punto pericoloso sai quantomeno come comportarti.
PPS
La borraccia non l'ho mai usata, però potrei provare. Visto che dentro ci tengo il barbera, magari ci metto anche due chiodi di garofano e col calore ci esce anche un vin brulè
