da kenzo » gio mar 24, 2005 20:32 pm
da Roberto » gio mar 24, 2005 20:37 pm
da HappyFra » gio mar 24, 2005 22:23 pm
da BBB » ven mar 25, 2005 0:44 am
da kenzo » ven mar 25, 2005 11:43 am
da Roberto » ven mar 25, 2005 11:52 am
da pietrorrrago » ven mar 25, 2005 12:09 pm
da kenzo » ven mar 25, 2005 12:10 pm
Roberto ha scritto:... ma Mozart è Mozart, mentre Vasco è solo Vasco
da BBB » ven mar 25, 2005 12:12 pm
kenzo ha scritto:che vi siano decine di pezzi scritti sugli stessi accordi non ho dubbi.
Per non andare troppo indietro con i tempi, ieri c'era un interessante articolo del Corsera sulla vicenda di Sergio Endrigo e della sua causa contro Bachelov per il plagio dell'oscarizzato Il Postino.
La risposta alla domanda che ho posto presuppone nozioni tecniche che non ho per sostenere se sia un plagio o una casualità.
E la cosa mi incuriosisce.
da kenzo » ven mar 25, 2005 12:14 pm
pietrorrrago ha scritto:Si ma secondo me non si deve sempre parlare di plagio
spesso questi "riferimenti" sono del tutto involontari
la musica, come ogni forma d'arte, nasce da sensazioni, emozioni, ricordi, conoscenza, vita vissuta, è normale che queste situazioni vengano influenzate da quello che si legge e sente e a volte inconsciamente (ma non solo) vari frammenti di cose diverse si uniscono e "creano" qualcosa di nuovo.
Il punto è su quanto grandi sono questi frammenti, se in un pezzo lungo 4-5 minuti ci sono 3-4 battute di una melodia "già sentita" ci stà tutto, ma se l'intera melodia "ricorda" troppo un altra allora il plagio è chiaro.
da pietrorrrago » ven mar 25, 2005 12:17 pm
kenzo ha scritto:pietrorrrago ha scritto:Si ma secondo me non si deve sempre parlare di plagio
spesso questi "riferimenti" sono del tutto involontari
la musica, come ogni forma d'arte, nasce da sensazioni, emozioni, ricordi, conoscenza, vita vissuta, è normale che queste situazioni vengano influenzate da quello che si legge e sente e a volte inconsciamente (ma non solo) vari frammenti di cose diverse si uniscono e "creano" qualcosa di nuovo.
Il punto è su quanto grandi sono questi frammenti, se in un pezzo lungo 4-5 minuti ci sono 3-4 battute di una melodia "già sentita" ci stà tutto, ma se l'intera melodia "ricorda" troppo un altra allora il plagio è chiaro.
è proprio quest'ultimo punto. Provali entrambi.
da BBB » ven mar 25, 2005 12:20 pm
pietrorrrago ha scritto:
Stasera attacco la mia Statos allo stereo di mio fratello e tiro giù un pò di intonaco dai muri
da Roberto » ven mar 25, 2005 12:22 pm
Non ricordo, l'ho sentita su RAI TRE (la meglio radio) diversio anni fa e mi ha colpito, anche se sapevo che pure Mozart di "biricchinate" ne faceva (ma con gran classe).kenzo ha scritto:Roberto ha scritto:... ma Mozart è Mozart, mentre Vasco è solo Vasco
Hai pizzicato corde sensibili, per me che ho l'opera omnia dell'austriaco birichino. Di quale opera fa parte l'aria che hai citato?
Flauto Magico uber alles
da Buzz » ven mar 25, 2005 12:26 pm
HappyFra ha scritto:Vuoi che ti elenchi una ventina di canzoni di cantautori italiani che puoi suonare sullo stesso giro di accordi?
da pietrorrrago » ven mar 25, 2005 12:26 pm
Carlo78 ha scritto:pietrorrrago ha scritto:
Stasera attacco la mia Statos allo stereo di mio fratello e tiro giù un pò di intonaco dai muri
Castles made of sand?
da BBB » ven mar 25, 2005 12:49 pm
pietrorrrago ha scritto:Carlo78 ha scritto:pietrorrrago ha scritto:
Castles made of sand?
E dopo anche un bell'inno americano Hendrizzato
![]()
ma dopo non la brucio se no sporco i muri
da HappyFra » ven mar 25, 2005 13:03 pm
Carlo78 ha scritto:pietrorrrago ha scritto:Carlo78 ha scritto:pietrorrrago ha scritto:
Castles made of sand?
E dopo anche un bell'inno americano Hendrizzato
![]()
ma dopo non la brucio se no sporco i muri
io + che dei muri, mi preoccuperei della Strato!!!!
da BBB » ven mar 25, 2005 13:08 pm
da fab » ven mar 25, 2005 13:13 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.