falesie oltre finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

falesie oltre finale

Messaggioda fdg » lun mar 14, 2005 12:40 pm

ciao a tutti,per pasqua volevo andare a scalare nelle falesie fra finale e ventimiglia e sto cercando tutte le info possibili dato che ne conosco solo alcune e solo di nome.
Chi ha consigli (luoghi ,sistemazioni a basso costo,guide,siti internet e quant'altro )
grazie
fdg

Messaggioda pf » lun mar 14, 2005 17:07 pm

Ovviamente Albenga.

Visto l'innalzarsi della temperatura, penso che la più accessibile sia Castelbianco, dove non ho ancora mai scalato.
pf

Images: 19

Messaggioda smaz » lun mar 14, 2005 17:31 pm

pf ha scritto:Ovviamente Albenga.

Visto l'innalzarsi della temperatura, penso che la più accessibile sia Castelbianco, dove non ho ancora mai scalato.

Ho dato un occhio alle relazioni su toscoclimb, va bene per la temperatura, ma ACCESSIBILE non è proprio il termi adatto... il tiro di riscaldamento 7a :?
smaz

Images: 33

Messaggioda smaz » lun mar 14, 2005 17:31 pm

Ho dato un occhio alle relazioni su toscoclimb, va bene per la temperatura, ma ACCESSIBILE non è proprio il termine adatto... il tiro di riscaldamento 7a :?
smaz

Images: 33

Messaggioda walter1 » lun mar 14, 2005 18:59 pm

smaz ha scritto:

Ho dato un occhio alle relazioni su toscoclimb, va bene per la temperatura, ma ACCESSIBILE non è proprio il termi adatto... il tiro di riscaldamento 7a :?

Castelbianco , falesia Telematica, dal 4a al 6c , + o -
Bauso, sempre vicino Castelbianco, tanti tiri dal 6a in su
Toirano, dalle grotte, nuovissima "casco consigliato", dal 5a al boh ci sono 3 4 settori con una ottantina di tiri e bitiri

ora non mi sovviene altro :)
walter1

Images: 1

Messaggioda superpjimmy » lun mar 14, 2005 19:01 pm

Ti consiglio le Rocce di Loreto, vicino Triora.
Roccia compatta, bianca, tiri belli e bellissimi.
In più non perderti il museo della stregoneria ed etnografico a Triora!!!
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda matteo. » lun mar 14, 2005 19:45 pm

walter1 ha scritto:
smaz ha scritto:

Castelbianco , falesia Telematica, dal 4a al 6c , + o -
Bauso, sempre vicino Castelbianco, tanti tiri dal 6a in su
Toirano, dalle grotte, nuovissima "casco consigliato", dal 5a al boh ci sono 3 4 settori con una ottantina di tiri e bitiri

ora non mi sovviene altro :)

consiglio anc'io vivamente toirano!!vedi bar delle grotte o rockstore per info vie.
ciao
matteo
matteo.

Images: 74

Messaggioda lorenz76 » lun mar 14, 2005 21:12 pm

Ecco 2 siti

Veravo:
http://www.climbonthe.net/liguria/bausu/bausu.htm
Loreto, Corte, Borniga
http://digilander.libero.it/bikeandclim ... sieita.htm

Sono stato ad arrampicare al Bausu, roccia bella con belle vie di 6a; più in su c'è Caprauna e Alto una nuova falesia di cui non so molto.
Ciao
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda piter » lun mar 14, 2005 23:26 pm

Il Terminal è molto bello (dal 6a in su) e facile da raggiungere; Alto bellissimo (tiri dal 5c all' 8b), Toirano valido ma devi sapere quali tiri scalare. Il classico Bauso vale sempre la pena. A me è piaciuto molto Corte nella valle Argentina anche se un po' lontanino. Le info che ho le ho recuperate su Alp e su questo forum.
piter

Images: 4

Messaggioda MALARAVANA » mar mar 15, 2005 13:25 pm

Vai anche a vedere questo sito: www.sciorba.it/ dove trovi le relazioni delle falesie vicino ad Albenga.
MALARAVANA

Messaggioda Micol » mer mar 16, 2005 22:22 pm

No, no! Toirano è bruttissimo, non fidarti!!!

ma che consigli matteo, che poi ci va la folla, ungono tutto e noi non ci divertiamo più
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda kravun » gio mar 17, 2005 8:58 am

Triora ........ ke bei ricordi.....

Tre anni fa ho trascorso 4 giorni in Riviera.......
Ovviamente i primi due sono dedicati alle pareti di Finale....
Il terzo giorno "espatrio" e scalo nella bellissima Peillon.....ed il quarto tragicomico giorno (alla Fantozzi) decidiamo di passarlo nella suggestiva Triora.......
Partiamo alle 9 da Imperia con più poco carburante sia in macchina che negli avambracci..... Passo 4 o 5 distributori "tanto più avanti ce ne sono altri....." e in un quarto d'ora sono all'imbocco della valle che porta a Triora.....Ormai l'ultimo distributore l'ho passato da 5 minuti e allora decido di continuare per i 24 Km che portano all'agoniata meta "tanto più avanti ci sarà qualcosa........" ......dopo una decina di Km arrivo nell'unico paesino dal quale ti puoi aspettare l'esistenza della famigerata pompa di benzina.....ed in fatti a lato strada vicino alla piazza ecco un piccolissimo distributore......un sorriso di scampato pericolo mi si apre da orecchio ad orecchio alla vista della grossa signora che mi si avvicina e prima che le riesca a dire "il pieno grazie" lei mi anticipa con "siamo senza...il camion dovrebbe salire per le 11"....il sorriso si trasforma in paresi e per mia fortuna non riesco ad emettere nessuna delle dolci parole che il mio cervello suggeriva...
Armato di coraggio, stoico più che mai decido di continuare e finalmente arrivo a Triora......Nel giro di un'ora riesco a :
- sbagliare falesia (ho trovato solo un settore marcio e con i chiodi vecchissimi posizionato due o tre curve dopo aver lasciato il ponte dove fanno bungee-jumping sulla sinistra)
- Patire la fame e la sete perchè non abbiamo trovato nulla di aperto
....alla fine nel primo pomeriggio lasciamo il paesino "stregato" e con il cuore in gola proviamo a scendere un po' con il motore in moto e un po' in folle fino a raggiungere il distributore che fortunatamente aveva riempito le cisterne di benzina...........
Per cui...consiglio del Kravun......se scegliete Triora allora mi raccomando, serbatoio pieno, vivande già nello zaino e soprattutto non andateci a mezzogiorno nel mese di giugno!!!!
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda Micol » gio mar 17, 2005 11:29 am

Scherzi a parte....Toirano è proprio un bel posto con bella roccia. Caprauna forse è ancora un pò freddina, ma se continua di questo passo....in più se vuoi puoi piantare la tenda senza problemi. Da Caprauna in un quarto d'ora scarso sei anche ad Alto e in mezz'oretta scarsa raggiungi Veravo, Castelbianco. Alto ha poche vie, e soprattutto poche sono facili. La roccia e la conformazione sono bellissime (canne splendide) ma i gradi sono tosti. E castelbianco e veravo non sono da meno. Poi, sempre da Caprauna, in un'ora arrivi a Finale, scendendo dalla parte di Albenga.

Triora non è male, il paretone sulla destra del torrente Argentina è molto bello e le vie sono lunghe e non troppo difficili (se vai ti consiglio verdi colline d'africa). In più vicino c'è Corte, che è piccola ma offre bella roccia. Inoltre se vuoi "boulderare" nel letto del fiume ci sono splendidi massi. Ma è meglio affrontarli in estate quando puoi fare anche il bagno nelle pozze che restano.
Forse per questo periodo Triora è ancora tanto fredda.

Per le sistemazioni....non so, purtroppo nella riviera di ponente, specie nell'entroterra, il terriotrio è stupendo ma sembra morto, non ci sono alberghetti o rifugi. Per cui la tenda è la soluzione migliore

Oppure cerchi qualcosa di economico sul mare, tanto in breve tempo raggiungi l'entroterra e scali quanto vuoi.

Buona vacanza
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda iso » ven apr 22, 2005 12:05 pm

Micol ha scritto:Scherzi a parte....Toirano è proprio un bel posto con bella roccia. Caprauna forse è ancora un pò freddina, ma se continua di questo passo....in più se vuoi puoi piantare la tenda senza problemi. Da Caprauna in un quarto d'ora scarso sei anche ad Alto e in mezz'oretta scarsa raggiungi Veravo, Castelbianco. Alto ha poche vie, e soprattutto poche sono facili. La roccia e la conformazione sono bellissime (canne splendide) ma i gradi sono tosti. E castelbianco e veravo non sono da meno. Poi, sempre da Caprauna, in un'ora arrivi a Finale, scendendo dalla parte di Albenga.

Per le sistemazioni....non so, purtroppo nella riviera di ponente, specie nell'entroterra, il terriotrio è stupendo ma sembra morto, non ci sono alberghetti o rifugi. Per cui la tenda è la soluzione migliore

Oppure cerchi qualcosa di economico sul mare, tanto in breve tempo raggiungi l'entroterra e scali quanto vuoi.

Buona vacanza

Ciao riguardo la sistemazione ti segnalo che a castelbianco c'è il bed & breakfast "La casa dei Nonni". Il posto è economico e le colazioni sono da non perdere (ma forse io sono di parte.... il gestore è mio fratello! :wink: ). Se volete sono disponibili anche un appartamento da 6 posti e uno da 4 (in affitto anche per pochi giorni).

per informazioni: info@casadeinonni.it

ciao
P.S. se non sei mai stato a Castelbianco, non puoi perdertelo. Sarà che sono i miei posti, ma ci sono vie bellissime e il paesaggio è una vera sorpresa a due passi dal mare.
iso

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder