Mark Twight

Libri, riviste, web, link ecc.

Mark Twight

Messaggioda Booo » gio mar 10, 2005 22:20 pm

Quando in confessioni di un serial climber parla di un cliente scaricato in elicottero sulla vetta del cervino e li rimasti intrappolati per 70 ore a causa del maltempo, si riferirà mica all'episodio di Mike che girava la pubblicità della grappa pomp... ops bocchino? :lol: :lol: :lol:

Alex
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Re: Mark Twight

Messaggioda lucasignorelli » ven mar 11, 2005 0:44 am

Booo ha scritto:Quando in confessioni di un serial climber parla di un cliente scaricato in elicottero sulla vetta del cervino e li rimasti intrappolati per 70 ore a causa del maltempo, si riferirà mica all'episodio di Mike che girava la pubblicità della grappa pomp... ops bocchino? :lol: :lol: :lol:

Alex

Ci sono più o meno 15 anni di distanza fra un episodio ed un'altro.
Per amor di verità, ci tengo a precisare che non tutto quello che Twitght riporta nel suo libro va preso per oro colato. Diciamo che ci sono alcuni "abbellimenti" piuttosto evidenti...
lucasignorelli

Images: 3

Re: Mark Twight

Messaggioda ehi man » ven mar 11, 2005 12:04 pm

lucasignorelli ha scritto:
Booo ha scritto:Quando in confessioni di un serial climber parla di un cliente scaricato in elicottero sulla vetta del cervino e li rimasti intrappolati per 70 ore a causa del maltempo, si riferirà mica all'episodio di Mike che girava la pubblicità della grappa pomp... ops bocchino? :lol: :lol: :lol:

Alex

Ci sono più o meno 15 anni di distanza fra un episodio ed un'altro.
Per amor di verità, ci tengo a precisare che non tutto quello che Twitght riporta nel suo libro va preso per oro colato. Diciamo che ci sono alcuni "abbellimenti" piuttosto evidenti...

anche a me ha dato l'impressione che bisogna prendere con le pinze ciò che scrive :roll: :roll:
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda Booo » ven mar 11, 2005 13:00 pm

Sto intorno pagina 70 e non mi sta entusiasmando più di tanto... Poi mi pare che se la tiri non poco è tutto un tripudio di estremo quì ed estremo lì... :roll:
Booo

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven mar 11, 2005 13:19 pm

Booo ha scritto:Sto intorno pagina 70 e non mi sta entusiasmando più di tanto... Poi mi pare che se la tiri non poco è tutto un tripudio di estremo quì ed estremo lì... :roll:

Quando avrai finito di leggerlo, rileggilo un'altra volta per capire certe sfumature. Per capire il suo carattere le sue scelte e le sue salite. E' nei capitoli finali che riesci a capire ciò che lui vuole trasmettere. A mio avviso un'immagine di lui spiega tutto e mi riferisco alla foto che lo ritrae in arrampicata sulla parete Rupal del Nanga Parbat 8O 8O
Ne parleremo a voce quando capiterà.
Ciaoooooo
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Buzz » ven mar 11, 2005 13:36 pm

Per me è uno dei più bei libri di montagna che abbia mai letto.

Lo metto vicino a "montagna vissuta" di R. Karl per la capacità di "darsi" a tutto tondo.
Vicino alla "montagna di luce" di Boardman e Tasker per le parole scritte sul rapporto che lega al compagno di cordata.

L'ho letto già tre volte in 3 mesi. E ce l'ho sempre sul comodino.

Non c'è altro da dire.

Anzi no.

C'è da dire invece che, sul discorso "affetti personali" non è vicino a nessuno, perchè nessun altro ha scritto certe cose con tale spietata lucidità.
Ultima modifica di Buzz il ven mar 11, 2005 13:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Booo » ven mar 11, 2005 13:36 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Quando avrai finito di leggerlo, rileggilo un'altra volta per capire certe sfumature. Per capire il suo carattere le sue scelte e le sue salite. E' nei capitoli finali che riesci a capire ciò che lui vuole trasmettere. A mio avviso un'immagine di lui spiega tutto e mi riferisco alla foto che lo ritrae in arrampicata sulla parete Rupal del Nanga Parbat 8O 8O
Ciaoooooo

Hai un link a sta foto?
Booo

Messaggioda Booo » ven mar 11, 2005 13:37 pm

Buzz ha scritto:Per me è uno dei più bei libri di montagna che abbia mai letto.

Non c'è altro da dire.

Boooo.... magari migliora più avanti... :roll: :roll: :roll:
Booo

Messaggioda Buzz » ven mar 11, 2005 13:41 pm

Booo ha scritto:
Buzz ha scritto:Per me è uno dei più bei libri di montagna che abbia mai letto.

Non c'è altro da dire.

Boooo.... magari migliora più avanti... :roll: :roll: :roll:

Forse,
aver vissuto la cultura punk aiuta a capirlo.

In questo senso, ancora, mi viene il paragone con Karl e i suoi anni.

quando disse "se non fossi diventato alpinista probabilmente avrei fatto il terrorista"...
Buzz

Images: 110

Messaggioda Booo » ven mar 11, 2005 13:51 pm

Buzz ha scritto:Forse,
aver vissuto la cultura punk aiuta a capirlo.

In questo senso, ancora, mi viene il paragone con Karl e i suoi anni.

quando disse "se non fossi diventato alpinista probabilmente avrei fatto il terrorista"...

E' possibile... in effetti la sua rabbia non la condivido. Comprendo maggiormente l'apatia delle ultime generazioni.
Booo

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven mar 11, 2005 14:14 pm

Booo ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Quando avrai finito di leggerlo, rileggilo un'altra volta per capire certe sfumature. Per capire il suo carattere le sue scelte e le sue salite. E' nei capitoli finali che riesci a capire ciò che lui vuole trasmettere. A mio avviso un'immagine di lui spiega tutto e mi riferisco alla foto che lo ritrae in arrampicata sulla parete Rupal del Nanga Parbat 8O 8O
Ciaoooooo

Hai un link a sta foto?

Sei il solito distratto & poi non lamentarti se perdi le viti BD in oro zecchino. La foto in questione è nel libro e a suo tempo fece scalpore quando "post-spedizione" apparve sull' American Alpine Journal.
La disamina di Buzz è perfetta. Approvo in toto. Approvo anche i paragoni con gli altri testi citati anche se "Cronache di un Serial Climber" è una raccolta di articoli e per questo singolare. A me è piaciuto molto percorrere quella sottile linea che abbraccia la carriera di Mark Twight attraverso i diversi scritti-momenti.
E' proprio verso la fine del libro che capirai che se la mena assai poco.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Cich » ven mar 11, 2005 20:30 pm

La mia piccola bibbia... :oops: :oops:
Cich

Torna a Libri - Video - www - siti