da quilodicoequilonego » gio feb 24, 2005 9:53 am
da cuorpiccino » gio feb 24, 2005 10:19 am
da LimaMike » gio feb 24, 2005 10:55 am
Questa frase mi ha fatto pensare, ma io non riuscirei ad arrampicare su vie pericolose, senza fidarmi del compagno, voi cosa ne pensate ?
Ma sul lavoro, chissà, tutti i giorni, la routine, allora forse devi inventarti cose diverse.
da Davide62 » gio feb 24, 2005 20:03 pm
cuorpiccino ha scritto:Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Una controllatina alle soste (specie se brutte) al nodo in falesia (ti sei legato bene?) a come ha passato il Grillo...insomma, controlli standard.
In montagna se non ti fidi della persona con la quale vai a scalare, è meglio lasciar perdere certi proggetti, quelli che catturano le tue motivazioni più grandi.
Ma sul lavoro, chissà, tutti i giorni, la routine, allora forse devi inventarti cose diverse.
da kenzo » gio feb 24, 2005 20:40 pm
da Redpoint » gio feb 24, 2005 21:39 pm
Penso che l'edilizia fa più di un morto al giorno e le parole del tuo amico sono le stesse di chi quotidianamente stà in cantiere...quilodicoequilonego ha scritto:...ieri ho incrociato un mio amico, che di lavoro è pittore di esterni, quindi spesso a rischio per l'altezza e l'esposizione nella quale lavorano.
"...quando fai qualcosa di pericoloso da solo, te la cavi sempre. Ma se la fai con altri, non puoi fidarti di nessuno. MAI "
Questa frase mi ha fatto pensare, ma io non riuscirei ad arrampicare su vie pericolose, senza fidarmi del compagno, voi cosa ne pensate ?
da MatteoD » ven feb 25, 2005 0:01 am
da MatteoD » ven feb 25, 2005 0:02 am
da Silvio » ven feb 25, 2005 0:05 am
Redpoint ha scritto:Penso che l'edilizia fa più di un morto al giorno e le parole del tuo amico sono le stesse di chi quotidianamente stà in cantiere...quilodicoequilonego ha scritto:...ieri ho incrociato un mio amico, che di lavoro è pittore di esterni, quindi spesso a rischio per l'altezza e l'esposizione nella quale lavorano.
"...quando fai qualcosa di pericoloso da solo, te la cavi sempre. Ma se la fai con altri, non puoi fidarti di nessuno. MAI "
ben sanno i capocantiere che si rispettino quanto le probabilità di incidenti aumentino enormemente quando si affolli il cantiere...
parafrasando si può rivedere la frase in quest'ottica: "quando si è in via col proprio socio, bene o male ci si cava fuori dalle grane.... quando c'è altra gente.... non sai mai cosa ti puoi aspettare..."...
l'affiatamento e la fiducia reciproca sono valori insostituibili, sia su vie dure che in una tranquilla falesiola...
da cuorpiccino » ven feb 25, 2005 9:56 am
MatteoD ha scritto:Per rimanere in argomento, le persone con le quali arrampicate abitualmente in montagna sono in grado di mettere in atto manovre di autosoccorso? Potreste fidarvi di loro nel caso ci fossero problemi che richiedano l'intervento del compagno di cordata?
Non sono piccole cose perchè un conto è mettere bene un GriGri e un altro intervenire in caso di problemi in montagna.
da MatteoD » ven feb 25, 2005 15:44 pm
cuorpiccino ha scritto:Difficile definire "autosoccorso", perché tante manovre non potranno mai sopperire la necessità di "sapersi muovere" in certi frangenti.
da cuorpiccino » ven feb 25, 2005 16:43 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.