A proposito di falesie

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gug » ven feb 18, 2005 18:37 pm

yena ha scritto:mandiamogli un pm cosi ce ne fà un' altro e chiudiamo gloria :idea: :wink:

...eccomi: se volete quoto quello precedente e arrivederci! :wink: :D :lol:
....anzi adesso lo faccio, senza neanche quotare, lo riscrivo tale e quale e dopo basta. :lol: :wink:
Ultima modifica di gug il ven feb 18, 2005 18:39 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » ven feb 18, 2005 18:38 pm

.....finalmente mi sono messo al pari con la lettura di questo topic, che per seguire ho dovuto scaricare sul desktop, stampare e leggere su carta. Tra l'altro il fatto che cambiava sempre nome mi ha messo in difficoltà per salvare le varie versioni delle pagine una sopra l'altra (la stessa pagina aveva sempre nomi diversi ). Comunque alla fine ce l'ho fatta.

Mi sembra che sia vero che si sia allargato troppo il discorso. Si è partiti dalla proposta di certificazione di chiodature e geologia delle falesie e si è arrivati all'opposizione contro i divieti.
Sono d'accordo che i due ambiti sono in parte collegati, ma ritengo che non sia opportuno continuare a tenerli così.
Sono collegati perchè è vero che i sindaci vietano per ordinanza l'arrampicata per cautelarsi da eventuali aspetti pericolosi di questa attività. Poi ci sono i divieti dovuti a protezione della fauna e della flora che sono tutto un altro paio di maniche.

L'esperienza di Frasassi in questo è emblematica. La gola è riserva integrale in un parco regionale. Per la lungimiranza dell'ente parco e per il dialogo che si è cercato di creare con gli arrampicatori che si sono uniti nel Comitato, si è creato uno spazio regolamentato per l'arrampicata all'interno del Parco. Tuttavia c'è in vigore nella stessa zona anche un'ordinanza del sindaco di Genga che vieta l'arrampicata per motivi di sicurezza e che, dopo un primo contatto, ci ha detto che per toglierla vuole che qualche associazione si prenda la responsabilità di eventuali incidenti e quindi si occupi della loro prevenzione. In alternativa avrebbe lasciato l'ordinanza senza controllare, solamente per cautelarsi. La materia è complessa e sicuramente si potrebbe anche andare al TAR, dato che non sono sicuro che questo modo di procedere sia legale, tuttavia è inutile dire che è stato risposto al sindaco che nessuna associazione poteva fare quello che lui chiedeva (anche perchè in gola ci sono anche molte vie lunghe impegnative).
Quindi nella Gola di Frasassi i due tipi di divieti si sommano e gli interlocutori sono diversi.

A mio parere la soluzione non può essere quella di far credere ai sindaci che è possibile certificare ed assumersi la responsabilità delle falesie, ma semmai rivendicare la responsabilità individuale in attività all'aperto come le nostre (è stato fatto con successo contro le ordinanze per il divieto dello scialpinismo).
Quindi questa certificazione può servire solo per la FASI per poter estendere la sua attività all'aperto e per un'eventuale richiesta di fondi, contemporaneamente però essa è molto pericolosa per il precedente che potrebbe creare.
Secondo me perciò sarebbe opportuno che di tale certificazione si parlasse solo dopo avere chiarito e combattuto per il diritto ad assumersi rischi individuali in arrampicata e non come risposta a queste richieste dei sindaci.

Altro discorso, che occorre assolutamente staccare dal precedente è quello dei divieti dei Parchi. Lì è vero che è assolutamente necessario unire le associazioni e i singoli per creare una forza compatta: è ciò che stiamo cercando di fare nel Comitato di Accesso alle Pareti delle Marche.
Però abbiamo fin dall'inizio chiarito che tutte le dispute etiche e di sicurezza dei vari sistemi di chiodatura dovevano assolutamente rimanere al di fuori degli argomenti portati avanti da tale Comitato e questo proprio perchè non ci si voleva impegolare in queste dispute. Cerchiamo di formare un interlocutore unico per discutere con i Parchi e con tutti gli interlocutori, ma nel momento che andremo dal sindaco di Genga, non proporremo ricette magiche, ma rivendicheremo i nostri diritti, tutti insieme.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 19:50 pm

Amen
Herman

Images: 64

Messaggioda alfaomega » ven feb 18, 2005 20:16 pm

Sic transit gloria mundi.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Roberto » ven feb 18, 2005 20:24 pm

Ho la vaga sensazione che questo 3D stia leggermente degenerando in pura follia forumistica 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Zio Vare » ven feb 18, 2005 20:29 pm

Immagineonore e gloria al grande gug! Immagine

il grande gug ha scritto:A mio parere la soluzione non può essere quella di far credere ai sindaci che è possibile certificare ed assumersi la responsabilità delle falesie, ma semmai rivendicare la responsabilità individuale in attività all'aperto come le nostre (è stato fatto con successo contro le ordinanze per il divieto dello scialpinismo).
Quindi questa certificazione può servire solo per la FASI per poter estendere la sua attività all'aperto e per un'eventuale richiesta di fondi, contemporaneamente però essa è molto pericolosa per il precedente che potrebbe creare.
Secondo me perciò sarebbe opportuno che di tale certificazione si parlasse solo dopo avere chiarito e combattuto per il diritto ad assumersi rischi individuali in arrampicata e non come risposta a queste richieste dei sindaci.

per quanto riguarda la storia del branco di dementi... rugge... ripigliati!! :lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 22:49 pm

Si vabbè, ma il post di gug doveva chiudere il topic, il mio amen poteva esserne il suggello ideale, passi alfa alfa e la sua citazione latina... ma voialtri lo avete rovinato.... 8) :lol:
Herman

Messaggioda Zio Vare » ven feb 18, 2005 22:59 pm

Gutta cavat lapidem...

... veni vidi vici....

... carpe diem....

... odi et amo...

... ora mica mi dirai che basta qualche parole in latino per chiudere così un topic!! :twisted: :twisted:
Zio Vare

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 23:16 pm

Zio Vare ha scritto:... ora mica mi dirai che basta qualche parole in latino per chiudere così un topic!! :twisted: :twisted:

"TU LO DICI"

Gesù Cristo, interrogatorio dinanzi a Ponzio Pilato, XXXIII d.c.
Herman

Messaggioda Roberto » ven feb 18, 2005 23:18 pm

Zio Vare ha scritto:... ora mica mi dirai che basta qualche parole in latino per chiudere così un topic!! :twisted: :twisted:

"Gutt lax" Diceva il saggio :wink:
Roberto

Messaggioda Zio Vare » ven feb 18, 2005 23:20 pm

"TU QUOQUE, BRUTE, FILI MI

Giulio Cesare, 15 Marzo, 44 a.C.
Zio Vare

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 23:23 pm

Zio Vare ha scritto:"TU QUOQUE, BRUTE, FILI MI

Touchè, io, ora 8)
Herman

Messaggioda Roberto » ven feb 18, 2005 23:24 pm

Ei fu siccome immobile
prese l'automobile e se fece nantro giro :wink:
Roberto

Messaggioda Zio Vare » ven feb 18, 2005 23:32 pm

Herman ha scritto:

Touchè, io, ora 8)

:lol:
Che è? un certamen letterario? :lol:

Guarda un po' che ho ribeccato:

L. Catilina, nobili genere natus, fuit magna vi et animi et corporis, sed ingenio malo pravoque.[...]
Hunc post dominationem L. Sullae libido maxima invaserat rei publicae capiendae;[...]

Cesare, De Coniuratione Catilinae, cap. 5
per la traduzione:
http://www.skuola.it/didattica/latino/sallustio/1-5.htm

... non so perchè ma la seconda parte della citazione mi ricorda il nostro presidente del Consiglio! :lol: :lol:
Zio Vare

Messaggioda rugge » ven feb 18, 2005 23:40 pm

Zio Vare ha scritto:Che è? un certamen letterario? :lol:

Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,
montasi su in Bismantova e 'n Cacume
con esso i piè; ma qui convien ch'om voli;

dico con l'ale snelle e con le piume
del gran disio, di retro a quel condotto
che speranza mi dava e facea lume.

Noi salavam per entro 'l sasso rotto,
e d'ogne lato ne stringea lo stremo,
e piedi e man volea il suol di sotto.

Poi che noi fummo in su l'orlo suppremo
de l'alta ripa, a la scoperta piaggia,
«Maestro mio», diss' io, «che via faremo?».

Ed elli a me: «Nessun tuo passo caggia;
pur su al monte dietro a me acquista,
fin che n'appaia alcuna scorta saggia».

Lo sommo er' alto che vincea la vista,
e la costa superba più assai
che da mezzo quadrante a centro lista.

Io era lasso, quando cominciai:
«O dolce padre, volgiti, e rimira
com' io rimango sol, se non restai».

«Figliuol mio», disse, «infin quivi ti tira»,
additandomi un balzo poco in sùe
che da quel lato il poggio tutto gira.

Sì mi spronaron le parole sue,
ch'i' mi sforzai carpando appresso lui,
tanto che 'l cinghio sotto i piè mi fue.

Tratto dal volume: Dante e l'arrampicata sportiva, Feltrinelli, 2005
Ultima modifica di rugge il ven feb 18, 2005 23:49 pm, modificato 2 volte in totale.
rugge

Images: 46

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 23:42 pm

Zio Vare ha scritto:
Herman ha scritto:

Touchè, io, ora 8)

:lol:
Che è? un certamen letterario? :lol:

Guarda un po' che ho ribeccato:

L. Catilina, nobili genere natus, fuit magna vi et animi et corporis, sed ingenio malo pravoque.[...]
Hunc post dominationem L. Sullae libido maxima invaserat rei publicae capiendae;[...]

Cesare, De Coniuratione Catilinae, cap. 5
per la traduzione:
http://www.skuola.it/didattica/latino/sallustio/1-5.htm

... non so perchè ma la seconda parte della citazione mi ricorda il nostro presidente del Consiglio! :lol: :lol:

mi fido.... non pretenderai che la legga tutta :lol: :wink:
Herman

Messaggioda flaviop » ven feb 18, 2005 23:48 pm

rugge ha scritto:ecco qual'era quella parola che non mi veniva in mente ieri sera !!!

PINZOCCHERI !!!! !

Quanto sono buoni,

i pinzoccheri ! :roll:

Immagine

Togli la "n" gnorante
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda Herman » ven feb 18, 2005 23:55 pm

flaviop ha scritto:
rugge ha scritto:ecco qual'era quella parola che non mi veniva in mente ieri sera !!!

PINZOCCHERI !!!! !

Quanto sono buoni,

i pinzoccheri ! :roll:

Immagine

Togli la "n" gnorante

E tu aggiungi la "i" o metti l'apostrofo privativo :mrgreen:
Herman

Messaggioda rugge » ven feb 18, 2005 23:55 pm

8O Ecco perchè non riuscivo a trovare il sito 8O

http://www.pizzoccheri.it/
rugge