Domanda molto interessante, anche se non so ripondere con esattezza: bisognerebbe rivolgersi a qualche tecnico della fasi. So solo che nel novembre 2001 a Roma si è tenuto un Convegno nazionale del coni intitolato: "Italia: Palestra a cielo aperto".
Al proposito ho trovato qualcosa qua:
http://consiglio.regione.emilia-romagna ... at=7&sot=0
Clicca sul link: "Italia, palestra a cielo aperto". Relazione di Giancarlo Muzzarelli, Presidente Commissione "Territorio Ambiente Trasporti" Regione Emilia-Romagna.
C'è anche un libro:
E. Carbone, Relazione introduttiva presentata al convegno nazionale Italia palestra a cielo aperto, Roma, 2001.
Al calderone si aggiunge anche la UISP:
http://www.uisp.it/news/articolo.php3?id=406
Quoto un piccolo passo perchè è troppo bello:
Penso che ognuno debba svolgere il suo ruolo: noi il nostro, il Coni il suo, che è quello di pensare alla preparazione olimpica, alla preparazione dei tecnici e fornire supporti alle società che svolgono attività di reclutamento e avviamento. Mi sembra invece che il Coni, forse in crisi di idee oltre che in crisi economica, cerchi di invadere terreni che non gli competono, rispetto ai quali non è in grado di spendere né competenze, né storia. Penso ad esempio al recente convegno nazionale su sport e ambiente ?Italia, palestra a cielo aperto?.[...] Il problema è che iniziative di questo tipo rischiano di essere soltanto operazioni di facciata, perché non coinvolgono chi realmente ha maturato esperienze su questo terreno attraverso un?azione che va avanti ormai da molti anni. Parlo della Uisp, ma non solo.
Perchè anche la UISP organizza corsi di arrampicata e alpinismo...Lo sapevate?
http://www.uisp.it/news/articolo.php3?id=1301Anche la UISP è immischiata nelle chiodature:
La Lega Montagna Nazionale [sottointeso: UISP] si impegna a collaborare alla chiodatura di una falesia d?arrampicata nel Comune di Frascineto. Le spese rimangono a carico del Comune
vedi
http://www.uisp.it/montagna/chisiamo/do ... to022.html
FASI, CAI, UISP, CONI, FIAR, AIPIA, GUIDE ALPINE, FORUMISTI, LIBERI CHIODATORI, LIBERI ARRAMPICATORI, SINGOLI GALLETTI, SINGOLE SOCIETA SPORTIVE, COMUNI, PROVINCIE; REGIONI, AMMINISTRAZIONI PARCO.... un bel minestrone: come si fa a mettere d'accordo tutti? Ci vorrebbe un mago......