scarpette per incominciare

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

scarpette per incominciare

Messaggioda Daniel » lun gen 24, 2005 5:04 am

Qualche giorno fa sono andato in una palestra di arrampicata con amici praticanti e ho iniziato a muovere i primi passi.
Lo sforzo è stato impressionante specie per gli avambracci ma la cosa mi piace e penso proprio di segnarmi per incominciare questa bella disciplina, per poi passare alla roccia quando sarò più allenato ed esperto.
Prima di tornarci però devo comprare le scarpette.
Quale mi consigliereste? C' è chi mi dice che bisogna prenderle più piccole del numero che si porta di solito, è vero? Io porto 47, ne ho provate un paio che dovevano essere 44/45 ma erano troppo strette anzi insopportabili e dopo qualche minuto dovevo toglierle. Acculturatemi...
Daniel

Images: 2

Messaggioda Roberto » lun gen 24, 2005 8:27 am

Non dar retta a chi ti vorrebbe far comprare scarpe strettissime, prendine un paio della misura giusta, che non ti lascino troppo spazio vuoto ma che non ti facciano troppo male, scarpette strettissime per iniziare sono una cavolata.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Vik » lun gen 24, 2005 9:46 am

Roberto ha scritto:Non dar retta a chi ti vorrebbe far comprare scarpe strettissime, prendine un paio della misura giusta, che non ti lascino troppo spazio vuoto ma che non ti facciano troppo male, scarpette strettissime per iniziare sono una cavolata.

Sono pienamente in accordo con quanto detto da Roberto.
Aggiungo di far particolare attenzione a certi tipi di scarpette che, per la loro costruzione, con l'uso tendono a cedere (di solito sono quelle con tomaia in scamosciato... fatti eventualmente indirizzare dal rivenditore) e di conseguenza a girare rispetto al piede.
Vik

Messaggioda Rampegon » lun gen 24, 2005 9:56 am

per incominciare questa bella disciplina, per poi passare alla roccia quando sarò più allenato ed esperto

Plastica e roccia son due cose differenti se posso consigliarti incomincia ad arrampicare anche in falesia parallelamente, ovviamente se qualche amico ti porta, e vedrai che impari meglio altrimenti quando sei convinto di essere pronto e allenato sulle prese di plastica e poi vai in falesia ti trovi completamente spaesato..... :D
Buon inizio e buon divertimento verticale
Rampegon

Messaggioda cuorpiccino » lun gen 24, 2005 10:05 am

Dalla Palestina di Vittorito, fatti portare qualche volta a Roccamorice.
No, per iniziare non prendere scarpe troppo strette, non ti servono a nulla!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda pabloj » lun gen 24, 2005 11:03 am

Se prendi FiveTen, che sono in sintetico e non cedono, prendile esattamente del tuo numero.
Ciao
pabloj

Messaggioda Cosacco » lun gen 24, 2005 12:54 pm

Ho appena iniziato e ho comprato delle scarpette della esatta misura del mio piede, ai primi tempi è meglio cercare l'appiglio che pensare al dolere dei piedi
Cosacco

Images: 1

Messaggioda smaz » lun gen 24, 2005 13:46 pm

pabloj ha scritto:Se prendi FiveTen, che sono in sintetico e non cedono, prendile esattamente del tuo numero.
Ciao

Io le porto mezzo numero in più e sono abbastanza strette...
Ho sto dubbio frutto dell'esperienza in falesie "pippodrome", le persone esordiendi che ho trovato più negate nell'iniziazione su roccia erano proprio quelle che hanno iniziato in palestra, cose allucinati tipo calci alla ricerca di un appoggio 8O o lanci su placca... Ho portato un sacco di persone ad arrampicare per la prima volta e salivano con difficoltà ma perlomeno in una maniera "naturale".
Il miglior maestro è la roccia...
smaz

Images: 33

Messaggioda yinyang » lun gen 24, 2005 13:52 pm

smaz ha scritto:
pabloj ha scritto:Se prendi FiveTen, che sono in sintetico e non cedono, prendile esattamente del tuo numero.
Ciao

Io le porto mezzo numero in più e sono abbastanza strette...
Ho sto dubbio frutto dell'esperienza in falesie "pippodrome", le persone esordiendi che ho trovato più negate nell'iniziazione su roccia erano proprio quelle che hanno iniziato in palestra, cose allucinati tipo calci alla ricerca di un appoggio 8O o lanci su placca... Ho portato un sacco di persone ad arrampicare per la prima volta e salivano con difficoltà ma perlomeno in una maniera "naturale".

penso che tu abbia ragione da vendere!

meno male che mi hanno fatto iniziare su roccia :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Rampegon » lun gen 24, 2005 14:07 pm

Ho sto dubbio frutto dell'esperienza in falesie "pippodrome", le persone esordiendi che ho trovato più negate nell'iniziazione su roccia erano proprio quelle che hanno iniziato in palestra, cose allucinati tipo calci alla ricerca di un appoggio o lanci su placca... Ho portato un sacco di persone ad arrampicare per la prima volta e salivano con difficoltà ma perlomeno in una maniera "naturale".

Sottoscrivo
Rampegon

Messaggioda Ragnetto78 » mar gen 25, 2005 0:07 am

Evita roba troppo stretta ma trova un compromesso se non vuoi cambiarle dopo 6 mesi visto che ci sciaguatti.
Io ho preso una marca recente çava, un numero sotto, costano poco ma sono ottime!! ps non mi pagano la sponsorizzazione :D
Ragnetto78

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder