info traversella

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

info traversella

Messaggioda Skanner » mer gen 19, 2005 13:12 pm

Volevo sapere magari da CAIO se a traversella ci son ancora possiblità per chiodare,secondo me si,ma vorrei saperlo da un esperto!!ah t ho visto domenica scorsa stav pulendo dei tiri:alle FELCI! BRAVO se nn c fossi TU!
Skanner

Re: info traversella

Messaggioda c.caio » mer gen 19, 2005 13:23 pm

Skanner ha scritto:Volevo sapere magari da CAIO se a traversella ci son ancora possiblità per chiodare,secondo me si,ma vorrei saperlo da un esperto!!ah t ho visto domenica scorsa stav pulendo dei tiri:alle FELCI! BRAVO se nn c fossi TU!

... le possibilita' ci sarebbero anche, ma (come per tanti altri risalti rocciosi) occorre prima fare un immenso lavoro di bonifica del terreno per poter raggiungere le pareti. Tradotto significa che al momento si potrebbero attrezzare vie che necessiterebbero di mesi e mesi di pulizia fatta di eliminazione di rovi (immensi), felci, arbusti ecc.ecc. e quindi la conseguente realizzazione di sentieri che, a loro volta, dovrebbero essere regolarmente e periodicamente mantenuti e puliti (vedi: falcetto, rastrello, zappa e decespugliatore)... senza questo continuo lavoro i sentieri verrebbero (nell'arco di una unica stagione) coperti da rovi e felci.
Dopo questo intervento si potrebbe iniziare a parlare delle pareti con tutto quello che consegue... e cioe' pulizia della roccia, eventuali disgaggi e via discorrendo.
Le eventuali pareti "piu' vicine" al momento richiederebbero non meno di 30/40/50 minuti di cammino dal rifugio (una volta fatti i sentieri)... il che la dice lunga sulla mole di lavoro da fare.
Non mi dilungo invece sul puro discorso della chiodatura che meriterebbe un altro approfondimento e che eventualmente potrei farti, tediandoti ulteriormente....
:lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda Skanner » mer gen 19, 2005 13:27 pm

si fammelo pure......anche perchè m piacerebbe capire e imparare a chiodare!ah un altra cosa..domenica c era poca gente..hai visto??d sicuro m hai visto ero quel ragazzo giovane ed ero con mio fratello!risp
Skanner

Messaggioda c.caio » mer gen 19, 2005 13:45 pm

Skanner ha scritto:si fammelo pure......anche perchè m piacerebbe capire e imparare a chiodare!ah un altra cosa..domenica c era poca gente..hai visto??d sicuro m hai visto ero quel ragazzo giovane ed ero con mio fratello!risp

... si, mi ricordo... anche se ero talmente pieno di polvere da far fatica a guardare anche a un metro di distanza.
8)

Per quanto riguarda la chiodatura credo che si debba andare un po' con i piedi di piombo, almeno nella mia modestissima opinione.
Traversella ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni e non e' presunzione ammettere che un po' di merito potrei destinarlo anche al sottoscritto. Da 10 anni si chioda, si puliscono vie, si riattrezzano vecchi itinerari (sostituendo solo i vecchi spit da 6mm! o da 8mm e le vecchie piastrine artigianali) e si cerca di fare dei bei lavori. Per questo arriva gente da tutto l'arco alpino che apprezza il lavoro svolto, per questo ne parla ad altri che si sobbarcano ore e ore di viaggio per venire in loco.
Insomma... si chioda, si impara ad attrezzare vie (perche' si impara sempre) e si fa esperienza in questo tipo di attivita'.
Per questo motivo credo sia opportuno evitare di fare del bricolage in parete adesso, dopo tutto il lavoro svolto, correndo il rischio di fare male i lavori (non so se mi spiego).
Senza alcuna polemica (lungi da me, veramente!) non vorrei che adesso Traversella diventasse anche una nave scuola per quelli che vogliono dilettarsi con trapano e martelli...

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di c.caio il mer gen 19, 2005 15:47 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Messaggioda Skanner » mer gen 19, 2005 13:51 pm

Hai ragione nn t do mica torto io!!poi è meglio lasciare questo a voi...tanto o tempo di imparare, ho appena 18 anni...ciao
Skanner

Re: info traversella

Messaggioda yena » mer gen 19, 2005 14:06 pm

c.caio ha scritto:[ sentieri che, a loro volta, dovrebbero essere regolarmente e periodicamente mantenuti e puliti (vedi: falcetto, rastrello, zappa e decespugliatore)... senza questo continuo lavoro i sentieri verrebbero (nell'arco di una unica stagione) coperti da rovi e felci.
:lol:

certo se chi va ad arrampicare si degnasse lungo il sentiero di fare come fanno tutti i " montanari" "campagnoli" (o comunque si voglia chiamare chi è solito girar per sentieri) ovvero di strappar i rametti e i rovi che si riprendono il sentiero, o spostar o accomodare i sassi ai lati del sentiero le cose sarebbero molto più semplici per tutti! :evil:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda c.caio » mer gen 19, 2005 15:46 pm

Skanner ha scritto:Hai ragione nn t do mica torto io!!poi è meglio lasciare questo a voi...tanto o tempo di imparare, ho appena 18 anni...ciao

...puoi sempre iniziare venendo a vedere ed ad aiutare!
E' un buon sistema e io ho sempre bisogno (hai visto domenica che lavoro di merda!........)
:lol: :lol:
c.caio

Messaggioda Buzz » mer gen 19, 2005 15:52 pm

io a traversella avevo messo degli spit su un bel sasso pulito ma qualcuno me li ha tolti!
8O 8O
azz...

ci volevo fare dry tooling questa stagione... :(
Buzz

Images: 110

Messaggioda ste_manto » mer gen 19, 2005 15:53 pm

Buzz ha scritto:io a traversella avevo messo degli spit su un bel sasso pulito ma qualcuno me li ha tolti!
8O 8O
azz...

Ma come :!: :!: :!: Allora che ci portiamo a fare le picche quando si va a traversella :evil:
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Testa » mer gen 19, 2005 18:49 pm

Buzz ha scritto:io a traversella avevo messo degli spit su un bel sasso pulito ma qualcuno me li ha tolti!
8O 8O
azz...

Ahhhh dunque erano tue quelle piastrine!
Allora te le restituisco, le ho rubate io perche' pensavo fossero di Caio :D
Ciao
Paolo
Testa

Images: 15

Messaggioda Skanner » gio gen 20, 2005 10:51 am

Caio ha scritto:
...puoi sempre iniziare venendo a vedere ed ad aiutare!
E' un buon sistema e io ho sempre bisogno (hai visto domenica che lavoro di merda!........)

Si sn daccordo osservare fa sempre bene....cmq si è un pò un lavoro di merda,è sempre meglio arrampicare....ma senza i chiodatori poki andrebbero ad arrampicare,la montagna per molti fa ancora paura....
Skanner

Messaggioda MICKA » sab gen 22, 2005 19:17 pm

Skanner ha scritto:Si sn daccordo osservare fa sempre bene........[/b]
nn ti ha kiesto solo di osservare...ma anke di aiutarlo :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder