Rotpunkt oppure????

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Rotpunkt oppure????

Messaggioda powell » ven gen 07, 2005 22:04 pm

Ciao a tutti, mi sto spaccando la testa perchè non mi ricordo più come si chiama un tiro salito in libera da primo ma con i rinvii già posizionati...mettendo anche i rinvii è rotpunkt, così invece???? lo sosteneva anche il mio caro amico Wolfgang G....chi mi aiuta???
Grazie a tutti...ciao
powell

Messaggioda Feo » ven gen 07, 2005 22:17 pm

rotpunkt :arrow: pinkpunkt?? :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Rampegon » ven gen 07, 2005 22:19 pm

se non sbaglio dovrebbe chiamarsi pink point o red point perchè era usanza segnare la base della via con un punto rosso, mi pare sia stato iniziato nelle torri di boema (spero si scriva cos')

:D
Rampegon

Messaggioda yinyang » sab gen 08, 2005 22:01 pm

pinkpointed
yinyang

Images: 65

Messaggioda Davide62 » dom gen 09, 2005 12:36 pm

Ci sono il punto rosso e il cerchio rosso che rappresentano due modi diversi di concludere il tiro.
Li ho scritti in italiano perchè sbaglio in altre lingue.
Tutto cominciò sulle torri della Boemia :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Silvia L. » lun gen 10, 2005 9:17 am

Davide62 ha scritto:Ci sono il punto rosso e il cerchio rosso che rappresentano due modi diversi di concludere il tiro.
Li ho scritti in italiano perchè sbaglio in altre lingue.
Tutto cominciò sulle torri della Boemia :wink:

Se non sbaglio rotkreis ("cerchio rosso") e' indicato anche come yo-yo : ovvero salire un tiro ripartendo da terra dopo essere volati, con la corda lasciata nel punto di assicurazione piu' alto raggiunto. In pratica risali da secondo fino al punto di volo e da li prosegui da primo fino in catena.
Silvia L.

Images: 38

Re: Rotpunkt oppure????

Messaggioda cuorpiccino » lun gen 10, 2005 9:40 am

powell ha scritto:Ciao a tutti, mi sto spaccando la testa perchè non mi ricordo più come si chiama un tiro salito in libera da primo ma con i rinvii già posizionati...mettendo anche i rinvii è rotpunkt, così invece???? lo sosteneva anche il mio caro amico Wolfgang G....chi mi aiuta???
Grazie a tutti...ciao

E sì, è pinkpoint. Una spiritosaggine per dire che, con i rinvii messi, il valore della salita è un po' sbiadito e, quindi, da Rosso diventa Rosa. Ma il tuo amico, la sua Action D l'ha salita mettendo i rinvii? :lol:
Notate che Feo, ligio alle origini, scrive in tedesco!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Feo » lun gen 10, 2005 10:11 am

Ma "rosa" in tedesco si dice pink? :lol:
(io c'ho tirato...)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda cuorpiccino » lun gen 10, 2005 10:24 am

Feo ha scritto:Ma "rosa" in tedesco si dice pink? :lol:
(io c'ho tirato...)

Sarà Pinken 8O
cuorpiccino

Messaggioda pietrodp » lun gen 10, 2005 11:40 am

cuorpiccino ha scritto:
(io c'ho tirato...)

Sarà Pinken 8O

Credo proprio che Wolfg. abbia realizzato AD coi rinvii posizionati, dato che la distinzione pink/red point e' squisitamente americana mentre l'etica europea ammetteva (e ammette) il preposizionamento.
Di sicuro con questo stile (rotpunkt) l'hanno realizzata Graham e Pou.

Curiosita': c'e' qualcuno di voi che cerca di chiudere le vie in falesia portandosi su i rinvii?
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda cuorpiccino » lun gen 10, 2005 12:00 pm

pietrodp ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
(io c'ho tirato...)

Sarà Pinken 8O

Credo proprio che Wolfg. abbia realizzato AD coi rinvii posizionati, dato che la distinzione pink/red point e' squisitamente americana mentre l'etica europea ammetteva (e ammette) il preposizionamento.
Di sicuro con questo stile (rotpunkt) l'hanno realizzata Graham e Pou.

Curiosita': c'e' qualcuno di voi che cerca di chiudere le vie in falesia portandosi su i rinvii?

Quando lavoro vie al limite, no. Mettendo i rinvii sarebbero oltre il mio limite. A vista spessissimo (quasi sempre direi). Mi è capitato di fare vie mettendo i rinvii, magari dove avevo fatto un giro la settimana prima a fine giornata per "sfinirmi" perché le avevo provato un sacco di anni fa e che non ricordavo più, in falesie un po' desuete. Ma non erano vie al limite.
Poi dipende dal tipo di via. A grotti io non posso permettermelo di liberare le vie mettendo pure i rinvii.
cuorpiccino

Messaggioda bradipo » lun gen 10, 2005 14:55 pm

Secondo me mettere i rinvii è il minimo che si possa fare; già che una via si riesce a fare solo se i rinvii sono già messi dovrebbe far pensare molti. A me distrae molto vedere i rinvii già messi, preferisco metterli e quindi scegliere la linea da salire. Non è per fare i puristi ma mi sono ritrovato molte volte a dover arrampicare per rinviare la corda e questo non va bene; bisognerebbe arrampicare al di la delle protezioni e proteggersi solo per la sicurezza, ma la steesa non deve essere di primaria importanza nella salita.
bradipo

Messaggioda pietrodp » lun gen 10, 2005 17:09 pm

bradipo ha scritto:Secondo me mettere i rinvii è il minimo che si possa fare; già che una via si riesce a fare solo se i rinvii sono già messi dovrebbe far pensare molti..

Generalmente avere i rinvii su mi fa pensare solo che a vista non ci sono riuscito e che mo' ci riprovo.. :wink:
Comunque capita con una certa frequenza di trovare vie dove il passo piu' difficile e' un moschettonaggio: in tali casi avere il rinvio gia' su fa decisamente la differenza tra riuscire oppure no.
E' ormai prassi decisamente consolidata in arrampicata sportiva (e che anche nelle gare adottano) avere i rinvii gia' posizionati qaundo si cerca di chiudere una via lavorata.

bradipo ha scritto: A me distrae molto vedere i rinvii già messi, preferisco metterli e quindi scegliere la linea da salire. .

:?:

bradipo ha scritto:Non è per fare i puristi ma mi sono ritrovato molte volte a dover arrampicare per rinviare la corda e questo non va bene; bisognerebbe arrampicare al di la delle protezioni e proteggersi solo per la sicurezza, ma la steesa non deve essere di primaria importanza nella salita.

D'accordo!
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Torna a Rock General