con le ciaspe sul Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

con le ciaspe sul Bianco

Messaggioda ganzo » mar nov 30, 2004 1:33 am

Volendo passeggiare in zona Monte Bianco con le racchette da neve senza correre particolari pericoli dove è possibile andare?per esempio mi è stato detto che il percorso Punta Helbronner-base Dente del Gigante è molto semplice...che ne dite?
ganzo

Re: con le ciaspe sul Bianco

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar nov 30, 2004 10:31 am

ganzo ha scritto:Volendo passeggiare in zona Monte Bianco con le racchette da neve senza correre particolari pericoli dove è possibile andare?per esempio mi è stato detto che il percorso Punta Helbronner-base Dente del Gigante è molto semplice...che ne dite?

Il percorso non è complesso e i pendii non sono particolarmente acclivi.
Pur non essendo un esperto "con le ciaspole" ho delle riserve 8O Il percorso lo trovi quasi completamente ghiacciato. Forse con una nevicata recente Boooooooo.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Booo » mar nov 30, 2004 11:32 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Forse con una nevicata recente Boooooooo.

Dimmi cara? Ti manco? Ma quanto ti manco? :lol:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar nov 30, 2004 11:53 am

Booo ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Forse con una nevicata recente Boooooooo.

Dimmi cara? Ti manco? Ma quanto ti manco? :lol:

Tu sei un grande :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda ganzo » gio dic 02, 2004 1:10 am

...e quali escursioni in zona si potrebbero fare con le racchette?? :wink:
ganzo

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio dic 02, 2004 11:41 am

ganzo ha scritto:...e quali escursioni in zona si potrebbero fare con le racchette?? :wink:

Bussa ancora; io come ti ho detto non sono un esperto di "racchette". Ho delle riserve su questo strumento "in quota".
Ciao
Pierluigi Vesica

Messaggioda grizzly » gio dic 02, 2004 12:16 pm

ganzo ha scritto:...e quali escursioni in zona si potrebbero fare con le racchette?? :wink:

Nel bel libro Neve libera della Versante Sud ci sono un bel po' di gite con le rachette e tavola in tutta la Val d'Aosta... non ricordo però di gite con rachette sul Bianco...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Weiss » gio dic 02, 2004 12:30 pm

Il fatto e' che non e' poi cosi' utile usare le racchette in Vallee Blanche.

In linea di massima sui ghiacciai sarebbe bene calzare ramponi e girare legati.
In pendii sicuri, appena dopo una nevicata, usare le racchette puo' essere ragionevole, nel senso che si fa un po meno fatica, non si scivola sul ghiaccio che e' abbondantemente ricoperto (ma dipende ovviamente dal manto nevoso).
In fin dei conti, chi fa snowboard a certi livelli, usa le racchette da neve per portarsi in quota su neve fresca.

Le racchette sono leggere e poco ingombranti, ideali se si parte da bassa quota senza neve, poi si trova neve in alto ecc.
Oppure se si gira per boschi, su sentieri poco adatti agli sci (nel senso che comunque ci si divertirebbe poco a sciare, sarebbero di impiccio per la vegetazione ecc).
Su ghiacciaio possono dare problemi di sicurezza.
Weiss
Weiss

Messaggioda ste_manto » gio dic 02, 2004 12:31 pm

Ne so veramente poco di racchette, però ti consiglierei qualche cosa in "zona Bianco" anzichè "Bianco".
Ci sono sicuramente belle gite in val feret e val veny.
Ho fatto la prima ed unica uscita con le ciaspe al rifugio Bonatti in val ferret bel panorama ma gita troppo corta e frequentata.... (magari spingendosi oltre (mi pare il vallone del malatrà) la cosa si fa più interessante).

Ciao e buone gite!
ste_manto

Images: 13

Messaggioda grizzly » gio dic 02, 2004 14:32 pm

Una facile gita (ma più lunghetta che andare al Bonatti), sempre di fronte al Bianco, e salire al Bertone e poi fino al monte La Saxe... con una bella giornata è un balcone spettacolare sul Bianco-G. Jorasse... se poi trovi anche Renzino che ti offre il caffè...
grizzly

Messaggioda flicker » gio dic 02, 2004 20:44 pm

grizzly ha scritto:Una facile gita (ma più lunghetta che andare al Bonatti), sempre di fronte al Bianco, e salire al Bertone e poi fino al monte La Saxe... con una bella giornata è un balcone spettacolare sul Bianco-G. Jorasse... se poi trovi anche Renzino che ti offre il caffè...

sali da courma.

se sali dalla val ferret, controlla il bollettino valanghe.

il sentiero è esposto a slavine.
flicker

Messaggioda grizzly » gio dic 02, 2004 21:38 pm

flicker ha scritto: sali da courma.

Preziosa precisazione... io in effetti son salito sempre da Courmayeur...
grizzly

Messaggioda Giuliano » ven dic 03, 2004 10:19 am

grizzly ha scritto:
flicker ha scritto: sali da courma.

Preziosa precisazione... io in effetti son salito sempre da Courmayeur...

Ciao Grizzly

questa gita con le ciaspe interessa molto anche a me: mi daresti qualche dettaglio in +, tipo punto di partenza (non conosco la zona), tempistica, eventuali problemi ecc. ecc.?

Grazie in anticipo
L'alpinismo è salire alla vetta per la via più facile; tutto il resto è acrobazia (B. Detassis)
Giuliano

Messaggioda Davide62 » ven dic 03, 2004 10:58 am

ganzo ha scritto:Volendo passeggiare in zona Monte Bianco con le racchette da neve senza correre particolari pericoli dove è possibile andare?per esempio mi è stato detto che il percorso Punta Helbronner-base Dente del Gigante è molto semplice...che ne dite?

Alla base del Dente con le ciaspole non ci andrei proprio, viceversa potresti andare dalla Punta Helbronner al rif. dei Cosmiques, quando c'è tanta neve comunque.
In ogni caso sul sito delle guide di Courmayeur potresti trovare alcune idee....................l'importante è rimanere legati SEMPRE.
Davide62

Images: 113

Messaggioda grizzly » ven dic 03, 2004 12:34 pm

Giuliano ha scritto: Ciao Grizzly

questa gita con le ciaspe interessa molto anche a me: mi daresti qualche dettaglio in +, tipo punto di partenza (non conosco la zona), tempistica, eventuali problemi ecc. ecc.?

Grazie in anticipo

Ciao Giuliano,
dunque, la gita con una giornata limpida è stupenda. Si parte da Villair, frazione sopra Courmayeur, dove si lascia la macchina in qualche pertugio? è un po? difficile trovare un parcheggio, meglio lasciarla un po? prima delle case in caso di neve, se non c?è neve invece c?è un parcheggio un po? dopo le ultime case della frazione.
Da lì parte un sentiero fra i pini e con molte curve raggiunge i pianori di Le Pré (m. 2000), dove c?è il rifugio Bertone (privato), tempo 1.45 ore. Il gestore è R. Cosson, il rifugio è chiuso nei mesi invernali, si può provare a sentirlo se sale per far dei lavori o per godersi il panorama?
Tutto il percorso fino al rifugio si svolge nel vallone che nasconde la visuale, quindi quando si sbuca fuori sui pianori la vista sul Bianco è spettacolare!
Dal rifugio si parte con delle prime ripide salite, occorre un po? di attenzione sulla qualità della neve, e tenendosi sulla ampia cresta spartiacque si salgono i lunghi pendii fino alla vetta del Mont de la Saxe, m. 2350. Per la cima, dal rifugio, occorre almeno un?altra ora, se non di più? dipende da quante volte ti fermi a binocolare il Grand Jorasse?
E? complessivamente un percorso relativamente facile, è meglio però farlo con neve un po? assestata e non avventurarsi sui pendii laterali.
Lo scorso anno, tra Natale e Capodanno (mi sembra) abbiamo beccato una giornata fantastica? con sole, merenda davanti al rifugio, e caffè finale? Ciao e buona gita.
grizzly

Messaggioda Davide62 » ven dic 03, 2004 19:16 pm

Esiste anche un'altra partenza per arrivare al Bertone, secondo me molto più panoramica e remunerativa.
Bisogna andare in Val Ferret (la strada è sempre aperta fino a Planpencieux), si parcheggia la macchina e si prosegue fino al piccolo villaggio a pochi minuti a piedi da Planpencieux, quindi si attraversa la Dora (c'è pure il ponte :wink: ) e un bellissimo sentiero porta lentamente in quota, tra larici e pini e sempre con vista meravigliosa sul Monte Bianco e la relativa catena.
E' impossibile non imboccare il sentiero perchè i segnavia lo indicano inequivocabilmente.
Ci si mette lo stesso tempo, col vantaggio di fare un pò meno dislivello e di avere una vista decisamente superba.
Davide62

Images: 113

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni