arrampicata a vista

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda berni » ven nov 26, 2004 11:58 am

..vabbé...ma io vedo da un occhio solo, sarebbe uno spreco...CONSUMISTI!

...MA LA MIA DUNQUE SAREBBE UN "A VISTA" A META'! :cry:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda bradipo » ven nov 26, 2004 12:00 pm

A me il samurai piace, binocolino compreso. E' molto forte e tutti lo sanno ma anche dal punto di vista strategico (e non è poco!!!); toppare infatti una salita ci vuole poco basta non capire l'itinerario più logico di salita per farti faticare e .....volare. Mi sembra che le prese sporche siano dappertutto non solo su quella via; se per questo ha preso delle cose non sporche. E comunque sia ha cambiato strategia di salita proprio sull'uscita, all'inizio pensava di uscire diretto e invece poi si è spostato a sinistra per via forse meno resistente: questo denota uno studio effettuato in quel momento. Quello che a me non piace sono i rinvii già messi quando si sale a vista..credo che l'impegno fisico e psicologico sia minore che a metterli....ma dice che si fa così
Buone binocolate a tutti!!!

P.S. Ma sapete con certezza che qualcuno ha SEGNATO volutamente le prese???
bradipo

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 12:17 pm

bradipo ha scritto:P.S. Ma sapete con certezza che qualcuno ha SEGNATO volutamente le prese???

secondo me non è importante! ci sono e basta! era lui che a essere corretto doveva farle togliere ad un amico.... :evil:
yinyang

Images: 65

Messaggioda berni » ven nov 26, 2004 12:23 pm

secondo me non è importante! ci sono e basta! era lui che a essere corretto doveva farle togliere ad un amico.... :evil:

-------------------------------------------------------------------------------------

..magari li aveva finiti...gli amici! :lol:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 12:31 pm

marco bernini ha scritto:secondo me non è importante! ci sono e basta! era lui che a essere corretto doveva farle togliere ad un amico.... :evil:

-------------------------------------------------------------------------------------

..magari li aveva finiti...gli amici! :lol:

beh...allora poteva cencellarli un nemico :lol:
yinyang

Messaggioda bradipo » ven nov 26, 2004 13:04 pm

yingyang ha scritto:
bradipo ha scritto:P.S. Ma sapete con certezza che qualcuno ha SEGNATO volutamente le prese???

Maddai, hai mai visto qualcuno che va in giro a cancellare i segni di magnesite??? Eppoi il binocolo me piace è fico!!!! Mo me lo porto pure io in falesia e mi studio gli itinerari....cheppoi salirli è tutt'altro: quello che hai visto da sotto a volte è fuorviante anche le prese che prendono tutti; nel caso specifico proprio sopra la catena c'è una presa grande sporca di magnesio che lui proprio non ha preso; questo rende molto onore al salitore che ha salito l'itinerario non come forse tutti fanno.
W IL BINOCOLO :D
bradipo

Messaggioda bradipo » ven nov 26, 2004 13:07 pm

yingyang ha scritto:

Maddai, hai mai visto qualcuno che va in giro a cancellare i segni di magnesite??? Eppoi il binocolo me piace è fico!!!! Mo me lo porto pure io in falesia e mi studio gli itinerari....cheppoi salirli è tutt'altro: quello che hai visto da sotto a volte è fuorviante anche le prese che prendono tutti; nel caso specifico proprio sopra la catena c'è una presa grande sporca di magnesio che lui proprio non ha preso; questo rende molto onore al salitore che ha salito l'itinerario non come forse tutti fanno.
W IL BINOCOLO :D
bradipo

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 13:15 pm

bradipo ha scritto:Maddai, hai mai visto qualcuno che va in giro a cancellare i segni di magnesite???

appunto! si è detto spesso che bisognerebbe pulirle e lui da il buon esempio non è vero? :twisted:

bradipo ha scritto:nel caso specifico proprio sopra la catena c'è una presa grande sporca di magnesio che lui proprio non ha preso; questo rende molto onore al salitore che ha salito l'itinerario non come forse tutti fanno.

da quello che si capisce li ormai è fuori e va a sx perchè sta addirittura comodo...e solo dopo un pò moschettona la catena perchè si stava già godendo il successo dell'impresa
yinyang

Messaggioda Roberto » ven nov 26, 2004 13:15 pm

Se va bene il binocolo, allora si possono fare anche foto e ingrandirle, per poi studiarsele a casa, con la lente di ingrandimento, foto prese, ovvio, da sotto o da un altura :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda trivi » ven nov 26, 2004 14:16 pm

Ma mi sfugge unn particolare... avete visto il video di Hirayama sull'8c???
Ditemi dove s trova :mrgreen:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 14:18 pm

trivi ha scritto:Ma mi sfugge unn particolare... avete visto il video di Hirayama sull'8c???

http://www.bealplanet.com/beal-video/white_zombie/whitezombi.wmv
yinyang

Messaggioda ram| » ven nov 26, 2004 14:33 pm

trivi ha scritto:Ma mi sfugge unn particolare... avete visto il video di Hirayama sull'8c???

trivi sei poco attento
admin ha detto che per questo ti leva 150 messaggi
r
ram|

Images: 9

Messaggioda trivi » ven nov 26, 2004 14:41 pm

Grazie Giulio...

Noooooo i post faticosamente accumulati nooo!!! 8O Di la verità Ram... inizi a sentire il fiato alcollo eh?? 8) :lol: :lol:

trivi

Messaggioda Daffi » ven nov 26, 2004 14:56 pm

Secondo me vale solo se alla fine ti metti a testa in giu' e urli BANZAI 8)

DaffiD
Daffi

Images: 31

Messaggioda trivi » ven nov 26, 2004 14:56 pm

mi sono visto il video... Bellooooo Soprattutto mi hanno colpito le cose profonde che dice alla fine 8O 8O

Curiosità: ma alla mano destra ha un guanto?

trivi

Messaggioda peacks » ven nov 26, 2004 14:57 pm

bel topic...

mi piace moltissimo scalare a vista... e devo dire che una componente fondamentale dell'arrampicata on sight è la lettura della roccia (dal basso); mi dilungo sempre a cercare di immaginare movimenti e riposi prima di incominciare la via... l'uso del binocolo indubbiamente facilita le cose, però su una via di 8c probabilmente le prese sono cosi ridicole che "leggerle" senza ingrandimento sarebbe inutile... non so quanti bigggs, pur con un binocolo alla mano riuscirebbero in un 8c a vista.
se poi il futuro ci riserverà un superclimber hce sale l'8c a vista senza averlo "letto", anzi vedendo la via per la prima volta... beh chapeau ma fino ad allora l'8c di Hirayama per me sara un onsight da paura :wink:

il discorso dell'altura è complicato... ovviamente la via a fianco non vale!

le prese segnate mi hanno sempre creato casini... chi le ha segnate potrebbe aver impostato il movimento in un altro modo diverso dal mio quindi non sono un aiuto... direi che nel mio piccolo tante volte mi hanno salvato :D quante mi hanno piantato grane :evil: : quindi pari.

il problema è che se l'amico di Hirayama ha ripulito tutti i segni e poi li ha impostati secondo lo stile di Hirayama... :cry: :cry: :cry: è un bell'aiuto ... penso che su quella difficoltà il duro sia anche trovare la rughetta giusta e averne per stare a guardare qual'è quella successiva le prese segnate deecisamente stonano con la prestazione...

a
Let me please introduce myself /
I'm a man of wealth and taste /
[...]
peacks

Messaggioda bradipo » ven nov 26, 2004 15:03 pm

Roberto ha scritto:Se va bene il binocolo, allora si possono fare anche foto e ingrandirle, per poi studiarsele a casa, con la lente di ingrandimento, foto prese, ovvio, da sotto o da un altura :wink:

Ma io non credo proprio che fare foto sia la stessa cosa che guardare col binocolo alla base della via prima di partire; il binocolo permette di mantenere un obiettività e un immediatezza che le foto stesse non permettono di avere e comunque sia è diverso proprio lo spirito di come si affronta una cosa del genere: una cosa è servirsi di un binocolo prima di partire per capire l'itinerario logico un'altra è andare, fotografare, ingrandire, capire se l'ingrandimento non ti falsa le prese perchè le ingigantisce troppo...insomma si vanno ad introdurre troppe varianti incontrollabili. Sarò anche un credulone ma credo veramente che il samurai abbia percorso l'itinerario con molta onestà.
W HIRAYAMA :lol:
bradipo

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 15:14 pm

bradipo ha scritto:
Roberto ha scritto:Se va bene il binocolo, allora si possono fare anche foto e ingrandirle, per poi studiarsele a casa, con la lente di ingrandimento, foto prese, ovvio, da sotto o da un altura :wink:

Ma io non credo proprio che fare foto sia la stessa cosa che guardare col binocolo alla base della via prima di partire; il binocolo permette di mantenere un obiettività e un immediatezza che le foto stesse non permettono di avere e comunque sia è diverso proprio lo spirito di come si affronta una cosa del genere: una cosa è servirsi di un binocolo prima di partire per capire l'itinerario logico un'altra è andare, fotografare, ingrandire, capire se l'ingrandimento non ti falsa le prese perchè le ingigantisce troppo...insomma si vanno ad introdurre troppe varianti incontrollabili. Sarò anche un credulone ma credo veramente che il samurai abbia percorso l'itinerario con molta onestà.

mettiamola così: io non metto in dubbio l'onestà di Hirayama, ma il messaggio che mi è arrivato tramite il video non mi è piaciuto: rimane troppo una corsa per arrivare primo, alla faccia delle prese smaniesate

non avresti preferito anche tu una bella parete vergine e lui che indugia almeno in un'occasione (forse è successo nella parte tagliata che non si vede nel video?)

yinyang

Messaggioda bradipo » ven nov 26, 2004 16:06 pm

ao a sti arrampicatori nun sta bene mai gniente!!!! :D :D
Ma io dico...per tutti sarebbe meglio avere a disposizione roccia vergine (dal 4c a 9a)...ma così non può essere anche perchè per tentare un 8c a vista il grado deve essere stato consolidato dai ripetitori della via e quindi... addio verginità! Secondo me ne stiamo facendo una situazione di lana caprina!!!! Per tentennare...tentenna se ci fai caso eppoi come giustamente tu dici il video è incompleto. Ma sono proprio contento per lui...mi sembra uno che sta proprio sopra tutti anche come stile 8O . E giuro che non sono il fratello!!! :D
bradipo

Messaggioda Herman » ven nov 26, 2004 16:10 pm

bradipo ha scritto:Maddai, hai mai visto qualcuno che va in giro a cancellare i segni di magnesite???

Si, io :mrgreen:

sulla via che sto provando, sto' al quarto giro, al primo ho segnato tutto il segnabile, tutto quello che poteva diventare appiglio/appoggio, al terzo ho pulito tutto tanto che al quarto non trovavo più un appoggio e sono ravanato :evil: :evil:

Ma è giusto così, è una forma di rispetto verso la roccia e verso gli altri.

Se poi arriva uno e me la fa a vista e lo vedo gli spezzo le gambe :twisted: :twisted:
Herman

Images: 64

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder