arrampicata a vista

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

arrampicata a vista

Messaggioda yinyang » gio nov 25, 2004 18:49 pm

allora a seguito dell'illuminante hirayama se ho capito bene per fare a vista una via:

POSSO
- far portare su i rinvii ad un mio amico
- fargli segnare bene bene tutte le prese che posso prendere
- usare un bel binocolino per scrutare la via (ma devo stare in basso o posso anche farlo da un'altura li di fianco? e dall'alto?...al massimo uso un cannocchiale)

NON POSSO
- averla provata prima
- aver parlato con qualcuno che l'ha già fatta

una cosa però è davvero incoraggiante: meno male che ci sono i video, altrimenti non l'avrei scoperto, insomma...è un mondo libero quello dell'arrampicata. Per una volta gli scopi mediatici sono andati nella direzione della chiarezza
yinyang

Images: 65

Messaggioda Roberto » gio nov 25, 2004 19:08 pm

A vista vado su e basta, anche se guardo la via da sotto, non ci capisco nulla e non ho la pazienza di mettermi a studiare la via, se ci sono i rinvii, meglio.
Segnare le prese mi sembra proprio una banfata, che a vista è, se ci sono le prese segnate?
Ma mi domando in che modo i superforti facciano gli "a vista" superdifficili, fino a che punto studino la via, con binocolo e senza, da una via accanto o da un'altura.... per realizzare certi gradi estremi a vista, non credo che facciano come noi comuni mortali, che vanno e basta.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda andre » gio nov 25, 2004 19:38 pm

secondo me va bene ed è bello e incoraggiante fare vie difficili a vista, ma quando queste diventano una mappa da studiare ruga per ruga, mi sembra che si esageri!
una via è veramente a vista, quando parti senza sapere nulla di ciò che troverai e la sfida è tra te e la roccia e non una dimostrazione per gli altri per poi dire:"sai, ho fatto un 49b++ a vista.."
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda smaz » gio nov 25, 2004 19:42 pm

Roberto ha scritto:Ma mi domando in che modo i superforti facciano gli "a vista" superdifficili, fino a che punto studino la via, con binocolo e senza, da una via accanto o da un'altura.... per realizzare certi gradi estremi a vista, non credo che facciano come noi comuni mortali, che vanno e basta.

Peggio per loro, si perderebbero tutto il divertimento :D
smaz

Images: 33

Messaggioda Roberto » gio nov 25, 2004 19:50 pm

A parte segnare le prese, studiare la via da sotto è permesso, ci mancherebbe, non considero "opportuno", mettersi con un binocolo per vedere bene i vari buchi, mi sembra un po eccessivo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda andre » gio nov 25, 2004 19:53 pm

Roberto ha scritto:A parte segnare le prese, studiare la via da sotto è permesso, ci mancherebbe, non considero "opportuno", mettersi con un binocolo per vedere bene i vari buchi, mi sembra un po eccessivo.

MALEDETTI IMBROGLIONI!
Solo le pippe come me, sanno cos'è il vero piacere di arrampicare!
andre

Messaggioda trivi » gio nov 25, 2004 20:02 pm

andre ha scritto:
Roberto ha scritto:A parte segnare le prese, studiare la via da sotto è permesso, ci mancherebbe, non considero "opportuno", mettersi con un binocolo per vedere bene i vari buchi, mi sembra un po eccessivo.

MALEDETTI IMBROGLIONI!

Qui ci sta un sonoro un sonoro

ANDRE VAFFANCULO

Cos'è che fai tu? il 7b? E allora stai zitto va! :evil: :evil: :twisted:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda andre » gio nov 25, 2004 20:03 pm

trivi ha scritto:
andre ha scritto:

MALEDETTI IMBROGLIONI!

Qui ci sta un sonoro un sonoro

ANDRE VAFFANCULO

Cos'è che fai tu? il 7b? E allora stai zitto va! :evil: :evil: :twisted:

il 6b a fatica carino!!!! hai sbagliato di un grado!
andre

Re: arrampicata a vista

Messaggioda Herman » gio nov 25, 2004 23:25 pm

yingyang ha scritto:POSSO
- usare un bel binocolino per scrutare la via (ma devo stare in basso o posso anche farlo da un'altura li di fianco? e dall'alto?...al massimo uso un cannocchiale)

NON POSSO
- averla provata prima

- Si ma fintanto che il tuo amico li porta su non puoi guardarlo 8)
- Segnare le prese non è bello, anche perchè magari segna quelle sbagliate
- il binocolino è molto fico, solo che io faccio vie corte e non mi serve.. però c'è l'ho;
- salire su un'altura e su una via a fianco non è bello;

Augh! Era un po' che non c'era un topic così :lol: :lol: :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda trivi » gio nov 25, 2004 23:31 pm

Herman ha scritto:
yingyang ha scritto:POSSO

NON POSSO
- averla provata prima

- Si ma fintanto che il tuo amico li porta su non puoi guardarlo 8)
- Segnare le prese non è bello, anche perchè magari segna quelle sbagliate
- il binocolino è molto fico, solo che io faccio vie corte e non mi serve.. però c'è l'ho;
- salire su un'altura e su una via a fianco non è bello;

Augh! Era un po' che non c'era un topic così :lol: :lol: :lol:

Herman ma tu ti metteresti a guardare una via col binocolo per poter poi di re l'ho fatta a vista? :roll: Io non sono certo un arrampicatore da risultato, però seconod me così la via diventa solo un numero, il grado, e nulla più... Se devo fare una via a vista, beh, prendo corda e rinvii e parto... Poi se sono incasinato non mi vergongo a chiedere suggerimenti a quelli sotto per come passare... Poi non l'avrò fatta rigorosamente a vista, però mi sono divertito... :D :wink:

Ah un'altra cosa..Tecnicamente è valido calarsi dalla via per vederla?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda HappyFra » gio nov 25, 2004 23:43 pm

Guardare la via col binocolo da sotto o da un'altura di fronte, non credo si possa impedire. Calarsi? E che "a vista" sarebbe???

Comunque, anni fa ho visto Alberto Gnerro guardare un po' un tiro dal basso, passarci sopra un'ora e farlo al primo tentativo, portando su le coppie. Non so se ne sapesse il grado, ma era 8a.
Al di là delle regole, di quello che si può e non si può fare, questa è classe.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda Herman » ven nov 26, 2004 0:11 am

trivi ha scritto:Herman ma tu ti metteresti a guardare una via col binocolo per poter poi di re l'ho fatta a vista?

Se ci tenessi molto e fosse una via a potenziale innalzamento dei limiti finora arrampicati a vista forse si... comunque lo suggerivano anche agd e core in train...

trivi ha scritto:Se devo fare una via a vista, beh, prendo corda e rinvii e parto... Poi se sono incasinato non mi vergongo a chiedere suggerimenti a quelli sotto per come passare... Poi non l'avrò fatta rigorosamente a vista, però mi sono divertito... :D :wink:

Anch'io se sono incasinato chiedo sotto (semprechè ci sia qualcuno che possa dare spunti utili :mrgreen:) ma solo se mi sono già appeso, altrimenti cerco di tirare al limite, diciamo che sono scelte, io cerco di essere rigoroso, ma è un "competizione" in atto con me stesso prendendo come riferimento le presunte "norme" comuni. Chiaramente anch'io alla fine mi sarò divertito, d+ se sarò riusciuto, altrimenti pazienza :wink:

trivi ha scritto:Ah un'altra cosa..Tecnicamente è valido calarsi dalla via per vederla?

Tecnicamente no
Herman

Images: 64

Messaggioda Silvio » ven nov 26, 2004 0:25 am

secondo me, l'arrampicata a vista "pura" è salire senza sapere cosa si trova, mettendo i rinvii; è chiaro che se si sale di livello, coi rinvii già messi da altri è meglio, anche se personalmente ho visto fare degli 8a a vista mettendo i rinvii (ma era uno moooooooooooooolto forte...).
Silvio

Images: 14

Messaggioda drstein » ven nov 26, 2004 3:02 am

Binocolo..? Ma dai! Capisco cercare un "diedro evidente" in mezzo a 600 metri di parete, ma su un monotiro mi sembra eccessivo; perchè non una mappa delle prese allora.
Suvvia un tiro a vista si fa portando su la corda e mettendo i rinvii, senza troppe tragedie su mezzo grado in più o in meno..
drstein

Messaggioda Davide62 » ven nov 26, 2004 9:43 am

Io certe vie le vedo solo col binocolo 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda cuorpiccino » ven nov 26, 2004 9:55 am

Quella di osservare la via da un'altura è carina, andiamo tutti a Ceuse con le megaruspe a far su montagne di fronte alla falesia? :lol:
Scherzi a parte, se l'altura c'è (spesso è un sasso o roba simile) io ci vado sopra, il binocolo non l'ho mai neanche considerato.
Comunque mi sembra ovvio che, tra quello che fa un comune mortale e quello che fa Hirayama c'è differenza, però sarebbe carino che anche i superforti (chissà come fanno gli altri?) fossero un po' più rigorosi.
Mica per altro, ma con quel sistema si tende a ridurre la differenza di leggibilità che c'è tra roccia e resina, allora che gusto c'è?
Ma forse l'8c onsight "in buono stile" deve passare attraverso salite di questo tipo.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda sergio63 » ven nov 26, 2004 10:02 am

Davide62 ha scritto:Io certe vie le vedo solo col binocolo 8)

io neanche con quello......
sergio63

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 10:51 am

io la penso così: mi stanno bene i rinvii perchè se è vero che facilitano la salita nel senso che devo fare solo il movimento per la moschettonata è anche vero che attengono alla "sfera dell'assicurazione". Diversissimo è a mio modo di vedere il segnare le prese (soprattutto su una via di questo tipo molto strapiombante = poco cervellotica)

la sfera è quella basilare dell'arrampicata, cioè della bravura a scegliere l'itinerario e le prese

questa NON è arrampicata a vista...mi sembra una forzatura, non è di classe insomma, come detto da altri dai BIG ci si aspetta qualcosa di più

hai voglia poi a dire al popolo degli arrampicatori che sono dei banfoni quando si hanno esempi così fulgidi! :twisted:
yinyang

Messaggioda berni » ven nov 26, 2004 11:30 am

...col cannocchiale...è uguale? :roll:
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda yinyang » ven nov 26, 2004 11:44 am

marco bernini ha scritto:...col cannocchiale...è uguale? :roll:

no....è peggio! :twisted:
yinyang

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder