condizioni flussi

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

condizioni flussi

Messaggioda stefano michelazzi » mar nov 23, 2004 13:44 pm

domenica mi piacerebbe spicozzare la prima di stagione...mi date notizie sulle reali possibilità...?!?
Grazie
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda Feo » mar nov 23, 2004 13:48 pm

Forse forse dalle parti di Cogne... :lol: :lol:
(non posso esserti utile, sorry...)
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda ubirou » mar nov 23, 2004 14:47 pm

In Val Vaira domenica hanno fatto qulche cosa.

ciao
ubirou

Re: condizioni flussi

Messaggioda Bep » mar nov 23, 2004 20:54 pm

stefano michelazzi ha scritto:domenica mi piacerebbe spicozzare la prima di stagione...mi date notizie sulle reali possibilità...?!?
Grazie

Vai pure in Val Daone, si riesce a salire Excalibur e il Machu picchu. Poi al lago di campo ce ne sono duefattibili. Queste le notizie di domenica, pertanto adesso sicuramente saranno un pò più grosse e magari qualcos'altro di formato.
Ciao e buone piccozzate.
Beppe
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Bep

Images: 193

Messaggioda dixi_dix » mer nov 24, 2004 11:43 am

Bep ha scritto:Poi al lago di campo ce ne sono due fattibili.

fattibili si, ma mi permetterei di dire delicate...molto delicate nel primo tiro di ambedue...il secondo tiro è sicuramente con ghiaccio ottimo e abbondante....
questa è stata la mia impressione...però io sono una schiappa :oops:
dixi_dix

Messaggioda sergio63 » mer nov 24, 2004 12:25 pm

dixi_dix ha scritto:

fattibili si, ma mi permetterei di dire delicate...molto delicate nel primo tiro di ambedue...il secondo tiro è sicuramente con ghiaccio ottimo e abbondante....

non ho visto ma per esperienza se c'è excalibur allora al circo del gelo ci sono....

un altro bel posto precoce è il matarot in val genova quattro-cinque belle salite più alcuni canali sia sulla Lobbia di mezzo sia sull'Ago mingo.....

si cammina un po' ma ne vale la pena
sergio63

Messaggioda dixi_dix » mer nov 24, 2004 14:31 pm

sergio63 ha scritto:
dixi_dix ha scritto:

non ho visto ma per esperienza se c'è excalibur allora al circo del gelo ci sono....

beh, allora probabilmente anche in val leno, senza andare fino al circolo :wink:
dixi_dix

Messaggioda ste_manto » mer nov 24, 2004 15:06 pm

Su http://www.caicuneo.it/test%20pagina%20principale/nasa/cronaca%20alpinistica/cronacaalpinistica_ghiaccio.asp ho trovato questo:
MARTINET II/4 + 24.11.04 FORMATA
VALERIA II/3 24.11.04 FORMATA

Vi pare attendibile????
ste_manto

Images: 13

Messaggioda BAT » mer nov 24, 2004 16:21 pm

Dov'è che sono esattamente?

Beh... di freddo ce n'è però non so se sia sufficiente per formare una cascata mantenedo lo stesso grado!
BAT

Images: 36

Messaggioda dixi_dix » mer nov 24, 2004 18:26 pm

ste_manto ha scritto:Su http://www.caicuneo.it/test%20pagina%20principale/nasa/cronaca%20alpinistica/cronacaalpinistica_ghiaccio.asp ho trovato questo:

Vi pare attendibile????

non è da esludere ma...dipende sempre da chi le sale...a buon intenditore... :wink: cmq se chiami il rifugio savigliano avrai sicuramente delle notizie aggiornate e sicure. Romeo è veramente una persona affidabile (per la mia esperienza...ben s'intende)
:wink:
dixi_dix

Messaggioda francio » mer nov 24, 2004 20:06 pm

sergio63 ha scritto:
dixi_dix ha scritto:

un altro bel posto precoce è il matarot in val genova quattro-cinque belle salite più alcuni canali sia sulla Lobbia di mezzo sia sull'Ago mingo.....

avresti qualche indicazione sulle possibilità in val di genova? ti ringrazio
francio

Messaggioda sergio63 » gio nov 25, 2004 13:30 pm

francio ha scritto:
sergio63 ha scritto:
dixi_dix ha scritto:

avresti qualche indicazione sulle possibilità in val di genova? ti ringrazio

la val di Genova ha molte possibilità di salite e, esclusa la cascata di Nardis (peraltro raramente in condizione), è pochissimo frequentata.

La valle è molto lunga e in inverno chisa dal bacino artificiale all'inizio della valle.....(per arrivare al citato Matarot sono sui 12-13 Km a piedi...)

Quando la frequentavo assiduamente, all'inizio degli anni '90, noi andavamo a dormire al bait del Matarot o a malga bedole e poi salivamo le colate del fondo valle (tante e anche molto lunghe, fino ai 7 tiri sotto il mandrone, alcune con tiri di dry tooling come si dice adesso....);
anche nelle zone di Lares, Casina muta e Caret ci sono delle gran belle cascate; quella che scende dallo stablelin in sx ortografica è stupenda e (mi sembra citata sulla guida Canepari) noi allora l'avevamo chiamata Morgana...se mi ricordo bene sono 4 tiri di buon impegno.

Noi non abbiamo mai relazionato perchè il posto ha tutte le caratteristiche per restare prettamente d'avventura...
sergio63

Messaggioda dags1972 » gio nov 25, 2004 13:35 pm

ste_manto ha scritto:Su http://www.caicuneo.it/test%20pagina%20principale/nasa/cronaca%20alpinistica/cronacaalpinistica_ghiaccio.asp ho trovato questo:

Vi pare attendibile????

ma guarda questo....gli mando i link su messenger e lui si spaccia come un trovacascate
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda sergio63 » gio nov 25, 2004 18:18 pm

sergio63 ha scritto:

.....quella che scende dallo stablelin in sx ortografica è stupenda e (mi sembra citata sulla guida Canepari) noi allora l'avevamo chiamata Morgana...se mi ricordo bene sono 4 tiri di buon impegno.

Noi non abbiamo mai relazionato perchè il posto ha tutte le caratteristiche per restare prettamente d'avventura...

ho scritto una stupidata la cascata e in dx orografica...anche se di fronte c'è effettivamente un altro canalone con parecchi salti ma meno continuo..

comunque per chi ama un po' d'avventura la valle merita d'investire un po di tempo.....ma mi sembra che il cascatismo tenda a trasformarsi in un attività tipo falesia.
adesso vanno i flussi comodi e magari anche spittati (è un impressione, io dopo aver salito tanto negli anni 90-95 adesso vado molto poco); per noi invece, sia lì che in Daone era la ricerca di avventura senza dover andare in capo al mondo.
Se sbagliassi sarei contento....
sergio63

Messaggioda stefano michelazzi » dom nov 28, 2004 21:40 pm

Bep ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:domenica mi piacerebbe spicozzare la prima di stagione...mi date notizie sulle reali possibilità...?!?
Grazie

Vai pure in Val Daone, si riesce a salire Excalibur e il Machu picchu. Poi al lago di campo ce ne sono duefattibili. Queste le notizie di domenica, pertanto adesso sicuramente saranno un pò più grosse e magari qualcos'altro di formato.
Ciao e buone piccozzate.
Beppe

ci sono stato oggi è ho salito machu picchu...

il ghiaccio a tratti era buono ed a tratti molto sottile, tanto che una sosta stava quattro metri più in alto e quindi irragiungibile!
Cmq una salita positiva con un po' di misto in mezzo ed il grado un po' più alto.
Su Excalibur ho visto pronte a partire quattro cordate, ma lì il ghiaccio era un po' meglio.
A mio avviso occorre aspettare ancora un po' per salire bene.
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda francio » lun nov 29, 2004 12:21 pm

in val daone ieri si poteva andare a lago di campo con due cascate fatte (non mi ricordo i nomi) dove si poteva salire piuttosto bene (considerando la stagione). la sbarra della strada era alzata e dunque l'avvicinamento si è ridotto a circa un'ora... cosa non sempre possibile e che spesso dissuade dal spingersi fino a li.
francio

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni