drstein69 ha scritto:biemme ha scritto:vale_drill_man ha scritto:sono un istruttoro di un altra parrocchia (fiar),non usiamo le poco pratiche sigle a1-ar ecc....che servono solo a confondere tutti,alievi,climber comuni,e gli stessi soci cai.
ho all'attivo diversi corsi base....................
Ciao,
scusa, ma siccome hai parlato di ?corsi base?, di ?allievi da selezionare?, di ?crema che intraprende un corso?, di ?allievi da primi sul 6a alla 1^ lezione e da secondi sul 6c alla terza?, di ?ricerca di nuovi allievi che rimangano nell?ambiente, abbiano volontà di sacrificare tempo e passione, voglia di confrontarsi con se stessi e i pericoli che la montagna offre?, di ?venale discorso dei soldi?, di ?vie multi-pitch?, ecc.
essendo io ignorante in materia di fiar, mi sono fatto un rapido giro sul sito, ma ho trovato solo questo :
? un corso per istruttori fiar di arrampicata - diploma valido solo per falesie di monotiri e sale indoor e solo all'interno dei corsi organizzati da società sportive affiliate alla FIAR ? alla modica cifra di 330 ?+ 27,5 ? di iscrizione per 4 uscite
? un corso di verifica/aggiornamento per istruttori fiar diplomati da oltre 2 anni alla modica cifra di 65 ? per 2 uscite
? modalità su come affiliare una società sportiva alla fiar , alla modica cifra di 50 ? + 16 ? di tessera annuale o 25 ? con abbonamento a Paretiincluso!! :
ora, non ho ben capito se questa fiar (che non sembra dunque, possa operare fuori da falesie monotiro e sale indoor), faccia anche corsi ?base? per persone normali che vorrebbero iniziare ad andare in montagna o comunque ad arrampicare anche non in montagna, semplicemente x divertirsi, altrimenti cosa c?entrano questa federazione sportiva e questi corsi per istruttori fiar, con i corsi fatti da cai, guide, ecc., rivolti a chi vuole andare in montagna e praticare alpinismo, arrampicata, scialpinismo,ecc ?
Leggo poi, che tutti gli ? di cui sopra, finiscono, grazie a filantropici scopi, in un Fondo Nazionale per le Chiodature ?..è possibile sapere a beneficio di quali luoghi e quali falesie dello stivale? (Federazione Italiana AR. = dalla alpi alla sicilia? o no?)
ciao
biemme
Quello che hai visto tu, prezzo e programma, è il corso istruttori, cioè quello che devi fare per prendere il diploma fiar.
Questo diploma ti autorizza a tenere corsi di arrampicata, indoor e in falesia, sotto il nome della federazione; "indoor" o "falesia" è relativo a dove può svolgersi il corso, tutto qui.
Poi una società che organizza corsi pratica i prezzi che vuole, ad esempio a parma un corso base costa 98 euro comprensivi di ingresso al rock dome per tutta la durata (la cifra media in giro cmq credo sia quella), e quelli che lo iniziano sono persone normali.. chè se facessero già il 6c mica avrebbero bisogno del corso.
Riguardo all'insegnare ad arrampicare o a sfondarsi le braccia.. si sa, il mondo è bello perchè è avariato.. non generalizziamo, fiar o cai che sia.
ciao
luca
... se "certe" associazioni sono trasparenti e corrette come "certi" responsabili di "certe" riviste, siamo rovinati!
.... e, come diceva Peppino in un bel film con Toto'... "HO DETTO TUTTO!"...