Problemi audio

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Problemi audio

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:11 pm

Può capitare che tra il primo e il secondo sia impossibile comunicare, perchè il tiro è troppo lungo, le rocce fanno barriera, per via del vento...ecc... e comunque, anche quando le possibilità di comunicazione sono buone è veramente brutto mettersi a urlare a squarciagola....
L'intesa: quando tra primo e secondo la comunicazione è interrotta, quali sistemi usate per comunicare? (strattoni alla corda concordati?)
Può capitare che il secondo di cordata per qualche motivo debba avere bisogno di corda per ritornare sui suoi passi. Come faccio a far capire al primo che ho bisogno di corda?
Ultima modifica di rugge il lun nov 08, 2004 22:32 pm, modificato 1 volta in totale.
rugge

Images: 46

Re: L'intesa: comunicare in casi difficili

Messaggioda intruder » lun nov 08, 2004 21:13 pm

rrruggge ha scritto:Può capitare che tra il primo e il secondo sia impossibile comunicare, perchè il tiro è troppo lungo, le rocce fanno barriera, per via del vento...ecc... e comunque, anche quando le possibilità di comunicazione sono buone è veramente brutto mettersi a urlare a squarciagola....
L'intesa: quando tra primo e secondo la comunicazione è interrotta, quali sistemi usate per comunicare? (strattoni alla corda concordati?)
Può capitare che il secondo di cordata per qualche motivo debba avere bisogno di corda per ritornare sui suoi passi. Come faccio a far capire al primo che ho bisogno di corda?

Radiolina nel casco, in falesia più scomodo (il casco lo usano pochissimi).

I.
intruder

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:14 pm

Facciamo un esempio assurdo, privo di ogni riferimento con fatti realmente accaduti :lol: : poniamo che sono da secondo, smoschettono....e dimentico di sfilare il rinvio dallo spit...intanto salgo...e mi accorgo che devo tornare indietro per recuperare il rinvio..... :roll:
Ultima modifica di rugge il lun nov 08, 2004 21:37 pm, modificato 1 volta in totale.
rugge

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:16 pm

intruder ha scritto:Radiolina nel casco
I.

Quali modelli potresti consigliare, leggeri, comodi e a buon mercato?
rugge

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:17 pm

Altro esempio assurdo: il primo di cordata recupera le corde. Però è il primo tiro e io non mi sono ancora legato....e scopro che il primo ha tirato su le corde di 4-5 metri :lol:
rugge

Messaggioda intruder » lun nov 08, 2004 21:17 pm

rrruggge ha scritto:
I.

Ma stai scherzando?
Per ora è un mio sogno tecnologico, non le ho ancora viste in giro.

I.
intruder

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:20 pm

Non è un'idea troppo malvagia...basterebbe un piccolo cellulare...! Come suoneria si potrebbe mettere "La Montanara" :lol:
rugge

Messaggioda stefano michelazzi » lun nov 08, 2004 21:35 pm

esmpio 1):
urlaaaaaaaa! è il modo più sano ed economico per non aggiungere il più usato!

esempio 2):
controllare lo scorrimento della corda e prima che gli ultimi due- tre metri se la filino per la parete facendoti saltare a mò di scimpanzè per rincorrerli, ripetere la fase uno cioè urlareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee per avvisare il compagno; dopo esserti legato ri-ripetere la fase uno dando disposizioni per il tuo recupero...!

mica hai una vocina da scolaretta!
:wink:
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda pietrorrrago » lun nov 08, 2004 21:37 pm

rrruggge ha scritto:Altro esempio assurdo: il primo di cordata recupera le corde. Però è il primo tiro e io non mi sono ancora legato....e scopro che il primo ha tirato su le corde di 4-5 metri :lol:

Io ho un paio di Motorola T5420 con microfono "free hand", una goduria

pensa la libidine di sussurrare al socio "dammi corda" anche se è dietro uno spigolo, sotto due tetti di 6 metri e a 50 metri da te... 8)
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda Redpoint » lun nov 08, 2004 21:38 pm

intruder ha scritto:
rrruggge ha scritto:
I.

Ma stai scherzando?
Per ora è un mio sogno tecnologico, non le ho ancora viste in giro.

I.
Beh la radiolina nel casco non sarebbe male... dovremmo proporla ai produttori...

comuqnue la soluzione è molto semplice, consultando un amico esperto di elettronica, nonchè radioamatore, mi suggeriva l'acquisto di una coppia di ricetrasmittenti PMR, che "lavorano" su una frequenza libera ed hanno una portata massima di qualche km... all'apparecchio mi suggerì di collegare un auricolare con un laringofono, come usano fare i paracadutisti e i praticanti il volo libero, che evita il fastidioso problema del disturbo creato dal vento...

la spesa, per due apparecchietti di buona fattura si aggira sui 150 euri, completi di auricolari e laringofoni...

ma ne ho visti anche più a buon mercato... ma di qualità non paragonabile...
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda flicker » lun nov 08, 2004 21:41 pm

come ai vecchi tempi, alfabeto morse, con i strappi alla corda :twisted:
flicker

Messaggioda Redpoint » lun nov 08, 2004 21:43 pm

flicker ha scritto:come ai vecchi tempi, alfabeto morse, con i strappi alla corda :twisted:
MMM... questa degli strattoni alla corda la sconsiglierei....

quanto all'urlare... sì, alla fine ho sempre fatto così anch'io... il problema diventa serio quando c'è vento forte e si è su un tiro molto articolato...
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:44 pm

Pensavo che scherzassi...e invece guarda qua!!! :D A prezzi bassissimi!

http://electronics.listings.ebay.com/MP3-Portable-Audio_2-Way-Radios-FRS_W0QQfromZR4QQlopgZ3QQsacategoryZ20381QQsocmdZListingItemListQQsosortorderZ1QQsosortpropertyZ3

Sia lodato S.Pietrorago, protettore degli arrampicatori in difficoltà :wink:
rugge

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 21:49 pm

rugge

Messaggioda pietrorrrago » lun nov 08, 2004 21:58 pm

rrruggge ha scritto:Guardate che carino! Questo modello è della Walt Disney :mrgreen:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=20383&item=5729998650&rd=1#ebayphotohosting

Certo che ultimamente l'hai picchiata forte la testa... :twisted:
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda flicker » lun nov 08, 2004 22:02 pm

Redpoint ha scritto:
flicker ha scritto:come ai vecchi tempi, alfabeto morse, con i strappi alla corda :twisted:
MMM... questa degli strattoni alla corda la sconsiglierei....

quanto all'urlare... sì, alla fine ho sempre fatto così anch'io... il problema diventa serio quando c'è vento forte e si è su un tiro molto articolato...

non sono strattoni, ma piccole tensioni per mettere in pratica gli insegnamenti della naja.

e poi dicono che il servizio militare non serviva a nulla :twisted:
flicker

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 22:21 pm

Mi perdonerà Caio se non gli chiedo i diritti...ma è troppo bella questa :D

http://www.traversella.net/comix/pages/sostfolla.htm
rugge

Messaggioda stefano michelazzi » lun nov 08, 2004 23:07 pm

pietrorago ha scritto:
rrruggge ha scritto:Guardate che carino! Questo modello è della Walt Disney :mrgreen:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=20383&item=5729998650&rd=1#ebayphotohosting

Certo che ultimamente l'hai picchiata forte la testa... :twisted:

concordo pienamente!!!
suggerisco per evitare il ripetersi del fastidioso inconveniente prima ancora dell'acquisto delle radioline, l'acquisto pronto di un semplice ma certamente utile elmetto da arrampicata altrimenti definito casco da roccia!!! :lol:
stefano michelazzi

Messaggioda rugge » lun nov 08, 2004 23:09 pm

per le vie che faccio io forse andare in giro con radioline sarei ridicolo...altro discorso invece è nel caso di vie molto lunghe, molto complesse e molto impegnative. A parte gli scherzi: voi le usate?
rugge

Messaggioda stefano michelazzi » lun nov 08, 2004 23:15 pm

rrruggge ha scritto:per le vie che faccio io forse andare in giro con radioline sarei ridicolo...altro discorso invece è nel caso di vie molto lunghe, molto complesse e molto impegnative. A parte gli scherzi: voi le usate?

a parte gli scherzi...no!
me l'avevano proposto l'altr'anno...mi sono calato dal ridere!!!
effettivamente non sentirsi durante una salita crea a volte inconvenienti piuttosto fastidiosi...ma l'avventura dove la mettiamo? c'è già bagarre su spit sì spit no, salite flash a vista rot punkt ecc. ecc. ti immagini se fra qualche anno dovessimo catalogare le salite anche con o senza radio???! 8O
dai che un po' di avventura è il sale dell'alpinismo altrimenti tra un po' ci porteremo dietro l'arganetto a motore per recuperare il secondo che non ce la fa! :lol:
stefano michelazzi

Prossimo

Torna a Rock General