da rudy » gio ott 28, 2004 12:45 pm
da Roberto » gio ott 28, 2004 12:50 pm
Prima di tutto bisogna sapere con esattezza dove passano le vie già esistenti.rudy ha scritto:cari forumisti
mi piacerebbe sapere chi voi ha aperto vie nuove (*).... in montagna naturalmente, come ha individuato l'itinerario, di che grado è, lo sviluppo e che come ha attrezzato la via (protezioni veloci, chiodi, spit....)
(*) mi sembra di aver visto che "as" ha aperto vie....
da stefano michelazzi » gio ott 28, 2004 13:20 pm
da rudy » gio ott 28, 2004 13:48 pm
stefano michelazzi ha scritto:concordo con roberto anche se per prima ho l'ispirazione della linea la vedo mi piace poi valuto con le salite già esistenti (sempre che ce ne siano).
da stefano michelazzi » gio ott 28, 2004 14:03 pm
rudy ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:concordo con roberto anche se per prima ho l'ispirazione della linea la vedo mi piace poi valuto con le salite già esistenti (sempre che ce ne siano).
anch'io sono d'accordo con voi... ma se discutiamo di etica questo post diverrà di 10e + pagine di 'fuori argomento'
raccontami piuttosto se sono vie dove sei passato sotto centinaia di volte e non te ne eri mai accorto, se sono posti frequentati o imbucati, se le hai studiate con calma con il binocolo ecc .... e perchè no... anche dove sono situate.
(6a slegato
..... ma sei fuori?.... continua a legarti... fammi un piacere
da BAT » gio ott 28, 2004 14:31 pm
da Roberto » gio ott 28, 2004 14:44 pm
da BAT » gio ott 28, 2004 16:06 pm
da AlbertAgort » gio ott 28, 2004 16:24 pm
da Maurizio » gio ott 28, 2004 16:31 pm
da Roberto » gio ott 28, 2004 16:42 pm
Le mie vie non le tengo certo nascoste, ma non mi sento "pavone". L'approvazione degli altri è importante, sentirsi dire bravo fa piacere a tutti, ma la soddisfazione personale di aver visto una linea ed averla interpretata è superiore a qualsiasi esibizionismo, specie se la salita è il risultato di un ingaggio, se si è risolto un problema.Maurizio ha scritto:finalmente un topic interessante e non polemico!Bravo Rudy!
Maurizio
Io aggiunerei anche questo:
che senso ha per voi lasciare un segno?
divulgare le proprie salite, è sempre sinonimo di essere...pesci pavone?![]()
da cuorpiccino » gio ott 28, 2004 16:52 pm
Maurizio ha scritto:finalmente un topic interessante e non polemico!Bravo Rudy!
Maurizio
Io aggiunerei anche questo:
che senso ha per voi lasciare un segno?
divulgare le proprie salite, è sempre sinonimo di essere...pesci pavone?![]()
da Maurizio » gio ott 28, 2004 17:15 pm
da BAT » gio ott 28, 2004 18:29 pm
da berni » gio ott 28, 2004 18:43 pm
da Roberto » gio ott 28, 2004 18:45 pm
da Drugo Lebowsky » gio ott 28, 2004 18:48 pm
BAT ha scritto:Premetto che parlo delle Dolomiti, la situazione in altre zone non la conosco.
Il problema per chi apre vie in zone poco note è la reperibilità delle informazioni.
Nel senso che diversi alpinisti locali aprono vie, lasciano pochi segni (qualche ometto di sassi e qualche chiodo se va bene) e pubblicano molto poco e su riviste locali.
Orbene. Cercare informazioni su tanti numeri e su tante riviste è un lavoraccio, magari arrivando a non trovare nulla, ma questo non significa che in effetti non sia stato aperto nulla! E' questo il problema.
Altra considerazione: la paternità di una via.
Facciamo il caso che Tizio e Caio aprano una via, non lascino nulla n parete e nulla pubblichino e la via cade quindi nel dimenticatio.
Dopo anni e anni, arrivano Tony e Bepi (nomi di fantasia, ok!?!) e aprano una via che è coincidente con la prima, la lascino attrezzata e pubblichino la relazione.
Dopo saltano fuori Tizio e Caio per rivendicarne la paternità. Paternità che, secondo me, spetta a Tony e Bepi. I primi non hanno alcun diritto di pretendere riconoscimenti, dato che loro stessi fin dall'inizio non ne hanno voluti dare.
Voi cosa dite?
Per me è una stronzata non pubblicare nemmeno un trafiletto!
da berni » gio ott 28, 2004 18:50 pm
da BAT » gio ott 28, 2004 18:51 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:Per altri è da CAJANI BABBEI il voler scrivere di ogni pisciatina si faccia....
da BAT » gio ott 28, 2004 18:53 pm
Roberto ha scritto:Bisogna dare notizia della nuova via, è logico, ma se una cordata reclama la propria paternità della via e ne porta le prove (relazione, foto, testimoni), la via è di chi è passato per primo!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.