Allora BIRRA!!! Tanto pàr render l'idea.In una festa campestre mi con en socio de rampegade, ne sòn scolai: mi 8 e lui 10 BIRRE DA LITRO (perchè nelle nostre feste campestri, la birra piccola, non è neanche nel listino.O la tozzola da 0,40 lt. o la tozzolona da 1 lt.) tozzola=caraffa (pàr tàlian).Inoltre: al rif. Coldai ancora oggi i gestori i se ricorda de due della Val di Fiemme, che appena scesi dalla Aste sulla N-O i gà ordinà assieme a due piatti de pasta 4 birre medie subito.(2 a testa).Queste poi son state seguite da innumerevoli altre, e quando la panza la schioppava, son passadi alle grappe al mirtillo.C'erano tutti ad un certo punto che guardavano quando siamo usciti nel buio dal rifugio (gestori compresi) per raggiungere la nostra tendina a 200 mt. dal rif. La prima caduta l'ha fatta il mio socio sulla porta interna del Coldai.Mi go sbaglià i dò scalini che ghè sulla porta esterna.Oh....non eren piu en grado de star sulle gambe.Alla fin me son sveglià la mattina col tronco dentro la tenda e le gambe fòra.M'ero rotto la caviglia sinistra in una delle cadute, ma annestetizzato com'ero non me ne ero accorto.Per info basta sfogliare il libro delle ascensioni del rif. tra il 1988 e il 1992 non ricordo, dove si trova scritto in malo modo: "fatta la Aste a P.ta Civetta,B. Luca e S. Alberto.Adès sòn storni".
Ora l'è passà qualche anno e certe sbornie colossali me sà che non le reggo piu, ma comunque l'è ancora difficile stenderme.

Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.