Albard di Bard

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Albard di Bard

Messaggioda vito » lun set 20, 2004 9:24 am

Ieri ci sono stato ad arrampicare e ho notato molte vie nuove non indicate sulle relazioni (quelle che ho sono prese dal sito http://www.montagneinvalledaosta.com/SITO/start.asp o dal libro di M.Fardo).
Qualcuno di voi sa qualcosa in piu', se sta per uscire una guida aggiornata o se verra' aggiornato qualcosa su internet?
vito

Images: 13

Messaggioda pabloj » lun set 20, 2004 11:12 am

Dovresti trovare qualche relazione su vecchi numeri di Pareti, oppure all'Arcaden, l'osteria davanti al "topo pazzo" a Machaby. Di una nuova guida non so' nulla ... purtroppo.
E per essere onesto in quella di Fardo e Sacchet lamento qualche inesattezza (vedi descrizione della via dello Dzerbi)
pabloj

Re: Albard di Bard

Messaggioda xee » lun set 20, 2004 12:13 pm

vito ha scritto:Ieri ci sono stato ad arrampicare e ho notato molte vie nuove non indicate sulle relazioni (quelle che ho sono prese dal sito http://www.montagneinvalledaosta.com/SITO/start.asp o dal libro di M.Fardo).
Qualcuno di voi sa qualcosa in piu', se sta per uscire una guida aggiornata o se verra' aggiornato qualcosa su internet?

La guida aggiornata è questa
http://www.alpinia.net/libri/recensioni ... 6mnude.htm
xee

Images: 80

Messaggioda vito » lun set 20, 2004 13:20 pm

pabloj ha scritto:......lamento qualche inesattezza (vedi descrizione della via dello Dzerbi)

Per caso gli ultimi tiri?

Quando la feci qualche anno fa non trovai le soste e gli spit in via (anche se la foto con lo schizzo indicava di salire dritti)
Ultima modifica di vito il lun set 20, 2004 14:25 pm, modificato 1 volta in totale.
vito

Re: Albard di Bard

Messaggioda vito » lun set 20, 2004 13:22 pm

xee ha scritto:La guida aggiornata è questa
http://www.alpinia.net/libri/recensioni ... 6mnude.htm

Grazie mille
(certo che 23 euro non sono pochi)
vito

Messaggioda dixi_dix » lun set 20, 2004 13:39 pm

le relazioni le trovi su un pareti (non ricordo quale) di quasi 3 anni fa se non ricordo male! per i gradi non ricordo bene...credo ci siano vie fino al 6b 8O
la nuova guida a mio parere fa più o meno s...o! :twisted: non c'è niente che non sia già conosciuto e relazionato....quindi fai tu i tuoi conti...!
pace e bene a tutti :P
dixi_dix

Messaggioda pabloj » lun set 20, 2004 13:50 pm

vito ha scritto:...
...

O yess!!!! E altre piccolezze, tipo le catene alle soste se non ricordo male (ripeto, se non ricordo male, non voglio gettare la croce su persone che hanno comunque fatto un bel lavoro).
pabloj

Messaggioda vito » lun set 20, 2004 14:31 pm

pabloj ha scritto:
vito ha scritto:...
...

O yess!!!! E altre piccolezze, tipo le catene alle soste se non ricordo male (ripeto, se non ricordo male, non voglio gettare la croce su persone che hanno comunque fatto un bel lavoro).

Delle catene non mi ricordo (comunque le soste avevano i loro 2 bei spit).
Mi trovai invece in difficolta' gli ultimi 2 tiri (credo) perche' oltre alle soste non c'era niente e soprattutto non si poteva mettere dentro niente (mi ricordo l'ultimo tiro di 30 mt circa con un solo friend, nemmeno buono).
vito

Messaggioda Italo B. » mar set 21, 2004 10:08 am

vito ha scritto:Delle catene non mi ricordo (comunque le soste avevano i loro 2 bei spit).Mi trovai invece in difficolta' gli ultimi 2 tiri (credo) perche' oltre alle soste non c'era niente e soprattutto non si poteva mettere dentro niente (mi ricordo l'ultimo tiro di 30 mt circa con un solo friend, nemmeno buono).

Lo Dzerby, come ormai molte vie ad Arnad, è stata richiodata (o integrata) fino in cima al paretone. Non ci sono quindi più problemi negli ultimi tiri.
Attenzione che tutte le vie di questo settore, sono attualmente interdette all'arrampicata, in quanto stanno eseguendo lavori per una nuova ferrata e per realizzazione di un percorso acrobatico sugli alberi 8O per il nuovo "Parco Giochi Machaby"...... 8O Mahhhh....

Quando avrò un po' di tempo e (soprattutto :wink: ) voglia, metterò on-line qualche relazione in più. Per ora accontentatevi di http://www.monferrato.net/cai/relazioni.htm

Ciao a tutti!
Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda geko - luca » mar set 21, 2004 19:22 pm

Italo B. ha scritto:
vito ha scritto:Delle catene non mi ricordo (comunque le soste avevano i loro 2 bei spit).Mi trovai invece in difficolta' gli ultimi 2 tiri (credo) perche' oltre alle soste non c'era niente e soprattutto non si poteva mettere dentro niente (mi ricordo l'ultimo tiro di 30 mt circa con un solo friend, nemmeno buono).

Lo Dzerby, come ormai molte vie ad Arnad, è stata richiodata (o integrata) fino in cima al paretone. Non ci sono quindi più problemi negli ultimi tiri.
Attenzione che tutte le vie di questo settore, sono attualmente interdette all'arrampicata, in quanto stanno eseguendo lavori per una nuova ferrata e per realizzazione di un percorso acrobatico sugli alberi 8O per il nuovo "Parco Giochi Machaby"...... 8O Mahhhh....

Quando avrò un po' di tempo e (soprattutto :wink: ) voglia, metterò on-line qualche relazione in più. Per ora accontentatevi di http://www.monferrato.net/cai/relazioni.htm

Ciao a tutti!
Italo B.

oftopic:
bel sito italo, Bravo!!
possibile però che in tutto il nord del monferrato non ci sia un metro quadrato di roccia solida???sabato ho girato tutte le colline tra casale e asti e ho solo trovato della terra!!! :cry: anche a Moleto, dove riponevo molte delle mie speranze, ho trovato solo marne...sono disperato!!!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda vito » mer set 22, 2004 9:26 am

Italo B. ha scritto:Attenzione che tutte le vie di questo settore, sono attualmente interdette all'arrampicata, in quanto stanno eseguendo lavori per una nuova ferrata e per realizzazione di un percorso acrobatico sugli alberi 8O per il nuovo "Parco Giochi Machaby"...... 8O Mahhhh....

Ciao a tutti!
Italo B.

Ciao

cosa intendi per nuovo parco giochi? 8O
E per quanto tempo sara' interdetta l'area?

Riguardo ad Albard ho visto che tra "asso di Macumba" e "pa' raumer...." ci sono due vie con partenza in comune, alla base di un diedro, non riportate sui disegni: e' perche' sono nuove e vanno ancora aggiornate?

Grazzzzzie
vito

Messaggioda Italo B. » mer set 22, 2004 12:02 pm

geko - luca ha scritto:possibile però che in tutto il nord del monferrato non ci sia un metro quadrato di roccia solida???sabato ho girato tutte le colline tra casale e asti e ho solo trovato della terra!!! :cry: anche a Moleto, dove riponevo molte delle mie speranze, ho trovato solo marne...sono disperato!!!

Ri-OT..... :roll: Il Monferrato è terra da vino, non da scalate!! :wink: :wink:

C'è una vecchia cava di tufo prima di Ozzano, che va anche bene per un po' di piolet tractrion 8O 8O , e c'è qualcos'altro vicino a Lu....

IMHO è tempo sprecato, 100km e sei a Bard o Arnad 8) 8)

Italo B.
Italo B.

Messaggioda Italo B. » mer set 22, 2004 12:16 pm

vito ha scritto:cosa intendi per nuovo parco giochi? 8O

Ho solo riportato quanto scritto alla partenza del sentiero.
Sull'argomento parco giochi non ne so di più... :oops:
vito ha scritto:E per quanto tempo sara' interdetta l'area?

Credo che gli unici che possono saperlo (forse.....) siano al Comune di Arnad...
Chissa, eventualmente prova al "baretto", l'Arcaden, 0125-966.928 :wink: ...... e facci sapere!!
vito ha scritto:Riguardo ad Albard ho visto che tra "asso di Macumba" e "pa' raumer...." ci sono due vie con partenza in comune, alla base di un diedro, non riportate sui disegni: e' perche' sono nuove e vanno ancora aggiornate?
Grazzzzzie

Ce ne sono anche altre due più a dx del diedro che citi......
Nessuna di queste vie è nuova, ma nessuno le ha mai relazionate e non si sa chi siano gli apritori (almeno che io sappia...)
A guardarle sembrano piuttosto impegnative (come d'altra parte quelle del diedro), e siccome io sono scarsotto :cry: non mi sono preso la briga di provarle.

Ci vorrebbe qualche anima pia.... con "il grado" e voglia di relazionare....
Attendiamo tutti fiduciosi..... :roll: :roll:

Italo B.
Italo B.

Messaggioda Italo B. » mer set 22, 2004 13:29 pm

Italo B. ha scritto:............[cut].........

Ho cercato di mettere almeno un briciolo di voglia in più, ed ho inserito il mio schizzo delle vie a sx del Paretone.
Non è stato poi così difficile, visto che il file languiva in una sperduta directory del PC dallo scorso maggio... :roll: :roll:

Ciao a tutti!
Italo B.
P.S. il numero seguito dalle X vuol dire quanti rinvii ci sono.... 8O
Che volete, sò malato!! :wink:
Italo B.

Messaggioda vito » mer set 22, 2004 14:04 pm

grande!!!!!!!
vito

Messaggioda Davide62 » mer set 22, 2004 15:25 pm

C'è anche Buzz sul sito :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Buzz » mer set 22, 2004 15:26 pm

Davide62 ha scritto:C'è anche Buzz sul sito :wink:

8O 8O 8O dove???

...
ahhh
miiiiiiiii non ci avevo fatto caso!

italo... ma è un vecchio sito al quale non ho nemmeno più accesso
:-D

cmq grazie del link
;-)
Buzz

Images: 110

Messaggioda Davide62 » mer set 22, 2004 15:29 pm

Buzz ha scritto:
Davide62 ha scritto:C'è anche Buzz sul sito :wink:

8O 8O 8O dove???

...
ahhh
miiiiiiiii non ci avevo fatto caso!

italo... ma è un vecchio sito al quale non ho nemmeno più accesso

cmq grazie del link
;-)

Qui: http://www.monferrato.net/cai/relazioni.htm
Davide62

Images: 113

Messaggioda Italo B. » mer set 22, 2004 15:51 pm

Buzz ha scritto:italo... ma è un vecchio sito al quale non ho nemmeno più accesso
cmq grazie del link
;-)

Cmq esiste e le relazioni ci sono!! :wink: :wink:

Se non ricordo male, questa osservazione (Buzz su sito) era già stata fatta qui su PM, forse proprio da Davide62....
Buzz sei "scusato", :lol: è chiaro che uno da Top Ten possa non ricordarsene! :D :D

Ciao!
Italo B.
Italo B.

Messaggioda Buzz » mer set 22, 2004 15:54 pm

Italo B. ha scritto:
Buzz ha scritto:italo... ma è un vecchio sito al quale non ho nemmeno più accesso
cmq grazie del link
;-)

Cmq esiste e le relazioni ci sono!! :wink: :wink:

Se non ricordo male, questa osservazione (Buzz su sito) era già stata fatta qui su PM, forse proprio da Davide62....

Ciao!
Italo B.

è l'età...
fra qualche mese lo ripeteremo di nuovo
:-P
Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna