bel problema....Monte Bianco......

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

bel problema....Monte Bianco......

Messaggioda grigna » ven giu 25, 2004 13:03 pm

non so,forse siamo solo un branco di illusi.
Tant'è che ieri sera ho chiamato il Gouter x prenotare 4 brande x il 4 luglio sera......
questo,da quel pochissimo che ho capito mi ha detto che il rifugio è pieno fino a settembre.
Poi però mi ha detto che posso chiamare 2 giorni prima ovvero verso il 2 luglio x vedere se qualcuno rinuncia......

a sto punto,ho chiamato i miei soci e si son decisi a farlo dal cosmiques sempre di domenica e lunedi però.
Non ho ancora chiamato il rifugio,chissà se anche li mi diranno che è tutto pieno.....
dite che di lunedi c'è molta meno gente che sale e che quindi i problemi di traffico sono molto + limitati?
grigna

Messaggioda teocalca » ven giu 25, 2004 13:13 pm

...compratevi una tenda...
...oppure un sacco da bivacco...
...dormirete sonni + tranquilli...
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda grigna » ven giu 25, 2004 13:20 pm

teocalca ha scritto:...compratevi una tenda...

abbiamo una tenda da 2 ma noi siamo in 4...... :cry: :cry: :cry:
grigna

Messaggioda teocalca » ven giu 25, 2004 13:22 pm

...allora tirate la monetina... :lol:
...oppure spiaccicatevi all'aguille du midi in qualche sala macchine... :wink:
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda grigna » ven giu 25, 2004 13:25 pm

teocalca ha scritto:...allora tirate la monetina... :lol:
...oppure spiaccicatevi all'aguille du midi in qualche sala macchine... :wink:

ma dici che nemmeno di domenica sera si trova posto?
ma che razza di posti sono?vado via dall'inferno brianzolo x ritrovarmi in mezzo al traffico del bianco?
grigna

Messaggioda teocalca » ven giu 25, 2004 13:34 pm

conta che il Bianco è la montagna + alta e per questo è una delle mete + ambite....conta che ci sono le funivie che ti portano in 20 minuti senza sforzo a 3600 m...sarà per questo che è sempre un bordello della Madonna...per farti un paragone prova a pensare alle autostrade e a dove ti possono portare... se portano facilmente te in una data direzione, la stessa cosa vale per gli altri...perchè le code le trovi sempre e perennemente negli stessi posti :?: :?: :?:
io comunque fossi in te me ne sbatterei e andrei su lo stesso, magari salta fuori una disdetta e si liberano 4 posti e comunque fuori dal rifugio non ti possono sbattere...ho lavorato 5 anni per la Ferrino sul Rosa e ti posso dire che un paio di volte il Quintino Sella trasbordava gente...oltre ai soliti turni per mangiare c'era gente che ha dormito per terra nella sala, sui tavoli e sulle panche, pur di fare quello che voleva... :idea:
than most of us perceive
teocalca

Re: bel problema....Monte Bianco......

Messaggioda Lorenz » ven giu 25, 2004 13:53 pm

grigna ha scritto:a sto punto,ho chiamato i miei soci e si son decisi a farlo dal cosmiques sempre di domenica e lunedi però.
Non ho ancora chiamato il rifugio,chissà se anche li mi diranno che è tutto pieno.....
dite che di lunedi c'è molta meno gente che sale e che quindi i problemi di traffico sono molto + limitati?

secondo me al Cosmiques hai molta piu' possibilita' di trovare posto. Tra l'altro la salita da li e' anche piu' bella.
Occhio solo alla funivia dell'A.du Midi. Mi sembra che sia ancora ferma, o no ?

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda ubirou » ven giu 25, 2004 16:12 pm

Il Goutier è sempre impestato, fai conto che tra le guide francesi e quelle di courma ci sono prenotazioni praticamente fino a settembre....

Io mi sono trovato bene con la tenda salendo versoil Tacul, dopo il pendio nord dello stasso sul pianoro che precede il pendio che porta al Col du Mt Maudit, non c'è nessuno e si sta tranquilli....

Il Coismiques è sempre incasinato pure quello e ho assistito a scene bruttine in cui i gestori cercavano di rifiutare gente che arrivava verso sera senza posto (dal Bianco...)

Forse al Gonella si trova qualche posto in più....

Buona salita

Ubi
ubirou

Messaggioda flicker » ven giu 25, 2004 18:14 pm

Altrimenti puoi provare l'attraversata dal Torino al Gonnella.
Deve aver fatto anche la luna piena in quei giorni, e con la partenza alle 22.00 risparmiate anche i soldi del rifugio.
flicker

Messaggioda Alberto38 » ven giu 25, 2004 22:29 pm

Nel 2000 arrivai coi miei amici al Gouter verso sera senza prenotare, ma un posto su un matersassino sul pavimento ce lo hanno dato.. non è l'ideale ma meglio che star fuori! I letti del Gouter (tavolato) son poco meglio del pavimento. Io comunque ti consiglio la traversata dai Cosmiques: noi in 3 non abbiamo avuto problemi a prenotare...il gestore è un po' stronzo, ma le cameriere normalmente sono moooolto carine e se magna muy bien! Inoltre la salita è decisamente spettacolare, come itinerario è considerato il più bello tra le 4 normali.
Buon divertimento e salutami il signor Montblanc!
AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda grigna » sab giu 26, 2004 9:38 am

fatto!
ho prenotato al cosmiques x 4 senza problemi....
del resto alla domenica sera c'è poca gente......
spero che non vada la funivia dell'aguille du midi altrimenti ai miei soci verrà pure l'idea di arrivare fino a li.....
io voglio farmela a piedi almeno dal torino e che cavolo....se no prenoto un elicottero e arrivo in cima senza far fatica.
ciao
grigna

Messaggioda Rabezz » sab giu 26, 2004 13:50 pm

grigna ha scritto:
teocalca ha scritto:...compratevi una tenda...

abbiamo una tenda da 2 ma noi siamo in 4...... :cry: :cry: :cry:

ti dirò... dopo aver passato una notte con Geko(vedi forum freeride) e socio al ghiacciaio del Belvedere in una tendina North Face da 2-e sapete quanto sono piccole...-, non mi sembra + una cosa impossibile!

Guarda il lato positivo: non soffrirari il freddo!!!! :lol:

tra l'altro noi si teneva tutto in tenda, praticamente sopra le gambe o dietro le teste, ma se lasciate fuori qualcosa potreste addirittura essere comodi!! :wink:
A proposito! saluti a geko
Rabezz

Images: 1

Messaggioda Alberto38 » dom giu 27, 2004 11:55 am

grigna ha scritto:fatto!
ho prenotato al cosmiques x 4 senza problemi....
del resto alla domenica sera c'è poca gente......
spero che non vada la funivia dell'aguille du midi altrimenti ai miei soci verrà pure l'idea di arrivare fino a li.....
io voglio farmela a piedi almeno dal torino e che cavolo....se no prenoto un elicottero e arrivo in cima senza far fatica.
ciao

Giusto! (e consigliabile) La traversata della Vallè Blanche sotto i Capucines e il Tacul è fantastica, peccato che ti vedi i cavi della teleferica-tre-cabine sopra la testa, inoltre vi acclimatate un po'....camminando.
Buona salita
AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

monte bianco 2002

Messaggioda Franz77 » lun giu 28, 2004 11:11 am

Ciao aspiranti bianchisti...
io e rabezz (e un altro piemontese)...

siam stati al bianco nel 2002.

Tre giorni fantastici (in un'estate peraltro travagliata meteorologicamente parlando..anche se dopo due settimane altra serie di giornate spettacolo: traversata rif mantova balmenhorn, corno nero, ludwig, parrot, gnifetti-cap.margerita, zumstein, dufour, nordend).

Siam partiti dal torino una domenica di fine luglio
arriviamo in vetta all'Aiguille du Midi per acclimatarci e poi la traversata glacier du geant è meritevole (very "impressive")

ovviamente al cosmiques (prenotato senza problemi un mese prima)
trattamento come bestiame....pieno a dismisura...cena con brodino!!!!

sveglia 00;45 dopo notte (dalle 20:30!!) quasi insonne
alle 4 siamo in coda sotto il seracco del col maudit...dopo vari numeri passiamo e dal colle giungiamo sulla vetta del Mont Maudit (consigliabilissima: la vetta è un pinnacolo!!!).
di lì interminabile col de la brenva e vetta...non arriva mai ed è sempre lì...

discesa per le bosses (bellissima) alla vallot e dal dome de gouter per cresta al gran mulets dove siamo noi tre e il gestore!!! un paradiso.
il martedì l'attraversamento del glacier des bossons (un vero labirinto) sarà una delle esperienze alpinsitiche più belle della mia vita (con aletschgletscher - luglio 2003 - e vulcani americani - maggio 2004).
giunti al Plan de l'Auiguille la funivia ci riporta a Courmayeur.

credo che sia il modo più bello per fare il bianco.
in due giorni è troppo poco (fattibile, ma poco godibile).
la notte al mulets è stata la pace dei sensi dopo il compiuto e in uno scenario d'eccezione.

e poi al gran mulets vanno quasi sempre solo gli scialpinisti a inizio stagione, poi i 1800metri di ghiacciaio fanno demordere i più...

auguri

fatemi sapere

FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Re: monte bianco 2002

Messaggioda grigna » lun giu 28, 2004 11:57 am

Franz77 ha scritto:Ciao aspiranti bianchisti...
io e rabezz (e un altro piemontese)...

siam stati al bianco nel 2002.

Tre giorni fantastici (in un'estate peraltro travagliata meteorologicamente parlando..anche se dopo due settimane altra serie di giornate spettacolo: traversata rif mantova balmenhorn, corno nero, ludwig, parrot, gnifetti-cap.margerita, zumstein, dufour, nordend).

Siam partiti dal torino una domenica di fine luglio
arriviamo in vetta all'Aiguille du Midi per acclimatarci e poi la traversata glacier du geant è meritevole (very "impressive")

ovviamente al cosmiques (prenotato senza problemi un mese prima)
trattamento come bestiame....pieno a dismisura...cena con brodino!!!!

sveglia 00;45 dopo notte (dalle 20:30!!) quasi insonne
alle 4 siamo in coda sotto il seracco del col maudit...dopo vari numeri passiamo e dal colle giungiamo sulla vetta del Mont Maudit (consigliabilissima: la vetta è un pinnacolo!!!).
di lì interminabile col de la brenva e vetta...non arriva mai ed è sempre lì...

discesa per le bosses (bellissima) alla vallot e dal dome de gouter per cresta al gran mulets dove siamo noi tre e il gestore!!! un paradiso.
il martedì l'attraversamento del glacier des bossons (un vero labirinto) sarà una delle esperienze alpinsitiche più belle della mia vita (con aletschgletscher - luglio 2003 - e vulcani americani - maggio 2004).
giunti al Plan de l'Auiguille la funivia ci riporta a Courmayeur.

credo che sia il modo più bello per fare il bianco.
in due giorni è troppo poco (fattibile, ma poco godibile).
la notte al mulets è stata la pace dei sensi dopo il compiuto e in uno scenario d'eccezione.

e poi al gran mulets vanno quasi sempre solo gli scialpinisti a inizio stagione, poi i 1800metri di ghiacciaio fanno demordere i più...

auguri

fatemi sapere

FRANZ

e lo so Franz....x quella salita ci vorrebbero 3 giorni.
il problema è che ci sono esami in vista e un giorno in + senza studiare è troppo...
e poi gli altri 2 lavorano e han gia preso un giorno di ferie.....
speriamo in bene anche se tra scarso allenamento e soprattutto incertezza delle condizioni atmosferiche non mi fanno x nulla pensare in positivo.
ciao
grigna

Messaggioda Davide62 » lun giu 28, 2004 15:34 pm

Sali dal Cosmiques,è molto meglio.
Davide62

Images: 113

Messaggioda grigna » lun giu 28, 2004 16:29 pm

Davide62 ha scritto:Sali dal Cosmiques,è molto meglio.

dici che sarà tutto ben tracciato anche s ela funivia dell'aguille du midi è ferma?
grigna

aa

Messaggioda mezzacanala » lun giu 28, 2004 16:46 pm

Ho fatto il m.Bianco dal rif.Cosmique a luglio del 2002,non ho trovato molta gente e complessivamente nel rifugio sono stato discretamente bene.Le tanto temute orde di alpinisti non le ho viste,neanche il giorno della salita,eravamo cinque cordate a partire dal Col du midi,di cui due si sono ritirate.Per quanto riguarda la salita....cosa dire?a dir poco entusiasmante,una lunga sgroppata con panorami mozza fiato.Mi rimarra' per sempre impresso l'arrivo al colle della brenva,con i primi raggi di sole.Ti auguro di vivere le stesse emozioni vissute da me,e dai miei compagni !! Marco (mezzacanala)
mezzacanala

Messaggioda Davide62 » lun giu 28, 2004 16:56 pm

grigna ha scritto:
Davide62 ha scritto:Sali dal Cosmiques,è molto meglio.

dici che sarà tutto ben tracciato anche s ela funivia dell'aguille du midi è ferma?

Tracciatissimo, perchè comunque salgono da Torino.
C'è ancora pareccchia neve, per cui i ghiacciai sono tranquillissimi, vai e basta :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda grigna » lun lug 05, 2004 13:24 pm

alla fine ieri è andato tutto bene.
via stupenda,paesaggi stupendi.
peccato x il vento tempestoso e x la fatica che abbiam fatto in discesa.
non avevamo allenamento sufficiente.
abbiam così perso l'ultima funivi x tornare a valle e siam stati costretti a rimanere al torino.....
x il mio portafogli senz'altro un week end da dimenticare ma x il resto tutto magnifico.
ciao
grigna

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni