come forse qualcuno di voi sapra' son triestin fuggiasco, ovvero biologicamente ed alpinisticamente nato nelle sassose e riarse terre giuliane ma da lunghi anni trapiantato in Svizzera.
Ultimamente ritorno raramente in patria, e ogni volta e' una corsa contro il tempo, un calcolo a ventisette incognite per mettere assieme tre o quattro giorni di arrampicata che si rivelano sempre troppo pochi. Scegliere le mie destinazioni durante una permanenza cosi' breve e' una scelta dolorosa, che implica il sacrificio di tanti luoghi e itinerari sognati per mesi, in favore di altri desiderati ancora piu' intensamente.
Amo le rocce attorno a Trieste, dove ho mosso i miei primi passi in verticale, dove ho costruito i miei sogni e le mie ambizioni, dove ad ogni via ho associato dentro di me un'aura di leggenda, vuoi per la storia vuoi per la fama di bellezza e (perche' no) difficolta'. Ora che, grazie ad un po' di esperienza in piu', sento molti di questi itinerari alla mia portata, sono costretto invece a viverli col contagocce, poche ore che bastano appena a bagnar le labbra di un assetato che non beve da tre giorni.
Certo, la Svizzera (e la Francia!) non mancano di bei posti, oggettivamente anche piu' interessanti del Crinale o della Piccola Ferrovia ma, nonostante tutto, le pareti di casa rimangono per me il posto migliore al mondo, dove passerei ogni mio giorno in falesia se potessi.
Questo post nostalgico e melenso per lanciare un appello ai triestini del forum: parlatemi piu' che potete delle vostre arrampicate in Valle, Napo, Costiera, Ospo... parlatemi delle vie, delle sensazioni, della forma degli appigli, dei profumi e della roccia... raccontatemi ogni via passaggio per passaggio... non mi stanchero' mai e poi mai di ascoltarvi, e sembrera' anche a me di aver passato una giornata con voi in quei posti splendidi.
Comincio io: martedi' scorso ero in Luna Park, carini il diedro e il 6a+ in placca... poi ho calato la corda (e le mudande) sul 7a, ma quella maledetta goccetta svasa non riuscivo proprio a tenerla.
Il giorno dopo Crinale... ho chiuso lo Strapiombo delle Lavandere!!! Ho ancora vivido il ricordo di me qualche anno fa appeso come un imbecille a quelle vasche enormi senza riuscire a far nulla di costruttivo con i piedi, bella liberazione. Poi in basso mi son lanciato su Strapazzami di Coccole, che nonostante il marcetto iniziale e' un bellissimo tiro... la prossima volta voglio provare a chiuderla pulita. Poi volevo provare il Diedro Giallo, ma fortunatamente c'era gia' qualcuno

Il giorno dopo ancora sono andato ad Ospo per la prima volta in vita mia, ed e' stata una delle piu' belle giornate in falesia che io ricordi. Una roccia cosi'... forse solo in Sardegna l'avevo vista. Mi sentivo ispirato, tranquillo... "forte", insomma! Cosi' sono usciti uno dietro l'altro i due primi 6b "a vista" (si' perche' con tutta la polverina bianca che c'e'...) della stagione, fantastici entrambi: Potion Magique e New Look. Quelle goccette... invece di farmi male quasi godevo a stringerle fra le dita tanto erano belle. Per chiudere, gran finale: viaggione fino in cima alla falesia su Pretty Baby. Qui un rammarico ce l'ho: parto per il secondo tiro, vedo una catena quindici metri sopra di me, mi dico: ok, il tiro di 6b+ finisce li'. Mi concentro come Superman, salgo, passaggino interessante... yes!!! arrivo in men che non si dica alla catena, guardo in basso la mia ragazza e dico: ok baby il 6b+ e' nel sacco, ora sbrigo le ultime formalita' sul 6a di uscita. Dunque riposino poi riprendo a salire, prese grandi ma movimenti un po' fisici, non ci penso troppo e salgo, rinvio dopo rinvio. Il fatto che sono sempre piu' cotto e che lo strapiombo non finisce mi stressa un po', e' fine giornata e sono stanchetto, dunque dico: ma vaff... chi se ne frega di rischiare il megavolo su questo maledetto 6a traditore... cosi' prendo in mano senza patemi l'ultimo rinvio e ci caccio dentro la corda. Ancora un paio di metri e la dura realta' si dipana ai miei occhi: ecco davanti a me la vera catena del secondo tiro (quella sotto faceva parte di un'altra via), e come un imbecille ho buttato un 6b+ a vista nel cesso!!! Ma porc...

Salutoni cari a tutti, attendo con ansia i vostri racconti/commenti
Max