falesia sant'anna di stazzema

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

falesia sant'anna di stazzema

Messaggioda erdos » mer apr 28, 2004 17:42 pm

ciao!!
avrei bisogno di qualche info sulla falesia di sant'anna di stazzema in toscana (sulle apuane)...qualcuno di voi la conosce?!?
ho letto che ci sono parecchie vie facili, la roccia è bella e divertente...confermate? (com'è la chiodatura?)
pensavo di portarci un corso di arrampicata...
per caso sapete indicarmi anche un posticino dove andare a dormire (tipo camping o pensioncina a pochi soldi?!?)....se c'è qualche buon gustaio che conosce anche un super agriturismo dove ingozzarsi...non mi offendo!!
ops...forse ho fatto un po' troppe domande...suvvia sopportatemi!!
ciao e grazie in anticipo!!
erdos

Images: 20

Messaggioda matteo. » mer apr 28, 2004 17:49 pm

credo si chiami compito la falesia...e su internet ci dovrebbe essere l'elenco delle vie..io non ci sono mai stato pero'...li vcino c'e' il rifugio forte dei marmi...

ciao
matteo
matteo.

Images: 74

Messaggioda paolo 76 » gio apr 29, 2004 11:49 am

ce ne dovrebbero essere tre di falesie (ma forse ricordo male): un paio di settori a Compito e poi non ricordo... Cmq, se noti non e' piu' riportata sulla nuova guida di versante sud perche' su MOLTE vie (ma non tutte) la chiodatura era decisamente precaria (vecchi spit, molto ballerini, da 8mm in vista mare, catene di epoca romana con rimasugli di maillon per le calate e via dicendo...). Il settore con le vie facili, ovvero quello piu' verso l'entroterra era pero' ben attrezato a fix.
paolo 76

Images: 44

Messaggioda iguo » gio apr 29, 2004 16:16 pm

Ciao,

Vado a memoria, visto che da tre anni non vado a S. Anna...

Le pareti sono tre, lieto alto, placche di compito ed una paretina con tre o quattro vie.
sulla paretina non sono mai stato.
A lieto alto trovi vie mediamente dal 6a in su (mi pare di ricordare un paio di 5c bastardi, poi più duro); la chiodatura a me non pareva così brutta, anzi...
La parete è al sole, quindi anche se è alto in estate è meglio non andare.
Per portare un corso direi che le placche di compito sono il posto migliore. Ci sono alcuni tiri di livello 5, il livello prevalente è 6a/b con alcuni tiri più duri.
Chi assicura è sempre in ombra in un ameno boschetto, il posto è abbastanza fresco e si può andare anche se fa caldo.

Per dormire non ho idea, io da Pisa sono sempre andato in giornata; in ogni caso non andrei al Rif. Forte dei Marmi che comodo non è!

Per mangiare, mentre vai verso S. Anna arrivi a La Culla, uscendo dal paese, in corrispondenza di una curva a destra c?è un cartello di un ristorante (stradina che scende sulla sx), pochi metri prima c?è un piccolo parcheggio; non è un posto da fini signori ma si mangiava tanto e bene!

Magari prima di andare verifica le notizie sulle vie, io sto invecchiando e la mia memoria peggiora...

Ciao
Guido
iguo

Re: falesia sant'anna di stazzema

Messaggioda frafra » gio apr 29, 2004 23:23 pm

erdos ha scritto:ciao!!
avrei bisogno di qualche info sulla falesia di sant'anna di stazzema in toscana (sulle apuane)...qualcuno di voi la conosce?!?
ho letto che ci sono parecchie vie facili, la roccia è bella e divertente...confermate? (com'è la chiodatura?)
pensavo di portarci un corso di arrampicata...
per caso sapete indicarmi anche un posticino dove andare a dormire (tipo camping o pensioncina a pochi soldi?!?)....se c'è qualche buon gustaio che conosce anche un super agriturismo dove ingozzarsi...non mi offendo!!
ops...forse ho fatto un po' troppe domande...suvvia sopportatemi!!
ciao e grazie in anticipo!!
ciao erdos,
pur essendo di questa zona e pur avendo imparato ad arrampicare in placca proprio sulla falesia di COMPITO a S.ANNA ti sconsiglio proprio di portarci un corso;sia perchè i monotiri facili sono limitati a non + di 4/5,poi perchè sono unti e poi perchè fare sicurezza da un viottolo,soprattutto con tante persone,può creare di problemi.
Se posso permettermi,ti consiglierei anzi la Cava Rossa di MONSUMMANO o ancora meglio la Cava Grigia che si presta perfettamente ai corsi.
Altrimenti ci sarebbero le falesie del MUZZERONE:difficoltà x tutti,panorama da cartolina,sole dalle 10 fino a sera con tramonti stupendi e dopo cena un bel gelato a PORTOVENERE.
Di + non saprei.Ciao e buone arrampicate.
frafra

Messaggioda Antille » sab mag 01, 2004 1:27 am

DAi un occhio su http://www.toscoclimb.it, nella sezione dedicata alle zone di arrampicata, ci sono tutte le vie e gli accessi; ma stai attento, se continua quato tempo può essere molto freddo, ma soprattutto umido,; è una falesia estiva! :?

Se vai a monsummano possodati tutte le dritte che vuoi, la conosco come le mie tasche, abito a pochi Km e ho aperto un intero settore proprio per i corsi (springfield).
Ciao. :D
Antille
Antille

Images: 42

Messaggioda Feo » sab mag 01, 2004 4:24 am

Antille ha scritto:DAi un occhio su http://www.toscoclimb.it, nella sezione dedicata alle zone di arrampicata, ci sono tutte le vie e gli accessi; ma stai attento, se continua quato tempo può essere molto freddo, ma soprattutto umido,; è una falesia estiva! :?

Se vai a monsummano possodati tutte le dritte che vuoi, la conosco come le mie tasche, abito a pochi Km e ho aperto un intero settore proprio per i corsi (springfield).
Ciao. :D

Dov'è Sprinfield?? 8O 8O
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda erdos » dom mag 02, 2004 23:13 pm

grazie 1000 per tutte le informazioni...speravo di a fare un saltino a sant'anna per verificare di persona, ma questo weekend non ci sono riuscito...boh...ho un mesetto per decidere la meta...si vedrà!!
ciao
ale
erdos

Images: 20

Messaggioda Antille » mar mag 04, 2004 12:36 pm

Feo ha scritto:Dov'è Sprinfield?? 8O 8O

Ciao Feo, parcheggi dove sempre alle villette a schiera in via della cava rossa, segui la sterrata in mezzo all'uliveto, all'inizio del bosco prima di svoltare a sx per andare in cava rossa, grigia,... svolti a DX vecchio cartelloo con scritto "sentiero geologico", la segui x 150 m e proprio in posizione panoramica vedi le placche appoggiate... :wink:

Ehi, non superano il 6a... :D ! Ci sono 8 itinerari.

Ciao.
Antille
Antille

Images: 42

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder