[Enzolino":]
Jocondor ... intervento interessante ...
Ci hai vissuto oppure ci sei stato da "turista"? Perche' la cosa e' ben diversa.
Jocondor ha scritto: Proviamo poi ad applicare questo concetto all'Australia ed agli aborigeni: cosa ne viene fuori? Che gli "inglesi" debbono cacciare col boomerang? Forse hai fatto l'esempio sbagliato ... gli inglesi sono andati a "casa degli altri" ed hanno IMPOSTO la loro cultura ... tuttora c'e' discriminazione ... hai mai visto "Rabbit Proof Fence"?
Mi viene in mente una cosa. Come mai paesi liberali come l'Olanda stanno tornando reazionari in termini di immigrazione?
Quello che mi chiedo e': in che misura la tolleranza verso gli altri rischia di diventare intolleranza verso noi stessi?
Dov'e' il limite? La linea di confine?
Ciao
Lorenzo
Rispondo, ringraziando per l'attenzione.
Ho vissuto e lavorato un anno in Algeria ed uno in Turchia, nel sud, verso la Siria; ho compiuto innumerevoli viaggi in Turchia, anche nel Kurdistan, in Tunisia, in Giordania e sempre per lavoro; e sono daccordo con te nel dire che fa una bella differenza, rispetto al frettoloso turismo dei tour operator.
Tra l'altro, da questa esperienza mi viene in mente una considerazione: gli italiani emigrati all'estero, sono, o forse erano, certamente poco rappresentativi della popolazione: per età, per classe sociale, per livello culturale, e per preferenze politiche (più che altro di destra, per, se vogliamo comprensibili, sentimenti nazionalisti); aggiungo anche che la mia esperienza è di una loro particolare grettezza, se posso dirlo.
Perchè i musulmani emigrati dovrebbero sottrarsi a questa regola?
L'allusione all'Australia era invece rivolta ai paladini della civiltà occidentale, la quale ora pontifica sulle altre culture dopo averle sottomesse o sterminate, senza alcuno scrupolo, in casa loro per di più.
Per l'Olanda non so; penso però che tra una glaciazione e l'altra c'è sempre stato un periodo interglaciale... ma poi il ghiaccio è tornato..
Il limite: è sempre difficile definirlo, ma all'antica, vorrei dire che la libertà degli altri finisce dove comincia la mia, e viceversa.
Ciao e buona Pasqua
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......