al di là delle numerose esperienze dell'anno passato, dovute ad un socio estremamente inaffidabile (epico il pacco a 5 minuti dal ritrovo per andare a far ghiaccio, orario impossibile)... riporto uno stralcio "prelevato" da FV, che ho trovato assai interessante
Vorrei citare, in questo illustre topic sòla, il lavoro dell'esimio lavoisier, alias alì il chimico, alias albert r. sulla fenomenologia del tiratore di pacchi, etica ed estetica.
:::::::::::::::::::::::::::::::::
A causa del proliferare di tirapacchi qui sul forum, mi sento in dovere di stilare un breve profilo ad uso e consumo dei poveri forumisti che si trovano, ormai quotidianamente, ad essere vittime di questi loschi figuri.
Offro questo mio modesto contributo a beneficio dell'umanità tutta, con la speranza che la genìa dei pacconari si riduca a tutto vantaggio degli individui che sanno mantenere la parola data.
IDENTIKIT DEL TIRATORE DI PACCHI
a) Il tiratore di pacchi è, nel 90% dei casi, donna
b) Il tiratore di pacchi appare in genere molto interessato a qualsiasi attività: roccia, ghiaccio, neve, escursionismo, shopping, appuntamenti di quasivoglia genere. Il suo campo d'azione è a 360°
c) Il tiratore di pacchi, solitamente, si propone spontaneamente di partecipare ad una delle suddette attività. Talvolta ne è addirittura l'ideatore ed il propugnatore.
d) Può capitare a volte che il tiratore di pacchi, specialmente quando non è ancora stato smascherato, venga invitato a partecipare ad una attività. In tal caso risponde sempre in modo entusiastico, come se non aspettasse altro da anni.
e) Il tiratore di pacchi offre sempre delle idee concrete, precise, con date e tempi per l'attività che intende organizzare. Se è un semplice "invitato", si informa minuziosamente, fa domande, specifica orari, a volte invita alla puntualità.
f) Fino a 3 giorni prima dell'attività organizzata, il tiratore di pacchi è sempre più entusiasta. Non vede l'ora, chiede notizie, tampina l'organizzatore o sprona la gente ad aderire alle iniziative da lui organizzate.
g) Il tiratore di pacchi solitamente sparisce dalla circolazione in un intervallo di tempo che varia da 1 giorno a 1 ora (periodo finestra) prima dell'evento. Solitamente non sarà più possibile reperirlo, nè con mezzi telematici nè per telefono nè di persona. Diventerà simile a un latitante di mafia.
h) Se incontrato casualmente nel "periodo finestra", il tiratore di pacchi farà finta di nulla. Interrogato sulla sua effettiva partecipazione dirà sottovoce "si si, tranquillo".
i) Il tiratore di pacchi nei giorni che precedono il "periodo finestra" lavora alacremente nella ricerca di una scusa che sembri (a lui) plausibile per non partecipare. Lo fa in gran segreto, al buio, di notte, nel suo letto. Stila una lista dei possibili motivi e sceglie quello che sembra (sempre a lui) il migliore.
j) Solitamente il motivo scelto dal tiratore di pacchi appartiene alla seguente lista:
* Ho un impegno che non posso rimandare (raramente ne specifica uno)
* Devo andare dal medico/dentista/notaio/avvocato/ginecologo
* Devo cucinare per mio marito/ragazzo/migliore amico
* C'è il compleanno di (persona più o meno di famiglia o totalmente sconosciuta)
* Il mio cane sta male
* Il mio pappagallo ha le emorroidi
* Ho le mestruazioni
* Mi fa male la prostata (se donna)/ho le mestruazioni (se uomo)
* Devo accudire mio padre/madre/nonni/fratelli/amici/sconosciuti
k) Il tiratore di pacchi si palesa una volta superato il periodo finestra.
l) Lo smascheramento avviene in uno dei seguenti modi:
-Tirapacchi graduale o progressivo> inizia con un "ummm forse ho un problema" (Fase 1) "non puoi immaginare" (Fase 2) "Mi sa che mi trattengono per ***" (Fase 3) "Temo di non poter venire (Fase 4) "Non posso proprio venire" (Fase 5)
- Tirapacchi repentino > "Non posso proprio venire"
- Tirapacchi temporeggiatore > "Forse ho un problema, ti faccio sapere più tardi" (Fase 1) "Aggiorniamoci a dopo" (Fase 2) "Se vengo vengo tardi" (Fase 3) "Non posso proprio venire" (Fase 4)
m) E' nei metodi di comunicazione del pacco che il tiratore di pacchi mostra tutta la sua fantasia: ricorre a qualsiasi mezzo di comunicazione (messaggio sul forum, SMS, intervento pubblico, email, piccione viaggiatore, segnali di fumo, ...). Raramente usa il telefono in forma consona (telefonando appunto) o parla de visu col paccato. Evidentemente per evitare di subirne l'ira.
n) Di fronte alla comprensibile incazzatura del/dei paccati (tanto più se si tratta di una sola persona) il tiratore di pacchi farà la voce grossa oppure chiederà a più riprese se il soggetto è incazzato. Contraddetto per l'inconsistenza della motivazione (o richiestogli come mai non abbia detto niente prima) il tiratore di pacchi si incazzerà, arrivando persino a mandare affanculo il malcapitato. Ed è già tanto se non lo pesta di botte.
o) Il tiratore di pacchi dopo aver tirato il pacco in genere sparisce dalla circolazione (Periodo di latenza). La sparizione dura 2-3 giorni durante i quali il paccato rimuove l'episodio (almeno secondo il tiratore di pacchi).
p) Il tiratore di pacchi si fa vivo dopo il Periodo di latenza organizzando un nuovo evento con tutto il suo entusiasmo.
q) Richiestogli del pacco tirato in precedenza, il tiratore di pacchi invocherà tutti i Santi e gli Angeli, i Troni e le Dominazioni a dimostrare la sua buona fede. Se è particolarmente religioso, tirerà in ballo anche i Superiori (Dio, Madonna, Cristo etc.)
r) Il tiratore di pacchi resta in attività ripetendo i punti da c) a q) senza soluzione di continuità, finchè non viene smascherato e denunciato al pubblico quale, appunto "tiratore di pacchi certificato". (Fase di conclamazione)
s) Non sono rari i casi di tiratori di pacchi recidivi anche dopo la Fase di conclamazione.
t) La natura di tiratore di pacchi è irreversibile e incurabile, sia pure con i mezzi più drastici.
Legge di Murphy sui tiratori di pacchi
La probabilità che la persona con cui organizzi un'attività sia un tiratore di pacchi è direttamente proporzionale all'importanza che quell'attività ha per te.
Corollarii alla Legge di Murphy sui tiratori di pacchi
1) Il tempo che intercorre fra comunicazione del pacco e l'inizio dell'attività è inversamente proporzionale alla sua importanza ed alla sua complessità organizzativa.
2) Il tempo che intercorre fra la comunicazione del pacco e l'inizio dell'attività è inversamente proporzionale alla probabilità di trovare sostituti per quell'attività. Il tempo tende a 0 qualora la presenza del tiratore di pacchi sia indispensabile per lo svolgimento di detta attività (Pacco fulminante).
State in campana:
IL TIRATORE DI PACCHI: SE LO CONOSCI, LO EVITI
in ogni caso gli storici del nostro forum dovrebbero sapere che, benchè non lo si legga più, un tempo era presente un vero cultore del tira-pacco, chi ricorda sa...

A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù
"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare