il PACCO (aka il bisogno della pietra)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

il PACCO (aka il bisogno della pietra)

Messaggioda coniglio » lun dic 10, 2012 10:54 am

ho tollerato di tutto in questi pochi anni e me ne hanno rifilati tantissimi...
ma dopo una settimana di accordi - e di attese -, il pacco a meno di un'ora dall'appuntamento, accampando scuse del tutto infondate e puerili no(!!!).caxxo.

che esperienze avete voi?
che provvedimenti avete preso?
eliminate le frquentazioni?seconde possibilità?litigi?
io chiudo sempre con un "bon tranquillo fa niente".
...forse mi frega questo...

il topic dei pacchi.
:lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giubi_pd » lun dic 10, 2012 12:24 pm

io dico "bon fa niente" e poi non do più appuntamenti alla persona che tira i pacchi..
giubi_pd

Messaggioda Fabius » lun dic 10, 2012 12:47 pm

Io per scaramanzia tengo sempre il grigri modificato a portata di mano e in un paio di occasioni si è rivelato utile.
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 10, 2012 14:21 pm

ciàparli cò 'i vièn, moeàrli cò 'i va... [cit. trad.]

e non c'è altro da dire
il pacco è fisiologico.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 10, 2012 18:55 pm

considerando che l'attività è praticata una volta alla settimana, magari qualla prima ha fatto brutto, quella dopo devi andare a pranzo dai suoceri :twisted: . in questi casi il pacco ha dimensioni gigantesche. il tempo è oro.
in linea di massima lo trovo una brutta mancanza di rispetto , quindi, una volta può capitare a tutti, se capita una seconda... con me hai chiuso e ti insulto pure :smt014
anche perchè, chi ha la passione conosce bene come funzionano ste cose.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » lun dic 10, 2012 19:40 pm

PIEDENERO ha scritto:considerando che l'attività è praticata una volta alla settimana, magari qualla prima ha fatto brutto, quella dopo devi andare a pranzo dai suoceri :twisted: . in questi casi il pacco ha dimensioni gigantesche. il tempo è oro.
in linea di massima lo trovo una brutta mancanza di rispetto , quindi, una volta può capitare a tutti, se capita una seconda... con me hai chiuso e ti insulto pure :smt014
anche perchè, chi ha la passione conosce bene come funzionano ste cose.

yes!
è esattamente questo il punto.
il bello è che spesso faccio presente tutte queste implicazioni collaterali.

premesso che non sono un fissato, a volte però ho come l'impressione che alla gente "che di ce di scalare" di scalare davvero in fin dei conti non freghi poi più di tanto...
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 10, 2012 19:54 pm

coniglio ha scritto:il bello è che spesso faccio presente tutte queste implicazioni collaterali.

premesso che non sono un fissato, a volte però ho come l'impressione che alla gente "che di ce di scalare" di scalare davvero in fin dei conti non freghi poi più di tanto...

se fai presente vuol dire che non ci arrivano da soli, quindi di passione in realtà non ne hanno.

se non sono sicuro di esserci, lo metto subito in chiaro prima, per dare all' altro la possibiltà di organizzarsi meglio e se poi mi capita di dare buca, chiedo se comunque riesce a trovare il socio e se sono a conoscenza di altri che vanno cerco di metterli in contatto.
io un po fissato però lo sono, anzi direi un po' malato
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Q » lun dic 10, 2012 23:02 pm

coniglio ha scritto:premesso che non sono un fissato

Sii onesto con te stesso: siamo tutti fissati :lol:
Il pacco non è ammissibile. In genere se scali con compagni che condividono la tua passione pacchi non te ne tirano. I miei amici se solo temono di poter avere qualche contrattempo dell'ultimo minuto mi avvisano 1-2 gg prima. Se capita a me cerco di trovare qualcuno che possa sostituirmi.
Sì, insomma, sono un po' malato 8O

P.S. Il cinch per l'autosicura è sempre nello zaino
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Franz the Stampede » lun dic 10, 2012 23:20 pm

Ocio Q che ho letto che Trango sconsiglia il Cinch come autosicura, su tiri di placca appoggiata potresti caderci addosso e magari bloccare il meccanismo "a forbice" che blocca la corda, rendendolo inutile e rendendoti in caduta...

Ocio...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Q » lun dic 10, 2012 23:26 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ocio Q che ho letto che Trango sconsiglia il Cinch come autosicura, su tiri di placca appoggiata potresti caderci addosso e magari bloccare il meccanismo "a forbice" che blocca la corda, rendendolo inutile e rendendoti in caduta...

Ocio...

Grazie della segnalazione, Franz. Diciamo che dalle mie parti non ci sono molte placche appoggiate :wink:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Babbuccio » lun dic 10, 2012 23:30 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ocio Q che ho letto che Trango sconsiglia il Cinch come autosicura, su tiri di placca appoggiata potresti caderci addosso e magari bloccare il meccanismo "a forbice" che blocca la corda, rendendolo inutile e rendendoti in caduta...

Ocio...
Questo si che sarebbe un bel PACCO....
Se poi ti ribalti ..... Doppio PACCO...
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda ciocco » mar dic 11, 2012 1:21 am

Pacco clamoroso tanti anni fa, ero alle prime armi e avevo poche persone con cui andare (non come ora che sono forte e tutti mi cercano 8) ... :oops: ... :lol: )

Mercoledì mattina- O.:"allora Ciocco domenica andiamo a fare lo spigolo abram in ciavazes"

Giovedì sera- D.:" Ciocco, sto tornando dal ciavazes, fatta la abram"
Ciocco: "bravo! io vado domenica con O."
D.: "ehm... ehm... sicuro? perchè sono con lui.."

Dopo averlo infamato telefonicamente per parecchio tempo non l'ho più cercato e non rispondevo alle sue chiamate.
Poi per un paio d'anni abbiamo fatto coppia quasi fissa ma io avevo sempre una certa diffidenza verso lui.
Poi dopo un altro paio di pacchi (ma essendo diffidente avevo l'alternativa pronta!) non abbiamo più fatto niente insieme.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda brando » mar dic 11, 2012 10:19 am

al di là delle numerose esperienze dell'anno passato, dovute ad un socio estremamente inaffidabile (epico il pacco a 5 minuti dal ritrovo per andare a far ghiaccio, orario impossibile)... riporto uno stralcio "prelevato" da FV, che ho trovato assai interessante 8)
Vorrei citare, in questo illustre topic sòla, il lavoro dell'esimio lavoisier, alias alì il chimico, alias albert r. sulla fenomenologia del tiratore di pacchi, etica ed estetica.

:::::::::::::::::::::::::::::::::

A causa del proliferare di tirapacchi qui sul forum, mi sento in dovere di stilare un breve profilo ad uso e consumo dei poveri forumisti che si trovano, ormai quotidianamente, ad essere vittime di questi loschi figuri.
Offro questo mio modesto contributo a beneficio dell'umanità tutta, con la speranza che la genìa dei pacconari si riduca a tutto vantaggio degli individui che sanno mantenere la parola data.

IDENTIKIT DEL TIRATORE DI PACCHI

a) Il tiratore di pacchi è, nel 90% dei casi, donna

b) Il tiratore di pacchi appare in genere molto interessato a qualsiasi attività: roccia, ghiaccio, neve, escursionismo, shopping, appuntamenti di quasivoglia genere. Il suo campo d'azione è a 360°

c) Il tiratore di pacchi, solitamente, si propone spontaneamente di partecipare ad una delle suddette attività. Talvolta ne è addirittura l'ideatore ed il propugnatore.

d) Può capitare a volte che il tiratore di pacchi, specialmente quando non è ancora stato smascherato, venga invitato a partecipare ad una attività. In tal caso risponde sempre in modo entusiastico, come se non aspettasse altro da anni.

e) Il tiratore di pacchi offre sempre delle idee concrete, precise, con date e tempi per l'attività che intende organizzare. Se è un semplice "invitato", si informa minuziosamente, fa domande, specifica orari, a volte invita alla puntualità.

f) Fino a 3 giorni prima dell'attività organizzata, il tiratore di pacchi è sempre più entusiasta. Non vede l'ora, chiede notizie, tampina l'organizzatore o sprona la gente ad aderire alle iniziative da lui organizzate.

g) Il tiratore di pacchi solitamente sparisce dalla circolazione in un intervallo di tempo che varia da 1 giorno a 1 ora (periodo finestra) prima dell'evento. Solitamente non sarà più possibile reperirlo, nè con mezzi telematici nè per telefono nè di persona. Diventerà simile a un latitante di mafia.

h) Se incontrato casualmente nel "periodo finestra", il tiratore di pacchi farà finta di nulla. Interrogato sulla sua effettiva partecipazione dirà sottovoce "si si, tranquillo".

i) Il tiratore di pacchi nei giorni che precedono il "periodo finestra" lavora alacremente nella ricerca di una scusa che sembri (a lui) plausibile per non partecipare. Lo fa in gran segreto, al buio, di notte, nel suo letto. Stila una lista dei possibili motivi e sceglie quello che sembra (sempre a lui) il migliore.

j) Solitamente il motivo scelto dal tiratore di pacchi appartiene alla seguente lista:
* Ho un impegno che non posso rimandare (raramente ne specifica uno)
* Devo andare dal medico/dentista/notaio/avvocato/ginecologo
* Devo cucinare per mio marito/ragazzo/migliore amico
* C'è il compleanno di (persona più o meno di famiglia o totalmente sconosciuta)
* Il mio cane sta male
* Il mio pappagallo ha le emorroidi
* Ho le mestruazioni
* Mi fa male la prostata (se donna)/ho le mestruazioni (se uomo)
* Devo accudire mio padre/madre/nonni/fratelli/amici/sconosciuti

k) Il tiratore di pacchi si palesa una volta superato il periodo finestra.

l) Lo smascheramento avviene in uno dei seguenti modi:
-Tirapacchi graduale o progressivo> inizia con un "ummm forse ho un problema" (Fase 1) "non puoi immaginare" (Fase 2) "Mi sa che mi trattengono per ***" (Fase 3) "Temo di non poter venire (Fase 4) "Non posso proprio venire" (Fase 5)
- Tirapacchi repentino > "Non posso proprio venire"
- Tirapacchi temporeggiatore > "Forse ho un problema, ti faccio sapere più tardi" (Fase 1) "Aggiorniamoci a dopo" (Fase 2) "Se vengo vengo tardi" (Fase 3) "Non posso proprio venire" (Fase 4)

m) E' nei metodi di comunicazione del pacco che il tiratore di pacchi mostra tutta la sua fantasia: ricorre a qualsiasi mezzo di comunicazione (messaggio sul forum, SMS, intervento pubblico, email, piccione viaggiatore, segnali di fumo, ...). Raramente usa il telefono in forma consona (telefonando appunto) o parla de visu col paccato. Evidentemente per evitare di subirne l'ira.

n) Di fronte alla comprensibile incazzatura del/dei paccati (tanto più se si tratta di una sola persona) il tiratore di pacchi farà la voce grossa oppure chiederà a più riprese se il soggetto è incazzato. Contraddetto per l'inconsistenza della motivazione (o richiestogli come mai non abbia detto niente prima) il tiratore di pacchi si incazzerà, arrivando persino a mandare affanculo il malcapitato. Ed è già tanto se non lo pesta di botte.

o) Il tiratore di pacchi dopo aver tirato il pacco in genere sparisce dalla circolazione (Periodo di latenza). La sparizione dura 2-3 giorni durante i quali il paccato rimuove l'episodio (almeno secondo il tiratore di pacchi).

p) Il tiratore di pacchi si fa vivo dopo il Periodo di latenza organizzando un nuovo evento con tutto il suo entusiasmo.

q) Richiestogli del pacco tirato in precedenza, il tiratore di pacchi invocherà tutti i Santi e gli Angeli, i Troni e le Dominazioni a dimostrare la sua buona fede. Se è particolarmente religioso, tirerà in ballo anche i Superiori (Dio, Madonna, Cristo etc.)

r) Il tiratore di pacchi resta in attività ripetendo i punti da c) a q) senza soluzione di continuità, finchè non viene smascherato e denunciato al pubblico quale, appunto "tiratore di pacchi certificato". (Fase di conclamazione)

s) Non sono rari i casi di tiratori di pacchi recidivi anche dopo la Fase di conclamazione.

t) La natura di tiratore di pacchi è irreversibile e incurabile, sia pure con i mezzi più drastici.

Legge di Murphy sui tiratori di pacchi
La probabilità che la persona con cui organizzi un'attività sia un tiratore di pacchi è direttamente proporzionale all'importanza che quell'attività ha per te.

Corollarii alla Legge di Murphy sui tiratori di pacchi
1) Il tempo che intercorre fra comunicazione del pacco e l'inizio dell'attività è inversamente proporzionale alla sua importanza ed alla sua complessità organizzativa.

2) Il tempo che intercorre fra la comunicazione del pacco e l'inizio dell'attività è inversamente proporzionale alla probabilità di trovare sostituti per quell'attività. Il tempo tende a 0 qualora la presenza del tiratore di pacchi sia indispensabile per lo svolgimento di detta attività (Pacco fulminante).

State in campana:
IL TIRATORE DI PACCHI: SE LO CONOSCI, LO EVITI

in ogni caso gli storici del nostro forum dovrebbero sapere che, benchè non lo si legga più, un tempo era presente un vero cultore del tira-pacco, chi ricorda sa... :twisted:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda coniglio » mar dic 11, 2012 10:53 am

forse si...forse sono un pò fissato e malato.
ma il pacco rimane tale
:lol:

aggiugerei:
in genere il pacco arriva proprio quando il bisogno di scalare è diventato ingombrante e si attende il week end come h2o per gli assetati. ed è in questi casi che acquista quel retrogusto anale che tanto ci coinvolge emotivamente...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
coniglio

Messaggioda rocciaforever » mar dic 11, 2012 12:23 pm

sono anch'io abbastanza fissata e quindi, siccome odio riceverli, prima di doverli fare faccio i salti mortali per evitarli....
ma quì nel forum penso ci sia già un degno sostituto al tirapacchi sopracitato....ARTERIOOOOOOOO :lol: :lol: :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda funkazzista » mar dic 11, 2012 14:54 pm

Tsk, dilettanti... io quando trovo una persona fissata (come me :oops:), organizzo appositamente un pacco clamoroso e poi gooodooo della sua incazzatura. Immagine
Mi sono sempre chiesto come mai faccio fatica a trovare soci... :smt017

Ahem... rocciaforever, coniglio, quando andiamo a scalare assieme? :smt003

Scherzi a parte, ho la (s?)fortuna di avere la socia in casa, quindi per ora mi è difficile fare/ricevere pacchi :wink:
In passato mi è capitato, come a tutti, di riceverne e, certo, ai drogati come me (noi?) non fa piacere.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » mar dic 11, 2012 15:04 pm

funkazzista ha scritto:Tsk, dilettanti... io quando trovo una persona fissata (come me :oops:), organizzo appositamente un pacco clamoroso e poi gooodooo della sua incazzatura. Immagine
Mi sono sempre chiesto come mai faccio fatica a trovare soci... :smt017

Ahem... rocciaforever, coniglio, quando andiamo a scalare assieme? :smt003

Scherzi a parte, ho la (s?)fortuna di avere la socia in casa, quindi per ora mi è difficile fare/ricevere pacchi :wink:
In passato mi è capitato, come a tutti, di riceverne e, certo, ai drogati come me (noi?) non fa piacere.

guarda. io in questo periodo non posso ma se vuoi posso consigliarti un fidato forumista... :smt003
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 11, 2012 15:50 pm

rocciaforever ha scritto:
guarda. io in questo periodo non posso ma se vuoi posso consigliarti un fidato forumista... :smt003

anchhhio!!!! 8)

origine venete
provincia maledetta (VEleno...)
ora MIlanesizzato
colto
poliglotta
pederasta
un po' bomboletto
ex ertanista
buon bevitore (almanco quèo!)
buongustaio (almanco quèo!)
neosposo