Ho azzerato di tutto

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ho azzerato di tutto

Messaggioda Roberto » ven nov 30, 2012 18:39 pm

Ho azzerato di tutto

Azzero è la trascrizione a lettere della sigla A0, è un termine tecnico utilizzato nella scalata su roccia, significa fare un passaggio di arrampicata attaccandosi, tirandosi su al chiodo. Un tempo non era considerato sconveniente, ma con l? avvento del? arrampicata libera oggi è comunemente valutato come fallimento: l? incapacità di fare il movimento senza usare mezzi di progressione artificiali.
In tanti evitano come la peste gli azzero nella scalata e se costretti ad azzerare cercano in ogni modo di nascondere il fattaccio. Se presi in castagna spesso negano l? evidenza o inventano scuse fantasiose per giustificarlo. Gli azzero sono a malapena tollerati nelle salite di vie in montagna, dove la lunghezza e l? ambiente fanno un poco perdere di importanza il come si passa.
In ogni caso, giustificati o meno, non tutti gli azzero sono uguali e se è vero che a volte sono una sconfitta, spesso risolvono un problema, anche se non in modo elegante. Infatti, nell? ambiente dell? arrampicata c? è qualcosa che è considerato ancora peggio: la rinuncia.
Come nella vita ci appoggiamo a qualcuno per cercare di superare un problema, troppo grande da affrontare da soli, nell? arrampicata ci attacchiamo al chiodo nella speranza di passare oltre. In questa maniera a volte riusciamo a proseguire, in altre però l? azzero non è sufficiente e rinunciamo, ci arrendiamo.
Anche nella vita pochi ammettono le proprie debolezze, la maggioranza cerca di nascondere gli azzero con ipocrisie e fantasiose giustificazioni, soltanto una minoranza vive veramente in libera.
Nel mio tempo trascorso ad arrampicare e nel restante, impiegato a vivere, ammetto senza vergogna che ho azzerato di tutto. Sovente ho incontrato situazioni dalle quali ne sono uscito tirandomi su, appeso ad un chiodo, reale o metaforico e qualche volta non è bastato, sono sceso, ho rinunciato.
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Messaggioda undertaker777 » ven nov 30, 2012 18:47 pm

io sono orgoglioso dei miei azzeri, su chiodi traballanti, o su dadi e friends... bisogna piazzarli bene eh 8)

eh so' soddisfazioni :D
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 30, 2012 18:53 pm

A-zeroing is a state of mind.

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Messaggioda Cosacco » ven nov 30, 2012 20:22 pm

Preferisco azzerare che finire all ospedale
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Messaggioda VECCHIO » ven nov 30, 2012 21:14 pm

Però passare dove ci si può assicurare poco........................

Distillato purissimo di adrenalina e altro che aumentano la sicurezza :D :D :D ma non è scritto sui manuali ufficiali :lol: :lol: :lol:

Quello che non capisco è perchè molti dicono che non ci si deve attaccare: allora perchè l'hanno messo, hanno paura di cadere oppure cadono e vogliono evitare di farsi male ?
Non sarebbe meglio essere più sicuri, andare dove si è capaci di andare e non dove si cade ?
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Messaggioda Davide62 » ven nov 30, 2012 22:02 pm

Anch'io ho azzerato parecchio, non solo, ma ho fatto A1 anche quando avrei potuto evitarlo, solo perchè era più semplice.
Mi è anche successo di avere un disperato bisogno di A0, ma non c'era modo di farlo.
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Messaggioda peppino » ven nov 30, 2012 22:11 pm

VECCHIO ha scritto: hanno paura di cadere oppure cadono e vogliono evitare di farsi male ?


tendenzialmente sarei propenso a sostenere questa tua ipotesi.
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Messaggioda PIEDENERO » ven nov 30, 2012 22:12 pm

L'Azzero libera l'uomo rampicante dalla schiavitù della LIBERA.
basta con i sensi di colpa.

rampicante vai in un posto affollato di tuoi simili, fai una via ben al di sotto delle tue capacità e AZZERA tutto l' azzerabile, poi dimmi come ti sentirai!! :lol: :lol: :lol:
sii libero di fare la libera!!
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 30, 2012 22:29 pm

Sensi di colpa?????

Senso di liberazione, di gioia, di leggerezza, di sollievo...

l'Azzero come arte gioiosa che ti accompagna tutta la vita...
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 30, 2012 22:50 pm

siete dei copioni...




:oops:
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Messaggioda arteriolupin » ven nov 30, 2012 23:13 pm

Davide62 ha scritto: ho fatto A1 anche quando avrei potuto evitarlo, solo perchè era più semplicе...


А me, invece, è capitato spesso di dover fare l'A4 obbligatoria...

Pericolosissima, soprattutto nei week end.
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Messaggioda VECCHIO » ven nov 30, 2012 23:24 pm

peppino ha scritto:
VECCHIO ha scritto: hanno paura di cadere oppure cadono e vogliono evitare di farsi male ?


tendenzialmente sarei propenso a sostenere questa tua ipotesi.


Ma quello che voglio evidenziare è quello che ho scritto sotto:

Non sarebbe meglio essere più sicuri, andare dove si è capaci di andare e non dove si cade ?


Ma questo è inconcepibile ora, per la maggioranza della gente.
La coscienza di se stessi è delegata ad altri quasi sempre.
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Messaggioda peppino » ven nov 30, 2012 23:36 pm

VECCHIO ha scritto:
Non sarebbe meglio essere più sicuri, andare dove si è capaci di andare e non dove si cade ?



qualcuno il free solo lo fa


VECCHIO ha scritto:La coscienza di se stessi è delegata ad altri quasi sempre.


cioè a chi?
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Messaggioda EvaK » sab dic 01, 2012 1:17 am

arteriolupin ha scritto:
Davide62 ha scritto: ho fatto A1 anche quando avrei potuto evitarlo, solo perchè era più semplicе...


А me, invece, è capitato spesso di dover fare l'A4 obbligatoria...

Pericolosissima, soprattutto nei week end.


L'A4 risulta azzerabile in diversi punti, oltretutto con soste eccellenti appena un po' fuorivia :D

guarda che sono sempre in attesa di Tua solenne convocazione. E guarda che a breve scattano gli interessi, sai siamo a fine anno
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Messaggioda tatone » sab dic 01, 2012 2:54 am

VECCHIO ha scritto:Quello che non capisco è perchè molti dicono che non ci si deve attaccare: allora perchè l'hanno messo, hanno paura di cadere oppure cadono e vogliono evitare di farsi male ?


sante parole

c'è meno da vergognarsi ad attaccarsi piuttosto che ripetere un passaggio 30 volte prima di passare (per poi affermare di essere capaci di fare quel grado)

almeno io la penso così...
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Messaggioda undertaker777 » sab dic 01, 2012 8:52 am

arteriolupin ha scritto:
Davide62 ha scritto: ho fatto A1 anche quando avrei potuto evitarlo, solo perchè era più semplicе...


А me, invece, è capitato spesso di dover fare l'A4 obbligatoria...

Pericolosissima, soprattutto nei week end.



modestamente, la mia specialità è l'A22 8) 8) 8)
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Messaggioda undertaker777 » sab dic 01, 2012 9:02 am

tatone ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Quello che non capisco è perchè molti dicono che non ci si deve attaccare: allora perchè l'hanno messo, hanno paura di cadere oppure cadono e vogliono evitare di farsi male ?


sante parole

c'è meno da vergognarsi ad attaccarsi piuttosto che ripetere un passaggio 30 volte prima di passare (per poi affermare di essere capaci di fare quel grado)

almeno io la penso così...


ricordo una vecchia intervista a Beat Kammerlander (anni 80, punto rosso), gli chiedevano come mai il suo modo di chiodare era criticato da molti

perchè quando sono sul difficile è troppo scomodo e rischioso mettersi a chiodare, e se dopo un passaggio di 7x trovo un po' di 6a o 6b, lì non c'è rischio e le protezioni non servono, e allora il chiodo cerco di metterlo prima del successivo punto difficile... (così i ripetitori si trovano prima di un passo di 7 e rotti a vedere la protezione più vicina 10 metri più in alto...)

mitico pazzo :roll:
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Messaggioda VECCHIO » sab dic 01, 2012 14:22 pm

peppino ha scritto:
VECCHIO ha scritto:La coscienza di se stessi è delegata ad altri quasi sempre.


cioè a chi?


A tutti quelli che ci dicono cosa fare: politici, sindacalisti, giornalisti, pubblicitari, gente dello spettacolo, eroi e miti,.......... e noi o lo facciamo o li imitiamo.
E' sempre molto difficile pensare ed avere idee, meglio fare ciò che dicono gli altri, si fa molta meno fatica.
Pecorismo, non alpinismo.
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Messaggioda PIEDENERO » sab dic 01, 2012 14:37 pm

VECCHIO ha scritto:




A tutti quelli che ci dicono cosa fare: politici, sindacalisti, giornalisti, pubblicitari, gente dello spettacolo, eroi e miti,.......... e noi o lo facciamo o li imitiamo.
E' sempre molto difficile pensare ed avere idee, meglio fare ciò che dicono gli altri, si fa molta meno fatica.
Pecorismo, non alpinismo.

quoto... ma tu cosa fai, mi offendi? 8) :wink:
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Messaggioda VECCHIO » sab dic 01, 2012 17:15 pm

PIEDENERO ha scritto:quoto... ma tu cosa fai, mi offendi? 8) :wink:


L'immagine non è mai l'essere. :D :lol: :D :lol:

Satana che descriviamo in modo mostruoso era il più bello degli arcangeli...... noi cambiamo tutto per nostro comodo o paura.
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