Percentuale di persone oneste e simpatiche fra i climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda guido67 » ven ott 26, 2012 10:32 am

essere "bravo" e' molto difficile da definire..quando uno e' bravo?. io credo che per bravo che tu sia, esista sempre qualcuno meglio di te,non penso esistano tanti altri sport come questo,dove la possibilita' del divertimento e di passare una bella giornata in compagnia di amici,non sia solo limitata al fine della prestazione,ma sia contornata da molte altre varianti,sia che si vada su vie lunghe sia in falesia..poi e' chiaro che un sano spirito di competizione ironizzato e scherzoso in compagnia e' d'obbligo...
c.que hai ragione quandi dici che a volte si presta troppa attenzione a certi elementi in falesia,bisognerebbe ignorarli,cosa che per altro li manda in bestia :D

anche gli dei a volte perdono la spada
guido67

Messaggioda VYGER » ven ott 26, 2012 11:14 am

C'è un antico e saggio proberbio bresciano che dice: "Chei ch'a s'ansomea, i sa tol".

O, detto in modo più aulico, secondo un assunto già noto ai tempi della filosofia presocratica, "il simile conosce il simile".

Le nostre relazioni sono spesso orientate da quello che ci piace e non ci piace, dai nostri orientamenti di fondo, dalle nostre preferenze, dai nostri valori. Perfidamente, a volte - mi viene da dire - anche da inconsce tendenze espiatorie e quindi autopunitive.

Nella mia esperienza arrampicatoria e alpinistica, gente in gamba, magari un po' originale. Ma, davvero, proprio non so se mi troverei altrettanto bene con persone che frequentano disco [in questo caso "frequentavano"] o bar [eccetto che per gli amanti del pincanello].

E, anche se in teoria - dato che ci scrivo progetti - dovrei essere interessato all'arte e alla cultura, non chiedetemi di andare a visitare una città d'arte, a vedere una mostra o ad assistere a una conferenza.
Mi annoio da matti.

Pecché?
Non so pecché...

Suppongo karma rules.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Danilo » ven ott 26, 2012 22:53 pm

ska ha scritto:mah... ai tempi degli uomini in calzamaglia eravamo in 3 gatti in falesia, difficile trovarne di stro**i.... adesso che va di moda siamo in 3000 quindi per un fattore matematico le probabilità aumentano.... il problema sono questi ragazzini neanche 20nni con un ca**o da fare nella vita che vanno 4 volte in palestra, 3 volte a yoga e 6 volte in falesia alla settimana.... super invasati e spocchiosi che ti danno indicazioni, consigli (so tutto mi...) super pompati..... e bisogna dirlo alcuni veramente bravi (maledetti bastardi !!!) :twisted: :twisted:
tutto il tempo a parlare di 6b, 7a , ma il 7b-- che pare di essere ad un convegno di matematici...
Non parlerei di onestà e simpatia.... parlerei di una sottospecie di deriva ad intendere la montagna e l'arrampicata nello specifico, come uno sport di performance fine a se stesso, ..... ecco questi inizio a non tollerarli più,
l'ultima volta il bocia di fianco si è lamentato (indirettamente) perchè mi stavo fumando una paglia...... ovviamente a momenti mi viene un cancro istantaneo da quanto ho fumato :twisted:

l'unico vantaggio dei tempi degli "esseri in calzamaglia"rispetto ad oggi era solamente quello di essere in pochi;si scalava in campi ristretti,c'era più quiete ma quando assistevi alle litigate era meglio tagliar la corda,il chiodatore e il reuccio immancabilmente non mancavano...mah...facendo le debite proporzioni in fatto di numero di frequentatori in fatto di simpatia credo che si stia molto meglio oggi,anzi sicuramente :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda ncianca » sab ott 27, 2012 10:21 am

coniglio ha scritto:ma solo perchè siam noi a dargli questo potere nonchè ad essere un pò rosiconi

Gli sboroni io li ho sempre ignorati, li ignoro e li ignorerò sempre. Esistono sia quelli che arrampicano di gran lunga sopra il mio livello medio sia quelli che arrampicano di gran lunga sotto. Lo sborone è tale indipendentemente dal suo livello. Ma è vero che più sale il livello più il numero degli sboroni aumenta. E devo constatare che ad ogni innalzamento di livello (a partire dal grado 4) sono stato "violentato" dagli sboroni di quel livello sempre più numerosi che ci tenevano a farmi entrare nella loro cerchia. Ho imparato a farmi i cazzi miei solo con la mia socia in silenzio e con un atteggiamento da foreigner (quale spesso sono in realtà). Ma è vero che storicamente ho spesso incontrato buoni amici in falesia e persino in palestra (il tempio degli sboroni) e penso che sia dettato da una passione smodata, quasi un innamoramento, che molti arrampicatori hanno per questo sport, che infatti non considerano affatto uno sport (altra discussione). Ma fare statistiche o considerazioni sul "se siamo più simpatici noi degli altri" direi che non solo non è possibile, ma forse neanche tanto utile.
Comunque siamo meglio noi. Ovvio.
Ultima modifica di ncianca il lun ott 29, 2012 23:33 pm, modificato 1 volta in totale.
ncianca

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » sab ott 27, 2012 11:58 am

restringo il campo:
ho conosciuto in un anno di forum 6 forumisti e posso dire di aver arrampicato con 4 di essi.
non fa statistica, non ci ho trascorso moto tempo ma 6 su 6 sono persone ottime :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :-({|=
va beh dai io ci credo ancora.....son fatto così :smt102
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EvaK » lun ott 29, 2012 9:29 am

mi spiace che il mio messaggio sia subito dopo quello bello di Piedenero e poco dopo quello di Vyger....
(allora lo stacco un po')

quando ci si illude che il "nostro" mondo sia meglio, poi scavi un pochino.... ci vuole poco per perdere l'incanto che una limpida e sincera passione per l'arrampicata crea. Ma anche solo stando ad osservare senza fare nulla .... vabbè EvaK, è ora di crescere e aprire gli occhi.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda VECCHIO » lun ott 29, 2012 14:53 pm

EvaK ha scritto:mi spiace che il mio messaggio sia subito dopo quello bello di Piedenero e poco dopo quello di Vyger....
(allora lo stacco un po')

quando ci si illude che il "nostro" mondo sia meglio, poi scavi un pochino.... ci vuole poco per perdere l'incanto che una limpida e sincera passione per l'arrampicata crea. Ma anche solo stando ad osservare senza fare nulla .... vabbè EvaK, è ora di crescere e aprire gli occhi.

Dai, dai, chi cerca trova, ma bisogna volerlo e cercarlo con tutto se stessi.
Alpinismo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 29, 2012 15:25 pm

l'individuo è una cosa, la folla è altra cosa

il caiano singolo è quasi sempre un buon caiano
la somma di molti caiani... AIUTOOOOO!!!!! :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » lun ott 29, 2012 15:38 pm

non ho mai frequentato molto le falesie, per cui la mia esperienza è riportata più che altro ai compagni di cordata, per i quali per me vale il disorso fatto da Vyger, chi si somiglia si piglia.. con tutti i cazzi e mazzi che a volte possono succedere, come in ogni cosa della vita. Non credo che "noi" siamo meglio, piuttosto che nelle difficoltà, forse, siamo più veri (nel bene e nel male).

Eva, non non so cosa ti abbia portato a scrivere quello che hai scritto, ma alpinisti, falesisti, escursionisti, dicotecari e marittimi siamo sempre prima di tutto uomini, con tutti i loro pregi e difetti. Ma questo, tu che sei più grandicella di me :twisted: , immagino lo sappia già.. :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Pié » lun ott 29, 2012 15:40 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:l'individuo è una cosa, la folla è altra cosa

il caiano singolo è quasi sempre un buon caiano
la somma di molti caiani... AIUTOOOOO!!!!! :mrgreen:

Vedi che diventare vecchi serve a qualcosa?
invidio profondamente la tua saggezza!

:twisted:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda funkazzista » lun ott 29, 2012 17:31 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:il caiano singolo è quasi sempre un buon caiano

Hai detto bene: "buon caiano", non "buon diavolo", "buona persona", ... Immagine
funkazzista

Messaggioda funkazzista » lun ott 29, 2012 17:52 pm

PARETI ha scritto:... tanta gente adesso arrampica intendendo l'arrampicata come fine a se stessa...

Embè? Che c'è di strano?
Quale sarebbe lo scopo dell'arrampicata se non il tuo esclusivo sollazzo?
(e cmq non c'entra con quello che dice Lontra)
:wink:
funkazzista

Messaggioda Pié » lun ott 29, 2012 17:57 pm

funkazzista ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:il caiano singolo è quasi sempre un buon caiano

Hai detto bene: "buon caiano", non "buon diavolo", "buona persona", ... Immagine

:smt083

:mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda ncianca » lun ott 29, 2012 23:36 pm

EvaK ha scritto:ci vuole poco per perdere l'incanto che una limpida e sincera passione per l'arrampicata crea. Ma anche solo stando ad osservare senza fare nulla .... vabbè EvaK, è ora di crescere e aprire gli occhi.

Excuse me?
ncianca

Messaggioda EvaK » mar ott 30, 2012 9:27 am

ncianca ha scritto:
EvaK ha scritto:ci vuole poco per perdere l'incanto che una limpida e sincera passione per l'arrampicata crea. Ma anche solo stando ad osservare senza fare nulla .... vabbè EvaK, è ora di crescere e aprire gli occhi.

Excuse me?

che conosci qualcuno, ti sembra un tipo di persona, pensi ad una possibile cordata. Poi ti volti un attimo, e ... puff.... scopri che non è più quel tipo di persona, ma uno stronzo qualunque, ma la comune passione per la scalata aveva creato un abbaglio.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda ncianca » mar ott 30, 2012 10:07 am

EvaK ha scritto:
ncianca ha scritto:

Excuse me?

che conosci qualcuno, ti sembra un tipo di persona, pensi ad una possibile cordata. Poi ti volti un attimo, e ... puff.... scopri che non è più quel tipo di persona, ma uno stronzo qualunque, ma la comune passione per la scalata aveva creato un abbaglio.

Effettivamente il problema non sono gli stronzi. Il problema è la passione smodata per qualcosa che acceca a tal punto da non vedere oltre di essa. Però io preferisco essere "smodato" e se mi tocca qualche stronzo sulla strada lo calpesto, porta fortuna, dicono. Basta non farsi travolgere dagli stronzi... hai voglia a pulirti poi...
ncianca

Messaggioda funkazzista » mar ott 30, 2012 10:45 am

climber=(fottuto) egoista
Il climber è interessato solo ad avere tempo e $ per farsi la prossima dose di roccia. I compagni sono solo un mezzo. Se sono anche piacevoli tanto meglio, altrimenti ci si arrangia con quello che c'è.

Esagero? :wink:
funkazzista

Messaggioda coniglio » mar ott 30, 2012 11:18 am

funkazzista ha scritto:climber=(fottuto) egoista
Il climber è interessato solo ad avere tempo e $ per farsi la prossima dose di roccia. I compagni sono solo un mezzo. Se sono anche piacevoli tanto meglio, altrimenti ci si arrangia con quello che c'è.

solo un pò.
alcune volte è così
altre no.

io cerco di stare alla larga dalle prime.

ovviamente si parla di falesia.

ma in fin dei conti non è anche questa onestà?
sempre meglio che fare gli amici di facciata...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 30, 2012 11:35 am

ragionamento cinico ma spesso vero.
dipende dall' approcio che si ha.
per motivi derivanti dalla sicurezza si ha la necesità di trovare qualcuno che ti tenga la corda, dall' alto o dal basso che sia.
ma "l' arte di vivere" sta proprio qui, il bello del gioco è anche questo.
far venir fuori da questa necessità anche dell' altro, e per chi ci riesce è molto meglio, più appagante, più completo .
chi non ci riesce a mio avviso ci perde qualcosa.
peggio per lui
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda cinetica » mar ott 30, 2012 11:41 am

ci si arrangia col meno peggio :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General