nyotis ha scritto:Ok è chiaro che ferrate sono off limits. Come zona io sono in Val di Fiemme, quindi benissimo anche Val di Fassa..direi che già tra l'una e l'altra di posti dovrebbero essercene! Ho pensato alla Val Venegia, che è sempre strepitosa, ma mi sarebbe piaciuto anche fare qualcosa più in quota magari..
con le ciaspole intendi?
Bè, per fare qualcosa in quota in val di fiemme devi considerare che, proprio per la conformazione della valle (larga vallata), in tutti i casi devi partire da poco sopra il fondovalle e per arrivar in quota devi farti molto dislivello spalmato su lunghe ore di cammino. E c'è da dire che anche quasi tutte le strade forestali che ti risparmierebbero un pò di dislivello sono chiuse!
In Val di Fassa il discorso è leggermente diverso.. il dislivello c'è lo stesso, ma attraverso ripidi sentieri o strade (vedi la strada forestale della val di Dona) in un paio di ore sei già discrete quote!
Altrimenti puoi andare fino al Passo San Pellegrino, ciaspolare fino a Fuciade e poi proseguire fino alla Forca Rossa e ritorno! La Forca Rossa e a 2440m e ci sono dei bellissimi panorami!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek