Diretta Americana al Fou

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Diretta Americana al Fou

Messaggioda grimpeur » lun mag 19, 2008 12:22 pm

Qualcuno sa darmi qualche info sul canale d'accesso all'Aiguille du Fou (per andare a fare la sud), circa pericolosità (scariche), difficoltà, etc.??
Ed eventualmente qualche info sulla via (diretta americana).

Grazie
grimpeur

Messaggioda alison » lun mag 19, 2008 12:28 pm

l'ho salita parecchi anni fà!(son vecio) e il canale da tanti decantato come pericolosissimo, non mi era sembrato più pericoloso di tanti altri.
ma ogni anni li è una scommessa...quindi sul fatto non posso esserti di aiuto
Per quanto riguarda la via...BELLISSIMA,anche se breve, ben chiodata, scalabile, su roccia fantastica, discesa comoda in doppia su una via vicina..bella giornata, unico neo il conto del rifugio!!!
ali
alison

Messaggioda grimpeur » lun mag 19, 2008 14:33 pm

Prima di tutto grazie delle info.
Ancora una cosa, ma il canale è di neve? ci sono doppie/soste attrezzate?
quindi è meglio salirlo adesso ad inizio stagione?
grimpeur

Messaggioda alison » lun mag 19, 2008 14:44 pm

Noi l'abbiamo fatta ad inizio Luglio, il canale era nevoso, non è nemmeno tanto lungo, ricordo che siamo saliti sul lato(salendo) sinistro, qualche buco qua e la, ma niente di mostroso, c'erano anche alcuni chiodi(penso per ritornare) sulle rocce di sinistra....ma quando scendi tutto è ormai trasformato.
ciao
alison

Messaggioda Rock bandit » lun mag 19, 2008 15:46 pm

alison ha scritto:l'ho salita parecchi anni fà!(son vecio) e il canale da tanti decantato come pericolosissimo, non mi era sembrato più pericoloso di tanti altri.
ma ogni anni li è una scommessa...quindi sul fatto non posso esserti di aiuto
Per quanto riguarda la via...BELLISSIMA,anche se breve, ben chiodata, scalabile, su roccia fantastica, discesa comoda in doppia su una via vicina..bella giornata, unico neo il conto del rifugio!!!
ali

Quoto in pieno quanto scritto.
Io l'ho fatta a fine agosto, che non è certo il periodo migliore, comunque il canale era un po' secco nella parte finale, c'erano rocce qua e là e alla fine si doveva un po'arrampicare su sfasciumi, la prima parte invece era su neve dura e ghiaccio.
Tra l'altro eravamo al rifugio la sera e quando abbiamo detto alle rifugiste che volevamo fare il Fou ci hanno preso per dei pazzi perchè dicevano che il canale non era in condizioni...
Risultato: noi ce la siamo presa comoda, svaglia alle 7 per fare una via sulla Lepiney (lì vicino). Fatto sta che arrivo sotto il canale(dal rifugio non si vede), verso le 9, e mi sembrava in condizioni perfette, così prendo in mano la situazione e nonostante le lamentele di mio padre per le 10/10.30 attacchiamo la via. L'abbiamo fatta un po' di corsa, ma alla fine siamo abbiamo ridisceso il canale con le ultime luci e qualche doppia, che rimangono sulla sinistra salendo, le ultime sono di qualche via della Lepiney...
Morale: non fidarti delle rifugiste, non capisco un C.....
Portati una bella serie di friends fino al 4 (camalot) perchè serve, eventualmente (non necessario) raddoppia il 3.5 o 4; è una via molto scalabile a parte il tiro di 7c che se lo vuoi fare in libera devi stare un po' fuori dalla linea dei chiodi...I gradi nel complesso li ho trovati severi.
Rock bandit

Messaggioda grimpeur » lun mag 19, 2008 16:34 pm

ma quindi sto canale non è sto mostro che dicono..
mi han detto che si può anche evitare facendo je ta conquise je t'adore ed attraversando per una cengia, tutto in scarpette..
ancora un info: si arriva in punta? nel senso le doppie ci sono anche dalla punta? perchè dalla guida del bassanini non si capisce
grazie ancora delle preziose info
a metà giugno provo ad andare
grimpeur

Messaggioda Rock bandit » mar mag 20, 2008 17:02 pm

grimpeur ha scritto:ma quindi sto canale non è sto mostro che dicono..
mi han detto che si può anche evitare facendo je ta conquise je t'adore ed attraversando per una cengia, tutto in scarpette..
ancora un info: si arriva in punta? nel senso le doppie ci sono anche dalla punta? perchè dalla guida del bassanini non si capisce
grazie ancora delle preziose info
a metà giugno provo ad andare

Non so dove passi je ta conquise...quindi non saprei, così a occhio direi che è possibile se il canale è un po' secco però boh...
Per le doppie scendi su Les Ailes du desir, (che tra l'altro sembrava pure molto scalabile, qualcuno l'ha fatta?) Non so se partono dalle punta, io l'ultimo tiro di V della diretta Americana non l'ho fatto, mi sono fermato al tiro sotto e ho trovato le doppie facilmente (non ricordo di aver avuto problemi)
Rock bandit

Messaggioda Matteo G. » sab mag 24, 2008 21:07 pm

Rock bandit ha scritto:Per le doppie scendi su Les Ailes du desir, (che tra l'altro sembrava pure molto scalabile, qualcuno l'ha fatta?)

sì, io... otto anni fa, con un amico ancora più sboròne di me! :smt003

Immagine

bella via, complessivamente molto scalabile: i due tiri più difficili seguono una lunga fessura (spittata)... gran continuità!
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda Cine » sab mag 24, 2008 21:13 pm

Matteo G. ha scritto:
Rock bandit ha scritto:Per le doppie scendi su Les Ailes du desir, (che tra l'altro sembrava pure molto scalabile, qualcuno l'ha fatta?)

sì, io... otto anni fa, con un amico ancora più sboròne di me! :smt003

Immagine

bella via, complessivamente molto scalabile: i due tiri più difficili seguono una lunga fessura (spittata)... gran continuità!

Mamma che fenomeno il tuo amico :mrgreen: in pieno stile "take it easy" 8)
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Americana al Fou

Messaggioda alezizioli » dom ott 14, 2012 15:44 pm

Io l'Americana l'ho fatta nell'86,non avevamo i friends però in compenso non abbiamo speso niente perchè la rifugista Madame Voltolini non ti dava da mangiare.Ha capito dopo come si fa a fare i soldi e a disfarsi dei vuoti delle bottiglie.Semplice ,gettandoli sul ghiacciaio a lato.Concordo sulla bellezza della via ,ma io di spit ne ho visto uno solo,quello del tiro chiave.Alezizioli
Alessandro Zizioli
alezizioli

Messaggioda North Face » dom ott 14, 2012 17:12 pm

..che bello, va di moda tirar fuori "dinosauri"... cmq hai fatto bene, i post interessanti dovrebbero avere un posto in evidenza..
North Face

Americana al Fou

Messaggioda alezizioli » dom ott 14, 2012 18:46 pm

Perchè il passato non conta?Quel che è stato fatto è stato fatto!Il presente diventerà passato ma le testimonianze rimarranno.Firmato:uno che arrampica ancora.Alezizioli
Alessandro Zizioli
alezizioli

Re: Americana al Fou

Messaggioda alezizioli » dom ott 14, 2012 18:56 pm

]Perchè il passato non conta?Quel che è stato fatto è stato fatto!Il presente diventerà passato ma le testimonianze rimarranno,epoi non mi risulta che la via sia scomparsa e senza più ripetizioni.Firmato:uno che arrampica ancora.Alezizioli
Alessandro Zizioli
alezizioli

Messaggioda North Face » dom ott 14, 2012 21:04 pm

alezizioli ha scritto:Perchè il passato non conta?Quel che è stato fatto è stato fatto!Il presente diventerà passato ma le testimonianze rimarranno.Firmato:uno che arrampica ancora.Alezizioli

aspè, mi quoto da solo cosi magari è più chiaro..

North Face ha scritto:..che bello, va di moda tirar fuori "dinosauri"... cmq hai fatto bene, i post interessanti dovrebbero avere un posto in evidenza..

p.s.:" i dinosauri che van di moda", era riferito al fatto che negli ultimi giorni sono stati riesumati parecchi post con alcuni anni sulle spalle...
North Face

Americana al Fou

Messaggioda alezizioli » lun ott 15, 2012 9:24 am

Allora mi scuso con te ,ti saluto.
Alessandro Zizioli
alezizioli

Americana al Fou

Messaggioda alezizioli » lun ott 15, 2012 9:25 am

Allora mi scuso con te ,ti saluto.
Alessandro Zizioli
alezizioli

Messaggioda Pié » lun ott 15, 2012 10:16 am

Personalmente preferisco anch'io che se si devono fare interventi o richieste utili a tutti si riesumano post vecchi senza aprirne di nuovi.. si evitano doppioni e di perdere cose belle

:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda North Face » lun ott 15, 2012 20:07 pm

alezizioli ha scritto:Allora mi scuso con te ,ti saluto.

:wink: :wink:

..forse avrei dovuto mettere un paio di faccine anche nel post precedente, a rileggerlo sembra far trapsarire un tono sgradevole, ma non è assolutamente cosi...
North Face

Messaggioda Rutto » mar ott 16, 2012 9:46 am

alezizioli ha scritto:Perchè il passato non conta?Quel che è stato fatto è stato fatto!Il presente diventerà passato ma le testimonianze rimarranno.Firmato:uno che arrampica ancora.Alezizioli

Buongiorno sig. Zizioli,
innanzitutto mi auguro si sia del tutto ripreso dall'incidente che le è recentemente occorso. Spero di poter prima o poi usufruire della sua vecchia guida del Bresciano premurandomi di far visita ai posti ivi descritti.

Visto il pensiero sopra riportato colgo l'occasione, senza alcuna vena polemica, di chiederle come mai all'epoca lei ha delegato a terzi l'intervento in forum relativo a questo topic http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=28314 e se ha qualcosa da controbattere alla risposta dell'utente Rock Bandit; sarei lieto di poter leggere i vari punti di vista dai diretti interessati per poter ricostruire la vicenda nella maniera più fedele possibile. E per lei potrebbe essere una valida occasione per difendersi dalle accuse e chiarire una volta per tutte come realmente andarono i fatti, anche alla luce di quanto riportato a riguardo della sua (ex) via sulla recente guida della Marmolada.
Qualora non volesse rispondere comunque capirei.
Rutto

Messaggioda paolo75 » mar ott 16, 2012 11:06 am

alezizioli ha scritto:Io l'Americana l'ho fatta nell'86,non avevamo i friends però in compenso non abbiamo speso niente perchè la rifugista Madame Voltolini non ti dava da mangiare.Ha capito dopo come si fa a fare i soldi e a disfarsi dei vuoti delle bottiglie.Semplice ,gettandoli sul ghiacciaio a lato.Concordo sulla bellezza della via ,ma io di spit ne ho visto uno solo,quello del tiro chiave.Alezizioli

Mi hai appena risolto il mistero dell'infinità di cocci di bottiglia che si vedono risalendo la Mer de glace. 8O
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna