bel tema di attualità
ottima esca. ma quel che ti interessa è tutt'altro:
peppino ha scritto:ma io mi riferivo in particolare ad un articolo che riguarda una piccola baruffa valligiana
[...]
mi sembra una contraddizione o forse mi sbaglio
come al solito hai posto male la questione. non per sbaglio, apposta per alimentare la tua polemica.
peppino ha scritto:sono osservatore curioso di baruffe valligiane. si.
il paladino con martello in mano pieno di sacro sdegno che corre dietro al monello[...]
piano piano ci arrivi, quello che ti interessa è continuare la tua baruffa con Visentini e buzz (per chi non lo sapesse, il tipo che sta dietro alla serie di nick che hai elencato)
peppino ha scritto:sono sottigliezze?
no, sono questioni mal poste. ad arte, per argomentare la tua, di baruffa.
comunque, tanto per rispondere a chi ha abboccato (non a te, che lo sai benissimo):
fare danni è diverso dal metterci una pezza.
buttare cartacce, lasciare fuochi non spenti, mandare la gente nei casini è diverso da raccogliere cartacce, spegnere fuochi prima che diventino incendi, cancellare segni fuorvianti.
non servono linee guida né investiture ufficiali per raccogliere immondizie (tanto per richiamare l'altro post)
peppino ha scritto:opinabile la dicotomia tra escursionista medio per il quale la bocciardatura rapppresenterebbe una tutela e vero alpinista che si erge contro il feticcio della sicurezza e per il quale la bocciardatura bla bla bla
che tu ci creda o no, la maggior parte di chi va in montagna vuole godersi una giornata tranquilla, e cerca sentieri segnati. se per caso trova e decide di seguire segni messi da chissà chi, su percorsi di difficoltà sconosciuta, rischia di finire nella merda, o comunque si rovina la giornata.
togliendo quei segni si evita di tirare brutti scherzi a chi non se lo aspetta.
quelli che vanno in cerca di cacciarsi nelle rogne lo possono fare anche senza segni (anzi spesso - mica sempre eh - si divertono di più). e dato che lo fanno consapevolmente, sanno che devono essere in grado di cavarsela, e se non ce la fanno se la sono cercata consapevolmente.
e tranquillo che non si credono "veri alpinisti", sicuramente non mentre ravanano nei boschi...