Parliamone [immagini forti]

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Parliamone [immagini forti]

Messaggioda n!z4th » gio ott 04, 2012 16:00 pm

http://www.bodyworldsinthecity.it/
Ulteriori foto

Perché non è così facile schierarsi, per me.
Grottesco, Forte, Istruttivo, Educativo, Artistico.

Corpi veri, plastinizzati con una tecnologia brevettata al silicone.
In esposizione, in questi giorni a Milano. Una vera e propria esposizione artistica.
Chiunque può sottoscrivere un atto notarile in cui dichiara di volersi donare una volta morto. All'atto, viene sottoscritta anche la posa artistica che si andrà a creare con la propria salma.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:roll:
Ultima modifica di n!z4th il gio ott 04, 2012 16:17 pm, modificato 5 volte in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda cinetica » gio ott 04, 2012 16:07 pm

?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Ziggomatic » gio ott 04, 2012 16:16 pm

Non è che io sia schierato a favore o contro, per quanto mi riguarda il tipo può giocare coi cadaveri quanto e come vuole. Questo non mi impedisce di pensare che uno che traffica in questa maniera con le salme dei suoi simili, abbia qualcosa che non va.
Ma a me fanno ribrezzo pure gli animali impagliati...
Ziggomatic

Messaggioda ales » gio ott 04, 2012 16:22 pm

Ziggomatic ha scritto:Non è che io sia schierato a favore o contro, per quanto mi riguarda il tipo può giocare coi cadaveri quanto e come vuole. Questo non mi impedisce di pensare che uno che traffica in questa maniera con le salme dei suoi simili, abbia qualcosa che non va.

sono piuttosto in sintonia, ma allo stesso tempo penso che vorrei vedere dal vivo
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda paolocar88 » gio ott 04, 2012 16:47 pm

arte? :roll:
paolocar88

Messaggioda il.bruno » gio ott 04, 2012 16:53 pm

non credo che voglia essere una mostra artistica, ma scientifica divulgativa.

bo, ho visto solo delle foto e mi fanno una certa impressione, non so come reagirei dal vivo (sono sempre stato un ragazzo impressionabile).
il.bruno

Images: 77

Re: Parliamone [immagini forti]

Messaggioda coniglio » gio ott 04, 2012 16:53 pm

n!z4th ha scritto:Immagine

STRA
FI
GO

PS. eppoi mi ricorda il retro di In Utero e i video dei Tool :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda cinetica » gio ott 04, 2012 17:09 pm

cioè sta tizia incinta sarebbe morta dando il permesso all'artista di imbalsamarla col suo feto ??? 8O
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Sbob » gio ott 04, 2012 17:11 pm

Strafigo? Non so se sono strano io, ma non riesco a guardare quell'immagine senza pensare che era una donna morta con il cuo bimbo in grembo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda il.bruno » gio ott 04, 2012 17:13 pm

anche io.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda coniglio » gio ott 04, 2012 17:44 pm

Sbob ha scritto:Strafigo? Non so se sono strano io, ma non riesco a guardare quell'immagine senza pensare che era una donna morta con il cuo bimbo in grembo.

è ovvio.
ma buona parte delle immagini sono anche negli occhi di chi guarda.
una diversa prospettiva o l'astrazione aiutano.
a volte la lente d'ingrandimento della razionalità agisce un pò da freno a mano.
che poi per me sia *bello* e per un altro una *cagata pazzesca* o addirittura *offende il comune senso del pudore*, cambia la direzione ma non il sussulto iniziale...che a quanto pare abbiamo avuto tutti...sicuramente mi infromerò di più sull'*artista* cercando anche di capire se e cosa voleva dire...
sicuramente non CI ha lasciato indifferente...poi non sto qui a tediarti con quello che ci ho visto io.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda rocciaforever » gio ott 04, 2012 17:59 pm

vista più di 10 anni fa, e sono andata fino a Colonia per vederla visto che in Italia non era, all'epoca, prevista nessuna esposizione a breve.
Fresca di esame di anatomia e ti dirò che vedere quei capolavori, sopratutto per chi si sta formando in qualsiasi ambito medico, è un aiuto senza eguali. Nulla a che vedere con i preparati conservati con la formaldeide..(tipica tecnica di semi-conservazione)
Molti corpi non sono nemmeno nelle teche quindi la vicinanza dell'osservatore è davvero minima, anzi, alcuni preparati tipo un fegato, polmone e cuore si possono toccare con mano ed è davvero incredibile come questa tecnica riesca a mantenere l'elasticità dei tessuti, certo, il colore che vedi è frutto del pennello...
C'è anche una parte di esposizione "appartata" dove i visitatori che entrano sono avvisati di cosa andranno a vedere: amenità umane, gemelli siamesi, idrocefali, ecc...
Alla fine mi era stato consegnato, fra il vario materiale, anche il modulo per l'adesione ed una raccolta delle memorie scritte dalle persone che hanno "donato" il loro corpo.. davvero incredibile, le motivazioni sono delle più svariate...fra tutte ne ricordo una: c'è anche chi, avendo maltrattato il proprio corpo in vita, drogandosi, bevendo, ecc..ecc...voleva ringraziarlo donandogli vita eterna...

Io la straconsiglio, certo, non alle persone troppo impressionabili...
Mi sa che andrò a rivederla.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » gio ott 04, 2012 18:05 pm

Immagine

ah, dimenticavo!
per i fumatori: carino il colore del polmone che si intravede sotto le costole eh?! pare quasi grigio fumo..... :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda fondei » gio ott 04, 2012 18:19 pm

rocciaforever ha scritto:Immagine

ah, dimenticavo!
per i fumatori: carino il colore del polmone che si intravede sotto le costole eh?! pare quasi grigio fumo..... :lol:

anche il pisello :? non gli tira più :smt033

comunque le immagini sono forti e più che una valenza scientifica secondo me hanno un "significato artistico" che in ogni caso io non riesco ad apprezzare più di tanto.

Chi ha veramente stomaco vada a vedersi sul Tubo "anatomy for beginners"..... credo che il tipo che intrattiene il pubblico a suon di mutilazioni sia lo stesso di questa benedetta plastinazione............e non mi sembra proprio "in bolla" 8O
fondei

Messaggioda Sbob » gio ott 04, 2012 22:27 pm

coniglio ha scritto:
Sbob ha scritto:Strafigo? Non so se sono strano io, ma non riesco a guardare quell'immagine senza pensare che era una donna morta con il cuo bimbo in grembo.

è ovvio.
ma buona parte delle immagini sono anche negli occhi di chi guarda.
una diversa prospettiva o l'astrazione aiutano.

Non voglio discutere del valore artistico dell'opera, quello che mi ha veramente fatto accapponare la pelle è il termine "strafigo" di fronte a una delle tragedie peggiori che possano capitare ad una donna.

Onestamente non riesco ad astrarmi da un dolore che è vero, non una finzione. Forse il termine "strafigo" lo usava anche Mengele alla fine dei suoi esperimenti...

Per fare un parallelo, la famosa foto della bimba in Vietnam che scappa dal villaggio in fiamme è una testimonianza eccezionale, ma, ecco, non mi viene da dire "strafigo".
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » ven ott 05, 2012 0:24 am

Non mi fa tanta impressione quest'arte, quanto mi impressiona l'artista.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Roberto » ven ott 05, 2012 8:25 am

Dopo l' impressionismo, l' espressionismo, l' astrattismo, il cubismo, il surrealismo, il metafisico, il dada, il futurismo ... non avendo altro ismo da scoprire, questi pseudo artisti si sono inventati il sensazionalismo.
L' arte di fare una cosa talmente sensazionale da far colpo sul mercato, l' arte di fare una cosa che non è arte, ma solo luno dei sintomi della malattia dei nostri tempi, farsi notare ad ogni costo.
Per me questa è solo macelleria artistica!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Rampegon » ven ott 05, 2012 9:04 am

Roberto ha scritto:Dopo l' impressionismo, l' espressionismo, l' astrattismo, il cubismo, il surrealismo, il metafisico, il dada, il futurismo ... non avendo altro ismo da scoprire, questi pseudo artisti si sono inventati il sensazionalismo.
L' arte di fare una cosa talmente sensazionale da far colpo sul mercato, l' arte di fare una cosa che non è arte, ma solo luno dei sintomi della malattia dei nostri tempi, farsi notare ad ogni costo.
Per me questa è solo macelleria artistica!

non ho altro da aggiungere quoto roberto in pieno!
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Ziggomatic » ven ott 05, 2012 9:12 am

rocciaforever ha scritto:C'è anche una parte di esposizione "appartata" dove i visitatori che entrano sono avvisati di cosa andranno a vedere: amenità umane, gemelli siamesi, idrocefali, ecc...

Magari ti è partito il sostantivo sbagliato ma chiamare amenità umane (ovvero cose divertenti) dei feti deformi et similia, personalmente lo trovo agghiacciante. Tra l'altro immagino che anche quest' ultimi abbiano rilasciato regolare consenso all'eternazione siliconica a fini espositivi per pubblico pagante...
Ripeto: per me coi cadaveri ci puoi fare quello che ti pare, eppure, fuori da un ambito e da un "occhio" prettamente scientifico, 'sti lavori son roba da gente malata...
L'esposizione "appartata" (venghino siori, venghino ma le siore sono avvertite) dei mostrini poi è veramente roba da circo dei freaks vittoriano.
Ziggomatic

Messaggioda sö drèc » ven ott 05, 2012 9:13 am

per me come valenza artistica è una schifezza...e mi fa vomitare.... [-X

come valenza scientifica è magnifica....qualcosa di incredibilmente unico... =D>

:?:
sö drèc

Prossimo

Torna a Parole in libertà