da Piffo » gio ago 09, 2012 16:29 pm
da VinciFR » gio ago 09, 2012 16:55 pm
Piffo ha scritto:Il prossimo anno andrà in Norvegia per un trekking di più settimane, con calma sto cercando di attrezarmi ma sui bastoncni ho dei dubbi, ne esistono tanti, di vari materiali, lunghezze, il prezzo oscilla molto da bastoncino a bastoncino e non riesco a capire le differenze...
Mi servirebbe un paio abbastanza robusto, farò trekking impegnativi e non vorrei che si rompesse il bastoncino; e il più leggeri possibile.
Su Sportler ho trovato questo paio in offerta, della Leki http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... ck_9844609
Come sono ? se avete consigli o altro da suggerirmi vi ringrazio, il mio budget è sotto gli 80 ?
da Piffo » gio ago 09, 2012 17:20 pm
VinciFR ha scritto:Piffo ha scritto:Il prossimo anno andrà in Norvegia per un trekking di più settimane, con calma sto cercando di attrezarmi ma sui bastoncni ho dei dubbi, ne esistono tanti, di vari materiali, lunghezze, il prezzo oscilla molto da bastoncino a bastoncino e non riesco a capire le differenze...
Mi servirebbe un paio abbastanza robusto, farò trekking impegnativi e non vorrei che si rompesse il bastoncino; e il più leggeri possibile.
Su Sportler ho trovato questo paio in offerta, della Leki http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... ck_9844609
Come sono ? se avete consigli o altro da suggerirmi vi ringrazio, il mio budget è sotto gli 80 ?
bè, guardando al bastoncino del tuo link ti posso dire che senza dubbio i Leki sono degli ottimi bastoncini..
Ora devi valutare te quando vuoi spendere..
Considera che le differenze tra un bastoncino e l'altro possono essere:
- leggerezza (dipende se il corpo del bastoncino è in carbonio e "maniglia" in sughero ad esempio)
- praticità (che dipende dall'assemblaggio o da come puoi accorciarli)
Personalmente credo che ai fini del tuo trekking non facciano questa grande differenza! Io uso dei Me.RU' Sherpa pagati 35? da Sportler e vanno bene comunque! Tanto la differenza la fà la tua gamba, non il bastoncino!
Se non gli usi per scopi specifici (nordik-walking - gare di corsa in montagna ecc..) secondo me 80? per dei bastoncini sono soldi buttati perchè tanto in tutti i casi ti servono solo ad aiutarti nelle salite o discese a seconda dove hai più difficoltà! Ma come ripeto è solo un aiuto, quindi..
da nuvolarossa » gio ago 09, 2012 17:44 pm
da Piffo » gio ago 09, 2012 18:12 pm
nuvolarossa ha scritto:Se non hai problemi alle ginocchia* i bastoncini da trekking sono solo un peso in più oltre i venti kg che dici dovrai portare.
Hai un anno di tempo per farti gambe in grado di scarrozzarti in giro senza bisogno di inutili protesi delle braccia.
Bastoncini=inutile bisogno indotto=potenza del marke(t)ting.
*E se li hai non saranno i bastoncini a permetterti di fare trekking impegnativi con 20 kg sulle spalle.
da giubi_pd » gio ago 09, 2012 18:27 pm
da Valerio79 » ven ago 10, 2012 21:43 pm
da VinciFR » lun ago 13, 2012 9:18 am
giubi_pd ha scritto:20 kg sulla schiena son sempre 20 con bastoncini o senza, forse sei un po' meno affaticato la sera, ma lo sei sia che spendi 30 sia 90, ma con i 60 risparmiati sai birre ristoratrici che ti puoi bere?
da Piffo » lun ago 13, 2012 11:52 am
da Guizza64 » lun ago 13, 2012 15:53 pm
da Pimus » mar ago 14, 2012 22:31 pm
da Sbob » mer ago 15, 2012 0:15 am
da Falco5x » mer ago 15, 2012 8:20 am
da Valerio79 » mer ago 15, 2012 14:46 pm
Sbob ha scritto:La cosa che veramente scarica il peso è un buono zaino. Se è costruito bene con la fascia in vita riesci a scaricare quasi tutto il peso sul bacino invece che sulle spalle.
Un'altra cosa: con 20kg sulle spalle consiglio vivamente di camminare solo con gli scarponi. In una settimana di trekking la tentazione di tenere scarpe leggere è tanta, ma con il peso dello zaino una storta può avere gravi conseguenze.
da gatto alpestro » mer ago 15, 2012 20:59 pm
da Falco5x » gio ago 16, 2012 20:41 pm
gatto alpestro ha scritto:Ti consiglio vivamente di non usarli se riesci a camminare anche senza.
da gatto alpestro » gio ago 16, 2012 21:50 pm
Falco5x ha scritto:Giusto, i bastoncini sono roba da anziani.
Infatti io li uso solo da pochi anni.
Prima li snobbavo.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.