Corda doppia con mezze corde

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda blodia » lun lug 30, 2012 22:45 pm

Se continua così fra un po' il soccorso alpino dovra' fare gli straordinari
blodia

Messaggioda flaviop » lun lug 30, 2012 23:19 pm

blodia ha scritto:Se continua così fra un po' il soccorso alpino dovra' fare gli straordinari

Insegna allora!
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda blodia » mar lug 31, 2012 21:00 pm

Se ti insegno ci troviamo in troppi che girano per i monti , se provi da solo magari ti estingui :smt057
blodia

Messaggioda flaviop » mar lug 31, 2012 22:18 pm

Ciccio, è 42 anni che sopravvivo(arrampicando), forse un motivo c'è..........
flaviop

Messaggioda flaviop » mar lug 31, 2012 22:45 pm

Non mi piace fare polemica con i giovini

da un'alter forum

"soluzione 2: corda a doppia omologazione (singola e mezza) in 100 metri bicolore (in francia si trova). Esempi beal joker, millet absolute pro 9, etc (che io sappia ne esistono di: simond, mammut, tendon, edelweiss). Per le vie lunghe la usi come mezza: dal lato del cambio colore fai un nodone ad 8 ripassato (pieghi la corda ad "u", fai un nodo ad 8, passi la "u" nell'imbrago come se fosse il capo libero della corda, ripassi l'8. Potremmo chiamarlo "8 quadruplo" o "doppio 8 inseguito").
difetti: in falesia serve attenzione alla sicura, se voli spesso i 100 metri duran minga, in via lunga scordati di andare in 3 (e il nodone ingombra).
I francesi adorano la mezza da 100 metri non tagliata, dicendo che nelle doppie sei sicuro che non incastri il nodo e che se ti metti d'accordo con amici fai calate da 100 metri, appunto. (mah... )"
flaviop

Messaggioda North Face » mar lug 31, 2012 23:23 pm

blodia ha scritto:Se ti insegno ci troviamo in troppi che girano per i monti , se provi da solo magari ti estingui :smt057

..che stronzata che hai scritto.....
North Face

Messaggioda blodia » mer ago 01, 2012 22:23 pm

Non per essere cattivo, ma ad uno che si chide se con una mezza corda puo' fare una doppia voi volete insegnare nodi e contro nodi via internet ?Forse gli manca la formazione di base che con un minimo di cervello dovrebbe cercare altrove . Se prova i consigli via rete e ci lascia la pelle chi di voi santoni del forum si prende la colpa ?
blodia

Messaggioda teo2811 » mer ago 01, 2012 22:54 pm

Scrivendo in un forum è difficile far capire il tono di quanto scrivi. Spero tanto che nell'augurare "l'estinzione" a flaviop tu stessi scherzando....

Sta di fatto che hai scritto una stronzata.... di gran lunga peggiore della mia domanda.

Sarai anche un grande alpinista....
teo2811

Messaggioda North Face » mer ago 01, 2012 23:14 pm

blodia ha scritto:Non per essere cattivo, ma ad uno che si chide se con una mezza corda puo' fare una doppia voi volete insegnare nodi e contro nodi via internet ?Forse gli manca la formazione di base che con un minimo di cervello dovrebbe cercare altrove . Se prova i consigli via rete e ci lascia la pelle chi di voi santoni del forum si prende la colpa ?

visto quello che hai scritto, detta da te sta frase stona un po'..cmq, contento te...
North Face

Messaggioda blodia » mer ago 01, 2012 23:33 pm

Stesso concetto solo in versione espansa, se ti insegno faccio la cosa
che reputo pericolosa ,se provi da solo ci puoi anche restare e se fai un corso con guide alpine o cai magari vedi sul campo i tuoi problemi
blodia

Messaggioda gobbidimerda » ven ago 03, 2012 14:05 pm

blodia ha scritto:Non per essere cattivo, ma ad uno che si chide se con una mezza corda puo' fare una doppia voi volete insegnare nodi e contro nodi via internet ?Forse gli manca la formazione di base che con un minimo di cervello dovrebbe cercare altrove . Se prova i consigli via rete e ci lascia la pelle chi di voi santoni del forum si prende la colpa ?

E' inutile che tenti di salvarti in corner...hai scritto una cosa indegna
gobbidimerda

Re: Corda doppia con mezze corde

Messaggioda menestrello » sab ago 04, 2012 21:44 pm

Luca A. ha scritto:
menestrello ha scritto:
Luca A. ha scritto:
teo2811 ha scritto:
Luca A. ha scritto:
Io non ho due mezze, però possiedo due imbraghi.
Devo sempre indossarli tutti e due o basta uno?

Scusa ma la domanda è del tutto incomprensibile. Spiega meglio il tuo dubbio.

Se li indossi tutte due puoi portare molto più materiale :D

Cerco di spiegare meglio il mio dubbio: visto che in salita le 2 mezze NON possono essere usate singolarmente (pena la perdita di efficacia in caso di volo), mi chiedevo se, durante una discesa in corda doppia invece si possa. Per scendere di 20 metri basterebbe doppiarne una sola, ma in questo caso rischio qualche cosa?

Ma scusa, il tuo dubbio quindi riguarda la possibilità di usare per la doppia le due mezze accoppiate come gemelle, quindi di scendere su 4 rami di corda?? Ovviamente assurdo.
O pensavi a una giunzione? In tal caso scendi comunque su 2 rami di mezza e che siano due rami di due corde diverse o due metà della stessa non cambia niente (anzi se sono 2 corde giuntate hai anche la rogna del nodo).

Ovviamente, se guardi la resistenza di una mezza corda, vedi da te la risposta, ampiamente tranquillizzante.

certo è che luca A. non capisce niente

menestrello se quel che ho scritto è secondo il tuo parere tecnicamente errato puoi argomentare, oppure tacere. In ogni caso ti chiedo di astenerti da offese personali contrarie sia alla buona educazione che -soprattutto- al regolamento del forum.
Grazie.
Luca A.

non mi sembra di averti offeso. Solo che mi sembra chiara dal primo messaggio la richiesta.
menestrello

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna