Cattive abitudini

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Cattive abitudini

Messaggioda Jester73 » lun lug 23, 2012 18:15 pm

Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.

Come ne esco?

...Aiutooooooooo!!!!
Jester73

Messaggioda EasyMan » lun lug 23, 2012 18:21 pm

il cordino intendi la fettuccia che collega i due moschettoni? ... eh l'unico modo è non prenderlo o se lo prendi lo tieni il tempo per organiizarti con il socio per un volo in tutta sicurezza
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ales » lun lug 23, 2012 18:21 pm

ungilo
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda dolomia83 » lun lug 23, 2012 18:26 pm

In falesia :evil:

In montagna invece è sempre valido. Vale tutto, anche i lacci delle scarpe del secondo della cordata prima di te.....
dolomia83

Messaggioda EasyMan » lun lug 23, 2012 18:28 pm

EasyMan ha scritto:il cordino intendi la fettuccia che collega i due moschettoni? ... eh l'unico modo è non prenderlo o se lo prendi lo tieni il tempo per organiizarti con il socio per un volo in tutta sicurezza

a si si il mio suggerimento è per la falesia.

minchia mi cito da solo ...è finita!!!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Jester73 » lun lug 23, 2012 18:43 pm

EasyMan ha scritto:il cordino intendi la fettuccia che collega i due moschettoni? ... eh l'unico modo è non prenderlo o se lo prendi lo tieni il tempo per organiizarti con il socio per un volo in tutta sicurezza

Sì, la fettuccia...
Lo faccio troppo spesso...
Abbiamo provato anche a mettere una 'tassa': 10? ogni volta che si prende la fettuccia. Alla fine finiamo sempre in pari!!!!

Se continuiamo così, inizieremo anche a usare gli split come appoggi e alla fine andremo in falesia con le scale di legno!!!
Jester73

Messaggioda PIEDENERO » lun lug 23, 2012 18:51 pm

dolomia83 ha scritto:In falesia :evil:

In montagna invece è sempre valido. Vale tutto, anche i lacci delle scarpe del secondo della cordata prima di te.....

nonono vale sempre, anzi a volte lo faccio apposta per fare incazzare il socio,prendo il rinvio e moschettono, è così comodo per rinviare!

il problema è che si tende a rinviare subito quando il chiodo è a tiro, ma se , chi ha chiodato la falesia ha fatto un buon lavoro, il rinviaggio è in posizione tale da rendere l' operazione il più comodo possibile, quindi bisogna magari fare un movimento ancora e posizionarsi bene....facile a dirsi :lol: meno a farsi
se invece tiri per passare, pensa che così facendo spesso fai più fatica così che ad arrampicare!
PIEDENERO

Images: 4

Re: Cattive abitudini

Messaggioda Danilo » lun lug 23, 2012 18:57 pm

Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.

Come ne esco?

...Aiutooooooooo!!!!

..cosa ci trovi di patologico? ,è la cosa più naturale che può accadere a una persona libera quando fatica a salire.. :smt102
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Jester73 » lun lug 23, 2012 18:59 pm

PIEDENERO ha scritto:se invece tiri per passare, pensa che così facendo spesso fai più fatica così che ad arrampicare!

Mi ci attacco per rinviare e per 'disarrampicare' quando mi caco addosso e non so più che fare... :oops:
Jester73

Messaggioda Jester73 » lun lug 23, 2012 19:15 pm

Danilo ha scritto:..cosa ci trovi di patologico? ,è la cosa più naturale che può accadere a una persona libera quando fatica a salire.. :smt102

Già, ma non s'ha da fà!
Gli 'esperti' dicono di non attaccarsi ai rinvii perchè in caso di caduta ti si può infilare il moschettone nella mano, oppure potresti accidentalmente aprirlo e comunque è una facility che non ti aiuta ad imparare.

... o no? Perchè se mi dite che 'così fan tutti', allora sono un pò meno triste!!!
Jester73

Messaggioda PIEDENERO » lun lug 23, 2012 19:25 pm

Jester73 ha scritto:
Danilo ha scritto:..cosa ci trovi di patologico? ,è la cosa più naturale che può accadere a una persona libera quando fatica a salire.. :smt102

Già, ma non s'ha da fà!
Gli 'esperti' dicono di non attaccarsi ai rinvii perchè in caso di caduta ti si può infilare il moschettone nella mano, oppure potresti accidentalmente aprirlo e comunque è una facility che non ti aiuta ad imparare.

... o no? Perchè se mi dite che 'così fan tutti', allora sono un pò meno triste!!!

mah, io fin dove riesco faccio il figo che scala pulito (cioè una volta su dieci e sul facile) poi me ne sbatto completamente, non devo render più conto a nessuno per mia fortuna.
lo fanno quasi tutti ma si vergognano, hehehe caxxi loro, tu cerca di divertirti e se riesci a migliorare bene altrimenti....
se poi non riesco a passare, piuttosto che lasciare il moschettone, tiro! ma guarda che ci vuole mestiere anche a tirare bene !
PIEDENERO

Messaggioda brando » lun lug 23, 2012 23:14 pm

prendila come una sfida a te stesso... prima di partire per il tiro decidi: ora lo faccio pulito!
non dev'essere una forzatura dovuta ad altri, ma qualcosa che tu decidi di fare, per conoscere meglio la tua psicologia :wink:

e se non ce la fai a non tirarlo, dopo aver rinviato torna indietro e riscala il passaggio... così capisci che lo potevi fare e magari la prossima volta... 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Jester73 » lun lug 23, 2012 23:23 pm

brando ha scritto:prendila come una sfida a te stesso... prima di partire per il tiro decidi: ora lo faccio pulito!
non dev'essere una forzatura dovuta ad altri, ma qualcosa che tu decidi di fare, per conoscere meglio la tua psicologia :wink:

e se non ce la fai a non tirarlo, dopo aver rinviato torna indietro e riscala il passaggio... così capisci che lo potevi fare e magari la prossima volta... 8)

Grazie, per il suggerimento... e anche per l'incoraggiamento!!! :lol:
Jester73

Messaggioda Danilo » lun lug 23, 2012 23:34 pm

Jester73 ha scritto:

Già, ma non s'ha da fà!

8O Perchè ?

....considera che nella storia dell'arrampicata non s'è mai fatto male nessuno a tirare rinvii nè tanto meno si riportano casi di apertura accidentale in fase di "azzeramento" moschettone-rinvio..

Spiegare il motivo del"non sa da fà...
:(
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Jester73 » lun lug 23, 2012 23:42 pm

Danilo ha scritto:Spiegare il motivo del"non sa da fà...[/b] :(

A parte le motivazioni che ho già scritto (...qualcuno mi ha raccontato di mani trapassate da moschettoni...), mi sembrerebbe più logico arrampicare usando solo appigli 'naturali'... altrimenti decade un pò il concetto sportivo.
Sarebbe come giocare a calcio con 2 palloni: hai più possibilità di segnare!
Jester73

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 24, 2012 8:31 am

Jester73 ha scritto:
Danilo ha scritto:Spiegare il motivo del"non sa da fà...[/b] :(

A parte le motivazioni che ho già scritto (...qualcuno mi ha raccontato di mani trapassate da moschettoni...), mi sembrerebbe più logico arrampicare usando solo appigli 'naturali'... altrimenti decade un pò il concetto sportivo.
Sarebbe come giocare a calcio con 2 palloni: hai più possibilità di segnare!

si certo lo spirito del gioco è questo, ma per raggiungere l' obbiettivo bisogna procedere per tentativi. esistono infatti tanti termini per definire come si è fatto il tiro: pulito..con resting..a vista....ecc...
tutti quelli che arrampicano in falesia si appendono e tirano, poi magari dopo aver "portato su i rinvii" cercano di ripetere il tiro come meglio possono.
se vuoi scalare sempre senza tirare difficilmente farai progressi e considera anche che il volo in falesia non è sempre sicuro!
PIEDENERO

Messaggioda NoTrail » mar lug 24, 2012 8:52 am

Jester, easy! :-) Fa parte del gioco, tiri il rinvio e ti levi dalla m***a, a volte è provvidenziale.
Però, e secondo me è un bel però, tirando il rinvio non stai facendo quello che sei andato a fare in falesia, ovvero arrampicata sportiva: questa pratica, che io considero molto simile a un bel gioco per bambini cresciuti come il sottoscritto, è bella e gratificante perché ha le sue regole. Se salissimo tutti i tiri azzerando ogni difficoltà, magari saremmo anche spompi dalla fatica ma personalmente non avrei nessuna soddisfazione.
Il bello è proprio razionalizzare quel cagotto che ti prende quando sei lì lì per tirare la fettuccia, spegnere il cervello e provare il passaggio: se non va, ti fai un salutare e istruttivo volo controllato (ovviamente una voce al socio per dire che stai per provare il "singolo" ci sta sempre), e se no... sarai passato!! E quella sudisfa è tanto ingiustificata quanto bella :-)
Perché diciamocelo... stiamo salendo su un muretto di 15 metri (dico per dire eh), su delle vie sportive attrezzate, in buone condizioni di sicurezza: l'unica soddisfazione che rimane è quella di superare i nostri limiti personali, se no tanto vale andare a fare attrezzi in palestra.

A me ancora oggi, dopo tanti anni, prende un po' male all'idea di volare, non credo che mi passerà mai del tutto, e infatti cerco di volare meno possibile...ma in falesia sì, oso sempre, se va bene alé e sa va male ci riprovo finché ne ho. Buone scalate, vedrai che andrà alla grande!
NoTrail

Messaggioda Jester73 » mar lug 24, 2012 9:11 am

NoTrail ha scritto:Il bello è proprio razionalizzare quel cagotto che ti prende quando sei lì lì per tirare la fettuccia, spegnere il cervello e provare il passaggio: se non va, ti fai un salutare e istruttivo volo controllato

Mi sa tanto che il problema sta proprio nel volo controllato: oltre che istruttivo, lo vedo molto più distruttivo!!! Nel senso che scalando pareti più o meno appoggiate, se cadi son dolori! :smt088
Da qui il cagotto con conseguente tiro della fettuccia!
:smt116
Jester73

Messaggioda L'avvoltoio » mar lug 24, 2012 9:36 am

Danilo ha scritto:nè tanto meno si riportano casi di apertura accidentale in fase di "azzeramento" moschettone-rinvio..
[b]

Ecco, primo caso riportato, primi anni '80, ero un preadolescente, mi sono attaccato al rinvio, dopo aver rinviato, per mettermi in posizione e recuperare il lasco e, non so come, mi sono ritrovato tre metri sotto, probabilmente ho aperto innavertitamente la leva e cercando di avvicinarmi ho sfilato il rinvio dalla piastrina
L'avvoltoio

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar lug 24, 2012 9:49 am

Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.

Come ne esco?

...Aiutooooooooo!!!!

io personalmente ho comprato un set di fettucce grivel (scusate la pubblicità) di forma "anatomica" che rendono più agevole l'afferramento per-volo.

sappi comunque che le porte del pippon club sono sempre aperte, non ci vergogniamo di fare proselitismo.

azzerati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Prossimo

Torna a Rock General