da Jester73 » lun lug 23, 2012 18:15 pm
da EasyMan » lun lug 23, 2012 18:21 pm
da ales » lun lug 23, 2012 18:21 pm
da dolomia83 » lun lug 23, 2012 18:26 pm
da EasyMan » lun lug 23, 2012 18:28 pm
EasyMan ha scritto:il cordino intendi la fettuccia che collega i due moschettoni? ... eh l'unico modo è non prenderlo o se lo prendi lo tieni il tempo per organiizarti con il socio per un volo in tutta sicurezza
da Jester73 » lun lug 23, 2012 18:43 pm
EasyMan ha scritto:il cordino intendi la fettuccia che collega i due moschettoni? ... eh l'unico modo è non prenderlo o se lo prendi lo tieni il tempo per organiizarti con il socio per un volo in tutta sicurezza
da PIEDENERO » lun lug 23, 2012 18:51 pm
dolomia83 ha scritto:In falesia![]()
In montagna invece è sempre valido. Vale tutto, anche i lacci delle scarpe del secondo della cordata prima di te.....
da Danilo » lun lug 23, 2012 18:57 pm
Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.
Come ne esco?
...Aiutooooooooo!!!!
da Jester73 » lun lug 23, 2012 18:59 pm
PIEDENERO ha scritto:se invece tiri per passare, pensa che così facendo spesso fai più fatica così che ad arrampicare!
da Jester73 » lun lug 23, 2012 19:15 pm
Danilo ha scritto:..cosa ci trovi di patologico? ,è la cosa più naturale che può accadere a una persona libera quando fatica a salire..
da PIEDENERO » lun lug 23, 2012 19:25 pm
Jester73 ha scritto:Danilo ha scritto:..cosa ci trovi di patologico? ,è la cosa più naturale che può accadere a una persona libera quando fatica a salire..
Già, ma non s'ha da fà!
Gli 'esperti' dicono di non attaccarsi ai rinvii perchè in caso di caduta ti si può infilare il moschettone nella mano, oppure potresti accidentalmente aprirlo e comunque è una facility che non ti aiuta ad imparare.
... o no? Perchè se mi dite che 'così fan tutti', allora sono un pò meno triste!!!
da brando » lun lug 23, 2012 23:14 pm
da Jester73 » lun lug 23, 2012 23:23 pm
brando ha scritto:prendila come una sfida a te stesso... prima di partire per il tiro decidi: ora lo faccio pulito!
non dev'essere una forzatura dovuta ad altri, ma qualcosa che tu decidi di fare, per conoscere meglio la tua psicologia![]()
e se non ce la fai a non tirarlo, dopo aver rinviato torna indietro e riscala il passaggio... così capisci che lo potevi fare e magari la prossima volta...
da Danilo » lun lug 23, 2012 23:34 pm
Jester73 ha scritto:Danilo ha scritto:..cosa ci trovi di patologico? ,è la cosa più naturale che può accadere a una persona libera quando fatica a salire..
Già, ma non s'ha da fà!
Gli 'esperti' dicono di non attaccarsi ai rinvii perchè in caso di caduta ti si può infilare il moschettone nella mano, oppure potresti accidentalmente aprirlo e comunque è una facility che non ti aiuta ad imparare.
... o no? Perchè se mi dite che 'così fan tutti', allora sono un pò meno triste!!!
da Jester73 » lun lug 23, 2012 23:42 pm
Danilo ha scritto:Spiegare il motivo del"non sa da fà...[/b]
da PIEDENERO » mar lug 24, 2012 8:31 am
Jester73 ha scritto:Danilo ha scritto:Spiegare il motivo del"non sa da fà...[/b]
A parte le motivazioni che ho già scritto (...qualcuno mi ha raccontato di mani trapassate da moschettoni...), mi sembrerebbe più logico arrampicare usando solo appigli 'naturali'... altrimenti decade un pò il concetto sportivo.
Sarebbe come giocare a calcio con 2 palloni: hai più possibilità di segnare!
da NoTrail » mar lug 24, 2012 8:52 am
da Jester73 » mar lug 24, 2012 9:11 am
NoTrail ha scritto:Il bello è proprio razionalizzare quel cagotto che ti prende quando sei lì lì per tirare la fettuccia, spegnere il cervello e provare il passaggio: se non va, ti fai un salutare e istruttivo volo controllato
da L'avvoltoio » mar lug 24, 2012 9:36 am
Danilo ha scritto:nè tanto meno si riportano casi di apertura accidentale in fase di "azzeramento" moschettone-rinvio..
[b]
da tacchinosfavillantdgloria » mar lug 24, 2012 9:49 am
Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.
Come ne esco?
...Aiutooooooooo!!!!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.